V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bicius |
Posted - 11 nov 2004 : 16:19:44 Ci siamo, penso che prima o poi sia capitato a tutti i novizi, magari mi farete sapere in seguito, ma vi espongo il problema. A qualcuno l'ho già raccontato, ma riporto un po' il mio problema così da sapere come vi siete comportati voi o se avete qualche suggerimento. Forse ho messo troppa carne sul fuoco, volevo iniziare con una cosa (125 LI), me ne sono trovata un'altra fra le mani (125 F) ed adesso devo decidere cosa fare, consigliatemi! Ho la Lambretta 125 F verniciata e cromata nelle sua parti principali, il motore è da un esperto che dovrebbe metterlo di nuovo a regime, volevo cominciare a montare tutto quello che si poteva al telaio per portare poi il tutto al meccanico che monterà motore e mi farà un po' il registro di tutte le parti, ma.... ecco il punto! Quando l'ho presa era completamente smontata - "c'è tutto, non ti preoccupare" mi ha detto quello da cui l'ho comprata -, ma mi ritrovo con una sfilza di quelle minuterie che per i più esperti è sicuramente una cavolata, ma per uno come me trovare tutti quei pezzettini sarà un'impresa. Stavo quasi pensando di portare i pezzi ad un meccanico e dirgli: veditela tu! So che sarebbe una sconfitta, ma come devo fare? Per fare un esempio ho fatto rifare i ferodi e quando sono andato a rimontare quello anteriore tutto OK, ma per quello posteriore mi mancano nell'ordine: - molla richiamo ceppi freno ruota post. - perno per ceppi freno ruota post. - anello seeger per perno ceppi freno post. - ingrassatore per camma comando ceppi freno post. - leva comando freni post. - rosetta di sicurezza per dado bloccaggio bussola camma - dado bloccaggio bussola per camma comando ceppi - rosetta per dado bloccaggio bussola camma. E questo solo per il freno posteriore, ho visto che mancano diverse rosette o rondelle della forcella/sterzo, i termini li ho presi dal manuale delle parti di ricambio, non sono dei veri e propri esplosi alla scooterhelp, ma ci sono praticamente tutti i pezzi (è quello che passerò scannerizzato a Viviano per metterlo nella modulistica del sito). Qualcosa si troverà sicuramente sui vari cataloghi di ricambio, ma rosette o dadi devo trovarli in giro, devo capire la misura e vedere nelle varie ferramente se si trovano. Ho montato i due ammortizzatori, un paio di rondelle e due dadi li ho trovati della stessa misura e li ho sostituiti, ma delle cose che mancano non ho il campione e non è facile spiegarsi a parole. E se vado con la fotocopia del catalogo e la camma trovo la ferramenta che ha tutti i vari "componenti" in casa??? So che i vari meccanici si staranno sfregando le mani (ecco del lavoro per me!!! ), avete tutta la mia simpatia e mai come in questo momento capisco perchè vi fate pagare bene per il vostro lavoro, ma volevo aspettare qualche consiglio prima di abbandonare la lotta. Fatevi avanti, ogni consiglio è bene accetto, anche se è solo per dirmi di lasciare perdere; infatti non era mia intenzione mettermi a fare così tanto per il restauro, volevo solo fare da coordinatore fra il meccanico ed il carrozziere, ma mi ha preso abbastanza e non volevo cedere al primo problema che si presenta. Grazie Bicius |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bicius |
Posted - 13 nov 2004 : 16:53:20 Grazie mille, vedrai che ti romperò le scatole, ed alla fine non sarà roba di un solo caffè, me lo immagino. Guardando e rimontando pezzettino dopo pezzettino, noto che anche le ruote non sono complete, insomma una sorpresona dopo l'altra. La F è la prima versione (non primissima), quindi forcella piegata all'indietro, ma F ben stampigliata (non fresata), come dice il noto catalogo. Continuo con la cernita dei pezzi e mi faccio risentire, grazie dell'aiuto Turismoveloce. Ciao Bicius |
turismoveloce |
Posted - 12 nov 2004 : 21:40:01 Mai comprare un LAmbretta smontata, l'ho imparato a mie spese anni fa, per rimontare una "E" ne ho dovuta comprare un'altra; chi te la vende ti dice sempre che c'è tutto, ma non è così.. i pezzi si perdono anche se li hai messi nelle scatole o in buste, come d'incanto, quando un mio cliente mi propone di rimontargli una Lambretta che era stata smontata da lui anni prima (e questo ti assicuro accade molto spesso), metto bene le cose in chiaro, gli dico subito che secondo me manca un sacco di roba e poi glielo dimostro facendo l'inventario, in effetti alcuni pezzi si "volatilizzano" nell'aria da soli (per me sono le mogli che stufe di roba in giro per casa glieli buttano nella spazzatura). Se vuoi posso aiutarti, la roba che ti manca posso dartela io, usata, tolta da mezzi che ho demolito, l'importante è che identifichiamo bene il modello di F (se per es. ti servono pezzi della forcella), per la bulloneria varia non c'è problema, mandami i numeri del catalogo e vedo di rimediartela, quella che hai elencato è roba da pochi spiccioli, mi pagherai un caffè quando passo dalle tue parti!!! Salutoni Lambrettistici
turismoveloce |
Bicius |
Posted - 12 nov 2004 : 18:45:34 Purtroppo si tratta proprio di lui, se lo vedo in officina quando passo da lì mi fermo a vedere un po' come va, con il padre non mi capisco al meglio, mi ha detto che adesso lavora da un'altra parte, ma non ho capito bene se fa sempre lo stesso lavoro o se proprio ha cambiato settore. Per quanto riguarda la bulloneria, qualcosa c'è, ovvero quello che era montato ed attaccato con viti e bulloni più o meno è rimasto ed ho già fatto un cambio di tutto quello che era più o meno arrugginito (per esempio dadi e rondelle di ruote, ammortizzatori, testata motore), ma il problema come spiegavo è per quello che non c'era e che devo ricavare dai vari manuali. Mannaggia, mai più un qualcosa di smontato, appena ho un po' di tempo vado a scassare anche in ferramenta!!! Grazie Remo, alla prossima! Bicius |
pieremo |
Posted - 12 nov 2004 : 18:30:30 Avevo anche trovato un meccanico buono, solo che ha cambiato lavoro; è uno che scriveva qui sul forum.... NON SI TRATTERA' MICA DI K****N ? SAREBBE DAVVERO UN PECCATO ! BICIUS, SEBBENE NON SIA ENTRATO IN QUESTO POST SAPPI CHE SEI SEMPRE SOTTO STRETTO CONTROLLO DI ME E DI MORENO. MA CHI TI HA VENDUTO LA F NON TI HA DATO NEMMENO UN BULLONE ? SE SI' FANNE UN CARTOCCIO E VA A TROVARE UN BUON FERRAMENTA, LO STRESSERAI, MA PER IL NOBILE FINE QUESTO ED ALTRO. A PARTE I BULLONI E I DADI M6 ED M 8 CON ESAGONO DA 10 E 14 TUTTO IL RESTO E' RECUPERABILE. SOLO PER QUESTI TI DOVRAI RIVOLGERE AD UN FORNITORE DEL SETTORE, IL RESTO LO TROVI IN BOTTEGA. PRENDI LA BULLONERIA ZINCATA O, MEGLIO, IN ACC. INOX. ABITI SUL MARE, SULLE BARCHE LA VITERIA E' INOX NON DOVRESTI AVERE DIFFICOLTA'. ALL'INIZIO CARRIERA DI RACCOGLITORE DI FERRO RUGGINE HO COMPERATO UNA TRENTINA DI VITI PER TIPO, DI VARIE LUNGHEZZE E LO STESSO HO FATTO CON DADI E RONDELLE. IL TUTTO L'HO MESSO IN UN CONTENITORE A PICCOLI SCOMPARTI.ATTINGO DA LI' E RIMPIAZZO A FINE LAVORO. VISTO CHE IL BACO DELLA LAMBRA TI HA FORTEMENTE INFETTATO E CHE LA F NON SARA' L'ULTIMA TI CONSIGLIO DI FARE ALTRETTANTO. REMO
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Bicius |
Posted - 12 nov 2004 : 17:12:18 Grazie Luigi, è quello che dicevo prima, sarebbe Dean, ovvero l'inglese (come lo chiamano quelli che non lo conoscono personalmente) ed è un grande amico di Paolo catani (vedi il suo viaggio in Lambretta in Grecia). Sono già stato un paio di volte da lui per la LI 125, forse riesce ad avere anche i pezzi per la F, ma mi aveva detto che lui trattava principalmente Lambretta dal 59 (LI) in poi. Ogni volta che capito passo a vedere un po' di mezzi e tutto quel luccicare in quell'officina mi fa un gran bene agli occhi!!!! Avevo anche trovato un meccanico buono, solo che ha cambiato lavoro; è uno che scriveva qui sul forum, ma adesso in officina c'è solo suo padre e non riesco a capirmi al 100% con lui, ho bisogno della massima fiducia e pazienza. Vedo se trovo qualche altro personaggio nei paraggi, ma mi sa tanto che dovrò rompervi le scatole ogni tanto (forse spesso). Grazie, nel frattempo vado avanti con le mie listine e poi o faccio un giro a Milano oppure sequestro per un'altra giornata Remo e gli faccio fare un giro a qualche mercatino legato su di un carretto con la sola bocca libera per dirmi " quel pezzo sì, quello no!" ogni volta che siamo davanti a qualche stand di quelli buoni e magari anche per passargli qualche sigaretta ogni tanto. Ciao Bicius |
Iso |
Posted - 12 nov 2004 : 12:40:57 Mi allaccio a Juliot Nel bene e nel male anche i concessionari di Tessera sono dotati delle parti che ti mancano, visto che si tratta di piccoli particolari io andrei a vedere con lista, probailmente ci sarà qualche esemplare come il tuo da osservare. Il più vicino forse è ADRIATICA di Orton Dean Michael e Tataranni Massimo Via Gessi 14 47030 Tribola di Borghi (FO) Tel. 0541-947492
Ciao, Luigi.
Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150 http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/ |
Mago65 |
Posted - 12 nov 2004 : 11:48:30 Dopotutti questi consiglinon mi resta che dirti FORZA BICIUS!!! e sopratutto CALMA E GESSO, non puoi immaginare la soddisfazione del dopo, è proprio com la pubblicità di quellacarta di credito NON HA PREZZO e poi che C staremo a fare qua se non per darci una mano? SIAMO TUTTI IN MISSIONE PER CONTO ...............DELLA LAMBRA! |
Bicius |
Posted - 12 nov 2004 : 11:15:20 Grazie mille, sapevo che era un'esperto della vespa e non ci avevo pensato, proverò anche questa strada, tra l'altro devo andarci stasera a Longiano a trovare dei miei amici. Grazie della dritta Bicius |
malatesta |
Posted - 12 nov 2004 : 10:12:15 Potresti provare all'officina di Max a Longiano, è da un pezzo che non ci passo più, ma era dietro a quel mobilificio che si trova all'inizio dell'abitato di longiano, poco prima del Petrella... lui lavorava anche su restauri di lambrette a cardano... buon lavoro
Ciao, Gianni |
Bicius |
Posted - 12 nov 2004 : 09:56:33 Grazie per il conforto, è bello sapere di non essere soli a questo mondo!!! Con questo non voglio dire che il mal comune è mezzo gau***, anzi spero per voi di riscire a finire nei tempi prestabiliti il restauro del vostro mezzo. Purtroppo concessionari Lambretta vicini a me non ce ne sono (il più vicino è a 100 Km, o meglio esisterebbe quello di Dean, ma mi ha detto che lui si occupa solo di Lambrette dalla LI in avanti), ma come suggerito da Massimo un pezzettino per volta, vedo un po' come si evolve la situazione. Il mezzo per girare ce l'ho, ma come sapete la voglia di finire un lavoro è troppo grande. Preoccupatevi, perchè sarò spesso qui a farvi domande che vi sembreranno stupidissime, confido sul vostro aiuto!!! Ciao Bicius |
hosram |
Posted - 11 nov 2004 : 21:18:08 CIAO ANCHE SE NON TI CONOSCO MI PERMETTO DI DARTI QUALCHE DRITTA. LA COSA PIU' IMPORTANTE E NON AVERE FRETTA , LO SO' CHE VORRESTI SUBITO VIAGGIARE FELICE SULLA TUA LAMBRA MA E' PROPIO QUESTA SMANIA CHE DEVE ESSERE TRASFORMATA IN BUONA ENERGIA PER CERCARE DI FARE IL LAVORO COME MEGLIO PUOI, ATTENZIONE COME MEGLIO PUOI TU' E NON GLI ALTRI.SONO SICURO CHE OGNUNO DI NOI RITIENE CHE LA PROPIA LAMBRETTA SIA LA PIU' BELLA DI TUTTE,( ANCHE SE NON LO E'EFFETTIVAMENTE SOTTO L 'ASPETTO TECNICO ) E QUESTA LA COSA IMPORTANTE ,UN AMORE PER IL MEZZO , CON I SUOI PREGI E DIFETTI , DIFETTI MAGARI DI INESPERIENZA CHE CON IL TEMPO MIGLIORERANNO SEMPRE DI PIU'FINO AD ARRIVARE A QUELLO CHE PER TE E ' IL MEGLIO, E NON PER I CRITICATORI DI MESTIERE....CHE POI SCOPRI SI FANNO MONTARE ANCHE I TAPPINI DELLE VALVOLE DELLE RUOTE, COSI' SIAMO TUTTI CAPACI DI ESSERE I MIGLIORI , AMMESSO CHE ESISTA UN MIGLIORE IN QUESTO CAMPO, DAI RETTA VAI AVANTI CON IL TUO DI RITMO, SENZA COMPETERE CON NESSUNO, SENZA FRETTA, VEDRAI CHE COME IN UN OPERA D 'ARTE LA TUA LAMBRA DIVENTERA' UNA COSA CHE TI ASSOMIGLIA IN UN CERTO SENSO, NON E' FORSE VERO CHE ANCHE ATTRAVERSO A QUESTE COSE COSE ESPRIMIAMO NOI STESSI? CIAO HOSRAM COMO |
maxi |
Posted - 11 nov 2004 : 20:50:39 Sono uno che ha i tuoi stessi problemi con una 125 d. Mi sono intestato a voler fare tutto da solo, motore compreso. Ho adottato la tecnica di fare una cosa alla volta: smonto un pezzo, lo ripulisco mi attivo a trovare tutto quello che eventualmente manca, chiudo il tutto in un sacchetto, scrivo quello che c'è dentro e passo oltre. Prova eventualmente a fare così altrimenti se vuoi fare tutto insieme alla fine non ci capisci più niente. A me sta dando risultati soddisfacenti e riesco a lavorare con un minimo di ordine. Ciao
Massimo |
billy ardox |
Posted - 11 nov 2004 : 19:27:26 E'la stessa cosa che mi è capitata con la mia LD 125 '52. Non demordere, fai bene un elenco di quello che ti manca, poi prova o dai ricambisti o sui mercatini, o dai ferramenta con il campione. E perchè no, anche su questo sito, ci saranno sicuramente persone che ti possono fornire alcuni pezzi mancanti. l'alternativa è, come dici tu, affidarsi ad un meccanico esperto di Lambrette e di fiducia, ma vuoi mettere il fai da te? Ciao Giovanni
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juliot |
Posted - 11 nov 2004 : 18:05:47 ciao bicius, stò procedendo al restauro di una li 125 3, nel mio caso sto facendo affidamento per le parti di ricambio alla concessionaria lambretta vicino a casa la quale si occupa anche di restauri. A me basta presentarmi con il manuale dei ricambi, individuare nell'esploso il pezzo ed il relativo codice nella pagina a fianco ed il ragazzo (molto preparato e soprattutto paziente) mi tira fuori il pezzo. Ok, mi rendo benissimo conto che la mia fortuna è quella di avere la concessionaria vicino casa... ti consiglio magari di provare a cercare un meccanico o un esperto di Lambrette che sia disposto a darti delle dritte nella tua zona!!! Mi raccomando non demordere, vuoi mettere la soddisfazione di aver fatto tutto da solo? ciao, giulio |
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