Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 bobina danneggiata

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
arnese Posted - 16 giu 2011 : 17:25:31
una volta smontato il volano mi sono ritrovato la bobina della mia 150 D danneggiata.....sembrerebbe una cacciavitata...... allego alcune foto che purtroppo però non rendono molto bene l'idea.... puo dare problemi secondo voi???

Allegato: P4230002b a.JPG
117,78 KB

Allegato: Immag0225.jpg
250,72 KB
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 17 giu 2011 : 21:40:23
Tutti i fili per bobine sono tipo smaltato, ma nel tuo caso non serve isolare ogni strato perchè la bobina lavora con basse tensioni.
Il termorestringente è un tubo di plastica (tipo quelle per le guaine dei fili) che taglaito a misura ed infilato a coprire il tratto di giunzione, viene scaldato (con accendino o con phonn) e si restringe in modo da aderire e non sfilarsi.
http://www.winning-models.com/images/accessori_elicotteri/Termorestringente.jpg
http://www.figisystem.it/Modellismo/images/stories/dualinstall-07.jpg
Lo vendono nei negozi di materiale elettrico/elettronico, se conosci un elettricista ti puà dare uno spezzoncino.
Se vuoi te la riparo io.
Ciao da Gigi.
arnese Posted - 17 giu 2011 : 19:40:16
cavoli che pazienza....ma ho letto che ogni "piano" di spire bisogna dare un giro di nastro ma devo farlo pure io con la mia o essendo che è gia resinato non ce ne bisogno???
per isolare la giunzione devo usare il termorestringente.... cos'è?????
Iso Posted - 17 giu 2011 : 19:06:30
Ottimo Alexbromo
Il filo smaltato non si trova facilemte in commercio, però se si rotorna da colui che si è consultato per riavvolgerlo ne ha di sicuro e non ti rifiuterà un metro di filo.
Io comunque rimango del parere che è meglio intrecciarlo perchè è vero che non ci sono sollecitazione meccaniche ma c'è la'ccorciamento e allungamento del filo per via del notevole variazione di temperatura a cui è sottoposto.
Per tal ragione sostengo sia meglio intrecciarlo.
Per il discorso delle distanze tra spira in questo caso insignificante.
Ricordo ad Arnese che sul tratto di filo dove avviene l'aggiunta bisogna togliere lo smalto, o grattando con un temperino oppure anche brucia con un accendino o fornello da cucina.

Guarda che bobina ho riparato io ...
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19547

Ciao da Gigi.
alexbromo Posted - 17 giu 2011 : 18:45:14
Citazione:
Messaggio inserito da arnese

si....non sono esperto però potrei provarci.....il fatto è come fare la giunta..in quel punto infatti la spira sarà piu spessa ed automaticamente ci sarà un punto in cui dove finisce il "vecchio filo" e inizia la giunta una volta che con la spira vado ad affiancarmi rimarra uno spazio....non so se mi sono spiegato..... questo spazio darà problemi????'
altra domanda dove cado a trovare il filo resinato???? questo è Ø 1 mm devo tenere conto anche dei decimi di mm????


Non mi pare che il problema si ponga più di tanto: basta che tu esegua la sovrammissione della saldatura SOPRA la spira dalla quale partire (e non hai problemi perchè si tratta dlel'ultimo strato, non ci sono cavi che vanno sopra) e poi vai avanti, dopo aver isolato naturalmente.

Se hai misurato il diametro del filo col calibro ed è 1 mm, devi acquistare del filo di rame smaltato da 1 mm.

Alex Bromo
arnese Posted - 17 giu 2011 : 18:26:43
si....non sono esperto però potrei provarci.....il fatto è come fare la giunta..in quel punto infatti la spira sarà piu spessa ed automaticamente ci sarà un punto in cui dove finisce il "vecchio filo" e inizia la giunta una volta che con la spira vado ad affiancarmi rimarra uno spazio....non so se mi sono spiegato..... questo spazio darà problemi????'
altra domanda dove cado a trovare il filo resinato???? questo è Ø 1 mm devo tenere conto anche dei decimi di mm????
alexbromo Posted - 17 giu 2011 : 18:13:57
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Io non sarei così drastico nel sconsigliare di riavvolgere a mano, non crea particolare problemi se le spire non sono strette strette.
Certo ... saldarle stagno no, perchè si mettono in corto le spire oltre che a cucinare lo smalto.
Io farei anche in questo modo: svolgerei il filo smaltato quanto basta per eliminare il tratto danneggiato contando il numero di spire, farei un giunta con un nuovo spezzone di file della stessa sezione (ovviamente la giunta va fatta con certe accortezze sovvraponendo il filo di un paio di cm spiralandoli tra di loro) isolando la giunta con tubetto termorestringente.
Quindi riavvolgere a mano mantenedo le spire affiancate dello stesso numero svolto prima.
Per questo lavoro ci vuole sicuramente una certa manualità con il saldatore a stagno.

Ciao da Gigi.


Concordo col Gigi.

Ad occhio non sembrerebbero più di 50-60 spire, si può fare. Anche io da piccino quando mi dilettavo di radiantistica ho avvolto a mano miglialia di spire di filo smaltato, e non è difficile; basta vere l'accortezza di mantenere sempre il filo in tiro e tenere le spire sempre ben impaccate.

Per la giunta stagnata però io gratterei bene 5 mm di filo per parte e poi li salderei accostati l'uno a l'altro, senza avvolgere perchè non ce ne dovrebbe essere bisogno visto che il carico meccanico è praticamente inesistente.

Poi un po' di nastro isolate e sopra la termoretraibile.

Alex Bromo
Iso Posted - 17 giu 2011 : 18:05:54
Io non sarei così drastico nel sconsigliare di riavvolgere a mano, non crea particolare problemi se le spire non sono strette strette.
Certo ... saldarle stagno no, perchè si mettono in corto le spire oltre che a cucinare lo smalto.
Io farei anche in questo modo: svolgerei il filo smaltato quanto basta per eliminare il tratto danneggiato contando il numero di spire, farei un giunta con un nuovo spezzone di file della stessa sezione (ovviamente la giunta va fatta con certe accortezze sovvraponendo il filo di un paio di cm spiralandoli tra di loro) isolando la giunta con tubetto termorestringente.
Quindi riavvolgere a mano mantenedo le spire affiancate dello stesso numero svolto prima.
Per questo lavoro ci vuole sicuramente una certa manualità con il saldatore a stagno.

Ciao da Gigi.
Lorenzo Posted - 17 giu 2011 : 17:45:37
Saldare a stagno è sconsigliabile sia per la conducibilità, sia per l'isolamento tra spire, sia per la resistenza elettrica e meccanica del filo di rame.
In teoria non serve una macchina per riavvolgere le spire, io tanti anni fa da ragazzino facevo proprio gli avvolgimenti delle bobine e dei motori elettrici e le spire le facevo a mano. E' estremamente importante misurare la sezione del filo di rame, che deve essere ovviamente smaltato per evitare cortocircuiti tra le spire. Oltre alla sezione è determinante il numero di spire.
E' fondamentale anche avvolgere molto strette le spire attorno al nucleo altrimenti c'è dispersione elettromegnetica e non funziona piu' nulla.

Se non hai esperienza e ottima manualità ti sconsiglio di rifare da solo la bobina.
Probabilmente tra gli amici del forum trovi qualcuno disposto a vendertene una messa meglio della tua.

Ciao
Lorenzo
arnese Posted - 17 giu 2011 : 17:25:32
sono andato a sentire per riavvolgerla e mi hanno detto che purtroppo non sono possesso della macchina ..... però mel hanno gentilmente spennellata di resina......
da chi posso trovare bobine rigenerate???
da ignorante in materia chiedo se saldo a stagno la spira rotta puo servire????
posso riavvolgermela da me????
arnese Posted - 16 giu 2011 : 20:48:57
bene andrò a sentire per farla riavvolgere.... quesa bobina è compatibile con qualche altra lambretta eo moto in generale che voi sappiate????
questa bobina è bassa tensione giusto???
baronerosso53 Posted - 16 giu 2011 : 19:34:28
Vista così da vicino il danno mi sembra ovvio...
Marino
Iso Posted - 16 giu 2011 : 19:33:19
E' troppo offesa, bisogna intervenire.
Quamnto costa o dove acquistare il ricambio non so aiutarti, prova sentire i soliti ricambisti o metti una inserzione qui.
Quanto costa riavvolgerla non ho idea perchè io me le faccio da me, per questo senti chi ripara motori elettrici.

Ciao da Gigi.
arnese Posted - 16 giu 2011 : 19:26:08


Allegato: Immag0228.jpg
148,76 KB

Allegato: Immag0229.jpg
135,95 KB
arnese Posted - 16 giu 2011 : 19:22:51
bene....ho scoperto un modo per fare foto abbastanza nitide...... allora l'ho pulita e guardando bene la bobina è interrotta proprio nell'ultima spira nel punto i cui esce per poi andare al morsetto ( NON so se mi sono spiegato)ti spiego:
io il motore l'avevo gia chiuso dopo averlo rifatto con un meccanico poco esperto...... adesso ho deciso di rifare il motore da capo perche era fatto veramente male..... io per quel poco che l'ho usata comunque la luce la faceva anche se poco viva ( io credevo fosse normale perche è un 6 V )..... ora non vorrei che rimontando il motore vada per poco tempo e poi iniziasse a dare problemi....
cosa mi consigli di fare????
cosa mi costa nuova secondo te????
mi conviene farla riavvolgere e sopratutto da chi la faccio riavvolegere e cosa mi costa rispetto al nuovo????

Allegato: Immag0227.jpg
222,32 KB
Iso Posted - 16 giu 2011 : 18:43:51
I casi sono due:
o almeno una spira è interrotta, in questo caso non produce nessuna corrente.
o almeno due spire vicine, a causa dell'asportazione delle smalto isolante, si toccano tra di loro, in tal caso produce una corrente molto attenuata, la luce sul faro si accenderà appena.
Se invece le spire non si sono interrotte e nonostante che parte dello smalto è stato tolto le spine non vanno in corto la bobina continuerà a funzionare regolarmente.
Se come sospetto funzionerà regolarmente ti consiglio di lavare la bobina e applicare una vernice trasparente a boboletta. Ne preserverà l'isolamento e dall'ossidazione.
Vedi se riesci fare comunque una foto macro nitida, con con cellulare, che così vedo meglio.

In caso di gausto invece hai due possibilità, o la sostituisci o la ravvolgi.




Ciao da Gigi.
arnese Posted - 16 giu 2011 : 18:28:28
ah capito...... ma se per assurdo una delle spire si dovesse tagliare di netto ( adesso è molto segnata ma le spire sono ancora unite) la bobina può funzionare ancora o non funziona piu???
Iso Posted - 16 giu 2011 : 17:35:26
Per la certezza bisognerebbe vederal più da vicino con lente di ingrandiemnto.
Ma per esperienza direi che nella maggioranza dei casi funziona comunque.
Trattandosi della bobina delle luci, quando la avvierai farai presto valutare se il funzionamento è compromesso o meno.
Perchè in caso di malfunzionamento la luminosità è fortemente compromessa, cioè il sintomo è netto.
Io al momento non mi preoccuperei.

Ciao da Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits