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 saldatura crepa carter

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
charly27 Posted - 17 ago 2011 : 15:51:46
stò restaurando una lambretta 125li e dopo aver pulito e aperto il motore mi sono accorto che presenta una crepa.
Il punto è abbastanza delicato per quanto riguarda il trafilaggio dell'olio visto che si trova vicino alla guarnizione.
Domanda: esistono dei prodotti che indurendosi si comportano come una saldatura?
Questa la foto dellla zona.

Allegato: 100_2938.JPG
48,99 KB

ciao Carlo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
samaghi Posted - 18 set 2011 : 09:11:37
Ciao sembra un lavoro fatto bene...hai verificato con montato il coperchio carter che il meccanismo dell'avviamento scorra libero?
charly27 Posted - 17 set 2011 : 23:02:22
carter saldato a tig e non è niente male, manca ancora un pò di lavoro lima all'esterno.

Allegato: 100_3021.JPG
61,24 KB

Allegato: 100_3022.JPG
48,92 KB

Allegato: 100_3025.JPG
50,27 KB

ciao Carlo
lbotticelli Posted - 21 ago 2011 : 17:36:54
Ma un bel carter nuovo che quello mi sembra usurato ben bene? Tra saldatura ed inevitabile spiantura del carter, che nessuno sa se viene bene senza togliere i prigionieri vicini, ti costa meno. Inoltre esteticamente fa un po schifo saldato.

Il Botticelli
charly27 Posted - 20 ago 2011 : 21:25:41
Ok tutti per la saldatura, al rientro vado dal "saldatore", ma penso che la spianata ci vuole lo stesso visto che la crepa attraversa la zona della guarnizione.

ciao Carlo
metz Posted - 20 ago 2011 : 13:01:37
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo
ma ho qua un Buon fabbro.. vado..
faccio il rompiballe e lui fa tutto..





Santo subito il fabbro di Gabo!!!
Gabo Posted - 20 ago 2011 : 12:34:11
Citazione:
Messaggio inserito da Grisu

GABRY IO TI SALDEREI LA MANOPOLA DELL'ACCELLERATORE COSI ALMENO I TUOI VICINI MI FANNO UNA STATUA ED E' LA VOLTA BUONA CHE LI FAI DORMIRE..............AHAHAHAHAHAH

""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"".


ahahhaa.. Peppe.. questa è un idea valida..
occhio solo a non saldarmi la manopola dell'accelleratore tutto spalancato eh.. ahahahhaa
haranbanjio Posted - 19 ago 2011 : 19:45:15
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Senza ombra di dubbio, vai di saldatura

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



anche io ho avuto lo stesso problema e proprio nello stesso punto sula mia 125 special. a me è sucesso mettendo in moto. il meccanismo che la pedalina comanda ha sfondato il carter e ho perso olio. Senza smontare il motore l'ho fatto saldare e non c'è stato nessun problema.

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
mikigrant Posted - 18 ago 2011 : 12:45:52
Tutto possiamo proporre, consigliare poi credo che l'artigiano vedendo il problema e l'esperienza dello stesso faccia il suo decorso.



Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente
raffaele Posted - 17 ago 2011 : 22:43:38
Solto TIG?
In altro modo è da escludere oppure è possibile?
(cacchio.. ho 2 saldatrici a elettrodo, un cannello ossitaglio (ossigeno+acetilene) ma il tig, mi manca....buahhhhhh!!!
almo Posted - 17 ago 2011 : 21:51:35
Ciao, prima fai un po' di incavo dove c'è la crepa poi rivolgiti ad un saldatore che ha il TIG, dopo una spianatina e non si vede piu' niente.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Grisu Posted - 17 ago 2011 : 21:01:18
GABRY IO TI SALDEREI LA MANOPOLA DELL'ACCELLERATORE COSI ALMENO I TUOI VICINI MI FANNO UNA STATUA ED E' LA VOLTA BUONA CHE LI FAI DORMIRE..............AHAHAHAHAHAH

""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"".
Gabo Posted - 17 ago 2011 : 20:16:21
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Come si salda l'alluminio?
Autogeno?
Elettrodo?
E con che materiale? Lega stagno o roba simile?





io non te lo so dire come si salda..
ma ho qua un Buon fabbro.. vado..
faccio il rompiballe e lui fa tutto..

mi pare li saldi a TIG..
un coperchio che ho (recuperato da un motore vecchio) è stato probabilmente invece saldato a filo continuo..ma con scarisissimi risultati.. !!!
samaghi Posted - 17 ago 2011 : 20:12:00
Anche secondo me non serve spianare in quanto necessita di un semplice cordoncino...unica cosa,controlla il pistoncino della messa in moto che passa proprio di li...
orso Posted - 17 ago 2011 : 20:01:03
direi TIG, è la saldatura più fredda, salderei con il coperchio montato o una staffetta a misura montata tra i due prigionieri, credo che spianatura non ce ne sia bisogno
baronerosso53 Posted - 17 ago 2011 : 19:54:40
Un carter 125 LI si trova facilmente e a poco...io lo cambierei.
Marino
raffaele Posted - 17 ago 2011 : 19:36:54
Come si salda l'alluminio?
Autogeno?
Elettrodo?
E con che materiale? Lega stagno o roba simile?

charly27 Posted - 17 ago 2011 : 18:40:07
circa una quindicina di anni fa ebbi un problema del genere sul coperchio di una testata e invece di saldarlo mi ci fu messa una pastina bicomponente a tuttoggi non ho avuto il minimo problema e la colatura è sempre al suo posto come fosse veramente una saldatura.
Purtroppo chi mi fece il lavoro non c'è più.
Sicuramente la saldatura è la più sicura, cercavo il modo di non spianare il carter.

ciao Carlo
Berza Posted - 17 ago 2011 : 16:48:54
Cerca una persona capace di saldare l'alluminio e poi non ci pensi più!

Lambretta's mobility is an investment!!!
jackpaxton Posted - 17 ago 2011 : 16:23:25
Senza ombra di dubbio, vai di saldatura

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
GoldenAndrew Posted - 17 ago 2011 : 16:18:28
Ciao concordo per la saldatura è la soluzione piu sicura.

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