V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Zeus |
Posted - 07 lug 2011 : 12:53:14 Ciao a tutti sono nuovo del forum, anche se lo leggo attentamente da tempo.
Mi sto accingendo a restaurare una lambretta che da un sacco di tempo ho abbandonato in cantina, è una 150 LI secoonda serie del 1961 ed è stata utilizzata nel 1982.
Vorrei riportarla alla luce cambiando il meno possibile, cosa secondo voi dovrei tentare di matenere e cosa cambiare assolutamente?
Cosa devo sabbiare e cosa lucidare e basta? come tratto le parti cromate?
smontandola ho subito avuto qualce problema: -il supporto della leva del freno è incolltato al manubrio e non so come staccarlo -parecchie viti e parti sono ricoperte di ruggine e non so che fare
grazie mille
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17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lambrettista |
Posted - 22 lug 2011 : 22:00:04 devi togliere la marmitta e l'ammortizzatore posteriore in modo che si alzi il motore nella parte posteriore e cosi' riesci a sfilarla ciao lambrettista
Citazione: Messaggio inserito da giusep46
caio a tutti sono anch'io al mio primo restauro di una li 3 serie.... scusatemi se mi intrometto ma vorrei farvi una domanda...come si smonta la cuffia copri cilindro????non riesco prorpio a tirarla via...c'è qualche metodo particolare?? ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi... saluti giuseppe
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giusep46 |
Posted - 22 lug 2011 : 21:34:16 caio a tutti sono anch'io al mio primo restauro di una li 3 serie.... scusatemi se mi intrometto ma vorrei farvi una domanda...come si smonta la cuffia copri cilindro????non riesco prorpio a tirarla via...c'è qualche metodo particolare?? ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi... saluti giuseppe |
Zeus |
Posted - 18 lug 2011 : 16:53:57 ciao a tutti e grazie del caloroso benvenuto ho finiro la fase di smonttaggio ma qualcuno mi sa indicare cosa va cromato cosa verniciato e cosa lucidato? |
xdodix |
Posted - 15 lug 2011 : 14:52:21 Ciao e benvenuto! Ho visto le foto e mi sembra che più o meno la tua è messa com'era la mia prima dello smontaggio,come ti hanno detto altri devi assolutamente riporre tutto quanto in sacchetti ed etichettare ogni pezzo perchè altrimenti poi non ci capirai più nulla.Devi essere molto pignolo su tutto e fotografare ogni parte prima e dopo lo smontaggio per avere i vari riferimenti quando dovrai rimontare il tutto.Cosa secondo me molto importante è tenere tutto quanto anche le cose rotte o completamente da buttare.Questo ti può servire per termini di confronto con i pezzi nuovi che andrai a comprare oppure per capire come erano stati assemblati.Durante lo smontagio prendi appunti sulle parti che devi ricomprare e in questo modo alla fine ti troverai con una lista quasi completa,ti assicuro che ti eviti 100 giri dal ricambista...in bocca al lupo e se hai bisogno affidati alle mani sapienti dei forumisti che in campo meccanico sono dei veri maghi!Ciao! |
mikigrant |
Posted - 13 lug 2011 : 23:52:10 Benvenuto la lambra non è messa male, buon lavoro.
Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente |
ninosuccurto |
Posted - 11 lug 2011 : 21:04:51 Benvenuto anche da parte mia. Non scoraggiarti,anchio sono in fase di restauro,ti assicuro che più vai avanti e più ti appassioni.
DL 125 in restauro |
Mego |
Posted - 11 lug 2011 : 20:37:16 Benvenuto!
Quoto RAMI55 in pieno...
-SX 200-
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rami55 |
Posted - 11 lug 2011 : 14:33:20 Citazione: Messaggio inserito da Zeus
ciao a tutti, allego qualche foto della cattozzerie in fase di smontaggo che ne dite?
Allegato: foto.JPG 92,11 KB
Allegato: foto 1.JPG 83,09 KB
Allegato: foto 4.JPG 84,72 KB
Allegato: foto 3.JPG 224,1 KB
Allegato: foto(1).JPG 189,03 KB
Personalmente dico che in giro si è visto ben di peggio come base di restauro. Il lavoro che Ti aspetta non dovrebbe essere problematico.
;-) Brummm |
Zeus |
Posted - 11 lug 2011 : 13:13:17 ciao a tutti, allego qualche foto della cattozzerie in fase di smontaggo che ne dite?
Allegato: foto.JPG 92,11 KB
Allegato: foto 1.JPG 83,09 KB
Allegato: foto 4.JPG 84,72 KB
Allegato: foto 3.JPG 224,1 KB
Allegato: foto(1).JPG 189,03 KB |
fralor1966 |
Posted - 07 lug 2011 : 16:05:15 Non è complicato ma ti serve senz'altro un supervision a darti " la dritta giusta al momento giusto". Poi ti servirebbero degli atrezzi da officina, degli atrezzi specifici(estrattori), nonchè lo spazio. Non so...,se hai una lambretta sola da restaurare, io mi appoggerei a qualcuno del forum e, o lui o insieme se..se..se..,visto che solitamente i tempi liberi di uno non combaciano mai con quelli dell'altro, fate le cose.
ciao miki |
Zeus |
Posted - 07 lug 2011 : 15:16:23 Grazie mille a tutti! a breve posterò foto migliori volevo fare anche il motore da solo è molto complicato? |
GoldenAndrew |
Posted - 07 lug 2011 : 14:55:11 Benvenuto tra noi come vedi i consigli non si sono fatti attendere se hai dei dubbi basta chiedere e troverai sempre qualcuno disposto ad aiutarti.Ciao e buon lavoro. |
lupin III |
Posted - 07 lug 2011 : 14:40:01 benvenuto anche da parte mia, segui i consigli che ti hanno dato!!!!......carta,penna e calamaio, e inizia a prendere nota durante lo smontaggio, il tutto accompagnato da foto!!!!..cataloga x bene tutta la minuteria in appositi contenitori, e man mano che smonti, segnati anche i ricambi deventualmente da acquistare!!!! posta qualche foto migliore, che vediamo anche la carrozzeria com'è messa!!!! Ciao e buon lavoro
p.s. il motore lo fai tu?
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
Zeus |
Posted - 07 lug 2011 : 14:05:29 Grazie mille per ora. per ora ho solo disponibile questa foto. Sono felice che qualcuno stia eseguendo il mio stesso restauro anche perchè io sono alla mia prima esperienza e ho paura di combinare qualche casino soprattutto qando arriverò al motore!
Allegato: lambra.jpg 163,08 KB
Allegato: 2011771456_lambra.jpg |
rami55 |
Posted - 07 lug 2011 : 13:35:09 Un consiglio per lo smontaggio delle parti più arrugginite o praticamente saldate tra di loro che ti posso dare e quello di tentare anche di scaldarle con una piccola torcia a gas (ove possibile e accessibile ovviamente) poi raffreddare il tutto brucamente con acqua. Questo choc termico molto spesso fà miracoli. Con cautela può essere tentato anche tra accoppiamenti allumino e ferro. Poi ovviamente il solito svitol, gasolio e pazienza. Buon lavoro. P.S. I braccetti della sospensione non vanno cromati ma più semplicemente zincati.
;-) Brummm |
lambrettista |
Posted - 07 lug 2011 : 13:30:50 benvenuto nel forumstefano lambrettista |
-mimmo- |
Posted - 07 lug 2011 : 13:23:49 Ciao e benvenuto. Anch'io sto restaurando una LI 150 2 del '61.
Ci vuole tanta, tanta, tanta pazienza...
Io ho già smontato tutto (un paio d'anni fa ho restaurato la mia prima Lambretta, una DL 150 e ho fatto tesoro dell'esperienza valendomi anche dei consigli del forum...).
Lo somtaggio è difficoltoso ma non impossibile. Nonostante i litri di "svitol" ho dovuto spesso ricotrrere al flessibile per tagliare le viti, in particolare quelle dell scudoe del paafango.
Direi di procedere così:
Procurati un centinaio di piccoli sacchettini di nylon e delle etichette adesive o dei post-it.
Cominci a smontare dall'anteriore e cataloghi tutti i pezzi smontati e li metti nei sacchettini. Fai tante foto e prendiappunti ache dei particolari più insignificanti...
Riguardo alle tue richieste, sarebbero da vedere le foto. Generalmente si sabbia la carrozzeria e si cromano, se necessario, la pdalina avviamento, i braccetti della sosp ant., il pedale del freno, la ghiera sotto manubrio. Zincare tutte le viterie e leveraggi, da lucidare i particolari in alluminio...
Ciao
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!! |