V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Ercanadian |
Posted - 14 giu 2011 : 16:38:31 Salve, sto facendo la tesina sulla vespa e in fisica porto l'elettromagnetismo, mi serve sapere che tipo di accensione ha la vespa e come funziona. Intendo l'accensione a pedalina, non elettronica... Ho provato a cercare ma non ho capito se è a puntine o a volano magnete. Grazie E fatemi un inbocca al lupo per gli esami!
Ercanadian |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
-mimmo- |
Posted - 16 giu 2011 : 16:29:55 Non tutte però... Quella di mio fratello (PX 150 arcobaleno del 1985) si accende alla "vecchia maniera"...
Citazione: Messaggio inserito da sx150
Citazione: Messaggio inserito da -mimmo-
Dimenticavo... La vespa PX 125 E monta un'accensione elettronica (E sta per elettronica...)
Generalmente l'accensione avviene azionando la pedalina di avviamento. Mi sembra che alcune versioni (forse il PX arcobaleno) siano state fatte con accensione tramite motorino di avviamento...
Ciao
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!
si mimmo l'arcobaleno ha il motorino di avviamento
"Cara Lauretta, vieni in Lambretta..."
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!! |
sx150 |
Posted - 16 giu 2011 : 16:05:27 Citazione: Messaggio inserito da -mimmo-
Dimenticavo... La vespa PX 125 E monta un'accensione elettronica (E sta per elettronica...)
Generalmente l'accensione avviene azionando la pedalina di avviamento. Mi sembra che alcune versioni (forse il PX arcobaleno) siano state fatte con accensione tramite motorino di avviamento...
Ciao
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!
si mimmo l'arcobaleno ha il motorino di avviamento
"Cara Lauretta, vieni in Lambretta..." |
-mimmo- |
Posted - 14 giu 2011 : 18:13:12 Dimenticavo... La vespa PX 125 E monta un'accensione elettronica (E sta per elettronica...)
Generalmente l'accensione avviene azionando la pedalina di avviamento. Mi sembra che alcune versioni (forse il PX arcobaleno) siano state fatte con accensione tramite motorino di avviamento...
Ciao
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!! |
-mimmo- |
Posted - 14 giu 2011 : 18:03:23 Ciao in bocca al lupo per l'esame.
Per accensione di una moto si intende il "piatto statorico" costituito da bobine fisse e puntine platinate (le quali fanno da ruttore) che all'apertura e chiusura provocano una variazione dell'induzione elettromagnetica che, per mezzo della bobina di alta tensione, fanno scoccare la scintilla alla candela. Ovviamente c'è il volano che ha incorporati i magneti permanenti, i quali girando attorno agli avvolgimenti del "piatto statorico" provocano una induzione elettromagnetica tale da generare una tensione ai capi degli avvolgimenti (che dipende dal n° delle spire degli avvolgimenti, dall'induzione magnetica del volano e dal n° di giri del motore...) e quindi permettono di alimentare l'impianto elettrico ed il circuito bobina accensione/puntine/condensatore/bobina alta tensione/candela.
L'accensione elettronica è uguale a quella elettrica solo che al posto delle puntine platinate ha un ruttore elettronico (pick-up) ed una apposita bobina di alta tensione. Il pricipio di funzionamento è lo stesso. I vantaggi sono una maggiore facilità di accensione del mezzo e la mancata usura delle puntine perchè praticamente non c'è niente di meccanico che si usura e la possibilità di raggiungere un numero di giri più elevato, luci più stabili e più potenti.
I due tipi di accensione possono essere installati su motori con pedalina di avviamento di tipo manuale (classico delle vespe e lambrette...) o con avviamento elettrico tramite un motorino di avviamento (come quello delle auto o moto più moderne...)
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
Ciao
|