Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Che tipo di accensione ha la vespa px 125 E?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ercanadian Posted - 14 giu 2011 : 16:38:31
Salve,
sto facendo la tesina sulla vespa e in fisica porto l'elettromagnetismo, mi serve sapere che tipo di accensione ha la vespa e come funziona. Intendo l'accensione a pedalina, non elettronica...
Ho provato a cercare ma non ho capito se è a puntine o a volano magnete.
Grazie
E fatemi un inbocca al lupo per gli esami!

Ercanadian
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
-mimmo- Posted - 16 giu 2011 : 16:29:55
Non tutte però... Quella di mio fratello (PX 150 arcobaleno del 1985) si accende alla "vecchia maniera"...

Citazione:
Messaggio inserito da sx150

Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Dimenticavo... La vespa PX 125 E monta un'accensione elettronica (E sta per elettronica...)

Generalmente l'accensione avviene azionando la pedalina di avviamento. Mi sembra che alcune versioni (forse il PX arcobaleno) siano state fatte con accensione tramite motorino di avviamento...

Ciao

Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!

si mimmo l'arcobaleno ha il motorino di avviamento

"Cara Lauretta, vieni in Lambretta..."



Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!
sx150 Posted - 16 giu 2011 : 16:05:27
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Dimenticavo... La vespa PX 125 E monta un'accensione elettronica (E sta per elettronica...)

Generalmente l'accensione avviene azionando la pedalina di avviamento. Mi sembra che alcune versioni (forse il PX arcobaleno) siano state fatte con accensione tramite motorino di avviamento...

Ciao

Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!

si mimmo l'arcobaleno ha il motorino di avviamento

"Cara Lauretta, vieni in Lambretta..."
-mimmo- Posted - 14 giu 2011 : 18:13:12
Dimenticavo... La vespa PX 125 E monta un'accensione elettronica (E sta per elettronica...)

Generalmente l'accensione avviene azionando la pedalina di avviamento. Mi sembra che alcune versioni (forse il PX arcobaleno) siano state fatte con accensione tramite motorino di avviamento...

Ciao

Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!
-mimmo- Posted - 14 giu 2011 : 18:03:23
Ciao in bocca al lupo per l'esame.

Per accensione di una moto si intende il "piatto statorico" costituito da bobine fisse e puntine platinate (le quali fanno da ruttore) che all'apertura e chiusura provocano una variazione dell'induzione elettromagnetica che, per mezzo della bobina di alta tensione, fanno scoccare la scintilla alla candela. Ovviamente c'è il volano che ha incorporati i magneti permanenti, i quali girando attorno agli avvolgimenti del "piatto statorico" provocano una induzione elettromagnetica tale da generare una tensione ai capi degli avvolgimenti (che dipende dal n° delle spire degli avvolgimenti, dall'induzione magnetica del volano e dal n° di giri del motore...) e quindi permettono di alimentare l'impianto elettrico ed il circuito bobina accensione/puntine/condensatore/bobina alta tensione/candela.

L'accensione elettronica è uguale a quella elettrica solo che al posto delle puntine platinate ha un ruttore elettronico (pick-up) ed una apposita bobina di alta tensione. Il pricipio di funzionamento è lo stesso. I vantaggi sono una maggiore facilità di accensione del mezzo e la mancata usura delle puntine perchè praticamente non c'è
niente di meccanico che si usura e la possibilità di raggiungere un numero di giri più elevato, luci più stabili e più potenti.

I due tipi di accensione possono essere installati su motori con pedalina di avviamento di tipo manuale (classico delle vespe e lambrette...) o con avviamento elettrico tramite un motorino di avviamento (come quello delle auto o moto più moderne...)

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

Ciao

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits