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 e adesso è sparita la compressione!!!

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mighel Posted - 13 dic 2004 : 17:32:21
...che palle!!!! risolti una serie di problemini sulla mia Lambretta 125 Special... adesso la sorpresa piu' bella: senza preavviso e senza che io abbia fatto niente, mentre andavo tranquillo in 4' a tre quarti di gas mi si spegne il motore.... l' impressione è stata che la candela non desse piu' la scintilla...
Mi fermo, provo a rimettere in moto, il pedale scende senza la minima resistenza: come se la candela fosse smontata.... provo ad accenderla a spinta ma niente...
non avevo con me nessuna chiave ed ero vicino a casa: inizio a spingere la Lambretta verso casa.
Dopo qualche minuto di camminata per curiosità riprovo a mettere in moto.... PARTE AL PRIMO COLPO! Monto in sella e do' gas... appena i giri salgono un po' si spegne di nuovo.
Arrivo a a casa spingendo, metto una candela nuova, e controllo che non sfiati da nessuna parte: carburatore, collettore, candela, marmitta, anche la testa....tutto perfettamente serrato. Ma la pedalina scende libera: senza compressione.
Il giorno dopo vado per mettere in moto: parte AL PRIMO COLPO!!!
mi incammino e sembra andar tutto bene, ma quando salgono un po' i giri in 3' sembra esitare, metto la 4' e va meglio.... salgono i giri e si spegne.
Provo a spedalare:
Scendo e riprovo, come prima: niente compressione....
PERCHèèèèèèè???? AIUTO!!!

Michele.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
atevres Posted - 24 gen 2005 : 08:47:25
Te lo meriti!! Vai così!!
Mighel Posted - 23 gen 2005 : 12:01:59
Di nuovo lambrettato!!! ieri pomeriggio abbiam finito i lavori sulla mia Lambra!!! Che adesso ha un pistone nuovo (vabbè: usato ma in buone condizioni...) cilindro rettificato e paraoli nuovi!!!! l'amico vespista mi ha anche sistemato l'anticipo!! mi son fatto un giretto pomeridiano congelandomi le mani ma con grande gusto!!!!!

Grazie di nuovo a tutti per l'appoggio morale, i consigli e l'incoraggiamento!!!!

Mighel-di-nuovo-lambrettato.


ferruccio87 Posted - 18 gen 2005 : 10:07:51
Tienici aggiornati,ormai la tua lambretta l'abbiamo adottata un po' tutti.Auguri per i lavori . Ferruccio87
Mighel Posted - 17 gen 2005 : 21:40:02
Lavori in corso!!! le operazioni procedono un po' a rilento perchè il mio amico-vespista-quasimeccanico ha poco tempo.... vorrei seguire anche io i lavori per vedere e imparare ma purtroppo anch'io non ho moltissimo tempo libero..... pero' si procede!!! e cambiamo anche i paraoli!! Per la rettifica un conoscente mi ha detto che c'è uno vicino a Bologna nolto bravo e dovrebbe farmi spendere sui 70 euro... mi darà indirizzo e telefono..
Spero di poter rmettere in moto il rottame entro fine mese!!!!!
biccari Posted - 12 gen 2005 : 15:45:23
lo so avete ragione che 100 euri sa di furto ma un amico prima di natale ha spesouna 90na di euri +/- sto parlamdo della zona di bologna
ferruccio87 Posted - 12 gen 2005 : 08:33:29
Ciao,finalmente sappiamo quale era il problema,e a quanto vedo i pistoni crepati non sono poi così rari.Quando rimonti il tutto assicurati che la candela sia del grado termico giusto e che l'anticipo di accensione sia sufficiente,perchè spesso sono loro la causa di questo danno,nel dubbio è sempre meglio montare una candela più fredda(al massimo si imbratta ma non provoca punti caldi pericolosi per il pistone),stesso discorso per l'anticipo di accensione,meglio un po' più anticipato che ritardato,con accensione ritardata il motore tende a scaldare e fare danni.Sono pedante lo sò,ma controlla anche che la carburazione non sia troppo magra ,è anche questa una fonte di surriscaldamento,al solito meglio un po' più grassa che troppo magra(al massimo il motore non prende tutti i giri ed è unpo' pigro ma danni non se ne fanno).Scusa se ti ho annoiato con cose risapute dalla maggioranza,ma sapessi quanti motori ho trovato che presentavano questi problemi su accensione e carburazione,anche rimontati da specialisti o supposti tali.Se la cosa ti può interessare la asso pistoni ha tuttora in catalogo i pistoni per lambrette di tutti i modelli e,almeno qui a Firenze una rettifica con pistone nuovo viene a costare sui 60 euro,100 mi sembrano molto vicini al furto.Saluti Ferruccio 87
Mighel Posted - 11 gen 2005 : 20:48:54
citazione:
Messaggio inserito da biccari

ciao mighel ti consiglio a questo punto visto che hai quasi smontato il gruppo termico ti conviene fare una rettifica e cambia pure i paraoli non stare a elemosinare per 100 euri di rettifica circa e una 30na di euri x i paraoli e poi si che hai un motore affidabile



Sì, infatti anche il mio amico mi ha detto che sarebbe meglio cambiare i paraoli (tanto il lavoro lo fa lui! )... alla rettifica ci avevo pensato anch' io... Così almeno per un po' di tempo non dovrei avere altri problemi! Ma la rettifica costa 100 euri?!?! Pensavo meno... pero' penso ne valga la pena...
biccari Posted - 11 gen 2005 : 20:25:15
ciao mighel ti consiglio a questo punto visto che hai quasi smontato il gruppo termico ti conviene fare una rettifica e cambia pure i paraoli non stare a elemosinare per 100 euri di rettifica circa e una 30na di euri x i paraoli e poi si che hai un motore affidabile
Mighel Posted - 11 gen 2005 : 15:00:07
Ciao a tutti!!! Scusate la lunga assenza ma sono tornato solo ieri...
Ho chiamato l'amico meccanico e ho una diagnosi!! innanzitutto vorrei ringraziarvi tutti per il sostegno morale e per avermi "impedito" di venderla!!!
La diagnosi è la seguente: UNA CREPA SUL PISTONE CHE DA FREDDO NON SI VEDE!!! COME IPOTIZZAVA FERRUCCIO87!!!!! Avevo segnalato al mio amico la possibilità di tale stregoneria... ma non mi era sembrato molto convinto.. invece questa mattina mi ha detto che il pistone apparentemente era integro (anche se un bel po' incrostato) poi ha provato a scaldarlo con il cannello e si è aperta la mitica crepa!!!!
Meraviglioso!! Lo smontaggio è stato fatto solo domenica... adesso devo solo trovare un pistone nuovo e forse me la cavo con pistone e fasce elastike!! questa sera vado a vedere dal vivo il pezzo incriminato!
Per il pistone come faccio? da CasaLambretta? o va bene un pistone qualunque (p.es. della Vespa o comunque non originale..)??
Sono un sacco contento!!! E vi ringrazio un sacco!!!!
Prossimamente altre news e sviluppi!!!
Ciaooo!!
biccari Posted - 07 gen 2005 : 15:30:48
carissimo mighel sono curioso di sapere anchio come il resto del forum cosa si" annidava "nel motore della lambretta xche qualunque cosa sia serve come esperienza a tutti noi comuni mortali e pochi esperti di motoristica meccanica
ferruccio87 Posted - 07 gen 2005 : 11:55:12
allora che mistero si annidava nel motore? Facci sapere,perchè credo di non essere il solo curioso,e poi conoscere tutto quello che può accadere fà sempre comodo.Si può sempre imparare qualche cosa di nuovo da chiunque.Saluti Ferruccio87
ferruccio87 Posted - 22 dic 2004 : 09:39:01
innanzi tutto non è un rottame ma una lambretta! Sono rottami dopo che sono passati nella pressa,e anche allora qualche cosa si può sempre recuperare(nel mio caso la messa in moto).Scherzi a parte,concordo con l'amico vespista:per prima cosa giù testa e cilindro e vediamo come stanno,e quasi di sicuro il problema è là.Comunque facci sapere cosa trovate,sia per ovvia curiosità,sia perchè c'è sempre da imparare qualche cosa da tutti(diffido moltissimo degli "ESPERTI"? che sanno tutto di tutto,TUTTO è tanta roba!). Pura ipotesi per il rumore che senti:non sarà che prova e riprova si è rotta una fascia e stà grattando nel cilindro? Però i rumori andrebbero sentiti dal vero per capire da dove vengono e a volte non si capisce lo stesso.A proposito ,per cercare di capire meglio da dove viene un rumore si può usare un tubo di cartone più spesso possibile,di 2-3cm di diametro e lungo una ventina e poi appoggiandoselo all'orecchio da un lato e al malato dall'altro ci si sposta alla ricerca del punto rumoreggiante.Giuro che spesso aiuta molto,è un trucco che mi aveva insegnato il mio vecchio capo officina,il quale su ruspe e trattori faceva diagnosi eccezionali(cosa vuol dire una vita di esperienza). P.S. è ovvio che se qualcuno ha un amico dottore ,lo può chiamare per una visita ,e quando è distratto fargli sparire con destrezza lo stetoscopio,quello si che è comodo! Saluti ferruccio87
Mighel Posted - 21 dic 2004 : 19:24:47
ooooooo!!! alla fine son riuscito a trasportare il mio rottame dall' amico vespista!!! L' ho affidata alle sue cur e spero proprio che ci salti fuori!!
Ferruccio87, sono sconvolto dal racconto della crepa che si vede solo scaldando!!!! Chirurgia!!! ora chiamo il mio amico e gli faccio presente la cosa!!! io no ci avrei mai e poi mai pensato!!!!!
Ho letto con attenzione le considerazioni sui paraoli e in effetti la mia Lambra non presentava nessuno dei "sintomi" da te descritti... Per lo meno non in modo evidente....
L'amico vespista mi ha detto che come prima cosa tirerà fuori il pistone: lui dice che il problema è in quella zona.. pistone-cilindro-fasce elastike. Domani smonta e mi fa sapere..
Ah... provando a mettere in moto ha anche notato che spedalando si sente come se la frizione si trascinasse qualcosa....

boh... domani sera altre news!
ferruccio87 Posted - 18 dic 2004 : 17:04:19
scusate ma a questo punto devo dire anche la mia.Per prima cosa mi spiegate che cosa ci incastra la compressione del pistone con i paraolio dell'albero motore? Se perde il paraolio lato cambio il motore va lo stesso ma si mangia tutto l'olio del cambio con un bel fumo al seguito,se invece perde il paraolio lato volano i casi sono due:se perde poco il motore parte male viaggia con miscela magra scaldando,se il paraolio non tiene praticamente per nulla,allora il motore non parte proprio perchè invece di aspirare miscela dal carburatore aspira aria dal paraolio.Se il motore si spegne andando e poi non ha più compressione è sicuramente dovuto alla tenuta tra pistone e cilindro,o al limite tra testa e cilindro(ma mi pare improbabile,anche se in meccanica accadono le cose più strane).Posso dirti che a me questo scherzetto di scomparire la compressione lo ha fatto una 150,una volta smontato il cilindro sembrava tutto a posto,ma evidentemente non lo era,per fortuna un mio amico ha suggerito di scaldare il pistone(si può tranquillamente fare con una piccola fiaccola a gas,senza esagerare)morale della favola:scaldandolo si dilatava e compariva una simpatica crepa sulla cupola,da cui la compressionese ne andava per i fatti suoi,quando si raffreddava la crepa si richiudeva e il motore ovviamente ripartiva,finoallasuccessiva scaldata. Epoi non si crede alle streghe. Saluti
rebel Posted - 17 dic 2004 : 21:42:25
Se hai seri problemi, li' vicino, piu' esattamente a Borghi, c'e' chi ti puo' aiutare, e' un simpaticissimo anglo-romagnolo che per me romano e' difficilissimo da capire il suo dialetto, ma ti posso garantire che e' veramente una autorita' nel momdo Lambretta, se invece non hai fretta fatti forte e tra un bianchetto e un altro vedrai che risolverai il problema da te, ma come dice Paolo e' giusto riguardare tutto il motore e per moltissimi anni starai tranquillo.
Salutissimi Rebel
biccari Posted - 17 dic 2004 : 20:56:28
mighel allora a questo punto non impazzire puoi smontare solo il motore cosi hai meno ingombri per togliere i fili del cambio alla leva posta sul motore devi usare una chiave a brugola di 3.5 smonta il filo freno posteriore filo massa e fili volano spero di essermi spiegato ciao e se sei in difficolta fermati!!!! fatti una birra e poi ricomincia
Mighel Posted - 16 dic 2004 : 20:41:48
Cazz, Antonio!! mi hai quasi convinto!! adesso mi bevo un'altra mezza bottiglia di verdicchio e ci penso ancora un po'....
in effetti è vero: penso che poi me ne pentirei... forse non subito, ma magari tra qualche tempo sì....
boh...
ma sì!! Adesso trovo il modo di trasportarla dal mio amico e ci diamo un' occhiata!!!
Altrimenti mi trovo un meccanico e la porto lì con un furgone...
Pechè ora ho anche il problema del trasporto: non riuscendo a fare piu' di 500 metri devo per forza sbatterla su un furgone........ cacchioooo!!!
...mi ero anche comprato il porta-ruota di scorta... non l'ho ancora montato... e stavo sognando la primavera per scorrazzare in collina....
vabè... si scorrazza anche con la Vespa Però è vero: non la posso abbandonare!! Il mio piccolo catorcio si porta dietro un mare di ricordi, emozioni, angosce, sollazzi, deliri, birre, kilometri... e forse alcune altre cose che ora non mi vengono in mente...

Ok!! non la vendo piu'!!! Un po' mi dispiace avervi illuso... male che vada optero' per la soluzione estrema: mi procuro un furgone, ce la sbatto su e la porto da un meccanico!!! (se il mio amico non riesce a rimediare...)

e vi giuro che mi fa un sacco piacere sentire la vostra solidarietà e i vostri consigli e opinioni e sostegno morale!!!!!!

Scusatemi per la mia ignoranza e incompetenza tecnica... mi piacerebbe imparare ma non ho mai avuto maestri!!!!

Vi terro' aggiornati sull'evoluzione di questo mio piccolo dramma!!!!
biccari Posted - 16 dic 2004 : 19:17:27
allora e paraolio lato volano perche se fosse paraolio lato frizione sai quanto fumo avrebbe fatto avrebbero bloccato il traffico per inqinamento atmosferico mighel non fare la pazzia di venderla te lo assicuro te ne pentiresti e poi lo stesso problema ti potrebbe capitare anche alla vespa che fai dopo ? rivendi anche quella? guarda e che sono imposibilitato per via della mia ernia altrimenti un salto a cesena lo venivo a fare ma per il momento non disperare andrai a piedi e cosi fai un po di ginnastica che giova anche al fisico
mama Posted - 16 dic 2004 : 17:48:00
se dopo 500 metri si spegne è sicuramente il paraolio dalla parte del cambio, ma sostituirlo comporta avere un officina attrezzata e buone doti di meccanica, fallo fare da unospecialista e non tene pentirai. saluti mama
mama Posted - 16 dic 2004 : 17:43:35
altro consiglio non abbatterti applica lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta e vedrai che oltre a sistemare la lambretta ti verrà voglia di sistemare altre cose. la meccanica fa miracoli più che le religioni.
a parte gli scherzi è comunque un esercizio mentale che non può far che bene .
quanti inverni passati a cercare di capire perche e che ***** avessero lambrette , ducati, bmw, mv e altri rottami. saluti mama

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