V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
El Tana |
Posted - 04 apr 2011 : 09:50:38 Ciao, vi chiedo aiuto per lo statore della mia 150D. Vorrei rigenerarlo un po' e mi sembra di aver capito leggendo un po' in giro che le cose classiche da fare sono: cambio puntine, cambio condensatore, cambio o rifacimento feltro. Mi sembra di aver capito anche che tali operazioni sono anche a mia discrezione, (se va' perche' cambiarle?), ma visto il costo irrisorio si va sul sicuro e si cambiano (correggetemi se sbaglio). Foto:
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Non e' messo male a mio avviso ma vorrei sostituire o comunque sistemare i fili che vanno alla bobina AT e impianto luci in modo da evitare possibili problemi. La calza di rivestimento e' intera ma si spacca muovendola, in quanto secca. Ho visto in internet gente che rigenera lo statore sostituendo i cavetti di collegamento, e pulisce gli avvolgimenti e vorrei fare una cosa simile... Oppure nell'ottica del restauro conservativo cambio solo la calza? e che calza? Se sostituisco i fili devo mettere fili alta temperatura(non si chiameranno cosi' ma il senso si capisce) o fili elettrici normalissimi?
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El Tana |
Posted - 04 apr 2011 : 15:07:43 mmm..... Ok.... Fili elettrici comuni? Tipo da elettricista? O quelli resistenti alle alte temperature che non so come si chiamano? |
Iso |
Posted - 04 apr 2011 : 14:48:57 Le puntine non hannno nulla, è uno spreco cambiarle. Il condesatore cambiarlo è rischio perchè i ricambi nuovi hanno meno affidabilità di quelli vecchi.
Ciao da Gigi. |
rami55 |
Posted - 04 apr 2011 : 14:11:02 I cavi elettrici a filo unico sono più difficili da trovare ma in qualche rivendita di materiale elettrico potresti ancora trovarli, in tutti i casi, e non succede nulla, puoi usare quelli più moderni a treccia (fili multipli). Per le puntine se ti sembrano buone OK.
;-) Brummm |
El Tana |
Posted - 04 apr 2011 : 12:04:37 Ok, grazie rami.. i fili sembrano ok, e' la calza che si frantuma.. I fili in "uscita" sono a corpo unico mentre quelli tra avvolgimenti e bobina BT sono multifilo.. Si trovano sti fili tipo vecchio??? Per le puntine dovrei avere l'occhio allenato per capire come son messe, pensando ai motorini che smontavo da "Bocia" e alle loro puntine direi che sono nuove.. |
rami55 |
Posted - 04 apr 2011 : 11:18:41 Se i fili sono diventati fragili con il tempo non esiterei a cambiarli con altri dello stesso diamentro e colore, per la calza si trova a metri dai ricambisti, (verifica anche in questo caso il diametro e ovviamente il colore). Per le puntine si vede ad occhio se sono ancora buone o meno. Per il resto sei a posto.
;-) Brummm |