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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
-enrico- Posted - 20 giu 2011 : 22:14:22
Ciao a tutti,
ogni tanto mi faccio vivo per chiedervi consigli, sempre molto preziosi. Il restauro della mia LD procede molto lentamente causa mancanza di tempo, ma procede! Sono pronto per la sabbiatura: mi sono riletto un po' di vecchi post riguardanti questo classico argomento, ma prima di andare a parlare con il sabbiatore vorrei togliermi gli ultimi dubbi. Chiaramente il timore principale è quello che mi facciano dei danni quindi voglio andare con i piedi di piombo e cercare di evitare sorprese: secondo voi ci sono "richieste" da fare al sabbiatore per stare tranquilli? alcune parti come il nasello/cravatta non sono in ferro, come posso comportarmi con loro?

Grazie mille come sempre!
Ciao
-enrico-
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
francescovignone Posted - 19 lug 2012 : 22:40:32
Io le mie molle le ho spazzolate una ad una con il trapano e mola. Poi pulite con del diluente, e una volta asciugate, le ho verniciate con zinco-spray...

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francescoleo Posted - 19 lug 2012 : 21:04:51
Ciao come è andata a finire? Hanno fatto bene il lavoro? Mi interessa perchè sono di Imperia e ho bisogno di un sabbiatore nelle vicinanza.Grazie Francesco.
rami55 Posted - 19 lug 2011 : 12:38:32
Citazione:
Messaggio inserito da -enrico-

Ciao,
grazie dei consigli, ma se leggi sopra il sabbiatore mi da anche il fondo .

Ok, allora per il fondo non mi preoccupo per il calore, grazie!

Per quanto riguarda le molle delle selle (sia le molle di piccolo diametro subito sotto la copertura in pelle che per le molle più grosse verticali che sorreggono il peso), come le trattate? sabbiatura? e poi che tipo di verniciatura è necessaria considerando la flessibilità?

Grazie ancora, ciao




Le molle se molto arrugginite, una sabbiatura leggera e poi vernice nera, il fondo non è necessario.

;-) Brummm
-enrico- Posted - 18 lug 2011 : 21:51:59
Ciao,
grazie dei consigli, ma se leggi sopra il sabbiatore mi da anche il fondo .

Ok, allora per il fondo non mi preoccupo per il calore, grazie!

Per quanto riguarda le molle delle selle (sia le molle di piccolo diametro subito sotto la copertura in pelle che per le molle più grosse verticali che sorreggono il peso), come le trattate? sabbiatura? e poi che tipo di verniciatura è necessaria considerando la flessibilità?

Grazie ancora, ciao
xdodix Posted - 15 lug 2011 : 09:52:43
ciao Enrico,sono anch'io alle prese con il restauro della mia LI.Ho appena finito di verniciarla ed è venuta benissimo! L'ho fatta sabbiare e se la persona lo fa di lavoro non devi preoccuparti che non ti dovrebbe rovinare niente l'unica cosa che ti consiglio è di andare a ritirare i pezzi dal sabbiatore e portarli il giorno dopo dal verniciatore perchè nel giro di una giornata ti ritrovi tutto ossidato sopratuttto con questo caldo.Quando sono andato a ritirare i pezzi sabbiati li ho caricati in macchina a mani nude e il mattino seguente li ho trovati tutti "ditati" di nero!!! C'è mancato poco che mi venisse un balordone,poi ho capito che erano ossidati nei posti dove avevo appoggiato le dita...quando vai a ritirare tutto portati un bel paio di guanti e appena riesci portali dal carrozziere.Buon lavoro!
metz Posted - 15 lug 2011 : 01:18:10
no va bene normale
-enrico- Posted - 15 lug 2011 : 00:28:02
Ciao,
mi è venuto un dubbio: il copriventola del volano e il convogliatore d'aria per il raffreddamento che copre il gruppo termico si possono trattare con il fondo normale o bisogna utilizzare una vernice particolare per resistere al calore?

Grazie mille,
ciao!
-enrico-
lupin III Posted - 14 lug 2011 : 07:06:30
anche qui da me il prezzo si aggira su quella cifra!!!!l'unica cosa è che il sabbiatore, non mi ha passato il fondo!!!
comunque, stai tranquillo sul risultato!!!! Se è uno del mestiere, sà come intervenire sulle varie superfici da trattare!!!! anch'io, pulisco bene i filetti, eventualmente li ripasso e nastro tutto.
Ciao e buona sabbiata

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
mikigrant Posted - 13 lug 2011 : 23:50:38
Il prezzo non mi sembra male, anzi è pochino.



Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente
samaghi Posted - 12 lug 2011 : 23:27:07
Io le filettature le lavo con benzina o nitro in modo da togliere ogni residuo di grasso poi le incarto con nastro da imbianchino...anche 10 giri....e poi porto tutto a sabbiare...di ritorno dalla sabbbiatura per evitare polvere durante la verniciatura cambio il nastro,soffio tutti i pezzi con il compressore e porto in carrozzeria.
-enrico- Posted - 12 lug 2011 : 16:50:29
la ditta che mi ha fatto il preventivo di lavoro fa solo sabbiature, ma di certo Vespe/Lambrette non sono il loro pane quotidiano. Tuttavia mi ha confermato che ne hanno gia' fatte "diverse" e non ha avuto il minimo dubbio sulla fattibilita' del lavoro.

Vi faro' sapere come e' andata!

Grazie ancora,
ciao

rami55 Posted - 12 lug 2011 : 12:05:22
Aggiungo, quel prezzo per sabbiatura e fondo (se come dici è uno che se ne intende del mestire) è molto buono.

;-) Brummm
rami55 Posted - 12 lug 2011 : 12:03:33
Citazione:
Messaggio inserito da -enrico-

Ciao,
ma sono indeciso per il numero di telaio: in quella parte la situazione e' assolultamente sana, anche la vernice originale e' integra, pensavo quasi di coprirla e lasciarla cosi' per sicurezza, ma non so....che ne pensate?

Grazie mille,
ciao!




Non coprire nulla e fai sabbiare tutto, numeri di telaio compresi. Se la sabbiatura ti togliesse tanto materiale da cancellare i numeri nel telaio dei lamierati non rimmarrebbe niente.
Tanto poi anche se la vernice è quasi come in origine in quel punto si conoscerebbe comunque la differenza.



;-) Brummm
lambrettista Posted - 12 lug 2011 : 11:53:09
concordo

Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Un sabbiatore professionista sà trattare ogni tipo di metallo con il materiale più adeguato. Mai rivolgerti ad un improvvisatore, anche se ha la sabbiatrice, potresti ritrovarti con lamiere contorte ed inutilizzabili. Poi, come Ti hanno già suggerito, appena possibile, lavi tutto con diluente e tratti con la vernice di fondo.

;-) Brummm

-enrico- Posted - 12 lug 2011 : 10:44:37
Ciao,
ritorno sull'argomento perche' finalmente ho avuto il tempo di passare dal sabbiatore: e' una ditta che fa sabbiature industriali, ma hanno gia' fatto diverse Vespe e Lambrette. Per la mia LD mi ha chiesto 120 Euro per sabbiare e dare il fondo, penso che faremo il lavoro entro la fine del mese. Sto preparando i pezzi per la sabbiatura, quali accorgimenti mi consigiate di seguire? Per ora pensavo di coprire con del nastro le varie filettature, ma sono indeciso per il numero di telaio: in quella parte la situazione e' assolultamente sana, anche la vernice originale e' integra, pensavo quasi di coprirla e lasciarla cosi' per sicurezza, ma non so....che ne pensate?

Grazie mille,
ciao!
rami55 Posted - 21 giu 2011 : 08:14:33
Un sabbiatore professionista sà trattare ogni tipo di metallo con il materiale più adeguato. Mai rivolgerti ad un improvvisatore, anche se ha la sabbiatrice, potresti ritrovarti con lamiere contorte ed inutilizzabili. Poi, come Ti hanno già suggerito, appena possibile, lavi tutto con diluente e tratti con la vernice di fondo.

;-) Brummm
-enrico- Posted - 20 giu 2011 : 23:57:51
sisi, farò in modo di dare almeno il fondo subito.

Grazie mille
-enrico-
dadalgas Posted - 20 giu 2011 : 22:43:31
Puoi stare tranquillo che il sabbiatore non fa' danni....piuttosto non deve passare molto tempo dalla sabbiata alla prima mano di fondo,se no rischi che si ossidi.
daniele-c79 Posted - 20 giu 2011 : 22:24:04
il mio sabbiatore ha usato sabbia di marmo, risultato eccellente ve bene anche su alluminio|

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