Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 serbatoio trattare o no???

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nicola2387 Posted - 20 mag 2011 : 14:49:48
ciao ragazzi,

ma il serbatoio va trattato per forza con la tankerite??? oppure dopo pulito è sufficiente solo tenerci la benzina dentro???
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gerlando Posted - 24 mag 2011 : 12:28:51
non vorrei fare casini con la tankerite, proverei a lavarlo con l'acido e basta. comunque internamente non si puo zincare, ne sabbiare, ne tagliarlo e richiuderlo dopo, e troppo sottile.
sconsiglio comenque di usare convertitori di ruggine , e roba simile non si fa altro che peggiorare la situazione, la ruggine si deve togliere tutta e per bene.
ciao da jerri
sanrem Posted - 24 mag 2011 : 09:01:32
Citazione:
Messaggio inserito da gerlando

ma è un convertitore di ruggine o un acido particolare? qualcuno sa se si puo fare il trattamento di zincatura all'interno di un serbatoio. ?

ciao da jerri



Ci sono almeno due tipi diversi di prodotto....
Uno é semplicemente un "mangiaruggine" che se versato nel serbatoio assieme a dei bulloni e poi scosso asporta la ruggine. Se poi vuoi mantenere il serbatoio privo di ruggine devi procedere con il trattamento.
L'altro prodotto é un anticorrosivo che trasforma la ruggine e blocca la nuova formazione. Anche in questo caso se vuoi avere dei risultati ottimali é consigliabile fare il trattamento.
Perchè vuoi zincare il serbatoio ??? Non so se si possa fare e ammesso che sia possibile ti costa sicuramente di piú che utilizzare la tankerite. Ti ricordo che la tankerite non solo protegge il serbatoio dalla formazione della ruggine , ma riduce i depositi di fondo carburante , quindi riduci le possibilitá di dover pulire il carburatore. Dopo il trattamento con la tankerit eil risultato é ottimale e sicuramente consigliabile.

Ciao Remo

Vespapapapapa
gerlando Posted - 23 mag 2011 : 21:28:53
ma è un convertitore di ruggine o un acido particolare? qualcuno sa se si puo fare il trattamento di zincatura all'interno di un serbatoio. ?

ciao da jerri
sanrem Posted - 23 mag 2011 : 12:40:20
Felo , ecco la discussione di qualche giorno fa....
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4358

Ciao Remo

Vespapapapapa
sanrem Posted - 23 mag 2011 : 12:31:53
Citazione:
Messaggio inserito da f.felo

Scusate se mi intrometto nella discussione. Ma....come va utilizzata la Tankerite per pulire il serbatoio?Dovrei pulire anche quello della mia Lambretta 125 II serie.
Grazie



Felo



Ciao Felo !

Se cerchi in dietro nelle discussioni fino a max qualche settimana fa trovi la mia spiegazione di come procedere con la tankerite e trovi consigli utili che nella confezione d'acquisto non trovi !

Ciao Remo

Vespapapapapa
sanrem Posted - 23 mag 2011 : 12:26:52
Citazione:
Messaggio inserito da gerlando

lo vendono l'acido da solo, quello che si usa prima della tankerite, come si chiama?

ciao da jerri



Ciao Jerry !

Questo é il prodotto che cerchi , va molto bene....
http://www.tankerite.com/catalogo-online.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.pbv.v3.tpl&product_id=64&category_id=4

Ciao Remo

Vespapapapapa
gerlando Posted - 21 mag 2011 : 21:56:46
lo vendono l'acido da solo, quello che si usa prima della tankerite, come si chiama?

ciao da jerri
f.felo Posted - 21 mag 2011 : 20:52:13
Grazie mille dell'aiuto!!
Nei prossimi giorni provero' il trattamento.

Buona serata a voi

ciao

Felo
orso Posted - 21 mag 2011 : 19:42:49
Io l'ho solo pulito con l'acido che danno assieme alla tankerite, o si compra a parte boh! non mi ricordo, stesso procedimento come per il trattamento, lasciarlo a mollo e con pazienza e cambiarli per 4-5 volte la posizione in modo che venga tutto ben pulito
marcomagda Posted - 21 mag 2011 : 18:38:42
Ho trattato due serbatoi LI ,prima ho messo una catena da bici nei serbatoi,poi li ho agitati per alcuni minuti per staccare la ruggine ,successivamente ho lavato i serbatoi con diluente e dopo aver lasciato asciugare ho effettuato il trattamento. Il risultato è ok.
Attenzione a legare ad un capo della catena aperta un filo di ferro in modo da poterla poi estrarla facilmente.
Ciao a tutti lambrettisti e vespisti
alexbromo Posted - 21 mag 2011 : 15:52:55
Citazione:
Messaggio inserito da f.felo

Scusate se mi intrometto nella discussione. Ma....come va utilizzata la Tankerite per pulire il serbatoio?Dovrei pulire anche quello della mia Lambretta 125 II serie.
Grazie
Felo


Beh, la Tankerite non serve per pulire il serbatoio, si utilizza per rivestirlo internamente ed evitare che progredisca col processo di corrosione e che rilasci impurità nel carburante.

Qui c'è un video che ne spiega bene l'utilizzo: http://www.youtube.com/watch?v=slRBrC_aRfg&feature=player_embedded



Alex Bromo
f.felo Posted - 21 mag 2011 : 15:41:51
Scusate se mi intrometto nella discussione. Ma....come va utilizzata la Tankerite per pulire il serbatoio?Dovrei pulire anche quello della mia Lambretta 125 II serie.
Grazie



Felo
alexbromo Posted - 20 mag 2011 : 17:53:43
Citazione:
Messaggio inserito da nicola2387

grazie a tutti... il mio serbatoio ha solamente delle macchie di ruggine, che spero di togliere nel sistema dei bulloni e?????? acido muriaticooo???? oppure???


Acido fosforico, non muriatico.



Alex Bromo
nicola2387 Posted - 20 mag 2011 : 17:46:37
grazie a tutti... il mio serbatoio ha solamente delle macchie di ruggine, che spero di togliere nel sistema dei bulloni e?????? acido muriaticooo???? oppure???
ricca Posted - 20 mag 2011 : 17:29:24
l'epofan purtroppo credo che non venga piu' prodotto a causa di sostanze alla Nitro contenute nella formula e pertanto fuori legge , questo era cio' che mi aveva detto il rivenditore lechler della mia zona

riccardo
alexbromo Posted - 20 mag 2011 : 17:20:24
Anche io ho trattato solo quello della Lambretta perchè era veramete malridotto e non si riusciva ad eliminare completamente la ruggine neppure dopo molti lavaggi, con i bulloncini e quant'altro.

Per il resto, nei tanti anni ... Vespa, Mini, Cinquino, Maggiolino, DS, Multipla, Isetta, Alfa GT, Honda Four, Ducati Scrambler ... mai successo di dover fare trattamenti a nessun serbatoio e mai avuto problemi.

Alex Bromo
Mego Posted - 20 mag 2011 : 17:11:37
No non è necessario. Personalmente non ho mai trattato una serbatoio con la tankerite o cose simili e non ho mai avuto problemi.Ovviamente prima gli ho fatto un trattamento di lavaggio molto accurato e ripetuto.Diciamo che i trattamenti con liquidi o prodotti speciali è un surplus,questione di gusti.Se però hai un serbatoio molto rovinato all'interno allora lo consiglio (oppure cambi serbatoio).

-SX 200-
lupin III Posted - 20 mag 2011 : 15:59:50
se riesce a sabbiarli, sarebbe ottimo!!! so' che c'è un'altro prodotto che si chiama epofan, o qualcosa del genere, ed è simile alla tankerite!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
nicola2387 Posted - 20 mag 2011 : 15:51:07
ciao lupin e grazie del chiarimento, visto che sto facendo un restauro e voglio che sia tutto perfetto, non vorrei perdermi in cavolate tipo questo... il mio carrozziere me lo volev fare con un prodotto simile alla tankerite... io ho posto i miei dubbi per il momento e gli ho detto che mi informavo... chi dice che li sabbia dentro come fa????
lupin III Posted - 20 mag 2011 : 15:29:24
guarda, io su tutte le mie lambrette, ho sempre trattato i serbatoi con la tenkerite!!!! domani, provvedo a fare anche quello del lambrettino 48!!!! Il primo che ho fatto ormai risale a 3 anni fà ed è ancora perfetto!!! Mai pulito carburatore e mai avuto nessun problema di alimentazione!!!!
Io te lo consiglio!!!!
Comunque, va' anche bene tenerci la miscela una volta pulito, ma calcola che il serbatoio, non è mai colmo all'orlo!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits