V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pedro-1962 |
Posted - 22 lug 2011 : 16:30:31 La mia Lambretta 125/175 DL stamattina non partiva.... Ho scalciato una decina di volte, a tratti sembrava volersi accendere, borbottava un paio di colpetti e niente.... Ho smontato la candela, l'ho provata mettendola a massa e, benché fosse piuttosto nera a causa, credo, della carburazione un po' grassa, faceva una scintilla piuttosto forte e dal colore molto acceso, tendente al rosso. L'ho rimontata... Niente !!!!! Ho provato con un'altra candela ed é partita al primo colpo. Che significa? E' possibile che la prima candela fosse difettosa anche se faceva la scintilla?
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
tiz.b |
Posted - 25 lug 2011 : 10:38:31 Candela imbrattata da carburazione grassa
_______________________ ---- Tiziano da Treviso ---- _______________________ |
Iso |
Posted - 22 lug 2011 : 21:05:28 Rimagnetizza il volano e risolvi per sempre.
Ciao da Gigi. |
pedro-1962 |
Posted - 22 lug 2011 : 19:08:44 Ok, allora vediamo come va così, poi eventualmente cambio bobina e/o condensatore, che per fortuna é montato all'esterno del volano.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
almo |
Posted - 22 lug 2011 : 18:57:34 Ciao pedro, come ti diceva alex, la scintilla per un buon funzionamento dove essere blu, se tende al rosso non va bene. Anche la bobina del ciao a volte puo' dare dei problemi.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
pedro-1962 |
Posted - 22 lug 2011 : 17:42:13 A me sembrava che desse più scintilla la vecchia candela anziché la nuova. E' possibile che sia un difetto del condensatore? La bobina é stata sostituita, proprio perché aveva difficoltà di avviamento, con una Piaggio, tipo Ciao.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
alexbromo |
Posted - 22 lug 2011 : 17:36:41 Citazione: Messaggio inserito da pedro-1962
La mia Lambretta 125/175 DL stamattina non partiva.... Ho scalciato una decina di volte, a tratti sembrava volersi accendere, borbottava un paio di colpetti e niente.... Ho smontato la candela, l'ho provata mettendola a massa e, benché fosse piuttosto nera a causa, credo, della carburazione un po' grassa, faceva una scintilla piuttosto forte e dal colore molto acceso, tendente al rosso.
La scintilla dovrebbe tendere al blu ... un viraggio verso il giallo-rosso è sintomo di bassa energìa.
La scintilla in aria libera puo' trarre in inganno perchè scocca con facilità anche con bassi valori di energìa, ma quando deve lavorare in camera di combustione, con le pressioni in gioco e la miscela aria/benzina, se l'amperaggio non è sufficiente non scocca (oppure incendia poco o male la carica) ed il motore non parte.
Secondo me potrebbe valere la pena di provare una bobina diversa.
Però in effetti potresti provare prima a sostituirla ... potrebbe essere andato in corto l'isolante.
Alex Bromo |
-mimmo- |
Posted - 22 lug 2011 : 16:36:45 Capita....!!!
Mi ricordo le best...e del grande Pieremo alle prese con una lambretta appena restaurata che non ne voleva saper di partire!!
La candela,nuova, faceva una bella scintilla e allora avanti a smontare tutto di brutto e più volte. Alla fine dopo averle provate tutte si è deciso a cambiare la candela e.....brummmmm partita alla prima pedalata...!!!!
Mistero ancora insoluto...
Ciao
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!! |
|
|