Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 lambretta j50 dl varie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ilsangue Posted - 02 giu 2011 : 17:04:03
Ciao a tutti,
il settembre scoro ho acquistato una j50 dl e, dopo aver guidato per 15 anni una vespa 50 special limited edition '91, devo dire che guidare una lambretta è un altro mondo... in confronto è come passare da una panda ad una citroen DS.

qui un paio di foto del modello :)
http://www.myupload.org/viewer.php?file=wd5uw36kvmrtnpp2qosq.jpg
http://www.myupload.org/viewer.php?file=uasrq558wnimnqrhj6j9.jpg

Comunque sia ho alcuni dubbi che sono emersi in questi ultimi tempi. Vista la bella stagione passo spesso e volentieri del tempo in sella alla lambra e/o a curarla nei dettagli.

1) ho fatto un confronto del codice telaio, tra l'altro riportato nel libretto originale del '69, su www.lambretta.me ottendo come risultato l'inesistenza di quel codice!!
l'altro giorno poi, spazzando il lerciume dal motore, ho scoperto un altro codice sul carter, diverso da quello del telaio: e questa volta il codice risulta essere di una j50 del '66.
mi chiedo, che conseguenze possa avere ciò... che ne pensate?

2) questo punto penso sia una conseguenza diretta: ho letto in giro nei forum, ma anche nel manuale d'uso e manutenzione, che la velocità della j è di un'esasperante 35/40 km/h.
come mai la mia sviluppa dai 55 ai 60 pieni?
in particolare ho notato che il rapporto di coppia è lunghissimo, motivo per cui ha una scarsissima ripresa e in salita, anche dolce, mi costringe alla prima... che cose strane.
la mia ipotesi è che la DL monta ruote da 10", mentre la j50 normale ruote da 9"; visto che il mio motore è di una j50 normale, però monto ruote da 10", forse cambiano i rapporti ruota/marce... può essere??

3) dopo avere acquistato il manuale d'uso e manutenzione, ho visto che ero ampiamente fuori dagli standard dei kilometraggi da loro consigliati per la manutenzione periodica... così ho ingrassato con grasso spray dove serviva e cambiato l'olio motore con un 80w90.
da qui ho visto dei cambiamenti: una calo di qualche km/h nella velocità e un ulteriore riduzione della ripresa, mentre dopo avere ingrassato ammortizzatore anteriore e caveria, ho notato una reazione alla frenata fin troppo zelante: frenando la ruota anteriore tende a "saltellare".
Che ne dite? è normale? soluzioni?

per quanto riguarda l'affidabilità comunque non c'è nulla da dire: ieri sera ho percorso tra andata e ritorno una cosa come 150 km... sempre velocissima e non è ancora in riserva...
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ilsangue Posted - 17 giu 2011 : 20:45:55
Allora, ho tirato giù il blocco: sulla testata è scritto 50... quindi è confemato che si tratta di un cinquantino, l'unica cosa anomala, è il cilindro che sembrava nuovo intonso e di colore nero, non ho capito se il colore nero fosse il materiale o, una specie di verniciatura molto solida.

che dite?
max_83 Posted - 05 giu 2011 : 16:09:58
@ilsangue. yes è quel motore li sempre con lo stesso carburatore, leggermente limato insieme al collettore, getti modificati e marmitta del j125
ilsangue Posted - 03 giu 2011 : 20:52:42
nessuna eccezione insomma. personalmente la preferisco con la sella lunga e quindi la terrò così, cosciente che l'originale è un altra.
qualcun altro ipotizzava pure un paio di rettifiche consecutive... in ogni caso, appena mi arrivano i ricambi faccio scendere il blocco e darò un'occhiata sotto la testa.

intanto grazie delle dritte :)
hdaccadi Posted - 03 giu 2011 : 20:31:00
Il 50 DL non monta in nessunù caso la sella lunga ma quella corta conù annesso suo portapacchi specifico il lamiera piegata. Ho anch'io una conù cerchi da 10 ma la velocità è 38 k6m all'--ora quando rende, 30 quando è stanco. Se qualcuno una volta ha messo mani sui cilindro...allora è stato veramente BRAVO. Per quel che riguarda l'elaborazione inglese/austriaca non so nulla. Se vuoi saperne di più sull'elaborazione classica ...allora il forum ne è pieno.
Per la frizione controlla il gioco che hai sulla leva come dal manuale, è probabile sia un pò troppo tirata.


Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de incuò.
_______________
ilsangue Posted - 03 giu 2011 : 19:43:10
@hdaccadi
in realtà è più un verde acqua marina o latte & menta. se vedi la vernice da vicino si nota l'effetto craquelé diffuso, alcune colature e qualche bottarella stuccata male... in pedana poi si vedono le smaltate stucco in rilievo... non oso pensare cosa ci sia là sotto, anche se alla guida e alle nocche sembra bella solida. durante questi mesi dopo l'acquisto sono giunto alla conclusione che abbiano fatto la classica "romanella" tanto è vero che le scritte sono incollate col bostik!! dall'effetto craquelé diffuso, penso che l'abbiano verniciata almeno 15/20 anni fa... credo che abbiano fatto quel che potevano.
grazie per lo specchietto, fa il suo effetto! i vigili quando mi fermano sono molto interessati a quel dettaglio: "la legge dice che deve esserci uno specchio ma non dice dove", così dico loro ogni volta...
avevo quasi mezza idea di metterne uno anche al lato destro, ma non vorrei che mi prendesse la mano e cominciassi ad aggiungerne interi alberi come fossi un mod di metà anni 60 a Bristol.
La sella: in realtà ho notato che nei cataloghi di ricambi dedicati alla J50DL propongono anche la copertina per la sella lunga (ne avrei bisogno visto che la mia sotto il rivestimento accrocchiato così come veniva è marcia ormai), penso si tratti di una scelta che il concessionario concedeva al cliente...
Per il profilo scudo non saprei dirti, ma un profilo di uno dei cofani è la guaina di un filo elettrico!!
comunque sia l'altro giorno ho fatto un ordine per sostituire almeno i pezzi più evidentemente rovinati: scritte, profili qualche puntale... mentre per la sella vorrei rivolgermi ad un tappezziere perché la voglio nera, ma è introvabile... mi converrebbe??
il carburatore comunque è il suo dell'orto 18/12 i rapporti non saprei perché per i dettagli nel motore sono ancora un bifolco. non vorrei avessero aperto i travasi (così ipotizzava qualcuno).
la velocità l'ho verificata con quei misuratori di velocità ai lati delle strade. uno in particolare che sta in un rettilineo, sono abituato ad affrontarlo anche in auto, e rispetto al tachimetro dell'auto coincide al km/h.
ruote: quelle che sono montate in effetti sono da 10" come vuole la de luxe, quello che mi chiedevo era se questo non andasse ad influire sulla velocità proprio perché monta invece un motore j50 del 66, quindi non originale J50DL, che invece richiedeva ruote daa 9"...

se tutti dicono che non dovrebbe superare i 40km/h evidentemente c'è qualcosa di strano...

ah, altra cosa: dopo il cambio dell'olio al carter, la frizione ha cominciato dopo qualche decina di km percorsi a slittare... secondo voi è da allentare o da tirare??

@max_83
in cosa consiste l'elaborazione inglese/austriaco, nel montaggio del 70 del Lui?
max_83 Posted - 03 giu 2011 : 17:12:28
Confermo hdaccadi. Anche io ho una J50 DL e una J50 Special che sto restaurando e i cerchi confermo che sono da 10" inoltre il mio Special dovrebbe ancora arrivare ai 55-60 perchè l'ho trovata con l'elaborazione inglese/austriaco mentre la DL che è totalmente originale, dovrebbe arrivare ancora ai 45 con molta ma molta fatica. Confermerò questi dati quando le rimetterò in strada restaurate per capire se sono reali. Ciao
miguel Posted - 03 giu 2011 : 16:19:13
io l'unica cosa che posso fare e confermarti i 35/40 km/h del motore originale. alla revisione per la prova fumi doveva raggiungere i 45 km/h e non c'è stato verso di farcela...

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
hdaccadi Posted - 03 giu 2011 : 16:05:50
Carina, assomiglia alla mia in quanto sembra colore celeste iseo! Bello lo specchietto basso sullo scudo! La sella non è originale in quanto la Deluxe o DL50 come la chiamo io montava sella corta e portapacchi posteriore in tinta. Anche il profilo scudo anteriore non sembra originale (le mie non sono critiche ma accorgimenti). Sarei curioso di smontare il tuo motore per verificare pistone e rapporti nonchè carburatore.
Ma...con che cosa hai verificato la velocità effettiva??
Ps. La Deluxe monta di serie i cerchi da 10".

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de incuò.
_______________
ilsangue Posted - 02 giu 2011 : 20:32:11
eh sì, qui mi dice che esiste ed è del 1968. ho ottenuto un'informazione in più. Grazie.

la ruota davanti è ok... forse ho esagerato col grasso, perché prima fischiava come il fianco di una nave sul molo...
riz Posted - 02 giu 2011 : 17:34:06
beh per il motore non è da escludere che sia stato sostituito nel tempo.
ad ogni modo i codici non corrispondono mai. se vuoi puoi fare una verifica anche con il servizio disponibile in homepage di questo sito.

per il discorso rapporti non ti so aiutare, ma ti dico che il J50 non è di sicuro un fulmine di guerra, in salita men che meno.

per la ruota davanti bisognerebbe vedere se tutta la forcella sia in ordine: tamponi, molle, guidamolle ecc...ma frenare con il davanti è anche per me molto controverso.



-------------------------
Quando un uomo con la Lambretta incontra un uomo con la Vespa, l'uomo con la Lambretta ha comunque più fascino!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits