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 Si brucia la lampadina del faro post

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mickyred Posted - 02 mag 2011 : 18:55:37
Sulla Dl 125 finita da un po mi si brucia la lampadina del faro posteriore

ho notato che si brucia quando passo con il selettore dalla luce di posizione all'abbagliante

il resto tutto ok funziona tutto benissimo, anche la luce del freno funziona perfettamente

è gia la seconda luce che mi si brucia

che potrebbe essere?

italian style, lambretta lovers
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nicola26 Posted - 08 mag 2011 : 00:59:30
Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

@Nicola26 - anche io ho avuto lo stesso problemasulle lampadine e la tensione misorata ai capi della lampadina oscillavano tra i 12 ed i 17 volts. Se l'impianto funzionasse veramente a 6V penso che non sarebbero sufficienti a far accendere il LED.

Saluti Antonio


si si esatto ma io non ci penso proprio quanti volt escono importante che faccia luce, ero arrivato al punto di mandare ISO dallo psicoanalista, e io tra un pò davo fuoco alla lambretta in garage, quindi con questo è stato risolto e ci dormo sogni tranquilli....

NIK
gigio333 Posted - 05 mag 2011 : 00:28:46
@Nicola26 - anche io ho avuto lo stesso problemasulle lampadine e la tensione misorata ai capi della lampadina oscillavano tra i 12 ed i 17 volts. Se l'impianto funzionasse veramente a 6V penso che non sarebbero sufficienti a far accendere il LED.

Saluti Antonio
pcost Posted - 04 mag 2011 : 20:09:12
Citazione:
Messaggio inserito da augustus

Citazione:
Messaggio inserito da pcost


Posso dire che la luminosità non ne risente - l'accrocchio funge da limitare di tensione - lo si "vede" aumentando i giri - la luce sale e poi si stabilizza - è confermato dalle prove con tester che ho fatto - ricordate che luci posteriori e anteriori sono due circuiti differenti


Sulla mia LI2 con batteria non è esattamente così.
Se accendi la posizione, sia l'anteriore che il posteriore funziona con corrente raddrizzata, utilizzando una sola semionda.
Se accendi l'anabbaggliante/abbagliante sia l'anteriore che il posteriore è alimentato in alternata.
Quante alle prove con tester bisogna stare attenti all'interpretazione delle misure: in presenza di quel limitatore la forma d'onda della tensione sulle luci non è ne sinusoidale ne continua.
Occorrerebbe un oscilloscopio per trarre delle conclusioni sicure.
Con ciò dico solo che sencondo me quel circuito taglia troppo.
Io lo realizzerei così:

Allegato: Regolatore Vespa modificato.jpg
56 KB
Dovrebbe garantire una tensione compresa fra 5,50V e 7,75V efficaci. Ma posso anche sbagliarmi!!!



La modifica è intrigante ed è da provare.
Il "regolatore" l'ho messo proprio su una DL 125 come quella del post che è senza batteria.
Il regolatore in realtà taglia le tensioni sopra il voltaggio del diodo zener e "scarica" a massa la quota che supera 6,2 volt - ovviamente ne consegue che la tensione va "a dente di sega" e questo si percepisce dal leggero farfallio del bulbo.
Comunque sia da quando l'ho montato (settembre) la lampada regge - prima un cambio ogni 45-60 gg .....


''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL__150DL____Lambrettizziamoci !!!
augustus Posted - 04 mag 2011 : 18:57:04
Citazione:
Messaggio inserito da pcost


Posso dire che la luminosità non ne risente - l'accrocchio funge da limitare di tensione - lo si "vede" aumentando i giri - la luce sale e poi si stabilizza - è confermato dalle prove con tester che ho fatto - ricordate che luci posteriori e anteriori sono due circuiti differenti


Sulla mia LI2 con batteria non è esattamente così.
Se accendi la posizione, sia l'anteriore che il posteriore funziona con corrente raddrizzata, utilizzando una sola semionda.
Se accendi l'anabbaggliante/abbagliante sia l'anteriore che il posteriore è alimentato in alternata.
Quante alle prove con tester bisogna stare attenti all'interpretazione delle misure: in presenza di quel limitatore la forma d'onda della tensione sulle luci non è ne sinusoidale ne continua.
Occorrerebbe un oscilloscopio per trarre delle conclusioni sicure.
Con ciò dico solo che sencondo me quel circuito taglia troppo.
Io lo realizzerei così:

Allegato: Regolatore Vespa modificato.jpg
56 KB
Dovrebbe garantire una tensione compresa fra 5,50V e 7,75V efficaci. Ma posso anche sbagliarmi!!!
pozze Posted - 04 mag 2011 : 18:41:19
ehehehehehehehe


nicola26 Posted - 04 mag 2011 : 14:30:32
quello che era stanco vedermi in giro per l'isola d'elba con un proiettore anteriore accecante e una fila di resistenza che non finiva, e il fanale dietro sempre morto
Citazione:
Messaggio inserito da pozze

Citazione:
Messaggio inserito da nicola26

ora ISO si ravoltola dalla sedia
le lampadine sono in 12 V, ma pensi di avere "tensione" a 6 V nella tua lambretta?????
la mia emanava 41 V a vuoto e quasi 14 V a carico, con l'abbagliante acceso. statore ducati 2 poli
ho messo la lampadina a led e non mi sono più rotto le pa...le

Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Ma le lampade a LED sono a 12V e non a 6 V. Secondo me viene sovracaricata la lampadina posteriore per qualche istante e la fa saltare.

Saluti Antonio



NIK




ma chissa chi mai ti ha detto di far sta cosa....






NIK
pcost Posted - 04 mag 2011 : 13:24:46
Citazione:
Messaggio inserito da augustus

Vorrei spendere 2 parole sul regolatore vespaforever sopra referenziato.
Secondo me quel circuito protegge sicuramente le lampadine dall'eccesso di corrente prodotto dal volano, ma quando interviene riduce oltremisura la potenza sulle lampadine.
Mi spiego meglio. Con quello zener scelto a 6,2V le lampadine fanno meno luce di quella che potrebbero fare.
Accetto contestazioni.



Posso dire che la luminosità non ne risente - l'accrocchio funge da limitare di tensione - lo si "vede" aumentando i giri - la luce sale e poi si stabilizza - è confermato dalle prove con tester che ho fatto - ricordate che luci posteriori e anteriori sono due circuiti differenti

''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL__150DL____Lambrettizziamoci !!!
pozze Posted - 04 mag 2011 : 13:08:21
Citazione:
Messaggio inserito da nicola26

ora ISO si ravoltola dalla sedia
le lampadine sono in 12 V, ma pensi di avere "tensione" a 6 V nella tua lambretta?????
la mia emanava 41 V a vuoto e quasi 14 V a carico, con l'abbagliante acceso. statore ducati 2 poli
ho messo la lampadina a led e non mi sono più rotto le pa...le

Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Ma le lampade a LED sono a 12V e non a 6 V. Secondo me viene sovracaricata la lampadina posteriore per qualche istante e la fa saltare.

Saluti Antonio



NIK




ma chissa chi mai ti ha detto di far sta cosa....


nicola26 Posted - 04 mag 2011 : 12:51:25
ora ISO si ravoltola dalla sedia
le lampadine sono in 12 V, ma pensi di avere "tensione" a 6 V nella tua lambretta?????
la mia emanava 41 V a vuoto e quasi 14 V a carico, con l'abbagliante acceso. statore ducati 2 poli
ho messo la lampadina a led e non mi sono più rotto le pa...le

Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Ma le lampade a LED sono a 12V e non a 6 V. Secondo me viene sovracaricata la lampadina posteriore per qualche istante e la fa saltare.

Saluti Antonio



NIK
nicola26 Posted - 04 mag 2011 : 12:47:40
qua ha ragione ma io quella volta mi sarei dato una martellata nei co...ni a un certo punto

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

In effetti lo stesso incoveniente lo si può risolvere in diversi modi, si possono montare i led oppure un regolatore/stabilizzatore. ma vuoi mettere la soddisfazione di trovare il guasto e saper di aver un impianto in efficienza?

Ciao da Gigi.



NIK
Iso Posted - 04 mag 2011 : 08:59:42
In effetti lo stesso incoveniente lo si può risolvere in diversi modi, si possono montare i led oppure un regolatore/stabilizzatore. ma vuoi mettere la soddisfazione di trovare il guasto e saper di aver un impianto in efficienza?

Ciao da Gigi.
gigio333 Posted - 04 mag 2011 : 04:01:03
Ma le lampade a LED sono a 12V e non a 6 V. Secondo me viene sovracaricata la lampadina posteriore per qualche istante e la fa saltare.

Saluti Antonio
nicola26 Posted - 04 mag 2011 : 00:38:18
la mia salvezza fidati prova, la trovi anche dai napoletani ai mercatini oppure nei negozi cinesi a 5 / 8 euro

Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

monta una lampadina led come questa e passa la paura

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370248956243&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_1988wt_907



NIK
fango Posted - 03 mag 2011 : 22:29:11
smonta il devio allora e controlla le uscite dei vari servizi..prova il clacson in un altra lambretta che hai.
danielemod Posted - 03 mag 2011 : 22:06:36
monta una lampadina led come questa e passa la paura

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370248956243&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_1988wt_907
cerruti gino Posted - 03 mag 2011 : 22:01:27
E' un problema abbastanza comune e spesso è causato dal devioluci che per un momento non alimenta nessuno dei due filamenti anteriori e sovraalimenta la luce posteriore. Se hai dei dubbi fai delle prove commutando anabbagliante con abbagliante.
Ciao
Paolo

cerruti gino
mickyred Posted - 03 mag 2011 : 21:37:56
conta qualcosa il claxon? no perchè funziona ma è bassissimo e certe volte non va

italian style, lambretta lovers
fango Posted - 03 mag 2011 : 21:19:47
la lampada piu grossa non conta anzi è peggio.. controlla l'impianto e tutte le lampade montate che siano di watt e di volt giuste sopratutto la lampada contakm e le masse dei fari.e dietro monta una 6V 15W/3W.
mickyred Posted - 03 mag 2011 : 20:39:12
sono arrivato alla considerazione che proverò a mettere una lampadina un po piu grossa, altresì proverò anche a vedere con una lampadina giusta (come dice il manuale uso e manutenzione) facendo tutte le prove e guardando quand'è che salta la lampadina

italian style, lambretta lovers
augustus Posted - 03 mag 2011 : 18:40:26
Vorrei spendere 2 parole sul regolatore vespaforever sopra referenziato.
Secondo me quel circuito protegge sicuramente le lampadine dall'eccesso di corrente prodotto dal volano, ma quando interviene riduce oltremisura la potenza sulle lampadine.
Mi spiego meglio. Con quello zener scelto a 6,2V le lampadine fanno meno luce di quella che potrebbero fare.
Accetto contestazioni.

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