Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Molle forcella DL

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MarcoBrescia Posted - 18 set 2011 : 20:09:30
Mi sono letto tutti i post al riguardo ma mi resta un dubbio e chiedo aiuto a chi ha più esperienza.
Ho smontato la forcella della mia DL150.
le aste contenute nelle molle (specie uno dei due) sono storte (il che spiega la ruota leggermente fuori asse) e quindi le sostituisco, cosi' come tamponi e bussole guida molla.
Bussole e boccole dei braccetti sembrano ancora in ottimo stato (La DL ha fatto 9000 km in tutto).
Anche le molle sembrano in ottimo stato, ma mi sorge una domanda, già che tutto è giù: le molle attuali sono migliori di quelle originali? Ossia c'è stata una evoluzione sui materiali delle molle o una involuzione riguardo la durata nel tempo?

Ciao a tutti e come al solito grazie
Marco

M.
--------------------
“Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.” Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta.
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
catta senior Posted - 23 ott 2011 : 21:19:27
ciao marco hai poi risolto ? se vuoi e se la forcella e' smontata portamela giu in settimana che gli do u'occhiata ,quattro occhi sono meglio di due ciao da catta senior



catta senior Posted - 23 ott 2011 : 00:12:21
se mi dici che hai rimontato tutto nuovo,che la forcella e' diritta ,e che i braccetti sono in perfette condizioni ,non restano che le aste guida o le boccole



MarcoBrescia Posted - 23 ott 2011 : 00:05:01
ciao Claudio.

Mi sembrava di sì, che le molle fossero alla stessa all'altezza...
Domani ricontrollo.
non riesco a capire se c'e' qualcosa che non va nella bielletta che scende di più o in quella che resta più alta

catta senior Posted - 22 ott 2011 : 23:57:12
ciao marco hai provato a controllare che le boccole delle molle siano al loro posto ,intendo le boccole nella parte alta della forcella,dove vanno inserite le aste guida ,prova a controllare quelle ciao da catta senior

prima di montare i braccetti portaruota verifica che le molle, quando sono in sede, siano alla stessa altezza

MarcoBrescia Posted - 22 ott 2011 : 23:43:03
Un problema:
rimonto la forcella del DL, aste, tamponi, guide aste e molle nuove.
tamponi nuovi (bassi in alto, alti in basso)
Tutto sembra ok ma alla fine i braccetti non sono allineati.
Ora, son tre volte che monto e smonto e sembra tutto ok, ma evidentemente non lo è.
Chi mi aiuta a capire cosa c'eè che non va e non vedo?
Accetto qualunque suggerimento, sono veramente alla frutta :-)
Grazie come sempre.
M.
Mego Posted - 19 set 2011 : 23:23:53
No dal video si vede poco.... Il fatto che si abbassi è normale.La forcella affonda naturalmente...il problema,come dicevo, è il rilascio...Ok rimbalza,ma se continua a balzellare a rimbalzare non va bene....se rimbalza per tornare su va bene. Insomma ti accorgi se perde aderenza in curva,se c'è qualche cosa che non va!


-SX 200-
cente Posted - 19 set 2011 : 23:09:29
ok
ma se da fermo freno e vado avanti noto che si abbassa tutto velocemente e poi se rilascio di colpo rimbalza in su
e ho cambiato tutto....

l'altra fa lo stesso ma molto molto molto meno
e anche li ho cambiato tutto...

dovrei incrociare un'altro lambrettista per capire come deve essere correttamente
anche se , ripeto, ho cambiato molle boccole steli eccc.. eccc....

bhooo

potrebbe aiutare un video?

Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Per vedere se le molle tengono non c'è bisogno di sollevare la forca da terra,basta spingere energicamente sul manubrio e vedi come reagisce. Se balzella NON è un bel segno,se torna "frenata" è tutto ok.

-SX 200-




Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Mego Posted - 19 set 2011 : 22:24:28
Per vedere se le molle tengono non c'è bisogno di sollevare la forca da terra,basta spingere energicamente sul manubrio e vedi come reagisce. Se balzella NON è un bel segno,se torna "frenata" è tutto ok.

-SX 200-
cente Posted - 19 set 2011 : 14:48:17
sarà ma a me rimane sempre un dubbio sull'ammortizzazione anteriore....


sulla Li 3 serie ho cambiato tutto e mi trovo con un risultato diverso rispetto alla Special appena rifatta e alla 125 2a serie di un mio amico che abbiamo in restauro.

sulla li 3 serie non rimbalza , la sospensione risulta più dura e quando prendo una buca o altro non da segni di rimbalzi .. insomma è molto compressa

sulla special che ho appena conservato e dove ho cambiato tutto ciò che c'era nella forcella il risultato è che se sollevo la lambretta e mollo in giu la ruota rimblaza, cosa che l'altra lambretta non fa

lo stesso vale per la 125 seconda serie che sto restaurando con un amico (f.felo)

non ho altri riscontri su come dovrebbe essere la sospensione
la special che ho recuperato prima del restauro mi aveva colpito per esser diversa da quella che avevo restaurato , ma ora che ho rimesso tutto insieme noto che lavora come prima dell'intervento.

mah....


mi viene fin il dubbio che sia tutto ok e che quella sbagliata sia la prima che ho fatto.
ho come il dubbio che una boccola superiore di guida per l'asta e molla sia rimasta dentro alla forcella e avendogli poi montato quelle nuove su di un lato (dove potrebbe esserci la doppia boccola...)risulti più schiacciata e quindi meno rimbalzante....


non ci capisco più...


Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
simo_83 Posted - 19 set 2011 : 11:13:41
Citazione:
Messaggio inserito da gerlando

mi spieghi come hai fatto a smontare le molle che ne devo smontare una anche io, ci vuole l'attrezzo particolare o si puo fare senza?

ciao da jerri





prova a vedere la scheda che abbiamo fatto.... è lo stesso procedimento per la DL tranne che non ci sono le 4 viti sui tamponi...
Marco.... prova le molle originali o quelle turismo gialle di Valla...sono ottime

http://www.lambrettaclubcalabria.it/articolo.aspx?t=1019101956
Mego Posted - 19 set 2011 : 00:16:40
Le aste hanno solo la funzione di tenere in guida le molle,si piegano a forza di prendere colpi,ma se le molle son buone questo accadrà più difficilmente.Se le raddrizzi a colpetti di martellino e tenendole in morsa come si deve (prestando COMUNQUEe un pò di attenzione) non succede assolutamente nulla.Se invece le molle sono "loffie" la lambretta ti salta come una rana alla prima curva o al minimo buco che troverai sul tuo percorso con conseguente pericolosa perdita di aderenza,e ti assicuro che non è piacevole.Cambia le molle ed ANCHE LE BOCCOLE con i perni come ti han giustamente suggerito....

-SX 200-
MarcoBrescia Posted - 18 set 2011 : 23:47:56
Io nella mia testa credevo che le aste una volta storte (ed una delle due lo è parecchio) perdessero la nervatura in caso di "raddrizzamento" e che l'operazione di raddrizzarle le rendesse comunque comunque inclini a piegarsi di nuovo e con maggior facilità...
Ne deduco che sbaglio?
raffaele Posted - 18 set 2011 : 22:46:55
Ti consiglio di montare le molle da turismo a passo variabile....
Sembra di guidare un altro mezzo!

Raddrizza le aste come ha detto bene Mego, e cambia le boccole di guida delle aste, e già che ci sei anche quelle dei braccetti.
Buon lavoro!
Mego Posted - 18 set 2011 : 21:00:19
Riesci anche senza (smadonnando) ma se hai l'attrezzo fai un lavoro pulito e non rischi di farti male (oltre che rischiare di graffiare la forca).

-SX 200-
Mego Posted - 18 set 2011 : 20:58:38
Guarda,per esperienza personale invece farei così. Le aste guida molla (le originali) si drizzano senza problemi,basta avere un pò di manualità (e rigorosamente a freddo)...e piuttosto cambierei le molle che son quelle che ti fanno restare attaccato all'asfalto!....e COMUNQUEe le nuove non hanno controindicazioni....ok i pregiudizi su certi ricambi,ma non esageriamo. Il mio 200 le monta e non ho mai avuto problemi,nella mia Silver le avevo montate e non ho mai avuto problemi.,.....e tra sti due restauri son passati anni....quindi.... Poi vedi tu

-SX 200-
gerlando Posted - 18 set 2011 : 20:58:05
mi spieghi come hai fatto a smontare le molle che ne devo smontare una anche io, ci vuole l'attrezzo particolare o si puo fare senza?

ciao da jerri
almo Posted - 18 set 2011 : 20:33:13
Ciao, io conserverei le molle originali.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits