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 Impianto elettr. 150D: Iso aiutami tu...

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
matteob Posted - 20 set 2011 : 08:52:26
Ciao a tutti,
e in particolare al solito ISO...
continuo i miei soliti problemi elettrici, questa volta con una 150D di cui allego impianto elettrico 8del tutto simile a quello che si trova sul forum).
La Lambretta è stata revisionata, nel senso che avevo smontato un pò di pezzi per riprenderli di vernice e ora ho terminato il rimontaggio. Prima dello smontaggio funzionava tutto, ne sono sicuro.
Ora va così (va in moto benissimo):
1) funziona luce abbagliante (aumenta di grande intensità dando gas)
2) funziona claxon (bel rumorino)
3) non funzionano: posizione anteriore e posteriore, anabbagliante
4) non funziona neppure lo stop (ho messo un interruttore optional)
Pensavo fosse solo un problema di batteria. Ieri sera ne ho montata una nuova (bella carica, di quelle chiuse, da 6V 1,2Ah) ma nulla. Minimo mi aspettavo che funzionasse lo stop perchè se non sbaglio funziona con la batteria o forse mi sbaglio...forse la batteria fa funzionare le luci di posizione?!
Siccome come si legge dall'impianto le batterie originali erano da 4Ah potrebbe dipendere da questo?
Altrimenti potrebbe essere partito il fusibile?!che a dir il vero non so neppure che funzione possa avere...
Grazie in anticipo per l'aiuto...

Allegato: 0518_001.pdf
86,17 KB




Ciao,
Matteo
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
matteob Posted - 22 set 2011 : 12:41:35
Per il momento grazie...
sono molto occupato in questi giorni ma tra domani e sabato verifico tutto quello che mi avete detto!
grazie ancora...

Ciao,
Matteo
Iso Posted - 21 set 2011 : 23:41:54
Secondo me hai dei fili del devioluci invertiti.
Ricontrolla i collegamenti o metti delle foto del cablaggio del devioluci e delle morsettiere.


Ciao da Gigi.
sanrem Posted - 21 set 2011 : 17:29:46
Secondo lo schema , a meno che non mi sfugga qualcosa dovresti poter accendere le luci di posizione anche a motore spento. Il positivo della batteria arriva direttamente al devioluci e con l'ausilio del selettore luci di posizione girato sulla destra dovresti chiudere il circuito accendendo le luci di posizione ! L'interruttore con la chiave é solo un interruttore che puó esserci come anche non quindi non centra nulla...
Il fusibile serve solo a proteggere la batteria da eventuali cortocircuiti o eccessivi sbalzi di corrente. Le luci ANAB. e ABB. dovrebbero funzionare anche senza la batteria. Mi ripeto , se funziona l'abbagliante deve funzionare anche l'anabbagliante a meno che non hai problemi con il devio o con la lampadina che ha magari la parte anabagliante rotta !
Per le luci di posizione hai problemi con la batteria o con il fusibile , per verificare se é lui potresti provvisoriamente bypassarlo con un cavetto provvisorio.
Se ti procuri un tester sarebbe ancora piú facile....
Questa é la mia analisi del problema , poi magari mi é sfuggito qualcosa e mi sbaglio....
Ma spero di esserti stato utile !

Vespapapapapa
matteob Posted - 21 set 2011 : 14:07:51
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Scusa , ma non puó essere che l'abbagliante funzioni e l'anabagliante no. Sei sicuro ?? Sono sulla stessa lampadina e il selettore é lo stesso solo che devia o su una lumunositá o sull'altra che é sulla stessa lampadina. Se é vero che hai questo problema allora devi controllare il devioluci... !!!
Il problema non é dato dalla batteria ! Se hai comprato una batteria che ha 6A/h invece di 4A/h , hai solo il vantaggio che avrai piú autonomia. Se la metti in moto cambia qualcosa ??

Vespapapapapa



Ciao la batteria è 6V 1,2Ah...
Il devioluci dovrebbe essere assolutamente in ordine ma verifico...
Scusa ma non capisco cosa intendi "Se la metti in moto cambia qualcosa ??"...per verificare le luci per forza di cosa la devo mettere in moto...la batteria in questi mezzi ha una funzione "solo" quando la Lambretta è in moto perchè non essendoci l'interruttorea chiave non può funzionare nulla a mezzo spento...

Ciao,
Matteo
liso Posted - 20 set 2011 : 19:30:00
mmm so che è banale, ma controlla in ordine:
- le lampadine sono funzionanti??
- hai riverniciato i fanali? controlla con un tester che la massa arrivi
- con uno spray pulisci contatti spruzza un pò il devio luci, altrimenti cartavetra un pò
- controlla la lampadina direttamente con la batteria (che non fosse solo apparentemente buona)
- con un tester controlla che i cavi non siano interrotti o facciano falsi contatti


liso
sanrem Posted - 20 set 2011 : 18:38:58
Scusa , ma non puó essere che l'abbagliante funzioni e l'anabagliante no. Sei sicuro ?? Sono sulla stessa lampadina e il selettore é lo stesso solo che devia o su una lumunositá o sull'altra che é sulla stessa lampadina. Se é vero che hai questo problema allora devi controllare il devioluci... !!!
Il problema non é dato dalla batteria ! Se hai comprato una batteria che ha 6A/h invece di 4A/h , hai solo il vantaggio che avrai piú autonomia. Se la metti in moto cambia qualcosa ??

Vespapapapapa
matteob Posted - 20 set 2011 : 17:08:32
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Ciao
in attesa di Iso, potresti dare un'occhiata alla massa del fanale posteriore...

quellidellalambra



Ciao Stefano.
Sì le masse le devo verificare perchè il dubbio ce l'ho...però non mi torna il fatto che non vada neppure la posizione anteriore...sul manuale che avevo io mi sembra di aver capito che la batteria fà funzionare le parking lights (penso intenda le luci di posizione)...per questo sospetto anche di batteria (che in realtà è carichissima!forse un amperaggio maggiore mi potrà aiutare?!) e di fusibile...

Ciao,
Matteo
sbruscoli Posted - 20 set 2011 : 14:55:45
Ciao
in attesa di Iso, potresti dare un'occhiata alla massa del fanale posteriore...

quellidellalambra

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