Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Vespa faro basso vn2t si ingolfa a caldo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sergio_vn2t Posted - 15 ago 2011 : 01:14:09

Ciao a tutti,

ho problemi sembra di ingolfamento a caldo con la mia Vespa faro basso vn2t.
Io la amo... ogni volta che la accendo parte al primo colpo, al massimo al secondo; ma se faccio un pò di strada (ad es. come oggi 30 kilometri) ogni STOP che incontro potrebbe diventare un incubo.
Sembra come se improvvisamente si ingolfasse: si spegne e non ne vuole sapere di ripartire, se non lanciandola lungo una discesa.
Oggi ho dopo i primi 15 kilometri, si è spenta 3 volte. Ho tolto la candela, che sembra OK (non è bianca per eccessivo surriscaldamento), bensì risulta bagnata. La asciugo, spedalo un pò, poi la rimonto e o con delle belle pedivellate o a spinta, riparte; qualche kilometro e al primo stop o ripartenza da quasi fermo... si rispegne e non ne vuole più sapere.
Qualcuno sa darmi un consiglio da dove iniziare? Secondo voi è un problema di carburazione? O elettrico ?



Sergio
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 22 set 2013 : 19:49:29
Molto bene.

Ciao da Gigi.
sergio_vn2t Posted - 22 set 2013 : 17:49:14
Ciao a tutti, solamente oggi mi sento di poter chiudere questo mio post con la parola "risolto".
In realtà la vecchietta ultimamente continuava a peggiorare e nonostante la bobina A.T. nuova si spegneva dopo 4, 5 km.
Ultimamente lato volano si sentiva uno strano odore di componente elettrico bruciaticcio.
Ho così cambiato il condensatore, rimontato il tutto, regolato le puntine a 0,4 come indicato nel libretto e candela nuova.
1 pedalata e vai !!! Non si ferma più, minimo perfetto e oggi 50 km. su e giù per le colline marchigiane in 2... e non ha fatto una piega.

Per me: risolto.

Allego due foto, grazie a tutti. Ciao

P.S. Per chi si trova verso Sirolo consiglio la trattoria Rosso Conero, si trova dietro un benzinaio Tamoil ed è davvero una sosta consigliata. Allego foto del panorama.

6_amici.jpg
_ _

_conero_-_sirolo.jpg
_ _

Sergio
piraccia Posted - 05 set 2011 : 08:11:26
Da quel che so io, come hai detto te, le luci accese non influiscono sulla corrente della candela perchè ogni circuito( candela, luci e clacson) ha la sua bobina dedicata, separata elettricamente dalle altre.
sergio_vn2t Posted - 05 set 2011 : 00:51:04
Ciao Ragazzi,
vorrei ringraziarvi e complimentarvi con voi tutti per la competenza.
Dopo aver cambiato (e limata nel punto in cui toccava con il volano) la bobina, ora la vecchietta sembra andare davvero bene.
Oggi mi sono impegnato per scaldarla, su e giù per le nostre colline marchigiane. Mi sono fatto anche una bella salitona, di prima, su per una strada sterrata (quelle dove circolano giusto i trattori). Ed in cima, non ha accennato a spegnersi.
Un'ultima domanda: secondo voi, tenere accese le luci può in qualche modo influire sull'efficacia dell'impianto o che so far arrivare meno corrente alla candela? Secondo me no! Le bobine alta tensione e luci sono distinte; quindi luci accese o spente non dovrebbe cambiare nulla giusto?
Mando una foto della collinetta.

Grazie nuovamente ragazzi !

Allegato: surrounding_hills.jpg
115,29 KB

Sergio
samaghi Posted - 03 set 2011 : 08:32:59
...io svaserei il buco...se non trovi quella adatta ovviamente
metz Posted - 03 set 2011 : 01:55:01
portala indietro e vai la con la tua e prendila uguale, s enon te la cambia lima dove tocca
sergio_vn2t Posted - 02 set 2011 : 23:55:47
Ragazzi, ho comprato la Bobina nuova da un ricambista di fiducia: gli ho dato il modello, l'anno e telaio (VN2T...)
E mi ha venduto la Bobina.

E' una BOSATTA A.T.E. 500, (sulla scatola riporta anche Bosatta s.r.l.)

Non è proprio identica all'originale, tanto che la presa alta tensione non la toccava per 1 mm.
L'ho smontata (la presa alta tensione), tirato il "pistolino" un pò più in fuori, rimontata avvidandola bene fino in fondo quindi ora toccava sulla piastrina di contatto della bobina.

Quando ho rimontato il volano ho notato che c'era dell'attrito che prima non c'era. L'ho accesa comunque, è partita al primo colpo, ma ... quell'attrito era un vero rumore di sfregamento.

L'ho spenta, sono certo che la bobina nuova tocca contro il volano, Girandolo a mano senza candela si sente proprio il rumore.

Cosa faccio?

- Smonto la bobina e gli do una scartavetrata agli elementi nel punto in cui toccano? Si potrebbe fare? Mi sa tanto di no vero?
- Provo a svasargli il buco di fissaggio in modo da provare a regolarla e magari distanziarla dal volano?
- La smonto e la porto da chi me l'ha venduta e mi faccio ridare i soldi indietro?

Caspita! Non pensavo fosse necessario doversi adattare i ricambi dopo che ti confermano che sono per il tuo esatto modello. Per fortuna sulla scatola c'è scritto: qualità, precisione, durata...

Sergio
Iso Posted - 15 ago 2011 : 17:05:03
Anche epr me è la bobina, purtroppo le bobine interne soffrono e si deteriorano prima.
Eccon un esempio di bobina: http://cgi.ebay.it/BOBINA-AT-ACCENSIONE-VESPA-98-125-BACCHETTA-FARO-BASSO-/320711444017

Ciao da Gigi.
metz Posted - 15 ago 2011 : 13:20:20
già cambia la bobina...
baronerosso53 Posted - 15 ago 2011 : 11:55:19
Per controllare la buona resa della bobina se non hai lo strumento appropriato vai da un elettrauto e te la fai controllare. Per quanto riguarda il carburatore non è che basta soffiare, bisogna controllare tutti i passaggi che non siano sporchi. Comunque da come descrivi la situazione sembra un problema elettrico. Comincia controllando la bobina e poi vediamo.
Parto dal presupposto che la candela è nuova...
Marino
sergio_vn2t Posted - 15 ago 2011 : 10:38:35
Beh onestamente... l'ho restaurata 17 anni fa e da allora non ho più toccato il motore, anche perchè andava bene.
Ma ora dopo i 15 kilometri lo spegnimento è quasi garantito.
Provvederò a revisionare il carburatore; se per revisione intendi: lo smonto tutto, lo lavo ben bene con la benzina e lo soffio con il compressore, quindi rimonto il tutto.
Riguardo il controllare se la bobina sia andata o no, come faccio?
Ne compro una nuova e vedo se va meglio?
Mi sapete dare qualche link o riferimento dove trovare la bobina giusta?

Sergio
baronerosso53 Posted - 15 ago 2011 : 10:23:31
Ciao, prima del montaggio hai controllato se la bobina è OK ? Sembrano i classici sintomi che da una bobina ormai andata o che rende poco. Il carburatore è stato revisionato?
Marino

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits