V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cente |
Posted - 31 ago 2011 : 00:50:38 Ci siamo quasi, la Special che ho voluto conservare è quasi pronta (manca solo la copertura sella che è in ri-cucitura)
Ho fatto dei giri di prova per valutare il motore e tutto il resto: sembra andare bene, candela nocciola e tutto regolare a parte che frena non al top davanti ( ma non ho cambiato le ganasce).
Il problema che vi suggerisco è:
quando vado le vibrazioni sono nulle, ma se metto il cavalletto ( la ruota davanti poggia poco, ma tocca terra) si sente vibrare chiaramente la parte anteriore.
Se metto un piede contro la ruota tutta sterzata o spingendola indietro in caso sia perfettamente dritta la vibrazione scompare.
A me sembra sia sulla forcella ma non sono certo. Cosa mi consigliate di fare?
a breve posto delle foto !
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/???? |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
cente |
Posted - 31 ago 2011 : 12:00:59 io comunque ho cambiato tutto a parte le aste guida delle molle quindi escluderei che il problema venga da li piuttosto o la forcella non è stretta bene - ma sembra lo sia- o qualcosa nei cavi o altro da fastidio... mah
Citazione: Messaggio inserito da simo_83
Lo stesso problema l'avevo su una lambretta in movimento...erano da cambiare i tamponi, per sicurezza ho cambiato anche le molle i bicchieri e i steli.... prova a farlo anche comunque quel problema li dovrebbe farlo se hai il dado della forcella lenta...
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/???? |
simo_83 |
Posted - 31 ago 2011 : 11:40:11 Lo stesso problema l'avevo su una lambretta in movimento...erano da cambiare i tamponi, per sicurezza ho cambiato anche le molle i bicchieri e i steli.... prova a farlo anche comunque quel problema li dovrebbe farlo se hai il dado della forcella lenta...
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cente |
Posted - 31 ago 2011 : 11:33:33 per i cuscinetti della ruota non li ho cambiati e non mi risulta fischino o abbiano gioco o producano rumore è più uno sbattere tra lamiere ma molto più cupo come suono.
ora ho provato smuovere la forcella e non mi pare ci sia gioco potrebbe essere qualche cavo sotto il nasello a fare da spessore e non permettere una corretta linea? mah!
nell'insieme comunque la lambretta con motore originale non rifatto , parte al primo colpo viaggia bene senza vibrazioni e anche velocemente con grande coppia
Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Citazione: Messaggio inserito da cente
ho provveduto a sostituire: molle tamponi boccole e non le 2 aste guida che erano dritte.
Quindo lì sei ok! Ed i cuscinetti ruota come sono?
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
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jackpaxton |
Posted - 31 ago 2011 : 11:06:13 Citazione: Messaggio inserito da cente
ho provveduto a sostituire: molle tamponi boccole e non le 2 aste guida che erano dritte.
Quindo lì sei ok! Ed i cuscinetti ruota come sono?
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
cente |
Posted - 31 ago 2011 : 10:27:32 ciao faccio a breve il test che mi suggerisci per quanto riguarda i pezzi cambiato ho provveduto a sostituire: molle tamponi boccole e non le 2 aste guida che erano dritte.
Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Per capire se è la forcella lasca devi afferrarla nella parte bassa e, con lambretta sul cavalletto, tirarla avanti-indietro / destra-sinistra! Se non avverti alcun gioco allora va bene! Domanda: la forcella è stata revisionata? Boccole & bussole sui perni dei braccetti, molle, aste guida molle, tamponi fine corsa, ... Ed i cuscinetti della ruota anteriore?
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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jackpaxton |
Posted - 31 ago 2011 : 08:09:50 Per capire se è la forcella lasca devi afferrarla nella parte bassa e, con lambretta sul cavalletto, tirarla avanti-indietro / destra-sinistra! Se non avverti alcun gioco allora va bene! Domanda: la forcella è stata revisionata? Boccole & bussole sui perni dei braccetti, molle, aste guida molle, tamponi fine corsa, ... Ed i cuscinetti della ruota anteriore?
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metz |
Posted - 31 ago 2011 : 08:08:26 può essere che hai la forcella troppo lenta |
cente |
Posted - 31 ago 2011 : 01:53:26 Ciao Berza Hai letto bene solo che rispetto All altra lambretta che ho questa vibra.. Produce un rumore ben udibile tipo toc toc toc ripetuto e se fermo la forcella / ruota scompare Magari è normale... Io pensavo a stringere ancora la forcella anche se mi viene male visto che ho finito tutto
Per le ganasce le cambio appena possibile, sia davanti che dietro!
Citazione: Messaggio inserito da Berza
Ciao,tanto per cominciare sostituisci le ganasce vecchie con quelle nuove e vedrai che frena. Per il problema della vibrazione...se non ho letto male visto l'ora...è normale che sul cavalletto la parte anteriore vibri!!! Se quando sei per strada non vibra vuol dire che è tutto normale. ciao
Lambretta's mobility is an investment!!!
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Berza |
Posted - 31 ago 2011 : 01:18:05 Ciao,tanto per cominciare sostituisci le ganasce vecchie con quelle nuove e vedrai che frena. Per il problema della vibrazione...se non ho letto male visto l'ora...è normale che sul cavalletto la parte anteriore vibri!!! Se quando sei per strada non vibra vuol dire che è tutto normale. ciao
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