Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Nichelatura consiglio ...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FabioLodo Posted - 20 lug 2011 : 12:04:25
Sto restaurando una lambretta 125 d prima serie col cambio a bacchietta...

Sto seguendo la guida di Tessera su cosa far cromare e cosa far nichelare...

Sono andato in cromeria dove ho fatto cromare precedentemente i pezzi e mi dicono che la nichelatura la sconsigliano assolutamente, che non la fanno quasi per nessuno nonostante facciano numerose moto d'epoca e fanno le zincature... Che la nichelatura si ossida nel giro di un mese e diventa tutto verde!!! Eh? Allucinate... Vi torna sta cosa? Sono perplesso e mi viene voglia di andare e di riportarmi via il materiale... Che per adesso ho messo in stand by...

Che mi dite voi restauratori? LOro sosyengono di fare la nichelatura elettrolitica lucida... vi torna la cosa?
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
FabioLodo Posted - 21 lug 2011 : 20:35:12
Ed i pezzi li lasci appositamente grezzi perchè sono d'epoca giusto? Ed hanno il loro fascino perchè imperfetti e con il segno del tempo...
samaghi Posted - 21 lug 2011 : 17:28:12
No, quella è una fusione appositamente grezza!
FabioLodo Posted - 21 lug 2011 : 16:59:35
Trovata un'altra cromeria... E nichelatura pezzi 30-40-50 euro...

Grazie ad i vostri consigli non mi hanno bidonato!!!

PS Quando ho portato a nichelare i pezzi, la ragazza mi ha parlato della figura del lucidatore che per i pezzi ruvidi, per evitare che vengano male, li lucida appunto per farli divenare belli lisci prima della nichelatura... Voi lo fate fare tale procedimento? Mi è stato chiesto per i braccetti porta suota anteriore della mia lambra 125 D...
FabioLodo Posted - 20 lug 2011 : 20:59:04
Scusa, ho sbagliato a digitare nella fretta... cromatura per 240 euro... circa 100 euro erano di pulitura...
FabioLodo Posted - 20 lug 2011 : 20:51:25
Allora spazzolarli ho fatto un lavoro inutile... Sta di fatto che a te chiedono un centinaio di euro pulitura con acidi compresa giusto?

Quindi anche la cromatura e pulitura che mi ha fatto per 140 euro è decisamente fuori mercato giusto?
samaghi Posted - 20 lug 2011 : 20:48:00
Io do una lavata ai pezzi con il gasolio in segno di rispetto per non portarli zozzi...per la ruggine e' inutile spazzolarli in quanto utilizzano gli acidi per eliminarla e risulterebbe un lavoro inutile.questo e' quello che mi hanno detto
FabioLodo Posted - 20 lug 2011 : 20:36:10
Io avevo il manubrio in ferro con tutti i leveraggi da cromare... c'era parecchia roba... e tu la porti pulita? con cosa la pulisci? cartavetro e spazzole oppure usi qualche prodotto chimico per togliere anche le tracce di ruggine dove la cartavetro e la spazzola non spazzolano bene?

cmq, se non ho capito male, 80-100 euro per le cromature è un prezzaccio... solo io ho trovato il disonesto...
samaghi Posted - 20 lug 2011 : 18:59:05
Dipende dall'umore...e da quante parti cromate hai, tipo manubrio in ferro rispetto a quello d'alluminio...comunque mediamente 80,00-100,00, non di più.
FabioLodo Posted - 20 lug 2011 : 18:11:48
samaghi, tu quanto spendi mediamente per nichelature, cromature e cromature opache?

Più o meno, su di lambra tipo C, D, E, ecc... Tanto più o meno le cose da fare son sempre le stesse
samaghi Posted - 20 lug 2011 : 18:06:03
anche il prezzo puzza! direi la metà!
FabioLodo Posted - 20 lug 2011 : 17:44:25
Mi hanno chiesto 150 euro di nichelatura più la pulizia... che sono altri 50 100 euro... La cosa che mi puzza è che io 240 euro per cromare tutto, compresa la pulizia e le partio evevano grasso ed tutta la loro vecchia cromatura da rimuovere...

Io ionvece questa volta ho sgrassato e cartavetrato o spazzolato tutto riportando il ferro a nudo... E vogliono farmi pagare la pulitura anche in questo caso!!! C'è qualcosa che mi puzza...

Siete d'accordo con me?
samaghi Posted - 20 lug 2011 : 15:07:27
Io la nichelatura la sostitusco con la cromatura opaca..sinceramente non riconoscerei la differenza tra i due trattamenti...me li ha fatti vedere dal vivo il tizio della galvanica.
mikigrant Posted - 20 lug 2011 : 14:58:59
La nichelatura è una cromatura meno fine, diversa dalla zincatura, che duri meno non saprei, che faccia pena non direi proprio.

Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente
orso Posted - 20 lug 2011 : 14:34:30
sul discorso chimico o elettrolitico non so risponderti mi spiace, sicuramente pagata meno della cromatura, è poi un discorso di nobiltà del trattamento galvanico, tantè che la cromatura "dovrebbe" essere la più costosa, la zincatura addirittura qualche anno fa si faceva a Kg, poi il buisness è cresciuto e ora si paga anche quella
FabioLodo Posted - 20 lug 2011 : 12:24:48
ma a te risulta che abbiano fatto una nichelatura elettrolitica oppure chimica?

Quella elettrolitica è un processo intermedio prima di fare la cromatura... Quella chimica è un procedimento a parte...

Quanto te l'hanno fatta pagare? Come la cromatura oppure di meno?
orso Posted - 20 lug 2011 : 12:19:26
Le nichelature che ho fatto io in effetti sono uguali alle zincature appena fatte, solo che a differenza le mie zincature si stanno scurendo mentre le nichelature sono ancora brillanti
FabioLodo Posted - 20 lug 2011 : 12:05:16
pardon era COMUNQUE il freno posteriore a bacchetta!!!

Scusate

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000