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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ilsangue Posted - 01 ago 2011 : 13:18:32
Ciao, ebbene ho da sottoporvi un nuovo problema:

dall'altra sera la pedivella non "ingrana". scende e torna su, ma senza muovere alcun ingranaggio...

Cosa è successo? come si ripara? devo smotare tutto il carter mi sa...
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
boliderosso Posted - 03 ago 2011 : 23:34:26
salute, quel pezzettino con solo due o tre dentini è mobile dal resto dell'avviamento, schiacciandolo deve rientrare e uscire tutto liberamente, di lato ha un perno che gli fa da guida, se si consuma questo fa il difetto descritto, va a vuoto la messa in moto. il perno lo sviti col cacciavite, ma occhio che dietro vi è una molla a spirale piccolina che fa saltare il tutto.
ilsangue Posted - 03 ago 2011 : 18:34:32
Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

salute, il cilindretto all'interno del gruppo pedivella scorre bene? se il perno che lo tiene al suo posto è consumato può anche gripparsi e la pedivella va a vuoto



Ciao, non so se ho capito bene: intendi il cilindretto che ad una estremità è dentato e si attacca alla pedivella, mentre dall'altra termina con un gomito?
Se sì, gira e girava a meraviglia. Quando la pedivella andava a vuoto, la sentivo come dipendesse dalla sola molla, perché non c'era alcun rumore, né alcuna resistenza...

Domanda forse stupida: nel caso si grippasse, non dovrebbe grattare sulla corona quando la lambretta è in movimento?

Il perno mi sembra bello solido; lo si sente solo dal colpo secco e ben assestato che dà solo appoggiando il piede sulla pedivella senza spingere oltre la compressione.

boliderosso Posted - 03 ago 2011 : 13:31:17
salute, il cilindretto all'interno del gruppo pedivella scorre bene? se il perno che lo tiene al suo posto è consumato può anche gripparsi e la pedivella va a vuoto
ilsangue Posted - 03 ago 2011 : 13:18:20
Ciao, la frizione mi sembrava splendente, comunque se si ripresenta il problema forse è da valutare.

Non vorrei che il problema sia in qualche "giuoco" tale da non permettere alla pedivella di attaccare...

Spero sia stato solo uno svarione!
Py Posted - 03 ago 2011 : 08:05:34
non è che tiravi la leva della frizione quando spedivellavi e andava a vuoto?

Py
pedro-1962 Posted - 03 ago 2011 : 07:52:40
Forse dico una bestialità, ma "forse" potrebbe essere un problema legato alla frizione.
La mia DL 125 lo faceva perchè c'èrano i dischi da sostituire.
Prima di richiudere, verifica il montaggio, controlla le molle e, se non l'hai già fatto, sostituisci i dischi.



Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
ilsangue Posted - 02 ago 2011 : 20:19:42
Ciao,ho seguito il tuo consiglio ed ho smontato il carter.
Non ho trovato pezzi e nemmeno cose spezzate... ho provato a rimettere su il carter e la pedivella "volanti" e magicamente ora ingrana!
Chissà che era successo...

Ora ho ancora il carter aperto perché volevo chiedervi se, per il montaggio, c'erano particolari prassi da seguire o cose di cui avere particolare attenzione.

Siccome la lambretta era su un fianco si è sfilato il pernetto della frizione: va inserito in un verso preciso (a me semra uguale da entrambi i versi)?

PS: la guarnizione è sanissima.
stuzzato Posted - 01 ago 2011 : 22:06:21
Citazione:
Messaggio inserito da ilsangue

Grazie, "speriamo che io me la cavo" :)

Accidenti, perderò tutta l'estate così: chissà quando arriveranno i pezzi nuovi. Forse mi conviene, nel frattempo, filtrare l'olio alla ricerca di eventuali schegge? Una decina di km per tornarmene a casa li avevo già fatti... non è successo nulla, fortunatamente.



Tutta l'estate ?!?
Ordini il pezzo su internet ed in una settimana max ti arriva a casa (sempre che tu non abbia un ricambista a tiro http://www.scooterdepoca.com/ricambisti.asp), poi lo porti dal meccanico che in un'oretta scarsa ti fa il lavoro.

Ti conviene, anche se la J50 non sviluppa una gran velocità un blocco ruota posteriore in curva potrebbe rivelarsi alquanto sgradevole ...

Simone

P.s.
anche se è molto probabile che il guasto sia quello indicato dato che non è mai detto converrebbe dare un'occhiata all'interno del motore per vedere effettivamente cos'è successo
ilsangue Posted - 01 ago 2011 : 19:10:51
Grazie, "speriamo che io me la cavo" :)

Accidenti, perderò tutta l'estate così: chissà quando arriveranno i pezzi nuovi. Forse mi conviene, nel frattempo, filtrare l'olio alla ricerca di eventuali schegge? Una decina di km per tornarmene a casa li avevo già fatti... non è successo nulla, fortunatamente.
tiz.b Posted - 01 ago 2011 : 13:39:46
E' semplice , togli l'olio, oppure inclinando su un fianco la lambretta non serve, ma per un lavoro piu pulito apri il tappo e togli l'olio.

Procurati una guarnizione del coperchio carter.

Apri il coperchio carter, vedi cosa è rotto e sostituiscilo, non usare la lambretta cosi perchè se c'è qualche pezzetto di ferro rotto se finisce nel cambio o da qualche parte ti si blocca la ruota post in corsa.


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---- Tiziano da Treviso ----
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ilsangue Posted - 01 ago 2011 : 13:26:54
E costa pure un botto: 60 euro!
ilsangue Posted - 01 ago 2011 : 13:24:49
Porc!! dici che è un lavoretto o, è meglio che lo faccio fare ad un meccanico?
Wildcat Posted - 01 ago 2011 : 13:19:40
Un classico; si è rotto il perno di avviamento del motore. Devi smontare il carter esterno e sostituirlo.

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