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 Sabbiatura, sverniciatura o... decapaggio?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Massimiliano Posted - 18 mar 2011 : 00:33:07
Dopo una lunga assenza dal forum, mi rifaccio vivo con una delle solite domande. Devo assolutamente sistemare una J50 completamente smontata. Anzi, due, perché c'è un amico che ne ha una nelle stesse condizioni e che deve averla su strada per fine agosto (gli serve per il suo matrimonio ).
Sono anni che mi dibatto nell'eterno dubbio: sabbiatura o sverniciatura? E' un po' come "Canon o Nikon", "Pizza o Pasta"... ehm... "Vespa o Lambretta", ovviamente! Sappiamo tutti che non c'è UNA risposta buona per tutte le situazioni, ma qui mi sembra che le cose vadano ancora peggio.

Di lamiere deformate dalla sabbiatura ormai ne ho viste, ed ho molti dubbi sul fatto che sia proprio necessario sabbiare carrozzerie senza grossi problemi di ruggine, ma solo da ripulire a fondo dalla vecchia vernice e da decenni di sporcizia assortita. Senza parlare delle cifre completamente delinquenziali che ormai chiedono molti sabbiatori per fare una Lambretta.

Non sono per niente convinto neanche della sverniciatura con prodotti chimici. Ci ho provato, ma è un lavoro "sporco", non si raggiungono i punti più nascosti della carrozzeria e temo che sia inquinante all'inverosimile.

La domanda è: nessuno ha mai provato con un decapaggio acido? Ho visto in questo celeberrimo sito che qualcuno lo ha fatto, e pare con buoni risultati.

http://scooterhelp.com/restorations/vbb.paint.html

Dite la vostra!

Ciao e grazie
Massimiliano

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Massimiliano Posted - 20 mar 2011 : 13:26:31
Purtroppo non ce l'ho sottomano, è ancora in una specie di granaio da un amico. Comunque le lamiere sono dritte, ma il proprietario precedente ha dato una mano spessissima di nero sopra al verde mela originale, e per completare l'opera ha cosparso di antirombo tutte le parti non a vista. Se penso che è una povera J mi verrebbe da lasciarla com'è, solo che è veramente orrenda.
Appena la recupero posto qualche foto.

Ciao
Massimiliano

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
dadalgas Posted - 19 mar 2011 : 13:59:58
Massimiliano posta delle foto in modo da capire come è messa la j50,così potranno farti un prezzo adeguato.
Comunque un po' di tempo fà per una sabbiatura di una 125 special ridotta da panico,ne pagai 300 di euro,ma fidati erano ben meritati.
Non esiste un tariffario purtroppo.
Massimiliano Posted - 19 mar 2011 : 13:52:51
Allora qualcuno che ha provato c'è !
Grazie Gino, farò tesoro della tua esperienza.
Resterebbe solo il fatto che sono convinto che 150 euro per sabbiare una J siano un furto bello e buono, ma dovrò far finta di niente.

Massimiliano


Citazione:
Messaggio inserito da cerruti gino

La sverniciatura a mano con prodotti chimici è assolutamente da sconsigliare. No raggiunge tutti gli angoli, non toglie la ruggine, devi lavarla bene, ci vuole un sacco di tempo ed un lavoro sporco e non verrà mai come una sabbiatura.
Io provai il decappaggio completo di una terza serie una 15 anni fa.
a parte le bestemmie di chi me lo fece quando vide i 42 pezzi della lambretta devo dire che il lavoro venne bene e pulito. Purtroppo ne seguì una verniciatura fatta da me che dire approsimativa è un complimento. Il decappaggio venne bene ma per sicurezza la lavai abbondantemente e in alcuni punti c'era ancora un pò di vernice o stucco. Avendo poi fatto fare delle sabbiature in seguito devo dire però che non c'è paragone. La sabbiatura è sicuramente molto meglio (non è solo questione di ruggine) e secondo me non ci si deve neanche porre il dubbio.
Bisogna informarsi bene a chi la fai fare per non avere sorprese.
Ciao


cerruti gino



"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
cerruti gino Posted - 19 mar 2011 : 12:03:01
La sverniciatura a mano con prodotti chimici è assolutamente da sconsigliare. No raggiunge tutti gli angoli, non toglie la ruggine, devi lavarla bene, ci vuole un sacco di tempo ed un lavoro sporco e non verrà mai come una sabbiatura.
Io provai il decappaggio completo di una terza serie una 15 anni fa.
a parte le bestemmie di chi me lo fece quando vide i 42 pezzi della lambretta devo dire che il lavoro venne bene e pulito. Purtroppo ne seguì una verniciatura fatta da me che dire approsimativa è un complimento. Il decappaggio venne bene ma per sicurezza la lavai abbondantemente e in alcuni punti c'era ancora un pò di vernice o stucco. Avendo poi fatto fare delle sabbiature in seguito devo dire però che non c'è paragone. La sabbiatura è sicuramente molto meglio (non è solo questione di ruggine) e secondo me non ci si deve neanche porre il dubbio.
Bisogna informarsi bene a chi la fai fare per non avere sorprese.
Ciao


cerruti gino
dadalgas Posted - 19 mar 2011 : 10:51:05
Ciao Iso,ora sono cambiate parecchie cose,la cabina di sabbiatura sarà di 40mq circa,cabina di mantenimento deumidificata a temperatura contr. di 20mq,in modo da farci stare anche delle auto d'epoca,sabbiatura al corindone,ovvero sabbbia del deserto finissima come il talco,da cui dipende l'esito finale che hai visto.
Io ne ho sabbiate parecchie,e non ho mai visto lamiere deformate,
so che per una lambretta J50 prende dai 150 euro in su',ma il tutto è discutibile nel senso che se c'è poco da fare prende meno,ed ovviamente piu' è messa male e piu' sale di prezzo.
Ti saluta Roberto.
Iso Posted - 18 mar 2011 : 23:39:40
Non sapevo del suo trasferimento.
Del prezzo della sabbiatura di una Lambretta non so, perchè io non ho mai fatto sabbiare Lambrette.
La cabina che ho visto io è grande quasi come un container.

Ciao da Gigi.
dadalgas Posted - 18 mar 2011 : 21:29:30
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

E' a Lendinara (RO), il prezzo è sui 100€ per una vespa 50.
Il decapaggio secondo me va bene se non c'è ruggine da eliminare.

Ciao da Gigi.




Iso non si trova piu' a Lendinara,ma si trova a Rovigo in via dell'industria,fa' ottimi lavori,ed ha una camera di mantenimento(dopo sabbiatura) che tengono a 18° circa per non far piu' rifiorire la ruggine.
fralor1966 Posted - 18 mar 2011 : 12:26:01
x Luigi, e per una lambretta 150...quanto chiede?
Nella cabina c'è spazio anche per l'intero telaio?

ciao miki
Massimiliano Posted - 18 mar 2011 : 11:29:35
Ti ringrazio, potrebbe fare al caso mio. Resta la curiosità sul decapaggio, ma mi sa che me la tengo...

Massimiliano

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
Iso Posted - 18 mar 2011 : 11:27:29
E' a Lendinara (RO), il prezzo è sui 100€ per una vespa 50.
Il decapaggio secondo me va bene se non c'è ruggine da eliminare.

Ciao da Gigi.
Massimiliano Posted - 18 mar 2011 : 11:05:00
Ma nessuno ha mai provato col decapaggio? Solo per valutare i risultati ed eventuali problemi.

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
Massimiliano Posted - 18 mar 2011 : 11:03:53
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Io ho trovato un sabbiatore che ha una cabina con cui sabbia gli stampi in alluminio dei panettoni.
Fa una sabbiatura finissima e delicata.
Guarda questa foto: http://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/201012160384_PICT0029.JPG

Ciao da Gigi.



Se va bene per gli stampi in alluminio, dovrebbe andare anche per le lamiere della J. Dove si trova questo sabbiatore, Iso? Hai idea del prezzo che potrebbe fare per due cinquantini?

Grazie
Massimiliano

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
samaghi Posted - 18 mar 2011 : 09:22:39
Se vuoi un lavoro fatto bene, sabbiatura con materiale abbastanza fine e alla giusta pressione
Iso Posted - 18 mar 2011 : 08:30:07
Io ho trovato un sabbiatore che ha una cabina con cui sabbia gli stampi in alluminio dei panettoni.
Fa una sabbiatura finissima e delicata.
Guarda questa foto: http://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/201012160384_PICT0029.JPG

Ciao da Gigi.

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