V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Concetto |
Posted - 10 mag 2011 : 12:46:14 Salve amici, brutta notizia. Questa mattina ho grippato dopo 45km e non andavo forte. Aspetto mio papà per mettere la Special sul rimorchio. Ho aspettato 2 ore prima di riprovare ma niente, a spinta non parte e la ruota post mi si blocca quando lascio la frizione... Non ho voluto insistere. La Special ha 1040km dopo restauro e c'è u pistone Gol... Mannaggia presto cambio cilindro (185), carb e metto varitronic...
C° |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Concetto |
Posted - 17 giu 2011 : 10:57:46 Citazione: Messaggio inserito da metz
Io il rodaggio non so nemmeno cosa sia!!
A dire il vero, il GOL e il cilindro (originale) sono in ottimo stato. Credo che 1000 km siano sufficienti per il rodaggio. Ora, col nuovo, credo che per i primi 300-400, non andrò troppo forte con il cambio. Voglio dire che m'è stato consigliato di non far gridare il motore quando salo di marcia... Altri consigli: non sempre girar à 50km/h ma ogni tanto far salire i giri in maniera lineare ; in discesa prolungata, mai lasciare libero l'acceleratore. Cioè dare sempre un pò di gas per aiutare la lubrificazione. M'hanno detto giusto? A me pare logico...
C° |
metz |
Posted - 15 giu 2011 : 17:36:48 Io il rodaggio non so nemmeno cosa sia!! |
GTR |
Posted - 15 giu 2011 : 16:53:52
Citazione: Messaggio inserito da Concetto
La Special ha 1040km dopo restauro
Citazione: Messaggio inserito da Janez
Ciao eri ancora in rodaggio e purtroppo quel pistone non e' il massimo,
...orpo ..Janez!!!! sono 1040 km!!!!!!! quanto dura un rodaggio?????? .... io di norma considero il rodaggio finito quando il motore è caldo ......( magari esagero un po' ).... ma se le tolleranze sono giuste ...e l'olio pure ....300 km sono più che sufficienti...... magari con un pistone diverso , non succedeva!!!!
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
metz |
Posted - 15 giu 2011 : 15:16:00 io avrei messo il varitronic, il volano di casa lambretta è veramente tanto pesante!! Per il resto tutto ok! |
Concetto |
Posted - 15 giu 2011 : 14:27:20 Citazione: Messaggio inserito da pedro-1962
Tutto è bene....
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Vedi Piero che c'è una soluzione a tutto, rimediando con euro e pezzi nuovi ovviamente... perchè il volano originale non era abbastanza forte... Come ti pare questa configurazione? Buona? Sufficiente ? Un saluto a te ed ai tuoi ! E grazie per il tuo pensierino di ieri... Ciao !
C° |
pedro-1962 |
Posted - 15 giu 2011 : 13:36:30 Tutto è bene....
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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Concetto |
Posted - 15 giu 2011 : 09:38:37 Salve, sabato ho ripreso la mia Special, dopo una settimana di separazione... Allora, il meccanico m'aveva proposto di cambiare cambio, pignone, catena e carburatore per adattare il tutto al kit 185 di CL. Le uniche operazioni sono state la sostituzione del GT (da 150cc Gol al 185 Asso di CL sopracitato) e del volano (via il Dansi per un accensione elettronica di CL - quella nella scatola "Parmakit"). Per il resto, lampadine cambiate. E nient'altro ! La compressione è aumentata ! Se prima mi pareva un po molla e corta, ora si potrebbe credere che una marcia è inestata perchè la resistenza è fortissima. Al primo colpo parte, tiene il minimo e fa meno fumo assai di prima. Il canto del motore è favoloso... Il cilindro e il pistone, in ottimo stato alla fine, li terrò per la Special del babbo... il tutto è quasi alla fine del rodaggio.
Prossime operazioni : cambiare le molle della forcella perchè sono un po allentate... e via il fungo della marmitta. Ma prima, girar 400 km in rodaggio.
C° |
metz |
Posted - 09 giu 2011 : 18:55:17 io monterei il varitronic di tino, è più leggero, ti godi meglio la lambretta |
almo |
Posted - 09 giu 2011 : 17:57:09 Ciao, niente di nuovo sotto il sole....i Dansi e i Filso erano porcheria anche all'epoca. Condivido la tua scelta di montare l'accensione elettronica.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
Concetto |
Posted - 08 giu 2011 : 18:15:45 OK, ecco la situazione... il GOL non ha niente e il cilindro originale neanche. Tutto liscio a questo punto. Mi tengo dunque questi due pezzi e li darò a mio babbo per la sua Special quando sarà pronta per il restauro.
Il problema risiede nel volano. Dall'asse verso l'esterno è crepato al meno 6 volte. Ci sono piccole e medie fessure che vanno dal centro all'esterno del "piatto". È di marca Dansi. Il meccanico m'ha detto che i Filso possono farlo anche... A questo punto ho già deciso di fargli mettere un Varitronic CL che avrò domani sera. Mi sà che mi costerà tutto questo... Meglio imparare un pò. Cosa rischiavo se il volano si rompeva a giri bassi ? Una rottura da matti ? Per questo da fredda mi faceva un "TAC-TAC-TAC" !!! ripetuto !
C° |
Concetto |
Posted - 08 giu 2011 : 09:04:23 oggi pomeriggio vado dal meccanico... e gli chiederò...
C° |
stuzzato |
Posted - 07 giu 2011 : 22:10:01 Citazione: Messaggio inserito da Concetto
Citazione: Messaggio inserito da Py
hai provato a smontare la candela? se non altro per renderti conto di come eri messo durante la marcia!
Py
Ormai è troppo tardi. La miglior soluzione sarà di sostituire come detto sopra. E poi, via ! Al meno spero...
C°
Beh io cercherei anche di capire, nei limiti del possibile, perchè è successo ... giusto per evitare che ricapiti.
Simone |
Concetto |
Posted - 07 giu 2011 : 15:41:32 Citazione: Messaggio inserito da Py
hai provato a smontare la candela? se non altro per renderti conto di come eri messo durante la marcia!
Py
Ormai è troppo tardi. La miglior soluzione sarà di sostituire come detto sopra. E poi, via ! Al meno spero...
C° |
Py |
Posted - 07 giu 2011 : 15:09:58 hai provato a smontare la candela? se non altro per renderti conto di come eri messo durante la marcia!
Py |
Concetto |
Posted - 07 giu 2011 : 14:53:17 Citazione: Messaggio inserito da roby59
Una volta smontato il GT vedere dove sono i segni del grippaggio...da lì si capisce la causa...a me è successo di grippare e c'era una bella strisciata in corrispondenza luce scarico...il collettore scarico era mal fissato e mi tirava dentro aria...ergo surriscaldava solo di lì.... Facci sapere... PS io ho un GOL e finora (1000kM al trotto..) niente problemi.
Roby59-MONZA
Sabato ho portato la Lambra dal "chirurgo"... domani la apre e mi dirà cosa c'è... Solo che dando una o due pedalate c'era poca compressione e dal lato volano veniva uno strano, come se una vite strisciava da qualche parte...
C° |
roby59 |
Posted - 14 mag 2011 : 11:59:32 Una volta smontato il GT vedere dove sono i segni del grippaggio...da lì si capisce la causa...a me è successo di grippare e c'era una bella strisciata in corrispondenza luce scarico...il collettore scarico era mal fissato e mi tirava dentro aria...ergo surriscaldava solo di lì.... Facci sapere... PS io ho un GOL e finora (1000kM al trotto..) niente problemi.
Roby59-MONZA |
Concetto |
Posted - 11 mag 2011 : 09:41:32 Miscela a 3%, olio Elf per 2T. Finora non avevo cambiato niente. Sempre benzina "fresca" e non quella dell'inverno scorso...
C° |
Claudio78 |
Posted - 10 mag 2011 : 23:24:12 Cerca magari di capire se hai fatto qualcosa di diverso dal solito... |
stuzzato |
Posted - 10 mag 2011 : 22:36:46 Ma se non era carburata a dovere perché dai la colpa al pistone gol? O forse ho capito male io? |
almo |
Posted - 10 mag 2011 : 21:52:44 Ciao, una domanda: a che percentuale avevi fatto la miscela che olio usi
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |