Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Un'idea per sbloccare il pistone ...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iso Posted - 17 set 2011 : 20:23:20
Sto lavorando su questo motore che è fermo da anni e lasciato in disuso senza candela:
Allegato: Pict0105.jpg
214,85 KB

Il pistone naturalemnte è bloccato sul cilindro. Mi sono allora fatto un tampone cilindrico in teflon con testa concava che si appoggia e sulla testa a cupola del pistone per poter battere senza danneggiarlo in quanto lo voglio salvare.
Ma nonostante le mazzate non si è mosso.

Ho provato a scaldare il cilindro per farlo dilatare ma non ho ottenuto alcun che, non si è mosso nemmeno in questo caso.
Ho pensato che scaldando il cilindro si scaldi anche il pistone che, essendo di alliminio, si dilata più del cilindro e probabilmente fa ancor maggior presa sulle pareti.
Allora ho pensato di fare la cosa opposta cioè raffredando, deducendo che l'alluminio di cui è costituito principalmente il pistone si debba ritirare più della ghisa del cilindro.
L'ho dunque messo in congelatore di casa qualche giorno.
Ebbene oggi l'ho estratto dal congelatore e, sul banco ancora ghiacciato, mi sono messo battere sul cielo del pisotne con il mio tampone in teflon e mazzuolo. Sorpresa ... sono bastati pochi colpi ed il pistone ha cominciato a muoversi scendendo di qualche millimetro.
Nella foto, fatta dallo scarico del cilindro, si vede il tratto del pistone ossidato che si è esposto nella discesa, circa mezzo centimetro.
Allegato: Pict0257.jpg
226,86 KB

Non posso ancora cantare vittoria perchè non è ancora uscito ma penso che ormai sbloccato sia meno difficoltoso salvarlo.
Ora ho riposto nuovamente nel congelatore che nel frattempo l'ho regolato al massimo.

Ciao da Gigi.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Py Posted - 05 ott 2011 : 16:07:17
ecco qua:


Allegato: 005127.pdf
230,84 KB

Py
Bicius Posted - 05 ott 2011 : 16:00:54
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Bravo Gigi !

il prossimo motore da sbloccare devo camuffarlo da carrè di maiale o da taglio di Manzo macellato, altrimenti mia moglie ci mette il lucchetto al freezer...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



E se poi lo trova, lo cucina e te lo fa mangiare???
Fidati Roberto, quando hai problemi da oggi i ricambi li trovi al Bel Market di Treviso, reparto congelati!!!

Bicius
Py Posted - 05 ott 2011 : 15:51:11
Gigi, hai un congelatore enorme!

c'è un prodotto della Whurt che fa quell'effetto congelante e penetrante, mi pare si chiami rost off ora provo a cercare la scheda tecnica.

l'effetto è quasi immediato!

Py
125m Posted - 05 ott 2011 : 15:38:19
Bravo Gigi !

il prossimo motore da sbloccare devo camuffarlo da carrè di maiale o da taglio di Manzo macellato, altrimenti mia moglie ci mette il lucchetto al freezer...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
perussu Posted - 05 ott 2011 : 08:09:30
Grande Gigi!!
Oggi ne ho imparata un'altra........


A.
Iso Posted - 04 ott 2011 : 23:10:16
Citazione:
Messaggio inserito da qwerty_50

Ho lo stesso problema su un paio di motori LI.
il problema è che non ho un congelatore....

Vado di W40 e mazzate evitando di scaldare il cilindro?


Iso, ma vuoi rimontare quel pistone su quel cilindro pulendoli cambiando solo i segmenti?
Perchè salvare un pistone rimasto bloccato?
L'albero come è messo?
Nel mio caso avevo valutato addirittura di tagliare la biella...




A temperatura ambiente non ho ottenuto alcun chè.

Fino a che non lo smonto non posso sapere come è messo ne il pistone ne l'albero che la biella, inoltre si tratta di un motore di cui è difficile reperire i ricambi così ho tentato smontare facendo meno danni possibile.

Ma voi Lambrettisti, che potete acquistare i ricambi stando comodamente seduti davanti al PC, potete tagliare, trapanare e sfondare con disinvoltura.

Ciao da Gigi.
pozze Posted - 04 ott 2011 : 17:25:49
Mitico luigi.....
geppe prepara il congelatore !!!!


qwerty_50 Posted - 04 ott 2011 : 17:23:11
Ho lo stesso problema su un paio di motori LI.
il problema è che non ho un congelatore....

Vado di W40 e mazzate evitando di scaldare il cilindro?


Iso, ma vuoi rimontare quel pistone su quel cilindro pulendoli cambiando solo i segmenti?
Perchè salvare un pistone rimasto bloccato?
L'albero come è messo?
Nel mio caso avevo valutato addirittura di tagliare la biella...
sofrisk1 Posted - 20 set 2011 : 22:01:06
Bel colpo Gigi, complimenti!
Pasquale
rami55 Posted - 19 set 2011 : 10:56:56
Non si finisce mai di imparare.

;-) Brummm
GTR Posted - 19 set 2011 : 08:23:51
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Oggi ho riprovato:



ed alla fine ho vinto io:




...campione del mondo!!!!!


...bene , il motore è un gareli ....... questo è un indizio

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
lupin III Posted - 19 set 2011 : 07:25:49
Bravo Gigi, chi l'ha dura, la vince!!!!...ottimo lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
MarcoBrescia Posted - 18 set 2011 : 20:31:48
Grande.
Ottimo suggerimento da tenere in considerazione.
Complimenti.
M.
Iso Posted - 18 set 2011 : 19:36:38
Oggi ho riprovato:

La temperatura del freezer normalemnte è -18°, ma ieri ho impostato che vada al massimo ed oggi ha raggiunto -25°:
Allegato: Pict0268.jpg
220,1 KB

Dopo pochi minuti il motore portato all'aperto:
Allegato: Pict0258.jpg
222,6 KB

Pochi colpetti ci siamo quasi:
Allegato: Pict0260.jpg
215,98 KB

ed alla fine ho vinto io:
Allegato: Pict0264.jpg
136,21 KB
Allegato: Pict0263.jpg
214,9 KB


Ciao da Gigi.
Gabo Posted - 18 set 2011 : 15:47:39
wow.. un metodo..
io uso il congelatore per i silent block vespa..
ma visto come lo hai usato te.. può essere multifunzionale..

anche a me è successo su un motore vespa che il pistone fosse "saldato" al cilindro.. ma era verso il pmi e ho risolto con una soluzione un pò piu drastica.. ahaha.. (flex)

oppure una soluzione è lasciarlo a mollo con il gasolio..
samaghi Posted - 18 set 2011 : 13:45:57
Puoi fare la stessa cosa con i cuscinetti...se poi scaldi la sede entrano senza problemi...certo che se il cilindro e' attacato al motore serve un bel freezer
GTR Posted - 18 set 2011 : 09:59:15
...provato con il freddo ....e funziona!!! sono curioso pure io di sapere a che mezzo
stai lavorando ..... agrati??? ducati????

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
birogiro Posted - 17 set 2011 : 23:40:02
Ciao Gigi...ottima idea.
A me pero' intriga di piu' il motore su cui stai lavorando.
Cos'e' ????
Mego Posted - 17 set 2011 : 20:54:45
A volte puoi anche aiutarti con quelle bombole ad aria compressa che se spruzzate a testa in giù "ghiacciano" rapidamente... COMUNQUEe ora che il pistone si è mosso direi che il più è fatto!Vedrai che con altre mazzate e w40 abbondante il pistone verrà fuori. Bella pensato ad ogni modo,ne farò teSSSSSoro!

-SX 200-
Bicius Posted - 17 set 2011 : 20:39:50
Bella trovata Gigi, ma mi raccomando, con questo caldo, controlla bene durante la notte che quello che addenti al buio sia il ghiacciolo e non la biella!!!

Bicius

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits