Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 frizione stacca male a caldo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Hal9000 Posted - 01 ago 2011 : 19:11:25
un salve a tutti, sono nuovo, scrivo dalla prov. di Modena;

ho uno strano problema con la mia lambra: LI125 III serie con motore di un 200DL mi sembra del 71 (motore SX), rifatto nel 94 con impianto di accensione elettronica a 12v e per il resto originale

mi sono accorto che, specie usandola in citta', dove ovviamente si usa molto il cambio e la frizione, man mano che si scalda la frizione tende a staccare sempre meno... mi spiego: l'impressione e' come se il filo della frizione tenda ad allungarsi per cui man mano che la uso stacca sempre prima fino ad arrivare che se tengo, da fermo, la prima inserita e la frizione tirata devo tenerla su col gas altrimenti tende a spegnersi...

ovviamente mi sembra assurdo, perche il filo non puo' avere una tale dilatazione, e sia esso che la guaina sono relativamente nuovi, ma questo e' quello che succede...

qualcuno mi sa spiegare il fenomeno e dare suggerimenti per ovviare a questa strana cosa?

HAL9000
http://hal9000.altervista.org/index.html
http://www.youtube.com/user/gianotts#p/f
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sanrem Posted - 03 ago 2011 : 13:27:10
Citazione:
Messaggio inserito da alexbromo

Il "gonfiaggio" a caldo della frizione non è un problema così infrequente, sulla mia 500 Four ad esempio un po' si sente.

Anche io non ho capito bene il meccanismo per il quale accada cio', però mi sento di appoggiare la tesi di jackpaxton che teorizza un problema legato alla dilatazione termica ed eventualmente ad un inspessimento a caldo delle guarnizioni in sughero legato a qualche tipo di invecchiamento del materiale o di interazione con l'olio lubrificante (scarsa compatibilità ?).

Anche io proverei a cambiare i dischi guarniti, così ti togli subito ogni dubbio, anche se non mi sentirei di escludere a priori l'ipotesi di un problema legato al cavo/guaina.

Alex Bromo

IO direi controllo doveroso della guaina e sostituzione olio....
Secondo me l'olio non é quello giusto !!
Sono due cose molto semplici da verificare , quindi prima di intraprendere vie piú laboriose opterei per queste due possibilitá e poi in caso vai avanti !!

Vespapapapapa
alexbromo Posted - 03 ago 2011 : 12:30:05
Il "gonfiaggio" a caldo della frizione non è un problema così infrequente, sulla mia 500 Four ad esempio un po' si sente.

Anche io non ho capito bene il meccanismo per il quale accada cio', però mi sento di appoggiare la tesi di jackpaxton che teorizza un problema legato alla dilatazione termica ed eventualmente ad un inspessimento a caldo delle guarnizioni in sughero legato a qualche tipo di invecchiamento del materiale o di interazione con l'olio lubrificante (scarsa compatibilità ?).

Anche io proverei a cambiare i dischi guarniti, così ti togli subito ogni dubbio, anche se non mi sentirei di escludere a priori l'ipotesi di un problema legato al cavo/guaina.

Alex Bromo
Hal9000 Posted - 03 ago 2011 : 12:23:59
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton
Volendo comunque dare una spiegazione, o interpretazione, al problema in oggetto, è come se i tasselli in sughero della tua frizione si "gonfiassero" rendendo di conseguenza tutto il pacco frizione più spesso. Il piattello non torna nella posizione che occupa a motore freddo ovvero si arresta in una posizione più arretrata.

mmmmhhh.... in effetti potrebbe spiegare anche la apparente variazione di regolazione della leva in funzione della temperatura.....

HAL9000
hal9000.altervista/index.html
youtube/user/gianotts#p/f
jackpaxton Posted - 03 ago 2011 : 12:15:44
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

io cambierei i dischi frizione

Sono d'accordo!
Volendo comunque dare una spiegazione, o interpretazione, al problema in oggetto, è come se i tasselli in sughero della tua frizione si "gonfiassero" rendendo di conseguenza tutto il pacco frizione più spesso. Il piattello non torna nella posizione che occupa a motore freddo ovvero si arresta in una posizione più arretrata.
Mai sentito nulla del genere ma questo non significa che non possa accadere

Janez Posted - 03 ago 2011 : 11:10:35
io cambierei i dischi frizione, metti dei surflex o adige , italiani !! non indiani mi raccomando e delle molle piu dure (per il 200) vedrai che risolvi, ciao

Su di Giri Scooter Gang Trento
Hal9000 Posted - 03 ago 2011 : 10:16:24
la leva ha il gioco corretto... a freddo! perche man mano che si scalda, perlappunto, il gioco aumenta....

HAL9000
jackpaxton Posted - 02 ago 2011 : 11:58:30
Effettivamente, ad una prima analisi, il fenomeno da te denunciato appare singolare. Solitamente, infatti, il gruppo cambio-frizione delle nostre Lambrette tende a lavorare meglio man mano che il motore, ovvero l'olio, si scalda!
Prima di ipotizzare ispezioni all'interno del carter, proverei a registrare la frizione agendo sul relativo registro posto sull'attacco al carter: in particolare, devi svitarlo quanto basta per far sì che, a motore spento e prima marcia inserita, la leva di avviamento inizi a slittare quando alla leva al manubrio mancano 2mm circa alla posizione di riposo!

Allegato: Image 1.jpg
153,67 KB

Hal9000 Posted - 02 ago 2011 : 00:07:22
ciao.... be, l'olio l'ho appena cambiato anche se quello che c'era avra' avuto solo un 1500-2000 km, forse meno, ma per star sul sicuro l'ho cambiato perche aveva almeno un paio di anni (non la uso tantissimo ultimamente) e la frizione e' anch'essa semi nuova, presa da tuttolambretta direi 5-6 anni fa e quindi con non ha piu' di 5-6000 km.... tenderei ad escludere anch'essa...

ma la cosa strana e' proprio la sensazione che si ha alla leva: man mano che si scalda (intendiamoci: il motore NON surriscalda) e' proprio come se il filo si allungasse (o la guaina si accorciasse) per cui il punto di stacco e' sempre piu' vicino alla manopola....

HAL9000
uomovouge Posted - 01 ago 2011 : 23:09:57
puo essere un problema che e un po finita la frizione

oppure se non sai che olio c'e stato messo altrimenti la prima cosa cambia olio e fai una prova

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000