V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
sergio_vn2t |
Posted - 15 ago 2011 : 01:14:09 Ciao a tutti,
ho problemi sembra di ingolfamento a caldo con la mia Vespa faro basso vn2t. Io la amo... ogni volta che la accendo parte al primo colpo, al massimo al secondo; ma se faccio un pò di strada (ad es. come oggi 30 kilometri) ogni STOP che incontro potrebbe diventare un incubo. Sembra come se improvvisamente si ingolfasse: si spegne e non ne vuole sapere di ripartire, se non lanciandola lungo una discesa. Oggi ho dopo i primi 15 kilometri, si è spenta 3 volte. Ho tolto la candela, che sembra OK (non è bianca per eccessivo surriscaldamento), bensì risulta bagnata. La asciugo, spedalo un pò, poi la rimonto e o con delle belle pedivellate o a spinta, riparte; qualche kilometro e al primo stop o ripartenza da quasi fermo... si rispegne e non ne vuole più sapere. Qualcuno sa darmi un consiglio da dove iniziare? Secondo voi è un problema di carburazione? O elettrico ?
Sergio |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 22 set 2013 : 19:49:29 Molto bene.
Ciao da Gigi. |
sergio_vn2t |
Posted - 22 set 2013 : 17:49:14 Ciao a tutti, solamente oggi mi sento di poter chiudere questo mio post con la parola "risolto". In realtà la vecchietta ultimamente continuava a peggiorare e nonostante la bobina A.T. nuova si spegneva dopo 4, 5 km. Ultimamente lato volano si sentiva uno strano odore di componente elettrico bruciaticcio. Ho così cambiato il condensatore, rimontato il tutto, regolato le puntine a 0,4 come indicato nel libretto e candela nuova. 1 pedalata e vai !!! Non si ferma più, minimo perfetto e oggi 50 km. su e giù per le colline marchigiane in 2... e non ha fatto una piega.
Per me: risolto.
Allego due foto, grazie a tutti. Ciao
P.S. Per chi si trova verso Sirolo consiglio la trattoria Rosso Conero, si trova dietro un benzinaio Tamoil ed è davvero una sosta consigliata. Allego foto del panorama.
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Sergio |
piraccia |
Posted - 05 set 2011 : 08:11:26 Da quel che so io, come hai detto te, le luci accese non influiscono sulla corrente della candela perchè ogni circuito( candela, luci e clacson) ha la sua bobina dedicata, separata elettricamente dalle altre. |
sergio_vn2t |
Posted - 05 set 2011 : 00:51:04 Ciao Ragazzi, vorrei ringraziarvi e complimentarvi con voi tutti per la competenza. Dopo aver cambiato (e limata nel punto in cui toccava con il volano) la bobina, ora la vecchietta sembra andare davvero bene. Oggi mi sono impegnato per scaldarla, su e giù per le nostre colline marchigiane. Mi sono fatto anche una bella salitona, di prima, su per una strada sterrata (quelle dove circolano giusto i trattori). Ed in cima, non ha accennato a spegnersi. Un'ultima domanda: secondo voi, tenere accese le luci può in qualche modo influire sull'efficacia dell'impianto o che so far arrivare meno corrente alla candela? Secondo me no! Le bobine alta tensione e luci sono distinte; quindi luci accese o spente non dovrebbe cambiare nulla giusto? Mando una foto della collinetta.
Grazie nuovamente ragazzi !
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Sergio |
samaghi |
Posted - 03 set 2011 : 08:32:59 ...io svaserei il buco...se non trovi quella adatta ovviamente |
metz |
Posted - 03 set 2011 : 01:55:01 portala indietro e vai la con la tua e prendila uguale, s enon te la cambia lima dove tocca |
sergio_vn2t |
Posted - 02 set 2011 : 23:55:47 Ragazzi, ho comprato la Bobina nuova da un ricambista di fiducia: gli ho dato il modello, l'anno e telaio (VN2T...) E mi ha venduto la Bobina.
E' una BOSATTA A.T.E. 500, (sulla scatola riporta anche Bosatta s.r.l.)
Non è proprio identica all'originale, tanto che la presa alta tensione non la toccava per 1 mm. L'ho smontata (la presa alta tensione), tirato il "pistolino" un pò più in fuori, rimontata avvidandola bene fino in fondo quindi ora toccava sulla piastrina di contatto della bobina.
Quando ho rimontato il volano ho notato che c'era dell'attrito che prima non c'era. L'ho accesa comunque, è partita al primo colpo, ma ... quell'attrito era un vero rumore di sfregamento.
L'ho spenta, sono certo che la bobina nuova tocca contro il volano, Girandolo a mano senza candela si sente proprio il rumore.
Cosa faccio?
- Smonto la bobina e gli do una scartavetrata agli elementi nel punto in cui toccano? Si potrebbe fare? Mi sa tanto di no vero? - Provo a svasargli il buco di fissaggio in modo da provare a regolarla e magari distanziarla dal volano? - La smonto e la porto da chi me l'ha venduta e mi faccio ridare i soldi indietro?
Caspita! Non pensavo fosse necessario doversi adattare i ricambi dopo che ti confermano che sono per il tuo esatto modello. Per fortuna sulla scatola c'è scritto: qualità, precisione, durata...
Sergio |
Iso |
Posted - 15 ago 2011 : 17:05:03 Anche epr me è la bobina, purtroppo le bobine interne soffrono e si deteriorano prima. Eccon un esempio di bobina: http://cgi.ebay.it/BOBINA-AT-ACCENSIONE-VESPA-98-125-BACCHETTA-FARO-BASSO-/320711444017
Ciao da Gigi. |
metz |
Posted - 15 ago 2011 : 13:20:20 già cambia la bobina... |
baronerosso53 |
Posted - 15 ago 2011 : 11:55:19 Per controllare la buona resa della bobina se non hai lo strumento appropriato vai da un elettrauto e te la fai controllare. Per quanto riguarda il carburatore non è che basta soffiare, bisogna controllare tutti i passaggi che non siano sporchi. Comunque da come descrivi la situazione sembra un problema elettrico. Comincia controllando la bobina e poi vediamo. Parto dal presupposto che la candela è nuova... Marino |
sergio_vn2t |
Posted - 15 ago 2011 : 10:38:35 Beh onestamente... l'ho restaurata 17 anni fa e da allora non ho più toccato il motore, anche perchè andava bene. Ma ora dopo i 15 kilometri lo spegnimento è quasi garantito. Provvederò a revisionare il carburatore; se per revisione intendi: lo smonto tutto, lo lavo ben bene con la benzina e lo soffio con il compressore, quindi rimonto il tutto. Riguardo il controllare se la bobina sia andata o no, come faccio? Ne compro una nuova e vedo se va meglio? Mi sapete dare qualche link o riferimento dove trovare la bobina giusta?
Sergio |
baronerosso53 |
Posted - 15 ago 2011 : 10:23:31 Ciao, prima del montaggio hai controllato se la bobina è OK ? Sembrano i classici sintomi che da una bobina ormai andata o che rende poco. Il carburatore è stato revisionato? Marino |