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 Problemi di carburazione 125 Primavera

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
barilogen Posted - 05 giu 2011 : 07:36:28
Buongiorno Ragazzi

Dopo un sabato pomeriggio passato dire il rosario avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho praticamente finito il montaggio della mia 125 Primavera e,come tutti noi,non vediamo l'ora di sentire il rombo.
Il motore è stato rifatto completamente,pistone,albero nuovo mazzuchelli,cuscinetti paraoili,frizione,crociera,puntine e per finire una marmitta nuova della Sito tipo Siluro.
Fino a qui direi che ci siamo.
Vado per metterla in modo e,sarà il caso,parte al primo colpo naturalmente con l'aria tirata,tutte le luci vanno quindi sembrerebbe tutto a posto ma in realtà non lo è ecco il perchè:
1)A freddo parte bene ma devo tenere inserito l'aria per un pò di tempo(con conseguente un gran fumo) perchè se l'abbasso si spegne.
2)Quando è calda il minimo lo tiene bene,però se accelero sembra si affoghi e non riprende.Se spalanco il gas velocemente si spegne,per aumentare i giri devo ruotare l'acceleratore piano piano ma comunque non prende bene.
3)Ho provato a girare la vite di carburazione,sono arrivato al compromesso che rimane accesa al minimo ma non va bene

Il carburatore è l'originale 19/19,è stato smontato completamente lavato con benzina e soffiato in tutte le sue parti compreso il filtro aria.
L'anticipo non l'ho controllato perchè ho segnato la posizione dello statore in fase di smontaggio ed è stato riposizionato in quel punto.
A questo punto non so che dire aspetto vostre idee su come procedere perchè le mie sono finite.
Vi chiedevo inoltre se sapete dirmi quali sono di default tutti i getti del carburatore e,a questo punto,di quanto và anticipata.

Vi ringrazio per l'aiuto attendo vs notizie.

Saluti

Barry
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
barilogen Posted - 19 giu 2011 : 08:48:57
Ciao Ragazzi

Dicono che a volte la notte porta consiglio.
A me invece una settimana di ferie mi ha acceso la lampadina.
Il problema non era nella carburazione,quindi carburatore sporco o aspirazioni di aria,ma nell'anticipo e nell'apertura delle puntine (troppo chiuse).
Mi spiego meglio.La vespa si accendeva bene,dovevo tenere inserita l'aria per riscaldarla se no non stava accesa e,una volta calda,non prendeva i giri cioè ruotando la manopola del gas faceva un vuoto.
Bene tutti quanti noi (io per primo)pensavamo che fosse un problema di carburazione invece ho controllato l'anticipo (che era ritardato)e l'apertura delle puntine(che erano chiuse)ripristinato il tutto secondo il manuale della vespa un calcio e via un'altro mezzo.
Incredibile ma vero

Grazie comunque a tutti coloro che hanno partecipato alla risoluzione dei problemi e che mi hanno risposto.
Ci rivediamo prossimamente quando metterò sul forum le foto della vespa finita

Saluti

Barry
ninosuccurto Posted - 05 giu 2011 : 12:42:18
Vero la vostra correzione,chiedo scusa ho interpretato io male la domanda iniziale.

DL 125 in restauro
barilogen Posted - 05 giu 2011 : 10:39:36
Ciao Py

Grazie per il contributo tecnico.
In effetti anche io pensavo il contrario di come ha scritto il nostro amico nino perchè anche nella vespa quando tiri l'aria arricchisci la quantità di miscela (grassa)per cui se togliendola stenta a stare accesa credo sia perchè è troppo magra.
Per questo ho chiesto se qualcuno mi sa dire quali ziglori di default monta di serie la vespa primavera.
Ad ogni modo smonterò di nuovo il carburatore e vedrò se c'è qualcosa di anomalo.

Grazie ancora per il contributo a risentirci

Saluti

Barry
Py Posted - 05 giu 2011 : 09:49:30
Citazione:
Messaggio inserito da barilogen



..... sai dirmi la distanza tra le punte e l'anticipo di questi motori?





scarica il manuale di officina che trovi qui nel forum!

Py
Py Posted - 05 giu 2011 : 09:45:30
non so se il carburatore della vespa è simile a quello della Lambretta.
domanda: quando inserisci "l'aria" si apre un pistoncino che fa entrare più benzina?
se così fosse manca benzina pertanto togliendo il filtro , come ti è stato consigliato peggiori la situazione.
comunque fai un pò di prove......, ma secondo me, sul due tempi,devi sempre farle in assetto di marcia, cioè con scatola filtro, filtro, ecc.ecc. e sopratutto marmitta, montati.



Py
barilogen Posted - 05 giu 2011 : 09:32:08
Ciao Nino

Prima di tutto grazie per i consigli.
Secondo,più importante,io sono della Lambretta con due mezzi perfettamente funzionanti una Li 125 e una 125 D.
Detto questo la Vespa è per mio figlio che dalla 50 special sta passando alla Primavera(le mie lambrette non si toccano).
Proverò nei prossimi giorni il tuoi consigli.
Diminuire 10 punti lo ziglore mi sembra tanto anche perchè ho lasciato quello che aveva in origine comunque lo proverò,non vorrei che in effetti fosse il filtro dell'aria che ho pulito e magari rimontato male,però diminuendo lo ziglore si smagrisce e va in controcorrente di quanto ho scritto che se tolgo l'aria a freddo si spegne
Lo spillo è già stato cambiato per cui siamo a posto sai dirmi la distanza tra le punte e l'anticipo di questi motori?
Ti ringrazio e ti saluto

Barry

ninosuccurto Posted - 05 giu 2011 : 08:51:34
Buongiorno vespista.
Per prima cosa tutte queste prove falle senza il filtro dell'aria.
Come dici se tieni inserita l'aria tiene, se abbassi si spegne, quindi assicurati che non aspiri aria dal collettore del carburatore.Questi collettori avevano il difetto di lesionarsi alla base dell'attacco vicino al carter.Poi diminuisci il getto di massima almeno di 10 punti,cosi quando accelleri non si affoga,e potrai vedere la differenza con il comportamento precedente.Assicurati che le puntine aprino bene per dare corrente ai reggimi alti.UN consiglio da uno che tutti i giorni ha da fare con vecchi motori a miscela.Quando fai la miscela (benzina e olio suppongo al 3% perchè in rodaggio)aggiungi 5 ml di sostitutivo del pb per ogni litro di miscela,vedrai è tutta un'altra musica.Ultima cosa:visto che devi riaprire il carburatore sostituisci lo spillo conico.Ciao e fai anche un pensierino ad una Lambretta.

DL 125 in restauro

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