Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Piastrina montata sulla pedana

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sanrem Posted - 12 mag 2011 : 16:45:59
Parlando nel forum di un problema mi é stato fatto notare che ne ho un'altro ancora piú grande.... La mia VNA1 ha sulla pedana due piastrine saldate di cui non conosco esattamente la funzione ( una a destra e l'altra a sininstra). Mi é stato consigliato di toglierle , ma mi sono bloccato per due motivi:

1. Purtoppo é stata appena verniciata e toglierle significa (mi diceva il carrozziere)dover poi riverniciarla tutta. Questo per fare un lavoro fatto bene.
2. Non so cosa mi aspetta se tolgo quelle piastre magari ci sono dei buchi sulla pedana e quindi significa poi dover risaldare comunque ancora.
La mia domanda é: qualcuno conosce giá questo tipo di problematica? Se si come la risolverebbe o se l'ha giá avuta come l'ha risolta ?

Allego foto :

Ciao Remo


Allegato: vna1t.jpg
120,21 KB
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sanrem Posted - 01 giu 2011 : 09:29:55
Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Secondo il mio modesto parere hai agito bene. Qualcuno non sarà d'accordo alla "manomissione" del mezzo, ma quando ci vuole, ci vuole....
Diciamo pure che non è a vista e quella modifica non la vedranno in tanti.

Saluti Antonio


Sono proprio curioso di sentire i vari pareri , ma senza quel rinforzo prima o poi sarei rimasto con la vespa divisa in due.... A mali estremi , estremi rimedi....
Intanto ne ho uno dalla mia parte 1:0
Ciao !

Remo

Vespapapapapa
gigio333 Posted - 31 mag 2011 : 17:35:47
Secondo il mio modesto parere hai agito bene. Qualcuno non sarà d'accordo alla "manomissione" del mezzo, ma quando ci vuole, ci vuole....
Diciamo pure che non è a vista e quella modifica non la vedranno in tanti.

Saluti Antonio
sanrem Posted - 30 mag 2011 : 14:13:30
La pedana aveva veramente il bisogno di un rinforzo e quindi ho agito cosí:

Allegato: Pedana.jpg
214,71 KB

Allegato: Pedana1.jpg
155,22 KB

Adesso devo ristuccare la pedana sulla parte superiore e riverciare nuovamente tutto il telaio !!! Che palle proprio quando iniziavo a vedere uno spiraglio di luce....
Cosí peró sono sicuro che la pedana non si strapperá piú !!

Remo


Vespapapapapa
sanrem Posted - 14 mag 2011 : 12:16:23
Anche questa é una possibilitá da valutare !

Grazie !

Remo
Iso Posted - 14 mag 2011 : 10:38:30
Dopo aver tolto le due pistrini valuti la situazione.
Al limite fai fare dei riporti di saldatura nella parte sotto per rinforzarla senza applicare delle pistre.

Ciao da Gigi.
sanrem Posted - 14 mag 2011 : 09:24:49
Scusate ma il tappetino per me non é una soluzione , non mi piace per niente... Quasi come le piastrine saldate :-). Capisco che non ci debbano essere , ma non posso rischiare che mi si spacchi il telaio !! Quindi ho deciso di togliere le oribili pistrine e di saldarne una unica sotto la pedana e spero che basti per renderla robusta a sufficienza.
A lavoro ultimato posteró le immagini e poi commenteremo e ascolteremo le diverse opinioni e critiche...

Ciao Remo
ilbreizh Posted - 14 mag 2011 : 08:59:21
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Ragazzi ho preso la decisione !!! Avete ragione.... oggi asporto le piastrine !!! Peró salderó comunque una piastra sotto per rinforzare il tutto , non permetterò al cavalletto di strappare la pedana specialmente dopo il restauro...

Ciao Remo



Sotto o sopra la piastrina non ci dev'essere, chiunque dovesse commentare il restauro te lo direbbe.
Se hai deciso di metterla sotto allora lascia quelle che hai e metti un tappetino.

il breizh

In rust I trust
sanrem Posted - 14 mag 2011 : 08:55:11
Ragazzi ho preso la decisione !!! Avete ragione.... oggi asporto le piastrine !!! Peró salderó comunque una piastra sotto per rinforzare il tutto , non permetterò al cavalletto di strappare la pedana specialmente dopo il restauro...

Ciao Remo
ricca Posted - 13 mag 2011 : 09:45:08
La soluzione di mettere un tappetino e coprire tutto dipende unicamente da te e da cosa vuoi fare della tua vespa, se pensi di tenertela a vita potresti optare per questa soluzione, in quanto lo saprai solo tu che sotto il tappettino c'e' questo "aggiustamento" se invece hai intenzione un giorno di vendere la vespa sappi che il prezzo sara' sicuramente inferiore alla valutazione di mercato perche' chi compera un mezzo di questo tipo la prima cosa che fara' e' sicuramente alzare il tappetino per verificare lo stato della pedana punto critico di questo modello .
Se vuoi sapere cosa troverai togliendo queste due piastrine te lo posso gia' dire io , il telaio sicuramente sara' sforzato se non addirittura strappato negli alloggi delle viti , non ho mai visto una vna1 col telaio messo bene in quel punto.
Sulla mia il carrozziere ha sistemato la pedana saldando e riportando tutto all'originalita' senza aggiunta di piastre extra ne sopra ne sotto al telaio. Utilizzando parecchio la vespa ho pero' notato che nonostante la riparazione il telaio tendeva a sforzare in quel punto ho quindi montato un poggiapiedi non molto bello esteticamente a dire il vero che pero' 'ha dato maggiore robustezza all'iniseme .Appena riesco ti posto una foto. ciao

riccardo
gigio333 Posted - 12 mag 2011 : 23:24:01
Questo è il momento della verità! Hanno ragione gli altri amici, se non le elimini adesso non le toglierai più. E' vero che sono d'aiuto e che ci metterai il tappetino sotto, ma onestamente sono terribili da avere. Al massimo le saldi dalla parte inferiore dove non si vedrebbero.

Saluti Antonio
ilbreizh Posted - 12 mag 2011 : 21:29:38
ti stai facendo dei problemi per 4 viti (al posto dei ribattini che hai trovato) che tutti ti hanno detto essere originali e voresti laciare quelle piastre??!??
la vespa è tua fai come vuoi, magari metti un bel tappetino di gomma che copre i "peccati"

il breizh

In rust I trust
Mego Posted - 12 mag 2011 : 20:00:43
Quoto ISO!
Poi ripeto anch'io che la Vespa è tua...però cimentarsi un un restauro TOTALE e lasciare lì una "porcata" del genere col tempo,secondo me,te ne pentirai e poi la lascerai così e non ci andrai più "dietro" a lavorarci sopra!E' una cosa da fare ora o mai più!Ma sarà sempre un pungo in un occhio!
Con un pò di pazienza si tolgono quelle placchette e si riprende la verniciatura.Hai la fortuna che non si tratta di una vernice metallizzata (che ti darebbe più problemi nelle riprese di verniciatura).Un bravo carrozziere,come penso sia il tuo,dovrebbe saperlo e dovrebbe nche essere in grado di riprendere la verniciatura dove viene "rovinata"...

-SX 200-
sanrem Posted - 12 mag 2011 : 18:49:06
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non è un lavoro che lo potrai fare in qualsiasi momento, se non lo fai adesso che è tutta smontata non lo fai più.

Ciao da Gigi.



Certo certo devo prendere la decisione entro la settimana... Intanto devo ancora lucidare il motore e cercare le viti autofilettanti per i terminali delle piastrine. Poi entro inizio della prossima sett prenderó la decisione assieme al carrozziere !!

Remo
Iso Posted - 12 mag 2011 : 18:45:07
Non è un lavoro che lo potrai fare in qualsiasi momento, se non lo fai adesso che è tutta smontata non lo farai mai più.

Ciao da Gigi.
sanrem Posted - 12 mag 2011 : 17:15:29
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ognuno fa come crede, ma se fosse mia toglierei le piastrine e farei fare le opportune riparazioni.
Da rivernicire ci sarebbero le due pedane e l'interno scudo partendo dalla giuntura dele telaio, il resto va isolato.

Ciao da Gigi.



Gigi non pensi che tagliando via le piastrine sará inevitabile andare a toccare il piantone e di conseguenza sei costretto a riverniciare tutto ?? E poi visto il problema di fondo devo comunque saldare delle piastre altrimenti corro il rischio di strappare poi la pedana... Effettivamente quelle due piastre fanno veramente schifo e pensa che io pensavo fossero originali. Se solo avessi avuto un mini dubbio le avrei tolte subito e sistemato a dovere. Ma adesso tagliare , saldare , riverniciare dopo averla appena ritirata dal carrozziere.... Mi piange il cuore e il portafoglio !!!!
Boh comunque grazie adesso almeno ho tutto chiaro , devo solo prendere una decisione !!

Ciao Remo
Iso Posted - 12 mag 2011 : 17:04:20
Ognuno fa come crede, ma se fosse mia toglierei le piastrine e farei fare le opportune riparazioni.
Da rivernicire ci sarebbero le due pedane e l'interno scudo partendo dalla giuntura dele telaio, il resto va isolato.

Ciao da Gigi.
matteob Posted - 12 mag 2011 : 16:53:52
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Parlando nel forum di un problema mi é stato fatto notare che ne ho un'altro ancora piú grande.... La mia VNA1 ha sulla pedana due piastrine saldate di cui non conosco esattamente la funzione ( una a destra e l'altra a sininstra). Mi é stato consigliato di toglierle , ma mi sono bloccato per due motivi:

1. Purtoppo é stata appena verniciata e toglierle significa (mi diceva il carrozziere)dover poi riverniciarla tutta. Questo per fare un lavoro fatto bene.
2. Non so cosa mi aspetta se tolgo quelle piastre magari ci sono dei buchi sulla pedana e quindi significa poi dover risaldare comunque ancora.
La mia domanda é: qualcuno conosce giá questo tipo di problematica? Se si come la risolverebbe o se l'ha giá avuta come l'ha risolta ?

Allego foto :

Ciao Remo


Allegato: vna1t.jpg
120,21 KB



Sì avevo notato quelle piastrine ieri quando hai allegato la foto...
ma pensavo l'avessi fatto di proposito...
ti spiego il motivo per cui quella piastrina è lì...
la VNA se non sbaglio ha il cavalletto che viene fissato alla pedana solo con due staffe (in alluminio) mediante 1 vite per goni stffa...anche nelle prime VNB1 era così...poi finalemnte hanno cambiato il sistema e sono passati alla piastrina con 2 viti cad...
infatti solo una vite era troppo poco per lo sforzo di leva che faceva sul cavalletto e "strappava" la pedana della vespa...
io sulla mia VNB1 avevo fatto due piastrine in ferro zincate lasciando l'originalità della pedana...
ti consiglerei di lasciare il mondo come sta...non è il massimo vero, però cosa vuoi fare riverniciare la Vespa?!compra un bel tappetino di gomma e sei a posto...


Ciao,
Matteo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits