V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ilbreizh |
Posted - 06 mar 2011 : 13:49:52 su che modello andava questa selle Aquila Continentale ?
Allegato: sel2.JPG 48,4 KB
Allegato: sel3.JPG 43 KB
Allegato: sel5.JPG 47,67 KB
il breizh
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giuse 95 |
Posted - 07 mar 2011 : 19:33:00 Io parlo per esperienza personale e della sella Aquila ebbi modo di parlarne con Giancarlo che come molti sanno conserva tanta documentazione che l'Innocenti mandava a i suoi concessionari e conoscendo la differenza con le Giuliari è in grado di fornire la copertina adeguata .
lambretta e vai |
Py |
Posted - 07 mar 2011 : 17:55:51 Giuse 95, a questo punto forse hai ragione o forse no! non c'è l'ho con te, non mi fraintendere.....
dopo la vicenda dell'eretica di Malicci, sti discorsi "generici" mi fanno ridere. ormai sono come S.Tommaso . ne ho viste e sentite tante, perciò se vedo qualcosa di scritto o fotografato dalla Innocenti va bene altrimenti il resto sono solo bla..bla...bla...bla...
ilbreizh se hai bisogno manda un MP , sarò ben contento di darti una mano!
Py |
giuse 95 |
Posted - 07 mar 2011 : 16:54:32 La sella descritta era montata sui TV 175 seconda serie e primissime versioni del terza serie .Sono leggermente più grandi e pertanto più comode delle Giuliari adottate succesivamente. Il coprisella io lo trovai da una nota ricambista del forum.
lambretta e vai |
ilbreizh |
Posted - 07 mar 2011 : 16:39:56 Citazione: Messaggio inserito da tagliaerbe
Aftermarket significa semplicemente aggiunto "dopo l'acquisto". Anche Giuliari e Aquila venivano aggiunte dopo l'acquisto. In merito, credo che stabilire regole assolute sia impossibile, ma posso dire, per quel poco che so, che questo modello, con il posteriore molto squadrato (e infatti si vede benissimo che la copertina originale ci va a forza) le ho sempre trovate su li 125/150, e quindi come accessorio post vendita, e quindi mai su Tv. Io personalmente, questa sella, su cui il coprisella devi farlo su misura, non la monterei. Poi ogniuno fa ciò che vuole. Saluti
Quindi la mia sella sarebbe un aftermarket e stando al tuo discorso il TvII di Py monta una sella che montavano come accessorio le LiII... credevo il contrario
il breizh
|
tagliaerbe |
Posted - 07 mar 2011 : 15:50:12 Aftermarket significa semplicemente aggiunto "dopo l'acquisto". Anche Giuliari e Aquila venivano aggiunte dopo l'acquisto. In merito, credo che stabilire regole assolute sia impossibile, ma posso dire, per quel poco che so, che questo modello, con il posteriore molto squadrato (e infatti si vede benissimo che la copertina originale ci va a forza) le ho sempre trovate su li 125/150, e quindi come accessorio post vendita, e quindi mai su Tv. Io personalmente, questa sella, su cui il coprisella devi farlo su misura, non la monterei. Poi ogniuno fa ciò che vuole. Saluti |
mikigrant |
Posted - 07 mar 2011 : 15:37:32 Quella che ho io sembra uguale a quella in foto di py, con l'etichetta. La devo montare sulla mia special,a mio parere non fà differenza tra una li, una S, una TV il montaggio, devo dire che è pesantuccia. Se qualcuno vuole delle foto, le posto.
Sono alla ricerca di una special silver da restauro. |
Py |
Posted - 07 mar 2011 : 14:57:51 Michele parlavamo del traversino della contropiastra di chiusura, per intenderci quello dell'allegato: TvII02b.gif
Py |
Mego |
Posted - 07 mar 2011 : 14:50:43 Se il traversino ha i due fori al 90% significa che è accaduto come a PY...ovvero che è saltata via l'etichetta in lamierino con la scritta AQUILA.In genere era rivettata o fissata con due ribattini. Le aftermarket erano lisce e senza fori....e senza molleggio posteriore.
-SX 200-
|
Py |
Posted - 07 mar 2011 : 14:36:48 per il supporto con il traversino, poco male. quando devi montarla mi fai sapere e ti mando delle foto più dettagliate. se hai manualità e dimestichezza con il ferro e saldatrice.....lo fai in poco tempo.
Py |
ilbreizh |
Posted - 07 mar 2011 : 13:42:21 Più chiaro di cosi! Grazie a tutti, soprattutto a Py che mi ha tolto ogni dubbio con le foto. Il pezzo con traversino non l'ho,ho solo il telaio sella.
il breizh
|
Py |
Posted - 07 mar 2011 : 13:25:44 su quella mia ci sono i fori proprio come quella di ilbreizh(dove c'è la targhetta ribattuta) la targhetta , purtroppo, è andata smarrita!
Py |
Mego |
Posted - 07 mar 2011 : 13:11:22 Bèh poi generalmente le selle aftermarket non riportavano assolutamente alcuna scritta sotto la traversina collocata a metà sella e che fungeva da giunzione tra le prime due molle grandi verticali.
-SX 200-
|
Py |
Posted - 07 mar 2011 : 12:42:20 se conosci la sella che hai descritto....... è chiarissimo!
Py |
Mego |
Posted - 07 mar 2011 : 11:37:26 Aftermarket non direi proprio.Se notate la struttura è identica alla tipologia Giuliari con il doppio molleggio anche per il passeggero.Inoltre L'AQUILA CONTINENTALE era alla pari della GIULIARI come qualità delle selle,senza contare che forniva la PIAGGIO ma ha fornito anche la Innocenti.Si trovano di frequente selle AQUILA su lambrette tipo C/LC o D/LD. Le aftermarket invece si distinguevano per la totale assenza del molleggio posteriore.La forma della seduta era più simile ad "un asse da stiro" tondeggiante e generalmente il posteiore finiva piatto , non con il rialzino tipo "spolier"(tipico nella Giuliari classica)...non so se son riuscito a rendervi un idea.
-SX 200-
|
Py |
Posted - 07 mar 2011 : 10:43:47 Ecco qua! Questa è quella come la tua:
Allegato: TvII02.gif 235,62 KB
Questa è la traversina che ti dicevo: Allegato: TvII02b.gif 197,62 KB
Allegato: TvII02a.gif 214,13 KB
Questa è montata sempre su un Tv II ma con il sidecar. molto probabilmente in Longhi è stata modificata, sicuramente nella piastra di appoggio.
Allegato: TvII01.gif 209,06 KB
Allegato: TvII01a.gif 248,16 KB
Allegato: TvII01b.gif 223,81 KB
se hai altre domande.....!
Py |
ilbreizh |
Posted - 07 mar 2011 : 10:11:18 Citazione: Messaggio inserito da Py
Ah... va bene! dopo se ho tempo ti faccio due scatti delle varie selle , se non altro parliamo sul concreto. Ok?
Py
Ok grazie, mi Interessa imparare qualcosa
il breizh
|
Py |
Posted - 07 mar 2011 : 09:59:30 Ah... va bene! dopo se ho tempo ti faccio due scatti delle varie selle , se non altro parliamo sul concreto. Ok?
Py |
ilbreizh |
Posted - 07 mar 2011 : 09:44:26 Py,niente di strano e nessun problema,volevo solo capire da dove arriva sta sella e a chi chiedere se non qui? Tu l'hai sul tvII quindi vista l'esperienza diretta per me è una conferma. Grazie, anzi puoi spiegarmi il Particolare del traversino?
Citazione: Messaggio inserito da Py
Il mio precedente intervento era questo. stai facendo domande strane... o sono io che le percepisco "strane"? ma.... qual'è il problema?
In effetti da DL non direi. si vede male il supporto posteriore. se ha una piattina che rimane trasversale rispetto all'asse della Lambretta è uguale a quella che ho su un TV IIs . su un altro TV IIs , invece, ho una Giuliari.
Py
Py
il breizh
|
Enr |
Posted - 06 mar 2011 : 22:47:18 Citazione: Messaggio inserito da tagliaerbe
Da Tv non è sicuro. Lo si vede dal posteriore. Una semplice aftermarket dell'epoca. Saluti
esatto questo era stato detto anche a me, di TV non me ne intendo affatto quindi non ci metto bocca
"La pazienza è la virtù dei forti" |
Py |
Posted - 06 mar 2011 : 22:21:10 Il mio precedente intervento era questo. stai facendo domande strane... o sono io che le percepisco "strane"? ma.... qual'è il problema?
In effetti da DL non direi. si vede male il supporto posteriore. se ha una piattina che rimane trasversale rispetto all'asse della Lambretta è uguale a quella che ho su un TV IIs . su un altro TV IIs , invece, ho una Giuliari.
Py
Py |