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 Sella da ricucire

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 28 giu 2011 : 14:25:35
Chiedo consigli su come intervenire per riparare la scucitura della sella.
Da quanto mi ha detto un amico deve scucirla dal "neoprene" e poi può ricucire lungo il pezzo aperto.
Solo che ci sono tutte le borchie da rimuovere e non sono certo che si salvino una volta tolte.

La sella è messa bene e la tela non ha tagli se non una parte screpolata dietro.
Sinceramente vorrei tenerla il più possibile originale visto che va su un conservato .

Come posso procedere?
Di sellai non ce ne sono quì

Allegato: _MG_5027.jpg
233,65 KB

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 06 lug 2021 : 08:16:48
Citazione:
Messaggio inserito da Pinade



Allegato: 202171182419__20210701_182240.jpg




In effetti lo spazio da recuperare è tanto tanto!
Non credo che riuscirai ad avvicinare abbastanza i due lembi per poterli ricucire.
Secondo me dovresti farla rifoderare parzialmente.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Pinade Posted - 01 lug 2021 : 18:31:10
Chiedevo per la cucitura volevo vedere il risultato finale fai da te... Il problema nella mia sella è che deve essersi ritirata un po la pelle e anche tirando i due lembi non riesco a riesco a ricucire ho troppo spazio fra una parte e l'altra ...
Pinade Posted - 01 lug 2021 : 18:26:41


Allegato: 202171182419__20210701_182240.jpg
a pint of beer please Posted - 30 giu 2021 : 20:16:59
Citazione:
Messaggio inserito da Rob79

Allego due foto.
Prima:


0-112130_Gallery.jpg


Dopo:

0-112205_Gallery.jpg


Lambretta, the magic touch!


Ciao non conoscevo il trucco del trattamento con la paglietta, mi permetto però di farti notare, che così facendo hai tolto l’effetto lucido che aveva la sella DL, che al pari di quelle dei LUI, uscivano di fabbrica proprio così
Ovviamente non è una critica e giustamente la lambretta è tua e ne fai ciò che vuoi, ma io lo farei solo sulle selle già “opache” di fabbrica




''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
metz Posted - 30 giu 2021 : 13:50:50
Prova a sentire la tappezzeria Primula
Rob79 Posted - 30 giu 2021 : 12:12:56
Allego due foto.
Prima:


0-112130_Gallery.jpg


Dopo:

0-112205_Gallery.jpg


Lambretta, the magic touch!
Rob79 Posted - 30 giu 2021 : 11:24:02
Citazione:
Messaggio inserito da Pinade

Salve io ho lo stesso tuo problema alla fine è venuta bene? Hai qualche foto?



Ciao, io ho restaurato anche recentemente un sella Giuliari per DL. Se ti riferisci all'idratazione, l'errore che fece all'epoca Cente fu di dare direttamente la crema con glicerina. Essendo similpelle, così facendo non la assorbe. Devi prima "carteggiarla" e rimuovere lo strato superficiale. Io lo faccio col lato verde di una spugnetta da piatti nuova, senza esagerare con la pressione mi raccomando. Così facendo, ti accorgerai che la similpelle assorbe tonnellate di glicerina e recupera un colore naturale. Altro trucco che io uso: dopo aver "carteggiato" lascio la sella cinque minuti a scaldarsi al sole e poi applico la glicerina. Continui finchè non vedi che la spugnetta con cui applichi la glicerina scivola appena inizi a spalmarla

Lambretta, the magic touch!
napoli Posted - 30 giu 2021 : 07:34:19
Ciao Filippo, per ammorbidire il tutto puoi usare anche il grasso di foca venduto nei centri commerciali reparto caccia o calcio addirittura un vecchio cacciatore su stivali in pelle per farli ammorbidire e renderli impermeabile in passato usava lo strutto (grasso di maiale) quello di foca asciuga abbastanza velocemente è resta morbido lo uso sulla pelle del volante della mia auto

d'agostino giuseppe
Pinade Posted - 29 giu 2021 : 19:57:25
Salve io ho lo stesso tuo problema alla fine è venuta bene? Hai qualche foto?
cente Posted - 29 giu 2011 : 08:53:53
le piastrine le ho recuperate durante lo smontaggio e le borchie le prendo da chi mi ricuce il tutto

la copertina l'ho già passata con la crema per 3 settimane e di più non può fare anche perchè non è pelle ma finta pelle, comunque un pelo si è ammorbidita

piuttosto la struttura più dura che sembra cuoio la tratterò con un prodotto oleoso che mi ha consigliato il calzolaio, mi ha detto che migliorerà di molto
vedremo!

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
lupin III Posted - 29 giu 2011 : 08:44:07
puoi utilizzare una qualsiasi crema x mani, basta che abbia la glicerina, la passi e aspetti che l'assorba tutta, continui, fino a che non assorbe piu' crema!!!!..e questo ti serve per ammorbidire e rendere elastica la pelle, per la gommapiuma, puoi sostituirla, magari con uno spessore maggiore, sempre se la trovi.
io le piastrine, ho provato a rifarle con una lamierina zincata dello stesso spessore delle originali, e le ho ritagliate con cesoia manuale e raggiate agli estremi,.....risultato ottimo. Per le borchie, vai da un tapezziere, che riparano e rifanno tapezzeria x auto e moto, e te ne fai regalare una manciata!!!!!
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
orso Posted - 29 giu 2011 : 06:53:19
sulla copertina vai di crema SoS per ridargli un po di morbidezza, oppure mi ricordo che da militare mi avevano dato il grasso di foca per ammorbidire gli anfibi
cente Posted - 28 giu 2011 : 18:53:32
vi aggiorno...
oggi ho parlato con due artigiani e la conclusione era la stessa
scucire e sistemare

allora ho preferito essere io il responsabile della scucitura e ho da prima rimosso i rivetti e piastre (salvando le piastre)
e poi ho rimosso il filo che fissa la pelle alla struttura simil cuoio

operazione fatta con precisione e nessun danno riportato

ora la copertina si può cucire a macchina a perfezione
non è così cotta , non ha tagli da nessuna parte eccezion fatta per della screpolatura nella parte posteriore

ora posso anche far ripassare a mano la cucitura sulla struttura che era rotta in alcune parti e applicare bostik o altro per impedirne un'usura precoce

anche la gommapiuma non è sbriciolata come ipotizzato e sono indeciso se cambiarla o lasciarla visto che è integra
a voi la visione della foto



Allegato: IMAG0274.jpg
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Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Py Posted - 28 giu 2011 : 18:14:48
se lo fai con la macchina da cucire butti la copertina.
purtroppo è secca dal tanto sole e se non fai come dice Orso (ripassando con ago e filo nei fori esistenti.... ) si strappa tutta!

Py
alexbromo Posted - 28 giu 2011 : 17:56:25
Citazione:
Messaggio inserito da orso... le borchie non capisco perchè vuoi toglierle


Credo per staccare la parte in skai da quella in gomma sottostante e poter infilare la fodera nella macchina da cucire.

Alx Bromo
orso Posted - 28 giu 2011 : 17:52:16
Per la sella io andrei in merceria a prendere ago e filo (di quello robusto) e ripasserei dove già ci sono i segni, non credere che il calzolaio te lo faccia con la passione che potresti metterci tu,
le borchie non capisco perchè vuoi toglierle
alexbromo Posted - 28 giu 2011 : 15:33:27
Citazione:
Messaggio inserito da cente

ok ma dove trovo allora gli agganci?
e se si ,sono come quelli vecchi?

Citazione:
Messaggio inserito da alexbromo

Citazione:
Messaggio inserito da cente

Chiedo consigli su come intervenire per riparare la scucitura della sella.
Da quanto mi ha detto un amico deve scucirla dal "neoprene" e poi può ricucire lungo il pezzo aperto.
Solo che ci sono tutte le borchie da rimuovere e non sono certo che si salvino una volta tolte.

La sella è messa bene e la tela non ha tagli se non una parte screpolata dietro.
Sinceramente vorrei tenerla il più possibile originale visto che va su un conservato .

Come posso procedere?
Di sellai non ce ne sono quì

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Un qualsiasi calzolaio è in grado di ricucirti la sella, basta che gliela porti già sfoderata. Gli agganci si trovano in commercio.

Alex Bromo



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????


Ai mercatini li trovi.

Sennò per dire ... http://www.lambrettaspareparts.com/page12.htm -> "Replacement seat cover fixing kit H046" (penultimo articolo della pagina)

Alex Bromo
cente Posted - 28 giu 2011 : 15:16:34
ok ma dove trovo allora gli agganci?
e se si ,sono come quelli vecchi?

Citazione:
Messaggio inserito da alexbromo

Citazione:
Messaggio inserito da cente

Chiedo consigli su come intervenire per riparare la scucitura della sella.
Da quanto mi ha detto un amico deve scucirla dal "neoprene" e poi può ricucire lungo il pezzo aperto.
Solo che ci sono tutte le borchie da rimuovere e non sono certo che si salvino una volta tolte.

La sella è messa bene e la tela non ha tagli se non una parte screpolata dietro.
Sinceramente vorrei tenerla il più possibile originale visto che va su un conservato .

Come posso procedere?
Di sellai non ce ne sono quì

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Un qualsiasi calzolaio è in grado di ricucirti la sella, basta che gliela porti già sfoderata. Gli agganci si trovano in commercio.

Alex Bromo



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Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
alexbromo Posted - 28 giu 2011 : 14:52:02
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Chiedo consigli su come intervenire per riparare la scucitura della sella.
Da quanto mi ha detto un amico deve scucirla dal "neoprene" e poi può ricucire lungo il pezzo aperto.
Solo che ci sono tutte le borchie da rimuovere e non sono certo che si salvino una volta tolte.

La sella è messa bene e la tela non ha tagli se non una parte screpolata dietro.
Sinceramente vorrei tenerla il più possibile originale visto che va su un conservato .

Come posso procedere?
Di sellai non ce ne sono quì

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Un qualsiasi calzolaio è in grado di ricucirti la sella, basta che gliela porti già sfoderata. Gli agganci si trovano in commercio.

Alex Bromo

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