Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ruggine, acido e quant'altro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bistag Posted - 18 mar 2011 : 15:38:52
Quando restauro una lambretta che ha molta ruggine smonto e porto a sabbiare le lamiere.
Capita alcune volte di aver bisogno di togliere la ruggine da pezzi singoli.
Molto interessato dalla possibilità di farlo con l'acido muriatico e dagli argomenti qui trattati a questo proposito, ho tentato questa strada.
Vorrei ora che qualche esperto in questo sistema mi desse un consiglio rigurado alla passivazione del metallo dopo il trattamento con l'acido muriatico.
Qualcuno non del forum mi aveva detto che si poteva passivare con la soda caustica ma devo dire che i risutati sono poco incoraggianti.
Ieri ho provato, come consigliato qui, con il bicarbonato.
Ho messo in un secchio il bicarbonato (circa 3 etti in 5 lt di acqua) e ho appoggiato una gamba della forca che stavo trattando dentro il secchio. La parte sul fondo è evidentemente andata dentro una poltiglietta di bicarbonato che non si era completamente sciolta e tolta la forca dal secchio c'era una evidente linea di demarcazione dove finiva la poltiglietta. La parte che era andata dentro la poltiglietta pareva zincata.
A quel punto avevo una vassoietto batteria (quel vassoietto fra scatola filtro e cassettina portaoggetti) ed ho provato a mettere direttamente la poltiglietta dove avevo trattato e dopo un bello sfrigolio ho lavato e la lamiera era come zincata.
A questo punto chiedo: dopo il trattamento nell'acido muriatico voi cosa fate? risciaquate prima di trattare con bicarbonato oppure fate una poltiglietta e la date direttamente senza sciaquare.
In che percentuali acqua/bicarbonato fate il trattamento? insomma avete un pò di informazioni per raffinare il metodo da usare per questo trattamento.
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mikigrant Posted - 18 mar 2011 : 22:38:44
Questo procedimento consiste ne passare le zone da trattare in una soluzione acida per sgrassarla, pulirla, e poi immergerla in una soluzione basica qual'è la soda caustica(più economica) o il bicarbonato per evitare il riformarsi della ruggine.
La soluzione potrebbe valere per le parti della lambra da zincare o l'interno serbatoio, le parti in lamiera io le,,, sabbierei.

Sono alla ricerca di una special silver da restauro.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000