V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
sanrem |
Posted - 23 lug 2011 : 13:37:26 Azzz , ieri sera sono stato 4 ore per cercare di far partire la mia chiappona...( VNA1T ) Niente da fare non vuole partire ! La candela fa la scintilla... Il serbatoio é pieno e la miscela arriva fino al carburatore... quello che a me sembra é che non vada oltre !! Questa é una cosa a cui non ho mai fatto caso... , si riesce a vedere ad occhio la miscela che entra nel motore se si toglie il filtro dell'aria e si accellera??? Ho provato , ma non si vede uscire nulla e quindi mi viene il dubbio che in qualche modo non arrivi miscela !! Qualcuno sa se si vede uscire ad occhio la miscela accellerando ???
Vespapapapapa |
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Lorenzo |
Posted - 28 lug 2011 : 08:37:34 Citazione: Messaggio inserito da ironmana
Lorenzo e uomovouge....... la vespa in questione ha l'ASPIRAZIONE sul cilindro....... e non come una comune vespa vbb, vnb in poi che hanno l'aspirazione sul carter ..... Qui si parla di vespa VNA1T anno 1957/58, miscela al 5 e non al 2.
Claudio
Allegato: 125 vna2t 022.jpg 110,41 KB
Come si vede dalla foto in allegato il carter della vna1/2t ha l'aspirazione "chiusa"; qui la miscela come detto prima arriva direttamente sul cilindro. Tralasciando la 160 gs e le 180 ss la vna segna la fine dell'aspirazione diretta al cilindro, sistema lasciato per passare al tradizionale che tutti conosciamo.
.....AZZ non avevo proprio riflettuto.............. Grazie per la correzione.
Ciao |
alexbromo |
Posted - 27 lug 2011 : 23:38:52 Citazione: Messaggio inserito da ironmana
Lorenzo e uomovouge....... la vespa in questione ha l'ASPIRAZIONE sul cilindro....... e non come una comune vespa vbb, vnb in poi che hanno l'aspirazione sul carter ..... Qui si parla di vespa VNA1T anno 1957/58, miscela al 5 e non al 2.
Claudio
Allegato: 125 vna2t 022.jpg 110,41 KB
Come si vede dalla foto in allegato il carter della vna1/2t ha l'aspirazione "chiusa"; qui la miscela come detto prima arriva direttamente sul cilindro. Tralasciando la 160 gs e le 180 ss la vna segna la fine dell'aspirazione diretta al cilindro, sistema lasciato per passare al tradizionale che tutti conosciamo.
... io ho la VB1 del '57 ed ero ignorantemente convinto che fosse l'ultimo modello a montare il motore con l'aspirazione comandata dal pistone.
Comunque anche il mio motore fa una fatica boia a partire ... devo dare minimo 20-30 cicchetti prima di riuscire a sentire qualche scoppio, poi finalmente parte ... un fumo cane e va solo agli alti regimi ... una schifezza.
Prova a togliere il filtro dell'aria e a dare un po' di cicchetti (se hai il carburatore con l'arricchitore a cicchetto) e vedi se entra benzina nel venturi del carburatore.
Alex Bromo |
ironmana |
Posted - 27 lug 2011 : 21:33:50 Lorenzo e uomovouge....... la vespa in questione ha l'ASPIRAZIONE sul cilindro....... e non come una comune vespa vbb, vnb in poi che hanno l'aspirazione sul carter ..... Qui si parla di vespa VNA1T anno 1957/58, miscela al 5 e non al 2.
Claudio
Allegato: 125 vna2t 022.jpg 110,41 KB
Come si vede dalla foto in allegato il carter della vna1/2t ha l'aspirazione "chiusa"; qui la miscela come detto prima arriva direttamente sul cilindro. Tralasciando la 160 gs e le 180 ss la vna segna la fine dell'aspirazione diretta al cilindro, sistema lasciato per passare al tradizionale che tutti conosciamo. |
uomovouge |
Posted - 27 lug 2011 : 20:45:38 prova a fargli un cicchetto ovveru togli la candela e butta un taPPINO di benzina nel cilindro se tende a partire vuol dire che il problema e di sicuro a monte del carb. altrimenti se hai un carb 20-20 di un px monta quello e riprova |
Lorenzo |
Posted - 27 lug 2011 : 11:16:15 Citazione: Messaggio inserito da sanrem
Allora... Prima di pulire il carburatore e sostituire le guarnizioni , funzionava tutto !!! Devo anche dire che ho appena rifatto il motore una settimana fa e ieri era la prima volta che provavo ad accendere... Quindi nel motore non c'é traccia di miscela !! Ho anche versato un paio di gocce di miscela direttamente dentro il carburo , dove c'é la ghigliottina per intenderci , ma per paura di ingolfare ne ho messa forse troppo poca... Qualcuno mi sa dire se staccando il filtro aria e guardando dentro il carburatore se di dovrebbe vedere la miscela entrare nel motore , ovviamente accellerando !?? Perché io non vedo uscire nemmeno una goccia !! Come se non riuscisse ad aspirarla... boh
Vespapapapapa
Può essere che quando ti hanno rimontato il carter lato volano può darsi che non te l'abbiano correttamente rimontato. Come sai la Vespa si alimenta con un tiraggio forzato della miscela dal carburatore, posto molto arretrato rispetto al cilindro. Se ti hanno lasciato dello sfiato il cilindro non aspira a sufficienza a far arrivare la miscela. Ti dico questo per esperienza perchè è capitato anche a me con la mia GTR. Rimontato correttamente il carter tutto è andato a meraviglia.
Per avvalorare la mia tesi potresti provare a scendere da una rampa del box (se ne hai) con la marcia inserita, in teoria dovresti sentire qualche tentativo di accensione, per poi spegnersi appena lasci la manopola del gas.
Ciao |
dindo |
Posted - 24 lug 2011 : 08:47:07 se togli il coperchio del galleggiante dentro alla vaschetta ci si dovrebbe trovare della miscela se non ne vedi potrebbe essere lo spillo che ha bloccato l'ingresso di questa
175 tv |
ironmana |
Posted - 23 lug 2011 : 15:18:02 Se togli il filtro aria vedi la miscela polverizzata che entra nel cilindro, ma occhio perchè ne sputa anche, quindi stai a distanza e non con il naso a ridosso della ghigliottina. In fondo poi ti sei risposto da solo, se prima funzionava tutto a dovere ed una volta pulito e sostituito guarnizioni non va, hai sbagliato qualche cosa o settato male le viti per la regolazione.(sono due, una sopra il filo dell'acceleratore e l'altra è a sx della ghigliottina; ha il controdado per il fissaggio) Rismonta e rimonta a dovere.Controlla la posizione del galleggiante, è accaduto sovente che fosse rimontato al contrario, ha un verso e se fai caso è scritto nel galleggiante stesso.
Claudio
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Bisi |
Posted - 23 lug 2011 : 15:15:15 Hai provato a togliere la candela e mettere un po di miscela nel cilindro? |
sanrem |
Posted - 23 lug 2011 : 14:12:18 Allora... Prima di pulire il carburatore e sostituire le guarnizioni , funzionava tutto !!! Devo anche dire che ho appena rifatto il motore una settimana fa e ieri era la prima volta che provavo ad accendere... Quindi nel motore non c'é traccia di miscela !! Ho anche versato un paio di gocce di miscela direttamente dentro il carburo , dove c'é la ghigliottina per intenderci , ma per paura di ingolfare ne ho messa forse troppo poca... Qualcuno mi sa dire se staccando il filtro aria e guardando dentro il carburatore se di dovrebbe vedere la miscela entrare nel motore , ovviamente accellerando !?? Perché io non vedo uscire nemmeno una goccia !! Come se non riuscisse ad aspirarla... boh
Vespapapapapa |
peterpan61 |
Posted - 23 lug 2011 : 13:59:16 a me è accaduto che della sporcizia proveniente dal serbatoio andava ad otturare subito il carburatore, prova ad escludere il serbatoio aiutandoti con una bottiglia alla quale attacchi il tubicinoe vedi se va. |
ironmana |
Posted - 23 lug 2011 : 13:58:15 Quella vespa ha un carburatore tutto suo (e infatti non lo hanno più utilizzato in piaggio)e per giunta anche parecchio bast..do. E' molto probabile che dipenda da questo, ma non è detto che pulendolo a fondo, infilandolo nel gasolio/diluente si riesca a farlo nuovamente funzionare bene. Di tre che ne ho provati ne funziona decentemente uno.Prova a regolare bene il tiraggio dell'aria sotto la sella, a volte dipende dalla cattiva regolazione di questo che lascia la ghigliottina leggermente aperta e fa ingolfare il motore. E' solo un suggerimento, ma credo che il problema principale sia il carburatore. Puoi anche provare ad infilare direttamente miscela dal carburatore togliendo prima il filtro dell'aria ed aprendo la ghigliottina al max.
Claudio
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sanrem |
Posted - 23 lug 2011 : 13:55:11 Carburo appena stato pulito e guarnizioni sostituite...
Vespapapapapa |
MarcoBrescia |
Posted - 23 lug 2011 : 13:46:29 Beh la fase fisicamente successiva alla catena lungo "serbatoio-motore" sarebbe quella di pulire il carburatore e vedere se c'e' qualcosa di ostruito nei getti... Io ho avuto un problema simile e l'ho risolto così. Alla vista sembrava tutto pulito, ma è vero che per ostruire qualcosa nel carburatore non serve un macigno ma basta qualche cosa di piccolo.. |