Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 come smontare il bloccasterzo I serie?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ilbreizh Posted - 03 apr 2011 : 21:20:31
Ciao, vorrei smontare il bloccasterzo dal corpo in alluminio di una prima serie, come si fa? non ho le chiavi.
grazie

il breizh


il breizh
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 09 apr 2011 : 20:46:14
Bene. Anch'io ho imparato che è fermato da queste spine...non lo sapevo.Credevo fosse fissato come quelli da 3° serie,ovvero con la vitina!Dico grazie anch'io quindi...

-SX 200-
ilbreizh Posted - 09 apr 2011 : 20:35:26
egregi "amici" come sempre il vostro aiuto è stato PREZIOSO !
Ho finalmente sfilto il blocca sterzo che era bloccato da due spine in ottone(?), il lavoro non è stato complicatissimo (ho fatto tutto io quindi lo può fare chiunque) ma la paura di sbagliare era tantissima, comunque tutto bene il blocchetto è fuori. Provvederò a metterne uno "aggiornato" con il blocco a vite e questo lo metto in vetrinetta
GRAZIE
Allegato: foto.JPG
106,85 KB

il breizh
stuzzato Posted - 06 apr 2011 : 22:08:52
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

il problema è che non si sfila.. lo tengo dov'è lo faccio lucidare, lo maschero e farò sabbiare/verniciare il manubrio ..
la sorpresa è che l'interruttore delle luci (i pulsanti) dentro dove c'è la bachelite e i fili è rotto crepato..

il breizh




il breiz se non rimuovi le spine di blocco non si sfilerà mai!

quei due "punti" che si vedono nella tua foto sono due spine (dovrebbero essere di alluminio) che sono state inserite e vengono tenute ferme da un colpo di bulino in cima.

vanno trapanate ed estratte se vuoi sfilare il blocchetto.

l'operazione non è delle più semplici e questo spiega perchè da un certo punto in poi (e per tutte le serie successive) sono state sostituite con una più pratica e comoda vite.

Simone
ilbreizh Posted - 06 apr 2011 : 21:13:35
il problema è che non si sfila.. lo tengo dov'è lo faccio lucidare, lo maschero e farò sabbiare/verniciare il manubrio ..
la sorpresa è che l'interruttore delle luci (i pulsanti) dentro dove c'è la bachelite e i fili è rotto crepato..

il breizh
Mego Posted - 06 apr 2011 : 20:27:50
A ok chiedo scusa...ma allora si sfila senza nessun fermo?

-SX 200-
stuzzato Posted - 06 apr 2011 : 18:16:22
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Io ricordo che togliendo quella protezione potevi avere accesso al piolino con molla che scende e che MATERIALMENTE andava ad impedire la rotazione "libera" del manubrio,ma non è necessario "stappare" quella protezione per sfilare il blocchetto.La vite dovrebbe essere accessibile già semplicemente aprendo il semiguscio superiore del manubrio.Se non la vedi,probabilmente è già stata tolta,quindi a questo punto dovresti provare ad infilare una chiave (anche se non la sua appunto) nel blocchetto e con quella cercare di farlo ruotare per sfilarlo tirando.
Specifico che è un pezzo che non smonto un blocca sterzo,ma se non ricordo male era così!

-SX 200-




Mego in quella versione di manubrio del prima serie non c'è proprio la vite :) è stata introdotta dalla macchina motore 708821.

Simone
Mego Posted - 05 apr 2011 : 23:45:17
Io ricordo che togliendo quella protezione potevi avere accesso al piolino con molla che scende e che MATERIALMENTE andava ad impedire la rotazione "libera" del manubrio,ma non è necessario "stappare" quella protezione per sfilare il blocchetto.La vite dovrebbe essere accessibile già semplicemente aprendo il semiguscio superiore del manubrio.Se non la vedi,probabilmente è già stata tolta,quindi a questo punto dovresti provare ad infilare una chiave (anche se non la sua appunto) nel blocchetto e con quella cercare di farlo ruotare per sfilarlo tirando.
Specifico che è un pezzo che non smonto un blocca sterzo,ma se non ricordo male era così!

-SX 200-
PV33 Posted - 05 apr 2011 : 23:18:01
È passato molto tempo, ma ricordo di aver dovuto forare le spine (cosa non facilissima), sostituite poi da una vite.
Ciao.
stuzzato Posted - 05 apr 2011 : 22:33:25
Credo proprio di si, se non sbaglio si tratta di due "spinette" che tengono in sede il blocchetto fermandolo ai lati in modo che non possa essere estratto. Nel manubrio modello nuovo sono state sostituite da una vite in ottone centrale che si avvita sul blocchetto.

Io le avevo viste in alluminio, le tue sono in ottone? Più che scaldare e battere credo ci sia da forare ed estrarre.
il foro centrale grande di cui ha tolto il coperchietto di alluminio serve per ingrassare il pistoncino del blocco, la parte convessa che vedi sul fondo è la parte superiore della mezzaluna del comando del bloccasterzo, direi quindi che è bloccato in posizione aperta.

Simone
ilbreizh Posted - 05 apr 2011 : 18:13:09
Esatto Stuzzato, tutte le tue considerazioni sono giuste, il blocchetto lo vorrei togliere x portarlo a lucidare e poter sabbiare il manubrio prima del restauro. Solo non voglio fare caz..te danneggiando o peggio rompendo qualcosa,quindi vorrei procede correttamente allo smontaggio.

Dici che è dentro a pressione,quindi cosa faccio? Scaldo e batto sui due buchi dove si vede l'ottone?

il breizh
stuzzato Posted - 05 apr 2011 : 15:09:12
Premessa:
c'è un post dedicato al reperimento delle chiavi http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11072 " target="_blank"> http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11072 dacci un'occhio, sul tuo blocchetto che numero di chiave è stampigliato? non è detto che tu debba cambiare tutto il blocchetto solo perchè non hai la chiave.

Detto questo mi incuriosice il manubrio, è un prima serie prima versione (bandine con foro e buchi sul retro per l'ingresso aria)?

dai un occhio ai codici stampigliati sul pezzo http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30597 " target="_blank"> http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30597 il tuo manubrio che codice ha ?

tornando alla vite mancante semplicemente hai una versione pre-revisione del manubrio

guarda qui http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_116_RI.pdf " target="_blank"> http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_116_RI.pdf in particolare alla pagina 46 è indicato che il particolare è valido dalla macchina motore 708821.

nel tuo caso credo sia inserito a pressione e tenuto dai due punti in cui è ribattuto l'alluminio come si vede nella foto.

Simone
ilbreizh Posted - 05 apr 2011 : 13:22:21
non capisco proprio, ecco cosa vedo

Allegato: foto.JPG
107,03 KB

e adesso??

il breizh
dindo Posted - 04 apr 2011 : 21:38:41
guarda bene vedrai che qualcosa c'è io non l'ho mai avuta fra le manima il punto debole ce l'ha

175 tv
ilbreizh Posted - 04 apr 2011 : 19:26:17
Citazione:
Messaggio inserito da superlambra

C'è una piccola membrana di alluminio. Sfondala col cacciavite e da li avrai l'accesso ad una vite. Quando l'avrai svitata il bloccasterzo si può sfilare.

it.fotoalbum/superlambra



ho aperto il foro ma non vedo nessuna vite da svitare e non capisco come far uscire il blocca sterzo ... aiuto

il breizh
rami55 Posted - 04 apr 2011 : 11:23:46
Cerca di togliere il tappino di alluminio senza distruggerlo, ti basta infilargli un piccolo cacciavite a spacco e fare leva. Conservi il coperchio perchè poi con pochi colpi di martello piccolo dalla parte opposta a quello della foratura lo schiaccerai chiudendo la fessura che hai praticato e tornerà a svolgere la sua funzione iniziale.

;-) Brummm
ilbreizh Posted - 03 apr 2011 : 22:28:43
Citazione:
Messaggio inserito da superlambra

C'è una piccola membrana di alluminio. Sfondala col cacciavite e da li avrai l'accesso ad una vite. Quando l'avrai svitata il bloccasterzo si può sfilare.

it.fotoalbum/superlambra



è quel tondo che si vede da sopra, giusto? quindi lo spacco e da lì ho poi accesso al fermo, grazie!
e poi come si tappa, con un po' di stagno fuso?
grazie

il breizh
superlambra Posted - 03 apr 2011 : 22:02:57
C'è una piccola membrana di alluminio. Sfondala col cacciavite e da li avrai l'accesso ad una vite. Quando l'avrai svitata il bloccasterzo si può sfilare.

it.fotoalbum/superlambra
Mego Posted - 03 apr 2011 : 21:36:44
Da dentro. Ora non ricordo bene quello della prima serie...ma penso sia la stessa cosa che smontare quello da 2°...più o meno.
Dovrebbe esserci una vite (nell'interno manubrio) che svitandola ti permetterà di SFILARE dal davanti il blocchetto chiave.

-SX 200-

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits