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 domande restauro 125 2°serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucadca Posted - 13 giu 2011 : 15:02:15
Alcune domande sul restauro di una li 125 2°serie.

- montando la forca, la gabbietta inferiore va rivolta con le sfere verso il basso o verso l'alto?

- nella gabbietta inferiore e superiore meglio lubrificare con olio o grasso?

- quanto va strinta la forca superiormente con l'ultima rondella superiore?

- nel volano, il disco con le lamelle in alluminio, ha due fori, devono essere inserite delle viti di ancoraggio o no?


Mille grazie in anticipo

Tanti saluti a tutti

Luca
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
charly27 Posted - 17 giu 2011 : 22:16:33
Ciao Luca, ti ho mandato un M P

ciao Carlo
fralor1966 Posted - 17 giu 2011 : 07:16:29
La gabbietta va rivolta con le sfere in alto, l'anello che tiene le sfere va in basso.
Si usa il grasso normale, non lo spray.
La gabbietta a sfere superiore va stretta in modo che il manubrio sia stretto ma deve rimanere morbido come il manubrio(se tu lasci la forcella non al centro dovrebbe cadere a dx o sx da sola) , poi va messa da fissaggio l'altra rondella che blocca il tutto. Il frenafiletti non va messo.
Per il volano...la domanda non l'ho capita, comunque che compone il volano c'è il rotore(quello con le calamite) e lo statore(piatto bobine. Il secondo va fissato con 3 viti il 1 invece va ad incastro sopra al piatto bobine, rispettando la posizione della chiavetta e va poi fissato con un dado sinistroso(che si avvita girandolo verso sinistra).

ciao miki
giallooriente Posted - 17 giu 2011 : 00:03:38
Dopo varie volte che mi sono trovato di fronte al gioco assiale della " FORCA ", indipendentemente dalla coppia di serraggio e naturalmente dopo alcune centinaia di km. metto sempre una goccia di frenafiletti, non si è più ripresentato il problema!!
lucadca Posted - 16 giu 2011 : 22:49:36
Grazie Mego.
non abbiamo chiarito questa cosa della gabbietta inferiore, anche a me pensandoci bene mi tornava che fosse rivolta verso il basso, ma ora non ho più nessuna certezza.
effettivamente sembra che le sfere si muovino meglio se rivolte verso l'alto perchè hanno una sede chiusa e regolare di scorrimento. se rivolte verso il basso invece scorrono su una sede un po' strana.

per quanto riguarda la forca, volevo capire quanto stringere la rondella superiore (quella con tre scanalature) che blocca la forca.
ovvero per capirci meglio, volevo sapere se stringere fortissimo perchè con le vibrazioni ci potrebbe essere il pericolo che si sviti.
la rondella che intendete voi è invece quella sotto che regola appunto il movimento.

grazie mille per l'aiuto

luca
Mego Posted - 16 giu 2011 : 20:52:01
La forca va "STRINTA" di modo che venga annullato il gioco assiale ma allo stesso modo non deve la deve "bloccare",ovvero se si lascia il manubrio deve essere libero di "cadere" a destra o a sinistra senza bloccare la corsa...non so se mi son spiegato

-SX 200-
Mego Posted - 16 giu 2011 : 20:50:25
Scusa rami...ma la gabbia a sfere (quella grande) e che va collocata nella parte bassa della forca (cioè la parte inferiore del canotto di sterzo...quella grande per intenderci) non va rivolta con le sfere verso l'altro di modo che appoggino nella scatola?

-SX 200-
lucadca Posted - 16 giu 2011 : 18:58:59
Ciao Carlo,
non so se hai visto il messaggio privato.
se vuoi ci possiamo vedere per scambiarci qualche consiglio.
che ne dici?


luca
charly27 Posted - 15 giu 2011 : 22:42:55
Ciao Luca, vedo per la prima volta qualcuno di veramente vicino.
Anche io sono alle prese con una Li 125 2^ serie.

ciao Carlo
lucadca Posted - 15 giu 2011 : 10:13:41
è vero non ci sono negli spaccati, però ci sono i fori e mi è venuto il dubbio.

comunque, mi sembra di capire che non ci va niente.

grazie mille

Luca
rami55 Posted - 14 giu 2011 : 07:54:09
Non ho ancora capito a cosa ti riferisi ma se non ci sono neanche negli spaccati tecnici, probabilmente non c'erano.

;-) Brummm
lucadca Posted - 13 giu 2011 : 22:25:29
oltre a non ricordarmi se ci vanno o no queste viti, non ci sono nello spaccato
lucadca Posted - 13 giu 2011 : 15:39:34
Accidenti a me, ho dato retta a un mio amico che mi diceva di rivolgerle verso l'alto. Mi sono fatto convincere, ma me lo sentivo che avevo sbagliato.

l'ultima domanda è un po' stupida, perchè non mi ricordavo che c'erano sul volano (nel pezzo grigio in alluminio con le alette) due fori per le viti. Non mi ricordo se ci vanno le viti o no.
rami55 Posted - 13 giu 2011 : 15:27:49
1) Le sfere vanno sempre rivolte verso la sede di scorrimento nel caso specifico a memoria mi sembra rivolte verso il basso.
2) ingrassare bene e con grasso buono.
3) stringi in modo che si possa muovere lo sterzo a dx e sx senza sforzo. Dovrai comunque ricontrollare dopo un centinaio di km in quanto con l'assestamento tendono ad allentarsi e prendere del gioco.
4) non ho capito la domanda.

;-) Brummm

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