Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta LI 125 III ... della mi' moglie :-)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alexbromo Posted - 12 mag 2011 : 09:16:42
Certo che aldilà della battuta sulla "bella lavata", il restauro conservativo rappresenta sempre un bel dilemma.

Quando nel 2002 restaurai la 150 VB1 del '57, non mi posi certo il problema ... andai di sabbiatrice e ricambi fino a riportarla completamente a nuovo. Certo, lavorai come un mulo e spesi un sacco di quattrini, ma in corso d'opera non ci furono mai dubbi sul da farsi.

Nel conservativo invece (almeno per me) ogni volta che prendi in mano un pezzo devi sempre cercare di fare sfoggio di capacità d'analisi ... "questo va bene, questo non è perfetto ... lo tengo così, lo pulisco, lo ritocco ... lo rifaccio ?" insomma si sa che non è facile, via.

Va bene, allora per adesso ho smontato quello che c'era da smontare ed ho cercato di rendere funzionante ciò che è rimasto inerme per vent'anni e che non funzionava più, ovvero tutte le trasmissioni flessibili, le leve e gli snodi al manubrio, i ceppi dei freni ed il carburatore; ho anche proceduto a sabbiare e riverniciare la marmitta che si presentava molto rugginosa (anche se integra).

Poi ho messo mano al serbatoio (con l'intento di 'conservarlo') ma che si trovava in uno stato penoso, soprattutto internamente dove erano sedimentati 3-4 cm andanti di deposito rugginoso, per non parlare delle pareti interne. L'esterno era molto imbrattato da residui oleosi misti a sporcizia, e appena ho iniziato a pulirlo con il detergente, la vernice (probabilmente molto indebolita dai depositi di idrocarburi rimasti lì per decenni) mi si è letteralmente sciolta in mano, scoprendo diverse ed estese zone, così che il 'sogno del recupero' è purtroppo velocemente svanito.

Allora ho proceduto a sabbiare esternamente e poi ad eseguire una profonda pulizia interna e poi un trattamento a base di acido fosforico ed infine Tankerite.

Allegato: 20110510-01.jpg
65,83 KB

Allegato: 20110510-02.jpg
61,8 KB

E viste le condizioni, mi sa che cerchioni e cavalletto seguiranno a breve ...

Alex Bromo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alexbromo Posted - 27 giu 2011 : 07:33:01
Grazie Lupin !!!



Alex Bromo
lupin III Posted - 27 giu 2011 : 06:48:27
complimenti, stai procedendo bene!!!..continua cosi'
ciao e buona continuazione

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
alexbromo Posted - 26 giu 2011 : 14:05:40
Stamattina mi sono potuto dedicare un paio d'orette alla Lambra.

Dopo avere sostituito il paraolio lato trasmissione con uno nuovo in viton ed aver serrato la flangia bloccando le viti con frenafiletti forte, ho reinfilato a interferenza l'albero motore nel cuscinetto destro.

Per portare a termine il lavoro mi sono 'costruito' un utensile con una bussola di diametro adeguato ed un pacchetto di rondelle di 10 fino ad arrivare alla lunghezza giusta per riuscire ad impanare la vite di fermo del pignone per almeno 2-3 giri ed utilizzarla per 'tirare' la spalla dell'albero dentro alla pista interna del cuscinetto.

Allegato: _1.jpg
124,37 KB

Dopo aver introdotto piano piano l'albero (con frequenti rotazioni dell'albero per favorire l'introduzione del paraolio), ho bloccato la biella utilizzando una linga spina passante all'interno dello spinotto e poggiante su due toppetti di legno, ed ho tirato a fondo la vite fino a portare la spalla dell'albero a battuta sul cuscinetto.

Allegato: _2.jpg
133,52 KB

Poi sono passato alla chiocciola: ho ingrassato ben bene il cuscinetto a rulli con grasso Castrol LM

Allegato: _3.jpg
128,63 KB

poi ho inserito l'anello distanziale ed ho installato il nuovo paraolio in viton con l'aiuto del vecchio paraolio e di una pressetta.

La guarnizione di tenuta l'ho installata spennellando un leggero strato di Hylomar Universal Blue e poi ho riaccoppiato la chiocciola al basamento, ingrassando prima un po' sia il paraolio di banco che l'albero.

Allegato: _4.jpg
160,06 KB

I dadi di fissaggio della chiocciola li ho serrati con l'aiuto della chiave dinamometrica a 6.5Nm

Allegato: _5.jpg
107,39 KB



Alex Bromo
cente Posted - 17 giu 2011 : 14:49:31
per togliere il paraolio devi rimuovere il cuscinetto
se vai da uno che rettifica con la pressa te lo toglie senza far danni..io non ho voluto rischiare da solo..


Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
alexbromo Posted - 17 giu 2011 : 12:55:12
Ieri ho disassemblato il gruppo chiocciola / albero motore.

Non mi ricordavo più il troiaio di incrostazioni che lasciano i 2 tempi nel manovellismo ...
http://img703.imageshack.us/img703/5950/lamb1.png

cuscinetto lato trasmissione ancora con un po' del suo grasso vintage ...
http://img825.imageshack.us/img825/4659/lamb2.png

paraolio ormai "di legno" ...
http://img560.imageshack.us/img560/3411/lamb3.png

... e per togliere questo paraolio andrebbe tolto il maledetto cuscinetto, vero ?
http://img196.imageshack.us/img196/3285/lamb4.png

Alex Bromo
alexbromo Posted - 15 giu 2011 : 22:10:46
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

non si accendono i motori con solo il collettore..
c'è rischio che smagrisca la carburazione e di conseguenza il grippaggio..
te lo dico prima che succeda..
anche se sono bene anche io il rumore fa figo..
ahahaha
complimenti per il restauro conservativo.. ehehhe


hihihihi ... grazie !

... ma è stato solo per qualche secondo, giusto pe' fa' un po' di casìno ai vicini ...

Alex Bromo
Gabo Posted - 15 giu 2011 : 18:29:22
non si accendono i motori con solo il collettore..
c'è rischio che smagrisca la carburazione e di conseguenza il grippaggio..
te lo dico prima che succeda..
anche se sono bene anche io il rumore fa figo..
ahahaha
complimenti per il restauro conservativo.. ehehhe
alexbromo Posted - 15 giu 2011 : 18:20:39
Davvero strana questa cosa, Remo.

Le glover era rotte tutte ! Ne ho trovata solo una metà sotto a un dado, quella della foto.

Anche se un mio amico (che se ne intende più di me) mi ha detto l'altro giorno che purtroppo succede abbastanza di frequente di vedere Lambrette con il gruppo trasmissione lente; dice che si nota dalla ruota che, sotto carico, tende a storcere verso un lato.

Mah ...

Alex Bromo
sanrem Posted - 15 giu 2011 : 18:10:13
Citazione:
Messaggio inserito da alexbromo

Menomale che ho aperto la trasmissione e tolto la frizione ... tutti i dadi avevao perso la glover ed erano completamente allentati !

http://img857.imageshack.us/img857/474/trasm1.png

http://img717.imageshack.us/img717/8587/trasm2.png

Col risultato poi che tutto il gruppo di supporto del cambio ballava e un paio di dadi sfregavano sulla catena (infatti si sono consumati in testa). E infatti avevo trovato un paio di rottami di glover sul tappo magnetico quando sono andato a cambiare l'olio.

Chissà perchè tutte le rondelle rotte: forse le dilatazioni termiche, oppure lo sforzo da taglio; sarebbe quasi meglio sostituirle con un tipo di rondella diversa, tipo quelle che ci sono nel coperchio ...

Alex Bromo




Dici bene Alex.... probabilmente i dadi erano tirati eccessivamente e con la dilatazione termica sono saltate le rondelle. Non saprei spiegarmi diversamente l'accaduto. Se fosse stata un asola puoi supporre che era difettosa , ma sono saltate tutte o quasi !?
Beh ti é andata ancora bene che te ne sei accorto !!

Remo

Vespapapapapa
alexbromo Posted - 15 giu 2011 : 15:54:33
Menomale che ho aperto la trasmissione e tolto la frizione ... tutti i dadi avevao perso la glover ed erano completamente allentati !

http://img857.imageshack.us/img857/474/trasm1.png

http://img717.imageshack.us/img717/8587/trasm2.png

Col risultato poi che tutto il gruppo di supporto del cambio ballava e un paio di dadi sfregavano sulla catena (infatti si sono consumati in testa). E infatti avevo trovato un paio di rottami di glover sul tappo magnetico quando sono andato a cambiare l'olio.

Chissà perchè tutte le rondelle rotte: forse le dilatazioni termiche, oppure lo sforzo da taglio; sarebbe quasi meglio sostituirle con un tipo di rondella diversa, tipo quelle che ci sono nel coperchio ...

Alex Bromo
alexbromo Posted - 07 giu 2011 : 16:35:14
hihihi ... eh, oh.

Alex Bromo
sanrem Posted - 07 giu 2011 : 11:16:33
Citazione:
Messaggio inserito da alexbromo

"Brèèm bem bem bem bem ..."

http://www.youtube.com/watch?v=MfAAC1gB6Zk

... dopo vent'anni di riposo.

E non ho nemmeno cambiato la candela ...

Alex Bromo



Hahahahahah bello il colpo di tosse finale !!!

Remo

Vespapapapapa
cente Posted - 07 giu 2011 : 11:05:59
mi sembrava ma avendo tolto tutto non volevo dirti cose a caso..
cambia tutto e vai sul sicuro

meglio farlo oggi che domani!
Citazione:
Messaggio inserito da alexbromo

Si, e comunque ho controllato: il paraolio lato trasmissione è inserito in una flangia d'acciaio che si smonta solo dall'interno rimuovendo l'albero motore ...

Alex Bromo



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
alexbromo Posted - 07 giu 2011 : 10:51:22
Si, e comunque ho controllato: il paraolio lato trasmissione è inserito in una flangia d'acciaio che si smonta solo dall'interno rimuovendo l'albero motore ...

Alex Bromo
lupin III Posted - 07 giu 2011 : 10:00:23
anche secondo me, visto che devi aprire, smonta tutto e controlla per bene tutte le parti soggette a usura!!!!....e relativi cuscinetti, che, secondo me, vanno sostituiti tutti!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
cente Posted - 07 giu 2011 : 09:43:53
per il lato volano puoi farlo rimuovendo la chiocciola del volano per quello lato trasmissione non mi ricordo se esce dal lato albero o lato pignone... io avevo rimosso sempre tutto quindi non ho avuto problemi

comunque rimuovere il gruppo termico e relativo albero non ci sono grossi problemi e così facendo controlli tutto


Citazione:
Messaggio inserito da alexbromo

Citazione:
Messaggio inserito da cente

ottimo!
la rondella rotta a me sembra una di quelle elastiche che va a fermare la flangia del cambio...

comunque anche io all'apertura del motore (3 in totale per ora..) ho sempre trovato delle rondelle agganciate al magnete!

oltre ai paraoli, cambia magari le guarnizioni e verifica i cuscinetti

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????


Grazie Cente, si ho già il kit guarnizioni, mi mancano solo i paraoli.

Scusa se approfitto della tua esperienza, mi sapresti dire se secondo te è possibile sostituire i paraoli di banco senza rimuovere l'albero motore (ovvero senza smontare il gruppo termico) ?

Il paraolio lato volano mi sembra di si, ma ho de dubbi su quello lato trasmissione ...

Alex Bromo



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
alexbromo Posted - 07 giu 2011 : 09:07:33
Citazione:
Messaggio inserito da cente

ottimo!
la rondella rotta a me sembra una di quelle elastiche che va a fermare la flangia del cambio...

comunque anche io all'apertura del motore (3 in totale per ora..) ho sempre trovato delle rondelle agganciate al magnete!

oltre ai paraoli, cambia magari le guarnizioni e verifica i cuscinetti

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????


Grazie Cente, si ho già il kit guarnizioni, mi mancano solo i paraoli.

Scusa se approfitto della tua esperienza, mi sapresti dire se secondo te è possibile sostituire i paraoli di banco senza rimuovere l'albero motore (ovvero senza smontare il gruppo termico) ?

Il paraolio lato volano mi sembra di si, ma ho de dubbi su quello lato trasmissione ...

Alex Bromo
cente Posted - 07 giu 2011 : 08:56:07
ottimo!
la rondella rotta a me sembra una di quelle elastiche che va a fermare la flangia del cambio...

comunque anche io all'apertura del motore (3 in totale per ora..) ho sempre trovato delle rondelle agganciate al magnete!

oltre ai paraoli, cambia magari le guarnizioni e verifica i cuscinetti

Citazione:
Messaggio inserito da alexbromo

Ecco fatto ...

Allegato: 100_1783(800x600).jpg
161,34 KB

Allegato: 100_1785(800x600).jpg
132,12 KB

... me lo arei risparmiato volentieri, ma tant'è.

Poi ho trovato questo (pezzo di rondella ?) attaccato al tappo magnetico:

Allegato: 100_1784(800x600).jpg
156,64 KB

... la luce di scarico è molto pulita e senza incrostazioni:

Allegato: 100_1794(800x600).jpg
156,31 KB

Intanto devo ordinare il kit dei paraoli.

Alex Bromo



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
alexbromo Posted - 07 giu 2011 : 00:53:30
Ecco fatto ...

Allegato: 100_1783(800x600).jpg
161,34 KB

Allegato: 100_1785(800x600).jpg
132,12 KB

... me lo arei risparmiato volentieri, ma tant'è.

Poi ho trovato questo (pezzo di rondella ?) attaccato al tappo magnetico:

Allegato: 100_1784(800x600).jpg
156,64 KB

... la luce di scarico è molto pulita e senza incrostazioni:

Allegato: 100_1794(800x600).jpg
156,31 KB

Intanto devo ordinare il kit dei paraoli.

Alex Bromo
alexbromo Posted - 02 giu 2011 : 17:47:47
Citazione:
Messaggio inserito da abarth

lasciala senza marmitta cosi chi non ti vede ti sente.
hahahahaa


hihihihihi ... pensa che erano le 7.30 di stamattina.
Qualcuno mi deve aver odiato.

Alex Bromo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits