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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rikilamb Posted - 18 apr 2011 : 22:11:11
Ciao a tutti,
finalmente iniziano le prove su strada e procedo a farvi qualche domanda.Innanzi tutto prima ancora di andare in strada mi hà bruciato la candela ( bosh ro 247), qualcuno può spiegarmi quali sono le cause che portano a bruciare la candela?

Sù strada,
hò girato per una ventina di minuti e considerato gli anni di riposo in garage non sembra male, dovrò registrare un pochino i cavi delle marce e dei freni che si sono assestati. Visto che la mia guida preferita è possibilmente con marce lunghe a basso regime di giri, hò notato che un pochino "rappetta" questo può essere normale o è un difetto di qualcosa? comunque se con le marce basse ci apro riprende molto bene.Considerate che sono circa vent'anni che non la cavalco.

Un saluto a tutti.

Riccardo.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Rikilamb Posted - 13 mag 2011 : 00:43:31
Ciao ragazzi
riprendo la discussione per confermare uno dei Vostri consigli, come detto mi si era ripresentato il problema legato alle luci che appena le accendevo il motore si spegneva. Alla fine mi sono deciso a provare la sostituzione della bobina, ne avevo una di vespa usata in mezzo alle ferraglie e mi sono deciso a fare la prova e confermo l'effettiva miglioria nella scintilla ed il problema luci è sparito, oggi per prova hò messo in moto- partenza al primo colpo un paio di secondi l'aria tirata poi subito motore al minimo e accendo le luci....... perfetto. domani se riesco ne compro una nuova del ciao o vespa e faccio una piastrina per il montaggio e poi riprendo le prove in strada.

Ciao a tutti

Riccardo.
Rikilamb Posted - 26 apr 2011 : 14:38:49
Ciao Jack
si il volano lo hò fatto rimagnetizzare a genova, quando lo inserisco viene attratto all'interno.ti succedeva esattamente come succede a me,per quanto avessi già risolto perfettamente tempo addietro avvicinando l'elettrodo della candela, econtrollando le puntine che fossero a giusta misura.Può essere questa candela che è troppo fredda, domani scendo a Genova ed aquisto una ngk b7,si quando il motore è caldo mi riesce a tenere le luci anche al minimo.
Il condensatore vecchio( sostituito molti anni fà,ma non sfruttato ) lo hò conservato.

Ciao Jack ti tengo informato.

Riccardo.
jackpaxton Posted - 26 apr 2011 : 08:22:36
Riccardo, gli stessi problemi da te evidenziati li registrai in passato quando, sull'accensione a puntine, avevo il volano molto poco magnetizzato! A tal proposito però ricordo di aver letto che tu lo hai fatto rimagnetizzare in quel di Genova per cui mi pare strano. Quando stai per infilarlo sul cono dell'albero, senti che il campo magnetico se lo tira dentro da solo?
In ogni caso, a luci spente andava tutto bene ma come provavo ad accenderle, se il motore era freddo e al minimo, si spegneva immediatamente. In marcia, a luci accese, perdeva diversi colpi. Risolsi provvisoriamente avvicinando le puntine al PMS e l'elettrodo candela. Come ti ha detto PY, controlla che l'apertura delle puntine al PMS non sia più di 0.4mm. Se è già cosi, fai un tentativo portandole a 0.35mm.
Effettivamente la NGK B8 è un po' fredda per un motore standard per cui consiglio anch'io di tentare con una B7. Infine, hai cambiato il condensatore ma il vecchio originale dove lo hai messo? Recuperalo se puoi perchè potrebbe tornarti utile ... quelli nuovi fanno davvero cag...


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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Rikilamb Posted - 25 apr 2011 : 23:52:40
Ciao Augustus
no la scintilla tra le puntine è un puntino piccolisimo,tra l'altro ho visto che se il motore si scalda
e accendo le luci non si spegne più,domani se riesco compro una nuova candela NGK b7es perchè hò montato
una NGK b8es che a quanto hò letto nelle varie discussioni non è quella più indicata.

Ciao

Riccardo.
augustus Posted - 24 apr 2011 : 09:36:11
La scintilla più o meno forte sulle puntine è condizionata dalla capacità del condensatore.
Se hai troppa scintilla il condensatore non funziona, anche se nuovo.
Prova a toglierlo (senza lasciarci niente) e vedrai lo stesso comportamento sia della scintilla sulle puntine che della candela.
Se così è, sostituiscilo con un altro e con elevata probabilità tu avrai risolto tutti i problemi, incluso lo spegnimento del motore quando accendi le luci.
Rikilamb Posted - 23 apr 2011 : 19:24:33
Ciao PY
la carburazione è ottima,si spegne quando accendo le luci-senza luci il motore tira anche bene.Il problema è nato quando mi si è bruciata la candela e hò dovuto sostituirla. Le puntine troppo aperte creano scintilla fra di loro?

Ciao

Riccardo.
Py Posted - 23 apr 2011 : 14:16:02
secondo me hai le puntine troppo aperte.
poi per la carburazione...: se il mezzo è stato fermo per molto tempo cambia i paraoli e le fasce e poi ne riparliamo.


Py
Rikilamb Posted - 23 apr 2011 : 14:07:45
Ciao Daniele grazie per il consiglio vedo di allungarlo,allora stamattina hò riportato lo statore alla sua
posizione originale parte al primo colpo prende i giri anche da fredda,ma se accendo le luci si sente che diminuisce la corrente alla candela e poi al minimo tira a spegnere. Il condensatore lo hò cambiato una settimana fà con uno nuovo di CL tra l'altro mi sono accorto che le puntine scintillano cosa vuol dire?
Il problema che si spegneva con le luci accese lo avevo risolto tempo fà avvicinando l'elettrodo della candela (bosh 471) ed era perfetta al mimino con tutte le luci accese. Hò avvicinato anche l'elettrodo della NGK B8ES possibile che sia un problema di candela diversa.
daniele-c79 Posted - 23 apr 2011 : 09:12:26
se posso darti un consiglio, quel filo nero che va al condensatore , io lo farei più lungo , cosi sulla bobina reski che ti tocca sul volona e si trancia.
Citazione:
Messaggio inserito da Rikilamb






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Rikilamb Posted - 22 apr 2011 : 21:51:44
Ciao Jack

di consigli me ne servirebbe un casino, comunque un problema si è verificato che avevo già risolto tempo fà
adesso quando giro la chiave sulle luci il motore si spegne,non mi capacito che possa essere un problema legato alla fase.quando mi hà bruciato la candela ( Bosh super RO 471),la hò sostituita con una NGK 2411 B8ES a cui hò avvicinato un pochino l'elettrodo ( come la precedente candela).Il fatto che si spegneva accendendo le luci lo avevo risolto grazie a Voi che mi avete consigliato di avvicinare l'elettrodo della candela, e dal quel momento il motore era un orologio infatti hò fatto la revisione tranquillamente con le luci e motore al minimo.Domani se hò tempo riporto lo statore nella posizione precedente e vedo se risolve la situazione. Comunque il raduno si tiene domenica 8 Maggio dalle 9 in poi, il programma prevede la sosta nel paese per esposizione dei mezzi poi chi si iscrive oltre al giro di alcuni paesi è compreso il pranzo in un ristorante di zona.

Saluti a tutti

Riccardo.
jackpaxton Posted - 21 apr 2011 : 23:23:44
8 maggio?!! potrei esserci Mattina o pomeriggio?

PS: dalle foto sembra che lo statore sia quasi a fondo asole in senso orario quindi ritardato! Però se dici che parte bene e gira bene allora bòn
Se hai un pochino di tempo e ti piace smanettare, potresti verificare il PMS e poi anticipare di 21°/23° (il tuo gruppo termico è standard, vero?) rispetto a questo così sei tranquillo! Se ti serve qualche consiglio fai pure un fischio

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Rikilamb Posted - 21 apr 2011 : 22:41:02
Ciao Jack è un vero piacere sentirti tra l'altro ti avrei cercato, allora mi hai dato una buona informazioneed hai anche ragione ruotando in senso orario si ritarda. Prima di spostarlo mi sono segnato la posizione che effettivamente era oltre la metà verso l'anticipo, ti dico così come è ora non mi sembra male parte bene sia a freddo che a caldo a mio avviso hà un buonissimo tiro ( calcola che non sono uno abituato alle velocità pazzesche)e prende bene i giri. Inserisco alcune foto dello statore in posizione attuale,


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Jack approposito ti avrei cercato per comunicarti che 8 Maggio al mio paese ( Silvano D'Orba) si terra un raduno di auto e moto d'epoca, io se la lambretta non mi tradisce dovrei esserci.

Ciao Jack e un saluto a tutti.

Riccardo.
jackpaxton Posted - 21 apr 2011 : 08:14:50
Riki se hai ruotato lo statore in senso orario allora hai "posticipato" (= diminuito l'anticipo).
Che sappia io un motore troppo anticipato scalda parecchio, batte in testa soprattutto sotto coppia e non allunga!

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Rikilamb Posted - 20 apr 2011 : 23:20:23
Ciao Dindo
allora parecchi anni fà un meccanico dovrebbe averci fatto i paraoli( la certezza perquanto mi abbia chiesto 300 mila lire non c'e l'hò che abbia efettivamente sostituito i paraoli), per chè quando l'ho ritirata dal meccanico la hò messa in garage ed è rimasta ferma per tanto tempo.Dopodichè lo statore lo hò smontato io per sostituire i fili di uscita( ma mi sono segnato la posizione prima di smontare. La settimana scorsa che la hò portata in revisione, logicamente l'ingeniere l'hà messa sui rulli e la fatta andare parecchio sù di giri, fin qui nessun problema messa sul furgone e portata a casa, dopo qualche giorno vado per mettere in moto-parte per qualche secondo e poi muore. Niente scintilla vado a ritroso cambio la bobina esterna ma niente scintilla,allora smonto il volano controllo le puntine e sono buone già che c'ero sostituisco il condensatore e prima di richiudere hò dato qualche grado in senso orario allo statore, provo a mettere in moto niente scintilla. STUPIDO IO cambio la candela con NGK 7 parte al primo colpo come prima di smontare, ora a parte la stupidata di smontare tutto senza verificare la candela, non rilevo cambiamenti per il fatto che hò anticipato un pochino ed è per questo che vi chiedevo da cosa si capisce se la fase è anticipata o meno?
Mi diverto di più in garage che a scrivere alla tastiera.

Ciao a tutti e grazie.

Riccardo.
dindo Posted - 20 apr 2011 : 22:49:47
senti se il motore non è stato aperto ultimamente direi che dovrebbe essere nella fasatura giusta perchè credi che sia non in fase?

175 tv
Rikilamb Posted - 20 apr 2011 : 22:16:24
Ciao a tutti
qualcuno mi sa spiegare come faccio ad intuire se il motore è giusto in fase? o quali problemi si verificano se è troppo anticipato?
Domani se riesco inserisco le foto della posizione del mio statore.

Saluti a tutti.

Riccardo.
Rikilamb Posted - 19 apr 2011 : 23:38:06
Ciao Simo
grazie per l'intervento, in effetti è vero andare piano sulle marcie lunghe crea qualche problemino però se ci apro riprende bene.Ora è tutto collaudo freni frizione ecc,però mi piace non vedevo veramente l'ora di cavalcarla dinuovo.Mi riesci a spiegare come riconoscere se il motore necessita di anticipo o è troppo anticipato ( i sintomi che presenta in una o nell'altra situazione).

Un saluto a tutti

Riccardo.
Simo Posted - 19 apr 2011 : 23:06:02
In generale viaggiare troppo sotto coppia, con marcia lunga non fa proprio bene al motore, credo sia stata anche questa la causa della candela bruciata, facendolo lavorare in quel modo la candela si imbratta molto!
Rikilamb Posted - 19 apr 2011 : 21:40:17
Ciao a tutti,
in effetti il gruppo termico non è stato toccato e teoricamente i paraolio li dovrebbe avere fatti il meccanico parecchi anni fà e poi è stata ferma.
Domanda:
qualcuno riesce ha spiegarmi da cosa si capisce se il motore è in fase o se ha bisogno di una messa a punto?

Comunque oggi l'hò fatta girare ancora e parte al primo colpo anche da calda, e tira decisamente bene anzi mi stupisce anche. Quello che lamentavo è che a me piace molto andare in 4° a basso regime, e a quel punto che il motore risente un poco e rapetta un pochino prima di prendere i giri, ora non mi ricordo se la cosa è normale e anche le Vostre presentano il problema o se è un difetto della mia.
almo Posted - 19 apr 2011 : 13:16:21
Ciao, pretendere che un mezzo restato fermo per decenni...abbia le stesse caratteristiche di quando è stato fermato, mi sembra discutibile. Devi come tutti hanno fatto revisionare completamente almeno il motore.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

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