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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
romi Posted - 11 ago 2011 : 20:48:11
Ho un problema con la mia SX150,motore prima retifica mm.02,pistone Borgo,frizione surflex come originale,il problema è questo:il cambio funziona benissimo in movimento sia salendo che scalando di marcia,ma trovare il folle a motore caldo è un'impresa al limite delle possibilità umane avete dei suggerimenti in merito?

Romi
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
romi Posted - 18 ago 2011 : 11:06:11
Le prove devo farle di sabato quando non lavoro.

romi
jackpaxton Posted - 17 ago 2011 : 16:29:00
Di nulla figurati
Facci sapere se la diagnosi è giusta

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
romi Posted - 17 ago 2011 : 15:42:06
OK.
grazie
romi
jackpaxton Posted - 17 ago 2011 : 15:27:40
La linea tratto-punto rappresenta proprio l'asse della ruota!
E' come se avessi sezionato il motore con un piano verticale passante per l'asse posteriore
In sostanza, a causa dell'usura, i fianchi delle piste entro cui rotolano le sfere, su entrambi gli anelli del cuscinetto, si allargano perdendo la capacità di guidare rigidamente le sfere.

Reggendo con una mano, attraverso l'anello esterno, un cuscinetto ridotto in questo stato e tirando/spingendo con l'altra mano l'anello interno, ti accorgeresti che i due si muovono reciprocamente in direzione assiale. Lo stesso cuscinetto ma nuovo è esente da tale anomalia!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
romi Posted - 17 ago 2011 : 15:13:17
Scusa forse non mi sono spiegato bene,io per gioco assiale intendo il gioco che si riscontra tirando avanti indietro la ruota come se si dovesse toglierla e rimetterla;dai tuoi disegni mi sembra capire che evidenzi un possibile gioco laterale rispetto l'asse della ruota.

romi
jackpaxton Posted - 17 ago 2011 : 13:56:29
Escludendo l'allentamento del dado sul mozzo, resta solo l'usura del cuscinetto!
Allegato: gioco assiale cuscinetto.jpg
94,03 KB

Tira giù il tamburo, afferra l'albero secondario del cambio (mozzo) con le mani e vedi se ha ancora gioco assiale. Non farti trarre in inganno dall'eventuale scorrimento dell'albero rispetto all'anello interno del cuscinetto!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
romi Posted - 17 ago 2011 : 13:27:17
Non penso che sia il cuscinetto perchè il gioco è perfettamente assiale;per cortesia non potete provare a muovere la ruota della vostra lambretta sul cavalleto come se cercaste di togliere la ruota senza svitare il bullone?
romi
metz Posted - 16 ago 2011 : 09:37:01
ma in teoria il dado mozzo tiene a pacco l'albero del cambio con il cuscinetto, se la flangia è svitata, non ha gioco assiale, perchè in teoria il cuscinetto è solidale al carter.
Il cuscinetto del mozzo post l'hai messo nuovo? Se si che marca è?
stuzzato Posted - 16 ago 2011 : 09:17:02
Citazione:
Messaggio inserito da romi

Riapro il post perchè oggi prima di partire per un giretto con la Sx ho controllato le ruote e ho notato che la ruota post.ha un gioco assiale di qualche decimo di mm..
Il cono e il tamburo sono i suoi originali e in fase di montaggio sembravano in buone condizioni,il dado è serrato.
Ho fatto ugualmente una 20 di km senza notare problemi,ma con la lambretta sono un principiante.
I gioco è normale o corro dei rischi a usarla?

romano





Occhio che se non è il dado del mozzo lasco potrebbe essere la flangia interna del cambio, ti consiglio di aprire (o far aprire) il motore e darci un'occhiata.

Simone
romi Posted - 15 ago 2011 : 21:20:45
Riapro il post perchè oggi prima di partire per un giretto con la Sx ho controllato le ruote e ho notato che la ruota post.ha un gioco assiale di qualche decimo di mm..
Il cono e il tamburo sono i suoi originali e in fase di montaggio sembravano in buone condizioni,il dado è serrato.
Ho fatto ugualmente una 20 di km senza notare problemi,ma con la lambretta sono un principiante.
I gioco è normale o corro dei rischi a usarla?

romano

romi Posted - 13 ago 2011 : 20:59:26
Grazie Almo,hai centrato il problema:regolato il registro del cambio più interno con la Lamb. in 1°e trovare il folle non è più un problema.

romano
romi Posted - 12 ago 2011 : 08:43:58
Grazie,mi avete trovato il lavoro per domani.

romi
Furmian Posted - 11 ago 2011 : 21:16:58
Ciao Mego sono Cristian, mi sono sentito oggi pome con Devis, perchè non proviamo ad organizzare un giretto in lambra al raduno degli street diamonds? tutte le info sono su www.streetdiamonds.it, spargi la voce! Ciao
Furmian Posted - 11 ago 2011 : 21:15:10
Ciao Alby sono Cristian, mi sono sentito oggi pome con Devis, perchè non proviamo ad organizzare un giretto in lambra al raduno degli street diamonds? tutte le info sono su www.streetdiamonds.it, spargi la voce! Ciao
almo Posted - 11 ago 2011 : 21:05:43
Ciao, il cambio ha bisogno di essere ben registrato, controlla per esempio quando metti la prima se l' 1 supera la freccia sul manubrio; controlla anche guardando la leva sul motore e ruotando la leva sul manubrio, se c'è gioco solo sul manubrio e se questo si trasmette alla leva del motore.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
stray runner Posted - 11 ago 2011 : 21:01:52
potrebbe essere la frizione che non stacca bene, prova a tirare di più il filo, oppure potresti aver lasciato troppo gioco sul secondario del cambio.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
Mego Posted - 11 ago 2011 : 21:01:12
Devi solo registrare meglio il cambio agendo sui fili e gli appositi registri sul motore.

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