Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 cucitura Selle LI

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
xdodix Posted - 15 lug 2011 : 09:41:47
Ciao a tutti ho bisogno di alcuni consigli:
Ho smontato le selle per verniciare la struttura sottostante e mi sono accorto che si sono strappati i punti che tengono i lembi di pelle nella parte dietro della copertura.Alla fine sono 3/4 cm per parte e ho notato che i fori di cucitura sono ancora integri e si è strappato solamente il filo che li teneva uniti.Ho chiesto a tutti i tappezzieri che conosco ma nessuno si è reso disponibile per la riparazione. Io vorrei a tutti i costi riutilizzare le vecchie selle perchè sono veramente bellissime. Ho pensato inoltre che chi fa da se fa per tre...quindi potrei provare a ripassare con il filo adatto dentro i fori già fatti e ricucirle da solo,qualcuno ha idee a riguardo?Che tipo di filo serve?Secondo voi è un'idea fattibile?Grazie per i consigli!
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rami55 Posted - 19 lug 2011 : 12:57:21
Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Lavala con uno sgrassatore e poi passagli un po' di crema per mani per renderla morbida

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.

La vecchia cara crema Nivea che da piccoli ci davano su tutto il corpo quando andavamo al mare fà miracoli ancora oggi.

;-) Brummm
vespamodelli Posted - 18 lug 2011 : 16:35:09
Lavala con uno sgrassatore e poi passagli un po' di crema per mani per renderla morbida

xdodix Posted - 18 lug 2011 : 14:08:33
Ho fatto il lavoro ed è venuto perfetto! Spiego brevemente come ho eseguito l'operazione così potrà servire a qualcuno in futuro: Ho acquistato del filo di nylon intrecciato in merceria e un paio di aghi ricurvi da tappezziere,ho ripassato tutti i fori dove erano saltati i punti,poi ho richiuso tutti i terminali con doppi nodi e devo dire che non è stata un'operazione facilissima però sembra che sia venuto un gran bel lavoro.
ùAdesso devo ripulire per bene le selle cosa mi consigliate? Io le laverei per bene e poi metterei del grasso per farle ammorbidire poi le luciderei con olio di gomito cosa dite?
f.felo Posted - 17 lug 2011 : 08:16:49
ciao;scusa se mi intrometto. Da quanto ho capito,giustamente, ci tieni molto che venga fuori un lavoro fatto bene. Perché non ti rivolgi a qualcuno che lavora il cuoio tipo quelli che confezionano le borse e modificano le selle ai gruppi Custom?nella mia città c'è un ragazzo che lavora molto molto bene. Sicuramente verrà fuori un lavoro fatto bene e soprattutto che durerà nel tempo. Ciao

Felo
GoldenAndrew Posted - 16 lug 2011 : 20:04:05
Ciao io ho eseguito la riparazione da solo sono andato in merceria ed ho comprato degli aghi ricurvi tipo quelli che usano i tapezzieri e il filo adeguato molto resistente ho trovato anche la colorazione giusta ricucito il tutto passando attraverso i fori esistenti problema risolto.
vespamodelli Posted - 16 lug 2011 : 08:32:18
Non usare filo di cotone ma un filo ad intreccio di nylon.
Io ne ho un rocchettone "rubato" a mia madre che è resistentissimo e pressoche immarcescibileideale per questi rammendi.

Con i fili di cotone anche se grossi dopo un paio d'anni sei da capo a rifare il lavoro.

Mego Posted - 15 lug 2011 : 15:08:42
Ago basta usarne uno grosso tanto riutilizzi i vecchi fori (quini l'operazione risulta anche facilitata). La colla,per via anche dei solventi che contiene, alla fine la eviterei...pastrocchi solamente e anzi rischi si "seccare" prematuramente il filo rovinandolo, sopratutto se lo stesso e del tipo "spago".... In un primo momento ti potrà anche dar l'idea di "consolidare" il tutto ma io lo eviterei.Poi fai come credi sia meglio

-SX 200-
peterpan61 Posted - 15 lug 2011 : 10:08:08
prova da qualche fornitore per calzolai il filo è quello che si usa per cucire borse di cuoio, pelle, scarpe, etc. ci sono di diversi colori.
Janez Posted - 15 lug 2011 : 10:05:23
filo grosso e forse e' meglio ago ricurvo, poi magari a cucitura fatta potresti metterci su della colla per fisssare e sigillare il tutto...

Su di Giri Scooter Gang Trento
xdodix Posted - 15 lug 2011 : 09:59:18
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Sì è fattibile.Per quanto riguarda il filo potevi chiedere consiglio ai tappezzieri...ok che non ti fanno il lavoro,ma uno "straccio" di consiglio sul tipo di filo direi che possono dirtelo....se proprio vogliono essere pagati per questi gli lasci pagato il caffè al bar! Usa un ago abbastanza grosso,non da materassi ma nemmeno quello da calzini per intenderci

-SX 200-

In effetti ad uno di loro ho chiesto che tipo di filo è stato utilizzato ma la risposta è stata: "non lo so è un filo che noi non usiamo", allora ho pensato bene che NON era il caso di approfondire...in ogni caso credo che mi dovrò armare di ago adeguato e il mitico ditale della nonna per provare a fare tutto da solo.
Se 20 anni fa qualcuno mi avesse detto che a quasi 40 anni mi sarei trovato con ago e filo e ditale per ricucire qualcosa non ci avrei mai creduto...ma per le nostre amate Lambrette diventiamo anche tappezzieri oltre che meccanici,elettricisti,sabbiatori,verniciatori,pulitori,lucidatori,saldatori,tornitori ecc ecc ecc.
Mego Posted - 15 lug 2011 : 09:49:11
Sì è fattibile.Per quanto riguarda il filo potevi chiedere consiglio ai tappezzieri...ok che non ti fanno il lavoro,ma uno "straccio" di consiglio sul tipo di filo direi che possono dirtelo....se proprio vogliono essere pagati per questi gli lasci pagato il caffè al bar! Usa un ago abbastanza grosso,non da materassi ma nemmeno quello da calzini per intenderci

-SX 200-

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000