Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 perchè non fa la scintilla????

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bulga Posted - 10 giu 2011 : 19:53:21
CIao a tutti,
sono finalmente alla fine e la mia special non ne vuol sapere di fare la scintilla!!!
cosa può essere, ho controllato il cablaggio, la bobina è nuova, la treccia e attaccata tra il carter del volano e la staffa dove c'è la morsettiera.
il condensatore è nuovo e le bobine no perchè non erano rovinate

cosa può essere?
domanda, il verde va attaccato sulla bobina, al + o al -? l' altro filo della bobina va attaccato a massa sul telaio?

help!!!

Lambra&Lambrusco
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bulga Posted - 17 giu 2011 : 11:12:13
grazie ancora, spero di poter postare foto del giuiello finito tra poco!!!

Lambra&Lambrusco
scx Posted - 16 giu 2011 : 20:56:50
Dal blocchetto chiave,la versione originale,esce un filo rosa che va ad attaccarsi alla parte metallica del manubrio,e la sua funzione è quella di spegnere la Lambretta quando la chiave viene posta sulla posizione "0",ovvero nella posizione in cui si può sfilare la chiave stessa (vedi schema elettrico allegato al messaggio di jackpaxton). Se il filo in questione non è collegato ad uno dei tre dadi,come in origine,dovrebbe essere attaccato da qualche altra parte del manubrio.
Bulga Posted - 16 giu 2011 : 12:19:46
Uhm, io non ho nessun filo attaccato ai 3 dadi di fissaggio del manubrio, puó essere questo il problema??

Lambra&Lambrusco
scx Posted - 13 giu 2011 : 12:44:32
Ciao Bulga,apri il manubrio e stacca il filo rosa che va ad attaccarsi,tramite una forchetta,ad uno dei tre dadi di fissaggio del manubrio. Sulla morsettiera di connessione tra i fili che escono dal volano e quelli che compongono l'impianto elettrico,lascia tutto collegato.
Bulga Posted - 13 giu 2011 : 09:06:18
quindi dal blocchetto lascio solo il filo verde e poi giro la chiave?

Lambra&Lambrusco
uomovouge Posted - 12 giu 2011 : 18:09:44
concordo con scx stacca tutto dalla morsettiera e attacca solo il filo che va alla bobina e prova
scx Posted - 12 giu 2011 : 10:15:59
Forse dico una banalità,ma hai controllato il blocchetto chiave sul manubrio? Potrebbe anche essere che sia rotto il contatto di massa dello spegnimento. In pratica prova a staccare il filo rosa,quello collegato direttamente sul manubrio.
Bulga Posted - 11 giu 2011 : 21:01:36
Iso... bhé che dire ...veramente prezioso!!
devo fare solo la prova senza il condensatore, buona buona idea!
grazie

Lambra&Lambrusco
Iso Posted - 11 giu 2011 : 20:57:09
Citazione:
Messaggio inserito da Bulga

dunque dopo varie prove, tra cui ho provato a cambiare anche le puntine sono giunto a una conclusione:
secondo me ho lo statore cortocircuitato, cioé il dielettrico tra gli avvolgimenti é andato.

Penso questo perché quando ho le puntine aperte appoggio un puntalino del tester sullo statore e l' altro sul uno qualsiasi dei poli ed é sempre cortocircuitato...quindi non avró mai diff. di potenziale.

dopo questo mio farfugliare pensate sia giusto quello che ho detto? :-)

Lambra&Lambrusco



Ciao
la misura che hai fatto non indica che è in corto, perchè l'impedenza che si misura con il tester è talmente bassa che sembra proprio un corto. Siamo dell'ordine dei decimi di ohm.

Io ti consiglierei di staccare tutti fili dalle puntine e verificare con il tester, tra puntine e massa, che effettivamente ci sia un corto quando le puntine sono chiuse ed impedenza infinita quando le puntine sono aperte.

Se ok, ricollega tutto ad esclusione del condensatoree fai la prova consigliata prima con il filo verde che scintilla sul telaio, oppure, oppure collega al filo verde una lampadina da 10W, con il colpo di pedale dovrebbe accendersi.
Se ok collega la bobina esterna dovresti avere la scintilla alla candela.
Se ok, collega ora il condensartore.




Ciao da Gigi.
Bulga Posted - 11 giu 2011 : 20:51:09
ma il filo verde che ho saldato sul condensatore mi va alla morsettiera e poi al polo positivo della bobina... perché a massa?

cmq se tutto questo va bene, puó essere il problema tutto dovuto ad una mal regolazione di fase e anticipo?

Lambra&Lambrusco
jackpaxton Posted - 11 giu 2011 : 20:39:03
Ciao! Entrambi i "contatti" delle puntine vedono la massa! Uno in quanto solidale alla basetta avvitata allo statore e l'altra attraverso il filo saldato sul condensatore e poi alla bobina dedicata all'accensione (filo verde):
Allegato: 125Li Special - schema elettrico.pdf
38,01 KB

Quindi, con la prova che hai fatto tu, è corretto aver riscontrato un corto.
Se le bobine sono cotte lo vedi a occhio oppure con una misura di impedenza (!?)


_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Bulga Posted - 11 giu 2011 : 19:27:19
dunque dopo varie prove, tra cui ho provato a cambiare anche le puntine sono giunto a una conclusione:
secondo me ho lo statore cortocircuitato, cioé il dielettrico tra gli avvolgimenti é andato.

Penso questo perché quando ho le puntine aperte appoggio un puntalino del tester sullo statore e l' altro sul uno qualsiasi dei poli ed é sempre cortocircuitato...quindi non avró mai diff. di potenziale.

dopo questo mio farfugliare pensate sia giusto quello che ho detto? :-)

Lambra&Lambrusco
fralor1966 Posted - 11 giu 2011 : 09:24:11
Dando per scontato che la bobina di alta funzioni visto che è nuova, io controllerei le masse o meglio che non ci sia la vernice che fa da isolante.
Il condensatore è nuovo(bene) non rimane altro che le puntine da regolare.
Il verde in uscita dallo statore va alla bobina di alta, la trecciola di rame dalla bobina di alta va alla massa, tutti gli altri fili staccali.

ciao miki
orso Posted - 10 giu 2011 : 21:59:39
si scusa quello che esce dal volano e va alla morsettiera, lo stacchi da li e lo poggi sul carter motore, dovrebbe far corrente
Bulga Posted - 10 giu 2011 : 21:13:14
dunque la bobina onestamente non so ma l' ho presa a reggio da Valla
il filo delle puntine non tocca il volano

devo controllare che la superficie delle puntine vada a contatto, mi sembrava di si quando avevo fatto la fase e l' antiipo ma sicuramente meglio controllare

Orso scusa, non ho capito di preciso cosa intendi con il filo verde, da dove lo stacco? poi devo controllare con un tester?

cmq siete grandissimi, grazie per i consigli!!!

Lambra&Lambrusco
orso Posted - 10 giu 2011 : 20:59:26
stacca il filo verde dalla morsettiera sul telaio e vedi se esce corrente
scx Posted - 10 giu 2011 : 20:48:29
Dimenticavo,controlla che il filo delle puntine non tocchi il volano.
scx Posted - 10 giu 2011 : 20:45:12
Ciao,il filo verde va attaccato al + e il polo negativo (leggi trecciola) va collegato al telaio. Altra cosa che puoi controllare è la regolazione delle puntine e la loro superficie di contatto che deve essere pulita.
almo Posted - 10 giu 2011 : 20:44:32
Ciao. di che marca di bobina stai parlando

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits