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 Impianto elettrico LD 125 '57

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
matteob Posted - 22 ago 2011 : 11:36:38
Ciao a tutti,
ho praticamente finito il restauro, ma ho un pò di problemi con le luci.
Non mi funzionano né anabbagliante né abbagliante né claxon.
Funziona invece lo stop (ho messo l'interruttore), la luce posteriore (molto fioca)e la luce di posizione anteriore (anche se abbastanza fioca).
Lo stop funziona però solo se il commutatore è in posizione 2 (non funziona né su 0 né su 1).
Funziona anche il pulsante di massa per spegnere la Lambretta.
Ho fatto diverse ipotesi, premettendo che le masse sono fatte bene, che le lampadine non sono fulminate e che pure il claxon è funzionante (è nuovo):
1) ho il commutatore che non funziona bene (sul pulsante claxon ho più di un dubbio, perchè non in perfette condizoni), visto che è vecchio e recuperato;
2) bobine luci un pò "spompe" e non riescono a farmi andare le luci davanti (se non la posizione, visto che è un 6V 3W)...
3) non capisco proprio perchè il claxon non funzioni...
4) volano un pò smagnetizzato...

Mi sapete dare una mano...?
Posso fare altre prove?
grazie...




Ciao,
Matteo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 05 set 2011 : 14:09:06
Molto bene.

Ciao da Gigi.
matteob Posted - 05 set 2011 : 10:53:25
Eccomi,
dopo un pò di giorni passati a Lucca pe ril raduno.
Gigi, sono riuscito a risolvere venerdì mattina. ora ti spiego.
Ti confermo che lo schema seguito va bene anche per LD125'57, ne ero convinto prima e lo sono ora dopo aver risolto il problema.
Il fatto era che ce'ra un difetto nel portalampada. La linguetta che doveva andare a massa sulla lampada anabbagliante/abbagliante era piegata e non toccava. Purtroppo quando si comprano pezi nuovi si da quasi per certo che siano a posto e inordine solo da montare e non da adattare...quindi davo per certo questa cosa, poi riverificando tutte le masse ho scoperto l'inghippo.
Ora funziona tutto, tranne però il claxon, ma quello sono sicuro sia un problema del devioluci visto che si vede che nel pulsante è stato ribattuto qualcosa non originale. Faremo la nuova prova claxon acquistando il devioluci nuovo...sperando non sia da adattare anche quello...
Grazie Gigi per la pazienza che hai avuto...tutti i collegamenti da te suggeriti erano giusti...in realtà avendo già fatto ude impianti elettrici guuali a questo i collegamenti ero convinto di averli fatti giusti anch'io, ma non funzionando "nulla" mi chiedevo se c'era qualcosa di "interno" che non andava bene...
dunque, è bene quel che finisce bene...grazie ancora...

Ciao,
Matteo
Iso Posted - 01 set 2011 : 22:40:57
Mi dispiace Matteo ma se non sono sicuro dello schema da seguire mi non sono certo nemmeno dei suggerimenti che do.
Lo schema della LD del '55 non corrisponde né per il devioluci né per la bobina sullo statore e chi sà per cos'latro.

Ciao da Gigi.
matteob Posted - 01 set 2011 : 14:42:18
Gigi,
è la seconda 125 LD'57 che smonto e riassemblo e non ho mai visto quella resistenza...l'impianto è sempre stato fatto sulla base dell'impianto della 150 LD'55 (come avevi allegato tu)...nella prima che feci l'impianto funzionava bene...
acquisterò il manuale d'uso e manutenzione ad Imola e poi lo condividerò con voi...
ad Imola acquisterò anche un devioluci nuovo e farò subito una prova...intanto domani riguardo tutte le masse...
grazie ancora...

Ciao,
Matteo
Iso Posted - 01 set 2011 : 13:55:21
Ho citato la resistenza perchè sospetto che l'impianto della LD del '57 sia simile all LI del 1958 premodifica: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_115_EL.pdf
Ma non riusciresti a procurarti il manuale di uso e manutenzione che ci togliamo ogni dubbio?
Qui lo vendono a 20€ http://www.aave.it/lista.asp?pippo=Innocenti-Lambret
Mi sa che lo dovrò comprarlo io e mettertlo a disposizione sul forum.

Ciao da Gigi.
matteob Posted - 01 set 2011 : 08:51:03
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Quei due fili non vanno collegati assieme, la bobina interna non ha niente.

Potrebbe invece essere che:
1) Il claxon non funzioni perchè la prova la stai facendo con il devioluci non fissato al manubrio, manca quindi la massa al pulsante del devioluci.
2) La luce di posizione posteriore non funziona nella posizione 1 e funziona nella posizione 2 perchè ti manca, o non è collegata, la resistenza di attenuazione (scommetto che fa tanta luce quando acceleri)
3) Il faro anteriore non funziona o perchè non è collegata la massa alla parabola oppure c'è un guasta sul devioluci.
Mentre la posizione anteriore è corretto che funzioni così.

Ciao da Gigi.



Ciao Gigi,

allora:
1) la Lambretta è completamente montata...il devioluci è ben fissato al manubrio e sicuramente fa massa (ma penso che il devio abbia qualche problema...infatti il prox passo sarà procurasi un devio nuovo)
2)che cos'è la resistenza di attenuazione? quando accelero fa più luce sì, ma non ecccessivamente...
3)nel faro anteriore controloo meglio la massa...ma sono quasi sicuro che c'è...
ti aggiorno...
grazie ancora...


Ciao,
Matteo
Iso Posted - 31 ago 2011 : 19:15:10
Quei due fili non vanno collegati assieme, la bobina interna non ha niente.

Potrebbe invece essere che:
1) Il claxon non funzioni perchè la prova la stai facendo con il devioluci non fissato al manubrio, manca quindi la massa al pulsante del devioluci.
2) La luce di posizione posteriore non funziona nella posizione 1 e funziona nella posizione 2 perchè ti manca, o non è collegata, la resistenza di attenuazione (scommetto che fa tanta luce quando acceleri)
3) Il faro anteriore non funziona o perchè non è collegata la massa alla parabola oppure c'è un guasta sul devioluci.
Mentre la posizione anteriore è corretto che funzioni così.

Ciao da Gigi.
matteob Posted - 31 ago 2011 : 09:36:05
Gigi, ieri sera ho fattto le prove:
ho controllato che il filo marrone che viene dalle puntine fosse collegato col filo verde dell'impianto elettrico (che va alla morsettiera del fanale anteriore)...era collegato bene e la lambretta va bene in moto.
ho collegato il filo verde della bobina grande al marrone dell'impianto elettrico e non ho collegato lo stop...
rimane scollegato l'ultimo filo che viene dalla stessa bobina (solo attaccato al morsetto)...
RISULTATO:
su posizione 1 del devioluci funziona solo la posizione anteriore (come prima); non funziona né claxon né poszione posteriore;
su posizione 2 del devioluci funziona solo la posizione posteriore; non funziona né claxon né luci anabbaglianti/abbaglianti (come prima).
Lo stop naturalmente non funziona perchè non era collegato il filo.
Praticamente non è cambiato nulla da quello che era prima.
Ma io mi chiedo una cosa...non è che sia il marrone che il rosso che vengono dalla bobina interna debbano essere collegati tra di loro e a loro volta collegati al marrone dell'impianto elettrico?
Ho notato che le due luci di posizioni aumentano quando do gas, ma è un caso comune negli scooter d'epoca...
Che faccio ora?!
Dubbi sulla funzionalità del devioluci (era conservato...) o della bobina luci interna...no?!

Ciao,
Matteo
Iso Posted - 30 ago 2011 : 16:52:19
Sulla bachelite un morsetto vale l'altro, le lettere però servono per distinguerli, ma essendo senza schema del modello LD125 del 57' cerchiamo di indovinare.

La domanda sul filo verde non l'ho capita.

Ciao da Gigi.
matteob Posted - 30 ago 2011 : 14:06:53
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Si ho sbagliato. Il secondo punto 3) avrei dovuto scrivere punto 2)

Apestta ho fatto un errore grosso errore di valutazione, la bobina grande ha già il collegamento di massa.

Allegato: 201182991516_28082011041.jpg
84,3 KB

Alla luce di ciò la bonina grande ha due uscite, questa mi ricorda le bobine delle LI prima e senconda serie che sulla presa intermedia caricavano la batteria.

A questo punto il filo 3) delle puntine lo fai passare per il morsetto M del blocchetto.
Il filo 2) passi per il blocchetto ed alimenti il filo marrone del devioluci.
L'altro filo (il numero 1 della tua descrizione) al momento non colegare, vediamo in seguito ed aspetta collegare lo stop.

Collega un filo anche dal motorte al telaio.

Prova così e dimmi come funziona.



Ciao da Gigi.



Ok stasera provo...
ma quindi ogni posizione (M,1,2) della presa in bachelite ha una funzione diversa? io pensavo che non ci fosse problema mettere un filo in una posizione piuttosto che all'altra (collegando però gli estremità dei fili, quelli del volano con quelli corretti dell'impianto elettrico)?!
cmqe il filo che viene dalle bobine lo collego sempre al verde dell'impianot elettrico...no?!


Ciao,
Matteo
Iso Posted - 30 ago 2011 : 10:28:46
Si ho sbagliato. Il secondo punto 3) avrei dovuto scrivere punto 2)

Aspetta ho fatto un grosso errore di valutazione, la bobina grande ha già il collegamento di massa.

Allegato: 201182991516_28082011041.jpg
84,3 KB

Alla luce di ciò la bobina grande ha due uscite, questa mi ricorda le bobine delle LI prima e senconda serie che sulla presa intermedia caricavano la batteria.

A questo punto il filo 3) delle puntine lo fai passare per il morsetto M del blocchetto.
Il filo 2) lo passi per il blocchetto ed alimenti il filo marrone del devioluci.
L'altro filo (il numero 1 della tua descrizione) lo fermi al morsetto ed al momento non colegare a nente, vediamo in seguito ed aspetta collegare lo stop.
Collega anche un filo dal motorte al telaio.

Prova così e dimmi come funziona.



Ciao da Gigi.
matteob Posted - 30 ago 2011 : 09:14:52
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Il filo del punto 3) è sicuramente quello della corrente per la candela, lo colleghi sia al filo delle che va alla bobina sia al filo che va al devioluci per lo spegnimento attestandolo al morsetto marchiato n.1 sulla presa in bachelite. (mi pare siano i fili di color verde del cablaggio)

Il filo del punto 1) lo attesti al morsetto marchiato M della presa in bachelite e con filo vai a massa.

Il filo del punto 3) lo attesti al morsetto 2 della presa in bachelite per alimentare il faro, claxon e stop. (fili marrone del cablaggio)



Ciao da Gigi.



Gigi grazie!
Stasera provo e ti so dire...

2 domande:

1) Penso hai fatto un erroretto: hai scritto due volte il "filo del punto 3"...immagino che il filo del punto 3 vada al punto 1 della presa in bachelite e collegata ai due cavetti verdi dell'impianto...
mentre il filo del punto 2 vadano al posto n°2 e colegata con i due marroni.

2) Hai scritto "Il filo del punto 1) lo attesti al morsetto marchiato M della presa in bachelite e con filo vai a massa." vado a massa con un semplice filo sul motore o sul telaio?!

Ciao,
Matteo
Iso Posted - 29 ago 2011 : 19:59:29
Il filo del punto 3) è sicuramente quello della corrente per la candela, lo colleghi sia al filo delle che va alla bobina sia al filo che va al devioluci per lo spegnimento attestandolo al morsetto marchiato n.1 sulla presa in bachelite. (mi pare siano i fili di color verde del cablaggio)

Il filo del punto 1) lo attesti al morsetto marchiato M della presa in bachelite e con filo vai a massa.

Il filo del punto 3) lo attesti al morsetto 2 della presa in bachelite per alimentare il faro, claxon e stop. (fili marrone del cablaggio)



Ciao da Gigi.
matteob Posted - 29 ago 2011 : 09:14:46
Sono riuscito a fare le foto...
allora i fili che escono dal piatto statore sono 3, ricoperti da quella ricopertura che sembra tessuto...
1) VERDE (di rame): che esce è la prosecuzione dell'avvolgimento della bobina grande (quella di destra, vedi prima foto)
2) MARRONE -quasi rosso- (di rame): che viene dalla stessa bobina (probabile dall'inizio -dal centro- dell'avvolgimento)
3) MARRONE (un pò più sottile e NON di rame): che viene dalle puntine (le puntine a loro volta sono collegate, da un filo, al condensatore e il condensatore a sua volta, è collegato alla bobina di sinistra(quella più piccola)

Così abbiamo il quadro completo. Il devio luci è lo stess del forum a cui ho fatto il link.
Pensandoci bene dovrei sicuramente aver fatto un errore nei collegamenti perchè io ho separato i tre fili che escono dalla statore e collegati ognuno ad un filo dell'impianto elettrico:
a) ad uno ho collegato due fili verdi uniti dell'impianto elettrico (un capo va alla bobina esterna e l'altro alla morsettiera nell'avantreno)
b) nelle altre due posizioni ho collegato rispettivaemnte i due fili marroni separatamente (uno va all'interruttore dello stop mentre l'altro alla morsettiera dell'avantreno)

Proprio questo secondo collegamento dovrebbe essere sbagliato perchè siccome una volta non c'era il cavo per lo stop io ho separato un filo che non doveva essere separato.
Però quello che mi chiedo è come mai la presa in bachelite che esce dal volano ha tre posizioni (M, 2, 1).
Che faccio?


Ciao,
Matteo



Allegato: 28082011041.jpg
230,87 KB



Allegato: 28082011042.jpg
249,35 KB



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192,29 KB
matteob Posted - 25 ago 2011 : 13:19:58
Citazione:
Messaggio inserito da Rocco


ciao matteo

se passi da me vediamo il tutto dal vivo.

bye



azz...è vero Rocco!!!tu sei Lambretta125LD'57izzato!
Credo che il problema sia davvero una cagata ma non riesco a capire...entro il weekend guardo bene le cose e poi vi faccio sapere...

Ciao,
Matteo
Iso Posted - 25 ago 2011 : 10:15:30
Dopo che abbiamo distinto quale dui due deve andare a massa vedrai che risolviamo.

Ciao da Gigi.
Rocco Posted - 25 ago 2011 : 09:18:48

ciao matteo

se passi da me vediamo il tutto dal vivo.

bye
matteob Posted - 25 ago 2011 : 08:15:45
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Le foto in quella discussione riportano un devioluci completamente divenso da quello dello schema che stai utilizzando.
Lo dobbiamo ignorare dunque perchè è diverso.
Secondo me il problema sta nei due fili marrone che escono dal volano uno dei due deve essere di un altro colore e andare a massa.
La tua Lambretta monta la batteria in origine?

Ciao da Gigi.



Ciao Gigi,
purtroppo quell'impianto si riferisce a 3 versioni...il devio luci lì riportato è per le prime due, mentre per la 3° versione (la '57) il devioluci è quello riportato nella discussione di cui ti ho messo il link, uguale si aper 125 che per 150.
Stasera quando rientro a casa guardo bene da dove escono i fili del voleno...io penso escano dalle bobine...magari faccio anche una foto.
La lambretta è senza batteria.
Per il momento grazie 1000...ti aggiorno...

Ciao,
Matteo
Iso Posted - 24 ago 2011 : 19:38:52
Le foto in quella discussione riportano un devioluci completamente divenso da quello dello schema che stai utilizzando.
Lo dobbiamo ignorare dunque perchè è diverso.
Secondo me il problema sta nei due fili marrone che escono dal volano uno dei due deve essere di un altro colore e andare a massa.
La tua Lambretta monta la batteria in origine?

Ciao da Gigi.
Iso Posted - 24 ago 2011 : 19:35:20
Dal volano deve uscire un solo marrone che fa da alimentazione a tutto l'impianto, sia lo stop che le luci vanno collegate li.
Se hai un altro marrone che esce dal volano devi guardare dove è collegate all'interno dello statore perchè se no non ne vengo fuori.

Ciao da Gigi.

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