V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FabioLodo |
Posted - 20 lug 2011 : 12:04:25 Sto restaurando una lambretta 125 d prima serie col cambio a bacchietta...
Sto seguendo la guida di Tessera su cosa far cromare e cosa far nichelare...
Sono andato in cromeria dove ho fatto cromare precedentemente i pezzi e mi dicono che la nichelatura la sconsigliano assolutamente, che non la fanno quasi per nessuno nonostante facciano numerose moto d'epoca e fanno le zincature... Che la nichelatura si ossida nel giro di un mese e diventa tutto verde!!! Eh? Allucinate... Vi torna sta cosa? Sono perplesso e mi viene voglia di andare e di riportarmi via il materiale... Che per adesso ho messo in stand by...
Che mi dite voi restauratori? LOro sosyengono di fare la nichelatura elettrolitica lucida... vi torna la cosa? |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
FabioLodo |
Posted - 21 lug 2011 : 20:35:12 Ed i pezzi li lasci appositamente grezzi perchè sono d'epoca giusto? Ed hanno il loro fascino perchè imperfetti e con il segno del tempo... |
samaghi |
Posted - 21 lug 2011 : 17:28:12 No, quella è una fusione appositamente grezza!
|
FabioLodo |
Posted - 21 lug 2011 : 16:59:35 Trovata un'altra cromeria... E nichelatura pezzi 30-40-50 euro...
Grazie ad i vostri consigli non mi hanno bidonato!!!
PS Quando ho portato a nichelare i pezzi, la ragazza mi ha parlato della figura del lucidatore che per i pezzi ruvidi, per evitare che vengano male, li lucida appunto per farli divenare belli lisci prima della nichelatura... Voi lo fate fare tale procedimento? Mi è stato chiesto per i braccetti porta suota anteriore della mia lambra 125 D...
|
FabioLodo |
Posted - 20 lug 2011 : 20:59:04 Scusa, ho sbagliato a digitare nella fretta... cromatura per 240 euro... circa 100 euro erano di pulitura... |
FabioLodo |
Posted - 20 lug 2011 : 20:51:25 Allora spazzolarli ho fatto un lavoro inutile... Sta di fatto che a te chiedono un centinaio di euro pulitura con acidi compresa giusto?
Quindi anche la cromatura e pulitura che mi ha fatto per 140 euro è decisamente fuori mercato giusto? |
samaghi |
Posted - 20 lug 2011 : 20:48:00 Io do una lavata ai pezzi con il gasolio in segno di rispetto per non portarli zozzi...per la ruggine e' inutile spazzolarli in quanto utilizzano gli acidi per eliminarla e risulterebbe un lavoro inutile.questo e' quello che mi hanno detto |
FabioLodo |
Posted - 20 lug 2011 : 20:36:10 Io avevo il manubrio in ferro con tutti i leveraggi da cromare... c'era parecchia roba... e tu la porti pulita? con cosa la pulisci? cartavetro e spazzole oppure usi qualche prodotto chimico per togliere anche le tracce di ruggine dove la cartavetro e la spazzola non spazzolano bene?
cmq, se non ho capito male, 80-100 euro per le cromature è un prezzaccio... solo io ho trovato il disonesto... |
samaghi |
Posted - 20 lug 2011 : 18:59:05 Dipende dall'umore...e da quante parti cromate hai, tipo manubrio in ferro rispetto a quello d'alluminio...comunque mediamente 80,00-100,00, non di più. |
FabioLodo |
Posted - 20 lug 2011 : 18:11:48 samaghi, tu quanto spendi mediamente per nichelature, cromature e cromature opache?
Più o meno, su di lambra tipo C, D, E, ecc... Tanto più o meno le cose da fare son sempre le stesse |
samaghi |
Posted - 20 lug 2011 : 18:06:03 anche il prezzo puzza! direi la metà! |
FabioLodo |
Posted - 20 lug 2011 : 17:44:25 Mi hanno chiesto 150 euro di nichelatura più la pulizia... che sono altri 50 100 euro... La cosa che mi puzza è che io 240 euro per cromare tutto, compresa la pulizia e le partio evevano grasso ed tutta la loro vecchia cromatura da rimuovere...
Io ionvece questa volta ho sgrassato e cartavetrato o spazzolato tutto riportando il ferro a nudo... E vogliono farmi pagare la pulitura anche in questo caso!!! C'è qualcosa che mi puzza...
Siete d'accordo con me? |
samaghi |
Posted - 20 lug 2011 : 15:07:27 Io la nichelatura la sostitusco con la cromatura opaca..sinceramente non riconoscerei la differenza tra i due trattamenti...me li ha fatti vedere dal vivo il tizio della galvanica. |
mikigrant |
Posted - 20 lug 2011 : 14:58:59 La nichelatura è una cromatura meno fine, diversa dalla zincatura, che duri meno non saprei, che faccia pena non direi proprio.
Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente |
orso |
Posted - 20 lug 2011 : 14:34:30 sul discorso chimico o elettrolitico non so risponderti mi spiace, sicuramente pagata meno della cromatura, è poi un discorso di nobiltà del trattamento galvanico, tantè che la cromatura "dovrebbe" essere la più costosa, la zincatura addirittura qualche anno fa si faceva a Kg, poi il buisness è cresciuto e ora si paga anche quella |
FabioLodo |
Posted - 20 lug 2011 : 12:24:48 ma a te risulta che abbiano fatto una nichelatura elettrolitica oppure chimica?
Quella elettrolitica è un processo intermedio prima di fare la cromatura... Quella chimica è un procedimento a parte...
Quanto te l'hanno fatta pagare? Come la cromatura oppure di meno?
|
orso |
Posted - 20 lug 2011 : 12:19:26 Le nichelature che ho fatto io in effetti sono uguali alle zincature appena fatte, solo che a differenza le mie zincature si stanno scurendo mentre le nichelature sono ancora brillanti |
FabioLodo |
Posted - 20 lug 2011 : 12:05:16 pardon era COMUNQUE il freno posteriore a bacchetta!!!
Scusate |