V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
dioniso |
Posted - 18 mag 2011 : 22:15:55 Ciao a tutti, ho una lambretta li 150 terza serie che monta uno statore ducati a 6 poli con batteria, quello che in uscita ha due fili gialli , uno marrone e uno verde. Con la lambretta in moto e il puntale del tester collegato al cavo rosso di ricarica batteria e l'altro puntale a massa la tensione letta sullo strumento aumenta con il salire dei giri motore.Credo sia rovinato il regolatore di tensione, c'è qualche prova aggiuntiva da fare? esiste la possibilità di riparare il regolatore? Grazie in anticipo a chi ha qualche soluzione!!
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4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 19 mag 2011 : 23:27:54 In assenza della batteria è normale, con la batteria deve rimanere sicuramente sotto gli 8volt. La misura la si deve fare comunque con la batteria collegata. In verità sul filo dopo il raddrizzatore c'è una tensione positiva ma impulsiva, il tester la rivela come se fosse una alternata. La presenza della batteria la stabilizza e la si puà misurare. Non una batteria qualsiasi ma una batteria efficiente.
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Ciao da Gigi. |
dioniso |
Posted - 19 mag 2011 : 20:24:42 Ok grazie della dritta!Soltanto qualche dubbio: La tensione (con tester settato in c/c)accelerando saliva anche oltre i 10 volt, è comunque accettabile? Per avere la certezza che la corrente è continua oltre al tester si può usare anche il claxon collegato direttamente ai capicorda della batteria? Pongo la domanda visto che col tester in c/c o c/a avevo comunque una tensione in uscita , e non essendo molto pratico non capivo se si trattava di corrente alternata o continua. Grazie ancora!! |
stuzzato |
Posted - 19 mag 2011 : 08:40:01 Iso, ho un prima serie con raddrizzatore a scatolina rettangolare, se non sbaglio i test da fare sono gli stessi me lo puoi cortesemente confermare?
In caso come fare i test che hai descritto passo passo?
Grazie, Simone |
Iso |
Posted - 18 mag 2011 : 23:25:17 E' normale. In verità non siamo danvanti ad uno stabilizzatore di tensione ma di un semplice raddrizzatore. Un po' di regolazione avviene grazie alla commutazione di contatti dal devioluci ed dall'interruttore dello stop che inseriscono e disinseroscono la bobinetta di attenuazione interna alla scatoletta del raddrizzatore. Le cose che sono da verificare sono che la tensione che giunge alla batteria sia raddrizzata, che a motore spento non ci sia assorbimento di corrente e che la tensione sulla batteria a motore allegro superi i 7 volt.
Ciao da Gigi. |