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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
yari Posted - 20 apr 2011 : 18:00:15
Buongiorno a tutti,
ho acceso la LI 1° serie che sto restaurando, sostituito paraoli, fasce, cuscinetti, frizione..
il motore prima della manutenzione andava in moto e non faceva rumori, adesso che l'ho accesa a minimo si sente che picchia in testa.

Può essere che sia stata regolata male la fase??

problemi di imbielaggio li escluderei visto che quando l'avevo accesa prima del restauro il motore era silenziosissimo!!

Grazie Yari
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
augustus Posted - 06 mag 2011 : 19:29:17
Ho letto attentamente la discussione del 2009 aperta da Luca.
Gli interventi che poi hanno eliminato il rumore comprendevano anche la sostituzione del cuscinetto lato volano. Io avanzerei l'ipotesi che sia stato quello il problema: infatti l'albero di Luca aveva del gioco in direzione radiale e a che altro può essere imputato se non al cuscinetto?
Seguirò con interesse la soluzione del problema di yari, perchè anch'io ho il medesimo problema, nonostante il cuscinetto sia nuovo e del tipo SKF NU205ECP.
yari Posted - 03 mag 2011 : 12:02:10
volentieri Mimmo, ma non è mia questa prima seria è di mio zio, non vedo l'ora di finirla, è piena di problemi sta pu...na..
-mimmo- Posted - 03 mag 2011 : 11:42:09
Ciao Yari, quando un volano comincia a sbroccarsi (di solito sono alcuni dansi..) vedi dei segni neri di sporcizia (morchia e polvere..) all'interno del volano stesso nel senso radiale a partire dal foro di fissaggio.

Spero di essermi spiegato...

Ciao

PS: finisci 'sta lambretta che ci troviamo per qualche giro

Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!
yari Posted - 03 mag 2011 : 10:56:37
allora, ho fatto controllare la moto da un meccanico della mia zona..

la biella è ok, gabbia a rulli ok, fasce ok, potrebbe essere il volano mi ha detto che a minimo sbatte perchè si è sbrocciato, mi pare strano perchè è un ducati, comunque adesso lo farò controllare e vi faccio sapere.





jackpaxton Posted - 01 mag 2011 : 01:31:34
Te ne accorgeresti inserendole nel cilindro e misurando la distanza tra le punte ... questa prova l'hai già fatta ed hai trovato 0.45mm per cui, se proprio fossero sbagliate, sarebbero per pistone 61.8 (ma esiste?!) ovvero diametralmente più piccole!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
yari Posted - 26 apr 2011 : 09:17:49
Ciao Mimmo, si le fasce sono spessore 2mm, ma se fossero per un pistone Ø62.2 come si fanno a riconoscere??
il mio è Ø62.
-mimmo- Posted - 26 apr 2011 : 09:08:09
Ciao Yari...., Ovviamente sai che ci sono fasce di spessore di 2 mm e fasce di spessore 2,5 mmm......

hai controllato che lo spessore sia uguale alle originali?

Ciao
Citazione:
Messaggio inserito da yari

allora la testa non è stata abbassata, il gruppo termico non è stato toccato, solo le fasce sono state cambiate..

ho notato che il pistone ha dei micro-segni sulle pareti che prima non aveva..



Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!
yari Posted - 26 apr 2011 : 08:58:50
allora la testa non è stata abbassata, il gruppo termico non è stato toccato, solo le fasce sono state cambiate..

ho notato che il pistone ha dei micro-segni sulle pareti che prima non aveva..
dindo Posted - 26 apr 2011 : 06:57:30
il gioco nelle fasce quello misurato con la fascia messa nel cilindro deve avere un pò di gioco ma anche se ne ha un pò di più di 0,20 non crea problemi solo quando sono troppo strette fanno dei danni perchè quando si surriscalda si comprimono insieme e tende a gripparsi non credo sia il tuo caso, il tintinnio non puo venire nel caso suddetto ma semmai con le fasce cambiate e rimmesse nella sede vecchia dove le vecchie avevano già fatto il loro assestamento e logoramento se il lavoro è stato fatto a dovere ripulite le sedi da eventuali depositi di incrostazioni e controllato che le nuove siano dello spessore giusto queste non dovrebbero tintinnare se come dici la gabbietta a rulli è a posto la sede dove va nella biella non ha scalfiture il perno del pistone non è rigato fondo biella a posto il pistone messo nella posizione giusta hai per caso fatto abbassare la testa? quando hai smontato la candela questa era ben stretta e la sua rondella ben pressata con la testa e i dadi del cilindro tutti tirati alla stesa maniera? hai notato se sulla testa c'era no segni di eventuali perdite?

175 tv
jackpaxton Posted - 25 apr 2011 : 22:29:04
Citazione:
Messaggio inserito da yari


le fasce che erano state sostituite nuove, posizionate all'interno del cilindro hanno circa 0.45 di aria, possibile che sia questa la causa del tintinnio o scampanamento??fasce sbagliate?? l'aria con delle fasce nuove non dovrebbe essere di 0.2mm??



Ciao Yari! Ma chi ti ha rifatto il motore non ti aveva detto che, misurando, aveva trovato 0.2mm?
0.45mm non sono pochi, anche se il limite mi pare sia 0.60mm. Se le fasce nuove sono corrette rispetto alla misura nominale del pistone (quella stampiagliata sul cielo) allora è il cilindro ad essere fuori misura per usura ... magari è pure un po' ovalizzato.
Fallo misurare e fai misurare anche il pistone così vediamo quanto gioco c'è tra i due!

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yari Posted - 25 apr 2011 : 10:33:05
Buongiorno a tutti e buona Pasqua ancora..

ho tolto il cilindro allora, tutto ok sembra, gabbia a rulli ok, la biella sembra ok, a mio giudiozio non ha giochi (la farò controllare da un esperto comunqua), le fasce che erano state sostituite nuove, posizionate all'interno del cilindro hanno circa 0.45 di aria, possibile che sia questa la causa del tintinnio o scampanamento??fasce sbagliate?? l'aria con delle fasce nuove non dovrebbe essere di 0.2mm??

Grazie Yari
yari Posted - 22 apr 2011 : 09:00:01
questo rumore è un tintinnio che a minimo si sente di più e accelerando meno..si ho la gabbietta a rulli, può essere quella??
dindo Posted - 21 apr 2011 : 21:04:15
ma questo rumore che tu senti fa lo stesso al minimo che accellerando è un tintinnio o proprio dei colpetti continui più accentuati è appena percettibili o si sente bene? hai la gabbietta a rulli?

175 tv
jackpaxton Posted - 21 apr 2011 : 19:04:42
Figurati yari
Aggiornaci appena puoi!!!

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yari Posted - 21 apr 2011 : 18:28:50
hai ragione Luca, ti ringrazio intanto.
jackpaxton Posted - 21 apr 2011 : 18:27:44
Yari non pensarci più, tira giù il cilindro ed incomincia a controllare per bene

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yari Posted - 21 apr 2011 : 18:04:00
ho provato a togliere la candela e far girare il motore a vuote, si sente qualcosa tipo che balla zona cilindro, come un bullone che fa un tintinnio..

possono essere i seeger del pistone??
yari Posted - 21 apr 2011 : 15:44:23
ho chiamato la persona che mi ha rifatto il motore e mi ha detto di aver controllato le fasce all'interno del cilindro, 0.2mm circa, a questo punto mi viene da pensare che sia partito l'imbiellaggio..

jackpaxton Posted - 21 apr 2011 : 15:06:25
Nel mio caso si chiudevano troppo (ecco perchè il rettificatore scrisse di rifilare le punte!) per cui si impuntavano e facevano rumore attraversando le luci di aspirazione e scarico.

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yari Posted - 21 apr 2011 : 12:45:33
ma il problema potrebbe essere che si chiudono troppo nel cilindro o perchè sono troppo aperte??

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