Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Misterioso problema di freni su LI III

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
n/d Posted - 29 mag 2011 : 21:15:16
Ciao,
ho un problema alquanto strano (il meccanico dopo la terza volta che me l'ha controllata mi ha detto: "hai gli spiriti maligni"...) che riguarda il freno posteriore della mia li 125 III serie.
faccio due premesse:
1) Tamburo nuovo con un anno di vita e pochissimi km
2) Ferrodi cambiati 2 mesi fa
3) Guaina e filo del freno nuovi, cambiati ben due volte per il motivo che vi dirò.

Il problema è che dopo un po' di km il freno sembra rimanere aperto. Me ne accorgo perché la lambretta tira indietro e il tamburo scotta.

Il primo controllo e lavoro è stato quello di cambiare la guaina del freno (già nuova in seguito al rifacimento del motore) per paura che magari fosse troppo corta e soprattutto in due montati, si tirasse.
Secondo controllo: cambiati i ferrodi e ricontrollata la guaina provando a molleggiare la lambretta fino al fine corsa per vedere se la guaina si tirava o che.
Niente di tutto ciò ha risolto il problema. Io devo dire che: non me lo fa proprio sempre, ma ho notato che tende a farlo quando siamo in due e dopo un bel po' di km. Il meccanico mi ha chiesto di controllare che, quando ho il problma, il pedale del freno schiacci a vuotom, ma a me sembra di avere risposta dal freno dal momento che "sento" la frenata.

Sinceramente non so a che pensare... Il guaio è che nemmeno il meccanico sa... lui mi ha proposto di provare a cambiare il tamburo ma di usati non ne ha e prenderne uno nuovo solo per provare un po' mi puzza...
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dindo Posted - 06 giu 2011 : 06:05:48
controlla il diametro interno dei due tamburi ; quello nuovo e quello vecchio per vedere se c'è una differenza probabile che quello nuovo sia troppo stretto prova a limare le ganasce dalla parte della camma

175 tv
n/d Posted - 05 giu 2011 : 13:38:30
Citazione:
Messaggio inserito da dindo

ma perchè hai cambiato il tamburo l'anno scorso?prima di cambiarlo non te lo faceva questo fatto? la camma è stata messa nella direzione giusta cioè con il puntino verso l'esterno? hai abbastanza gioco nel pedale?prova a togliere il tamburo e controllare a che punto sta la camma a ogiva che allarga le ganasce se questa fosse già troppo aperta potrebbe essere che il tamburo è troppo largo e la camma andando ad allargarsi al suo massimo potrebbe rimanere inceppata

175 tv



L'ho cambiato perché quello vecchio aveva una bella crepa che partiva dal foro di un bullone e arrivava quasi al centro! Con il vecchio tamburo non avevo alcun tipo di problema di freno
Mego Posted - 01 giu 2011 : 09:42:27
Tutte le ganasce nuove andrebbero rettificate (esiste un apposito strumento fatto a RUOTA e che praticamente sostituisce il mozzo,ma all'interno ha delle "lame" regolabili che hanno proprio la funzione di RETTIFICARE il pattino della ganascia per adattarlo al tamburo nuovo o vecchio che sia. Fatto questo il pattino va passato con della carta vetrata a grana grossa poi montato.In questo modo eviti che alla prima frenata vetrifichi e renda meno performante la frenata.

-SX 200-
perussu Posted - 01 giu 2011 : 09:14:06
Citazione:
Messaggio inserito da Sir Deltoid

Che rogna il freno posteriore...
Sulla mia non son mai riuscito a cavarcela completamente...
Quando freno a fondo il braccetto che aziona la camma non sempre ritorna col risultato che resta frenata con i capibili disagi che ne conseguono...

Anzi a tal proposito,visto che ne stiamo parlando,vorrei porvi una domanda...
Noto che parte del problema è dovuta la fatto che il morsetto tende a mettersi di traverso e questo fa sì che l'estremità filettatta piana si torce all'interno della bussolina fresata creando un incastro.
Facendo così il braccetto lavora male durante il ritorno e tende a restare incastrato.

Io chiedo : se rendessi il foro della bussolina di attacco al braccetto completamente cilindrico,ovvero senza il rialzo,cosa provocherebbe?
Così il morsetto sarebbe libero di inclinarsi quanto gli pare...

Forse l'hanno fatto così per evitare che si sviti la rotella del registro?

Only Lambretta,please!



.. Non ho capito che modifica vorresti fare??

A.
dl 150 Posted - 01 giu 2011 : 08:55:44
ragazzi alla mia dl 150,succede che montando le ganasce nuove,non entrano liscio,cioè mi tocca limarle in vari punti,in maggior parte la limatura,la faccio dove andrebbe spessorato quando le ganasce sono consumate,poi che sono entrate,non frenano abbastanza,ma rallentano a malapena,premetto che anchio ho tamburo nuovo,guaina e filo nuovo,ma non ne vengo a capo,ditemi cosa devo fare??
Mego Posted - 30 mag 2011 : 21:11:13
Sì c'è una vecchia discussione dove RAMI55 spiegava il senso di montaggio della camme.

-SX 200-
alexbromo Posted - 30 mag 2011 : 17:52:12
Citazione:
Messaggio inserito da Sir Deltoid

Che rogna il freno posteriore...
Sulla mia non son mai riuscito a cavarcela completamente...
Quando freno a fondo il braccetto che aziona la camma non sempre ritorna col risultato che resta frenata con i capibili disagi che ne conseguono..."

Oh perbacco, lo fa anche la mia !

Pensavo si trattasse solo di un problema di lubrificazione della camma.

Alex Bromo
Sir Deltoid Posted - 30 mag 2011 : 16:52:09
Che rogna il freno posteriore...
Sulla mia non son mai riuscito a cavarcela completamente...
Quando freno a fondo il braccetto che aziona la camma non sempre ritorna col risultato che resta frenata con i capibili disagi che ne conseguono...

Anzi a tal proposito,visto che ne stiamo parlando,vorrei porvi una domanda...
Noto che parte del problema è dovuta la fatto che il morsetto tende a mettersi di traverso e questo fa sì che l'estremità filettatta piana si torce all'interno della bussolina fresata creando un incastro.
Facendo così il braccetto lavora male durante il ritorno e tende a restare incastrato.

Io chiedo : se rendessi il foro della bussolina di attacco al braccetto completamente cilindrico,ovvero senza il rialzo,cosa provocherebbe?
Così il morsetto sarebbe libero di inclinarsi quanto gli pare...

Forse l'hanno fatto così per evitare che si sviti la rotella del registro?

Only Lambretta,please!
Berza Posted - 30 mag 2011 : 13:58:13
..anche a me era successo,ho risolto ingrassando per bene la camma.
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
pedro-1962 Posted - 30 mag 2011 : 13:47:09
Un'altra cosa, ma che è troppo banale per non averla considerata, è che la guaina resti incastrata da qualche parte, e marciando in due tiri il filo.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
pedro-1962 Posted - 30 mag 2011 : 13:44:27
Citazione:
Messaggio inserito da bof175li

Hai detto che ti succede quando viaggi col passeggero... ergo, quando c'è più carico sull'asse posteriore...
A me è successa una cosa simile con ben due lambrette lo stesso giorno....
Fatto un pò di chilometri, e ad un certo punto inizia a frenare e il tamburo posteriore si scalda che ci potresti cucinare sopra la pasta.....
il problema era il dado del mozzo posteriore, su entrambe. Una volta stretto il dado a stra-iper-giga-mega-arci-bestia, si è risolto il problema....
Controlla questo secondo me....
ciao



Proprio qui cercherei il problema. Probabilmente il mozzo non è ben serrato e gira storto; conseguentemente sfiora le ganasce e fa surriscaldare il tutto. E' successo anche a me.
Se nemmeno questo risolve il problema, forse è il caso di verificare il cuscinetto mozzo posteriore, ed eventualmente sostituirlo con uno ORIGINALE RIV o SKF, evitando accuratamente quelli indiani che si trovano normalmente in commercio.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
perussu Posted - 30 mag 2011 : 12:30:57
...preso x buone tutte le verifiche che hai fatto, mi viene in mente:
- a freddo il tamburo gira bello libero, sia con il cavo scollegato che regolarmente fissato?
- quanto gioco lasci sul pedale?
- la ruota( o il tamburo) non hanno mica del gioco radiale?
- I cuscinetti dell'aase della ruota sono nuovi/buoni?
- La piastra interna che "chiude" il gruppo del cambio è bella serrata? Se i dadi da 7mm sono un pò lenti, la piastra prende sempre + gioco, trasmettendolo all'asse ed al tamburo, che lavorando "intraversato" va a sfiorare le ganasce, sopratutto viaggiando in 2,causando tutto il problema che descrivi.
E'un'ipotesi, ma non è la prima volta che succede!

Tienici aggiornati.

A.
bof175li Posted - 30 mag 2011 : 12:22:35
Hai detto che ti succede quando viaggi col passeggero... ergo, quando c'è più carico sull'asse posteriore...
A me è successa una cosa simile con ben due lambrette lo stesso giorno....
Fatto un pò di chilometri, e ad un certo punto inizia a frenare e il tamburo posteriore si scalda che ci potresti cucinare sopra la pasta.....
il problema era il dado del mozzo posteriore, su entrambe. Una volta stretto il dado a stra-iper-giga-mega-arci-bestia, si è risolto il problema....
Controlla questo secondo me....
ciao
125m Posted - 30 mag 2011 : 11:58:55
Ciao,
il tuo problema è stato pure il mio anni fa e ci ho messo un bel po' per capire di che si trattava...
Per prima cosa verifica la posizione della camma ( bulinatura all' esterno) e poi la forcellina col millerighe che va ada agire sulla camma.
la posizione sfasata di un dente in avanti o indeitro sembra cosa di poco conto ma ha una notevole influenza in quanto il morsetto con relativo tirante se non montata giusta va ad interagire col carter motore.
Infine, benchè cavo e guaina siano nuovi verifica che non siano corti; cioè la guaina non deve essere tesa e bella dritta , altrimenti col peso deòl guidatore o peggio ancora di un passeggero, con l' effetto ammortizzante si tira e viene azionata la camma del freno.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
lupin III Posted - 30 mag 2011 : 11:31:28
controlla anche l'integrità della molla, già che ci sei!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
dindo Posted - 29 mag 2011 : 22:26:45
ma perchè hai cambiato il tamburo l'anno scorso?prima di cambiarlo non te lo faceva questo fatto? la camma è stata messa nella direzione giusta cioè con il puntino verso l'esterno? hai abbastanza gioco nel pedale?prova a togliere il tamburo e controllare a che punto sta la camma a ogiva che allarga le ganasce se questa fosse già troppo aperta potrebbe essere che il tamburo è troppo largo e la camma andando ad allargarsi al suo massimo potrebbe rimanere inceppata

175 tv
daniele-c79 Posted - 29 mag 2011 : 22:26:42
dovrebbe essere il morsetto del pedale freno prova con un'altra inclinazione e vedrai che le ganasce riescono ad andare in riposo, la camma la bulinatura va all'esterno||
alduti Posted - 29 mag 2011 : 22:19:33
Ciao in una discussione che non ricordo, si diceva chè la camma à un senso dì montaggio !!

Troppo belli glì anni 60-70.
lambrettista Posted - 29 mag 2011 : 21:26:52
io proverei a cambiare la camma di movimento ganascelambrettista

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits