Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cavalletto/Pedivella

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cerruti gino Posted - 19 mar 2011 : 09:35:56
Ieri notte ho quasi finito il rimontaggio della mia sx200.
Dopo aver provato e riprovato la lambretta (e dunque l'ho accesa più volte senza alcun problema)per vedere se freni/guaine/impianto elettrico andasse tutto bene ieri ho montato lo scudo il frontale il parafango e verso l'una di notte monto la pedana posteriore dx lato pedivella accensione. Siccome era tardi e non l'avrei comunque finita (mancava ancora la pedana sx, vari gommini e le scritte) decido di accenderla ancora una volta e andarmene. E con mio grande stupore vedo che il gommino dx del cavalletto (in posizione orizzontale) fuoriesce di 1 o 2 cm verso l'esterno rispetto alla sovrastante pedana e la pedivella dell'accensione scendendo e salendo tocca il gommino del cavalletto e risalendo rimane bloccata dal cavalletto. Premetto che il cavelletto e la pedivella non li ho cambiati (l'ho solo fatti cromare/verniciare) e prima del restauro non c'era questo problema. Ho guardato un pò di foto sul forum e il montaggio mi sembra esatto.
Naturalmente ieri notte mi sono trattenuto dal prenderla a martellate.....(scherzo non lo avrei mai fatto)ma ero stanco e me ne sono andata a casa.
In attesa di mettere qualche foto vi prego gentilmente di iniziare a darmi suggerimenti se avete avuto problemi simili.
Grazie

cerruti gino
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 20 mar 2011 : 19:22:36
Boh...strano!Curiosa l'anomalia!

-SX 200-
cerruti gino Posted - 20 mar 2011 : 19:17:05
La saldatura c'era già ed era molto più pronunciata e la feci limare prima di cromarla (in effetti si poteva limare di più ma non volevo togliere troppo materiale e poi è in un punto nascosto). Non controllai l'allineamento perchè il problema non c'era.
La cosa che mi fa strano è che il cavalletto è spostato verso dx e non capisco perchè dal momento che prima non era così. Proverò a rimontarlo e vedere se trovo una centratura. A mali estremi farò come dici tu. Nessuno ha da darmi la distanza tra i due piedini?
Grazie

cerruti gino
Mego Posted - 20 mar 2011 : 19:03:09
Una domanda stupida.....la saldatura c'era già? Prima di cromare la leva non era forse meglio controllare che fosse stata saldata correttamente (ovvero in linea giusta) e poi "limare" il "ciuccione/bozza" di saldatura per POOOI cromare il tutto?
Dalla foto pare che il problema si giochi su una questione di pochi millimetri (o la foto inganna?).Secondo me basta piegare MOOOLTO DELICATAMENTE il cavalletto verso l'interno di pochi millimetri per risolvere il problema,magari usando una tubo cavo come leva.Però fai piano,procedi per gradi o rischi di far saltare la verniciatura al cavalletto!

-SX 200-
cerruti gino Posted - 20 mar 2011 : 18:30:45

Allegato: dx da davanti.JPG
46,1 KB

Allegato: Lato dx.JPG
41,96 KB

Allegato: lato dx 2.JPG
37,18 KB

Allegato: lato sx 1.JPG
52,31 KB

Allegato: pedivella saldatura.JPG
54,89 KB

Allegato: sotto da dx.JPG
53,9 KB

Allegato: sotto da sx.JPG
46,93 KB

Allegato: sx da davanti.JPG
54,47 KB

Ecco le foto. Sicuramente la pedivella è troppo vicina, ma ci posso fare poco, mentre il cavalletto è sicuramente troppo fuori sulla parte dx. Ho provato a spingere il cavalletto verso sinistra (coi i dadi mollati) e si rimette a posto ma una volta stretti torna come prima. Farò altri tentativi ma se avete idee sono gradite.
Ciao

cerruti gino
cerruti gino Posted - 20 mar 2011 : 15:35:51
Il cavalletto è largo 52 cm (tra le mezzerie dei due piedini). Chi mi sa dire se va bene? Comunque il problema è generato dalla pedivella che invece di distare cinque centimetri dalla pedana ne dista solo 3 cm (il precedente proprietario l'aveva rotta e risaldata un pò storta) e anche dal cavalletto che fuoriesce troppo sul lato della pedivella e troppo poco sul lato volano. Sto cercando di correggere il cavalletto. Riesco (svitando i bulloni) a riportarlo più centrato ma dopo un pò torna come prima. Studierò ancora un pò la soluzione ma se avete suggerimenti sono ben accetti.
Nel frattempo stringendo bene la pedivella sul perno del motore per lomeno non si blocca più sul cavalletto però passano sempre molto vicino.

cerruti gino
cerruti gino Posted - 19 mar 2011 : 09:57:50
No, il cavalletto non è ricromato e solo verniciato e comunque sono sicuro che non c'è stato scambio. Controllero per sicurezza le misure. Non so se spunta allo stesso moto dal lato sx poichè devo rimontare ancora la pedana sx.

Si grazie se mi dai le misure poi confronto. A proposito lo scudo che mia hai venduto calza precisissimo.
cerruti gino
Gabo Posted - 19 mar 2011 : 09:39:50
Eila gino.. ma il cavalletto sporge da entrambi i lati di 1-2 cm?
perche.. a quel punto.. a me viene in mente che il cromatore abbia fatto confusione magari aveva li un cavalletto di qualcun altro 1a/2a serie..

se sporge da entrambi i lati..
se vuoi oggi ti misuro l interasse del cavalletto sia della 1a serie che della 3a.. cosi vediamo se può essere quello "l'errore"..

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000