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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FabioLodo Posted - 28 feb 2011 : 22:25:00
Un mega saluto a tutti... Sono nuovissimo del forum e del mondo delle moto d'epoca

Ho scoperto da tempo di avere nei garage due lambrette... rispettivamete una 125 d del mio bisnonno ed una 150 li di mio nonno... In ottime condizioni... Il restauro sembra essere piuttosto facile di entrambe... Tuttavia necessiterò di una montagna di aiuti e di risposte a domande man mano che vado avanti nel restauto... Io non ho mai restaurato Vespe o Lambrette d'epoca... Si inizia ora!!! Internet ti guida ed insegna a fare tutto!!! :-P

Ho deciso di partire con il restauro della 125 D, è una prima serie con freno posteriore a bacchetta del 1951

Sono al punto che ho quasi smontato tutto, mi rimane da smontare il blocco motore dal telaio e poi si parte con la verniciatura... Ho già trovato la buona parte dei pezzi... Sono stato a Novegro ed ho fatto una spesa di circa 750 euro... Mi manca ancora qualcosina... arriverò intorno ai 1000 credo... Per quanto sia ben conservata, tante parti vanno comprate nuove perchè in genere molte componenti sono usurate o rovinate... Io sono maniaco!!!
Cmq ho preventivato circa un 1000 euro di pezzi, 700 di carrozziere e 300 di cromatura e nichelatura... pevedo un totale di 2000 eurini...

Il motore è perfettamente funzionante... la compressione è molto buona, l'unica cosa che è marcia e zeppa d'olio è la marmitta che ho già provveduto ad acquistare... 110 ero... Io pensavo di tenere il motore così com'è... fare una pulizia e rigenerata all'esterno e provvedere a cambiare tutti i lubrificanti all'interno... Il mio bisnonno era un genio... l'ha fermata con una miscela tipo al 50% d'olio ed ha mantenuto tutto in perfetto funzionamento!!! Non vi dico il fumo della prima messa in moto... I vicini pensavano che andasse a fuoco la casa e volevano chiamare i pompieri!!! Che ridere!!! Tanto è un motore che in teoria ha 5 cavalli(un chido)e si muoverà al massimo per qualche raduno in provicia... Nulla di più... Che ne pensate? Siete d'accordo?

Ora inizio con le domande, qui ho trovato quasi tutto per la verniciatura, cromature e nichelature... Il colore mantengo quello che era l'originale... Il verde oliva...

http://www.tuttolambretta.it/lambretta.asp?codwa=0000LAMB125D

In particolare necessito di iuto per le parti che vanno verniciate in allumio fiat 690:
"...ad eccezione dei telai selle, dei cerchi ruota, dei mozzi, della leva barra torsione, dei tondini pedana, del portatarga, della staffa portatarga, del cavalletto verniciati color alluminio Fiat 690. I carter motore e il filtro aria sono sempre verniciati color alluminio Fiat 690."

Vi risulta tutto? Manca qualcosa che va verniciato alluminio fiat?

Sta dimenticando secondo me il cilindro portadocumenti sotto la sella sella... Altro?

E poi il blocco motore va verniciato sempre in alluminio fiat? Il mio è in buone condizioni... basterebbe una lavata con benzina secondo me... ad eccezione del coperchietto del cambio che è rovinato e graffiato, e del coperchietto col marchio innocenti sul mozzo della ruota posteriore...
Secondo voi dovrei verniciarli e poi risulterebbero leggermente diversi dal colore del blocco motore (E secondo me fa schifo) oppure li lascio così rustici... Oppure vernicio tutto... Ditemi voi perchè sono ignorante e nel panico su cosa fare...

In particolare cos'è la leva barra torsione di cui parla? E' quella sorta di bielletta ad 8 dove ci sono i due cuscinetti ad aghi?

Quali sono i tondini della pedana? Sono quelle sbarre di ferro che tengono su la pedana alle quale è avvitata?

ed il carter motore qual'é? Non ho presente...

Ed infine... ancora una cosa per ora... Il mio bisnonno ha avuto la brillante idea, prima di morire, di riverniciare tutta la lambretta di grigio topo ed i telai delle selle con la vernicie argento che usava per il "cannone della stufa"!!! :-P Il problema si pone per i telai delle selle... Le molle sono incrostate come il telaio di quella vernice... Voi cosa fareste... fareste sabbiare e riveniciare tutto assieme (telai e molle) alluminio fiat, oppure le molle le butto via e le cerco nuove? Le trove nuove ed uguali a quelle secondo voi? e soprattutto dove? In una ferramenta ben fornita?

Un mega aiuto in anticipo per chi riesce a darmi una mano!!!

Grazie



19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
samaghi Posted - 02 mar 2011 : 22:12:48
Ciao Fabio...non fraintendere,i ricambi nuovi vanno benissimo ci mancherebbe...e' solo una mia convinzione personale di salvare il salvabile e di ingegnarsi a volte a recuperare personalmente qualche pezzo...poi se qualche pezzo anche se leggermente consumato ma ripristinato correttamente rimane...pazienza.Magari proprio i listelli sono un ricordo di chi ci ha messo su i piedi per tanti e tanti anni...
FabioLodo Posted - 02 mar 2011 : 21:57:46
Grazie per il PM LupinIII... Tutto sommato, ragionandoci sopra a freddo, avete tutti ragione... La soluzione ideale è appunto far revisonare il motore... Vi ringrazio tutti per avermi detto in maniere genitili di pensarci su e non mi avete detto le cose come stanno... Che se non mi occupo anche del motore sono un cogl***e!!! :-P So che tanti di voi lo fareste e conosco pure due persone che restaurano moto vespe e lambrette disposte a farlo... Tendezialmente sono più dell'idea di farlo fare qualche appassionato come voi che lo fa a tempo perso nei ritagli di tempo... costa decisamente meno che da qualcuno di specializzato... Tuttavia come potete vedere sono fisoterpaista in ospedale e caso vuole, parlandone a lavoro per puro caso, il padre di una mia paziente faceva il meccanico ed ha tuttora un'officina in casa... Era specilizzato su moto ed auto d'epoca... A quanto pare me lo rimetterebbe in sesto volentieri come favore... Diciamo come segno di gratitudine per ciò che ho fatto per la figlia... :-) E visto come sono andate le cose sono straconvinto che non lo fa per fregarmi!!! E dieri che il problema sembra essere risolto alla grande... Ringrazio tutti quelli che mi hanno contattato offrendosi per il ripristino del motore...

Per quanto riguarda quello che mi ha scritto samaghi... sui listelli molto probabilmente hai ragione... Forse potrei conservare gli originali anche se la zigrinatura a rete sopra di essi e completamente consumata... Ho pensato di rimettere tutto a nuovo... Perdonate l'ignoranza... Secondo voi cosa è più giusto... In un rstauro è preferibile lasciare i segni del tempo oppure se le parti sono parecchio usurate e meglio sostituirle con il nuovo?

Per il coperchio del magnete probabilmente avete ragione... Forse può essere salvato... Il problema, che in foto non è ben visibile, i bolli più grossi sono dove c'è il bordino curvo... Trovo che per un carrozziere sia decisamente impegnativo e lungo in termini di tempo raddrizzare quei bolli, con risultati dubbi... E se si stucca con pasta di metallo comunque il coperchio di dentro si vede che è bollato... Il pezzo nuovo l'ho pagato 20 euro se non sbaglio... Per carrozziere sono 30 minuti di lavoro... Dibito che sarebbero bastati per ottenere un risultato soddisfacente... Domanda... Siete sicuri che il coperchio del volano va verniciato allu fiat? Non va lasciato così? Non riesco a capire se il pezzo di ricambio è in acciaio o alluminio... COMUNQUE anche per questo componente... Secondo voi è preferibile se cerco di ripristinare il pezzo come ha detto samaghi oppure vado di ricambio nuovo?

Ed infine capitolo marmitta... Ci ho riflettuto parecchio visto che costa 110 euro... L'ho aperta e dentro mi sembra solo zeppa d'olio, quindi non è messa male... Quello che dalla foto non si vede è che sotto è messa malissimo... ha preso parecchi colpi che l'hanno deformata... Ripristinarla battendola dal di dentro sembra notevolmente impegnativo, per ottenere un buon risultato estetico... Il discorso che va fatto anche in questo caso è questo... se è meglio un componente vecchio cercare di ripristinarlo (secondo me facendolo fare da un carrozziere si spendendo molto di più), oppure un ricambio originale nuovo di pacca...

NECESSITO DI CONSIGLI SINCERI E DISNITERESSATI SUL DA FARSI...

In ogni caso samaghi ti faccio sapere se venderò il vecchio o il nuovo... comunque se avete pazienza qualche giorno, faccio foto dettagliate ai pezzi e mi dite...

samaghi Posted - 02 mar 2011 : 10:06:32
Ciao Fabio, te lo ripeto, rifare il motore è il punto di partenza.Ho visto la lista dei ricambi e le uniche considerazioni che secondo il mio modestissimo parere posso fare sono:
1) i listelli pedana, anche se consumati, una volta lucidati sono meglio dei rifatti..
2)il coprivolano, essendo verniciato alluminio fiat, può essere con pazienza ribattuto e stuccato..
3)la marmitta, essendo la tua il modello ispezionabile, poteva essere tranquillamente aperta, pulita e sabbiata esternamente...una mano di nero alte temperature e sarebbe tornata come nuova....anzi, a questo punto, se intendi vendere i pezzi che scarti, mi propongo come acquirente.
Ciao
lupin III Posted - 02 mar 2011 : 07:21:02
Citazione:
Messaggio inserito da FabioLodo

Ancora due cose per ora... Riguardo alle parti verniciate alluminio fiat... Avete citato il piatto portaceppi... Cos'è? Non capisco...

Le foto del gruppo termico le ho allegate... Potrebbe essere un aftermarket secondo voi? Se è così se non ho capito male lo conservo e va palinato... Palinato che significa?



hai M.P.

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
FabioLodo Posted - 01 mar 2011 : 22:44:28
Domanda da un milione di dollari... Quanto potrebbe costare far dare una revisionata al motore? E qui scatta la domanda... Meglio un appassionato come voi che lo fa nei tempi morti oppure qualcuno di più qualificato?
125m Posted - 01 mar 2011 : 22:31:41
Ciao,
allora a prima vista direi che il restauro si presenta piuttosto facile inquanto la Lambretta in effetti è in ottime condizioni, quindi anche i costi che dovrai sostenere saranno più contenuti del normale.
Discorso motore: come detto è una cosa che non ti deve spaventare, nel senso che lo puoi far fare fuori con dei costi nemmeno esagerati.
Restaurare una moto del genere senza rifare almeno cuscinetti ,paraolio e revisione impianto elettrico è un po' una follia o stupidata. tieni presente che non basta sostiture l' olio per farla andare e che il fatto che vada in moto non significhi che il motore sia a posto.
Una semplice revisione ti farà stare più tranquillo anche se fai solo 10Km per volta e soprattutto non ti devi rimettere a smontare tutto tra qualche tempo.Ricorda che sono organi meccanici con tolleanze minime ed elettrici che sono fermi da decenni a prendere polvere ed umidità.
Per il resto il cilindro è il suo originale con un po' di ruggine superficiale e probabilmente riverniciato di grigio argento assieme alla marmitta.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
FabioLodo Posted - 01 mar 2011 : 21:53:37
Ancora due cose per ora... Riguardo alle parti verniciate alluminio fiat... Avete citato il piatto portaceppi... Cos'è? Non capisco...

Le foto del gruppo termico le ho allegate... Potrebbe essere un aftermarket secondo voi? Se è così se non ho capito male lo conservo e va palinato... Palinato che significa?
FabioLodo Posted - 01 mar 2011 : 21:43:23
Rispondo in massa... Ho omesso che ho i documenti (il libretto) e la targa... Non so se ciò vuol dire radiata... Non me ne intendo... Non me ne sono preoccupato in quanto prima la restauto, poi provvederò a capire come farla circolare su strada... Mi hanno detto tutti quelli che ho sentito che la cosa importanete era avere i documenti e la targa... e ci sono...

Altro punto che vedo che ha suscitato in voi scalpore è l'uso ne farò... Questa lambretta come l'altra, finirà probabilmente tra qualche anno a fare bella figura nel mio soggiorno... Nel frattempo si farà qualche piccolo giretto in provincia di Biella con due miei amici coetanei vespisti, e qualche raduno in provincia di biella, al massimo provincie vicine... ESCLUDO NELLA MANIERA PIU' ASSOLUTA UN USO QUOTIDIANO OPPURE INTENSO in quanto è una moto che quest'anno fa 60 anni... NON POTRA' CIRCOLARE da quello che mi hanno detto, se non per andare a raduni e poi... Problema non da poco... LA MIA LAMBRETTA NON HA NE' CHIAVI NE'BLOCCASTERZO... QUindi per rubarla basta salirci sopra ed accenderla... E l'idea non mi piace...

Il discorso del restauro conservativo, come vi dicevo non è applicabile perchè mio nonno come ho scritto e vedete dalle foto l'ha ripitturata a mano... Io volevo smontare tutto riverniciare e rimontare... Tuttavia tante cose ho visto che vanno sostituite... Ho provveduto come detto a comprare quasi tutto... Vi faccio il sunto di ciò che ho comprato per ora...

*Praticamente tutti i gommini, tappi vari, guarnizioni di ogni tipo...
*Sella anteriore e posteriore
*Staffa porta ruota di scorta con cerchione di scorta
*Listelli poggiapiedi... quelli che ho sono tutti consumati...
*3 gomme nuove continental con fascia bianca
*Coperchio Magnete che è bollato parecchio
*Impianto elettrico con devio luci nuovo (quello che ho, non sembra funzionare e mi hanno detto che è di una 150 D)
*Cavi freno e frizione (manca il teleflex)
*Manopole ho fatto che prenderle non so se ho fatto bene, tappi in alluminio a fianco alle manopole perchè mio bisnonno deve essere caduto parecchie volte e sono tutti rigati... Non so se cambiarli, ditemi voi... Le leve in alluminio sono ben coservate con piccoli graffi... Le terrei così
*Logo innocenti, Adesivi, claxon e fascette varie
*Portatarga, quello che ho è bucato artigianalmente per aggiungere un meccanismo di luce stop artigianale inventato dal mio bisnonno
*Marmitta
*Altro perchè mi sono dimeticato qualcosa

Ritornando al discorso motore che mi dite TUTTI di rifare... Sono sincero... L'idea di smontarlo e rifarlo mi spaventa terribilmente perchè non penso di avere le competenze necessarie... Un amico che ha fatto per anni meccanico di trattori mi sta dando una grossa mano...
Ora vi faccio una domanda... Sapendo l'uso che ne farò... Massimo 30-50 km per volta, massimo 10 volte l'anno, e se gira decisamente bene... perchè invece che smontarlo completamente, non è meglio non aprire il blocco motore ma semplicemente cambiare le guarnizione all'esterno, e tutti i lubrificanti? Ho visto su internet che per smontare completamente il motore ci vanno degli estrattori specifici che non ho ovviamnte... e poi se smonto il cilindro non devo rettificare tutto?

Perdonate l'ignoranza...
FabioLodo Posted - 01 mar 2011 : 21:00:32
Comincio allegando un po' di foto... poi rispondo a tutti voi... Grazie mille per l'aiuto in massa che state dando ad un novello... :-P

Foto prima del restauro... Appena tirata fuori dalla miriade di roba che la ricopriva...

http://img600.imageshack.us/i/img5839r.jpg/
http://img830.imageshack.us/i/img5846y.jpg/
http://img571.imageshack.us/i/img5850e.jpg/
http://img51.imageshack.us/i/img5862h.jpg/

Ora sono fermo qui... Da circa un paio di settimane... Per problemi di tempo... Come potete notare il gruppo termico è stranamente del colore della testa... Non nero? Idee del motivo a giudicare dalle foto?

http://img219.imageshack.us/i/img5992pk.jpg/

Ho smontato ancora la marimitta ed uno dei cuscinetti della biella ad 8... quando ho visto i cuscinetti ad aghi mi sono spaventato e ho chiesto in giro prima di smontare ulteriormente...

Ho parecchie foto dello smontaggio... Più che altro per ricordarmi come era montata...
arnese Posted - 01 mar 2011 : 11:44:48
benvenuto nel forum.....non siamo molto lontani...io sono di candelo....
125m Posted - 01 mar 2011 : 11:22:30
Ciao e benvenuto nel forum.
Cerco di essere sintetico e ordinato nel rispondere ai tuoi quesiti anche se non è cosa semplice perchè in effetti sono molti e mi pare che anche tu non abbia ancora bene inquadrato un orientamento.
Vorrei premettere, che quello che scrivo come sempre è solo e semplicemente il mio modo di vedere le cose, noin è la legge o la regola e quindi si tratta solamente di consigli che potrai o meno seguire.
Per prima cosa devi secondo me riflettere un attimo sulle tue effettive esigenze alle quali la Lambretta dovà far fronte, cioè se hai intenzione di usarla per 5 chilometri alla settimana per portarla al bar a farla vedere agli amici, usarla spesso facendogli fare qualche migliaio di chilometri all' anno o farne un uso quotidiano e perchè no partecipare ai raduni andandoci in Lambretta e farci pure le vacanze superando quindi i 10.000 Km all' anno.
In base alla risposta che ti darai per prima cosa dovrai optare o meno per il rifacimento totale del motore , secondo e terzo caso, ( straquoto Mego , che quotava alla grande Samaghi ). Tieni conto che se intimorisce e a prima vista sembra una cosa impossibile in realtà non è così.
Ovviamente dipende anche dalle tue capacità manuali , ma esistono officine specializzate che ti rifanno anche solo il motore e ti rendono il prodotto finito in garanzia pronto da montare con rodaggio da fare.
Appuirato che comunque il bisnonno aveva una sìcerta vena artistica, per ben che sia stata conservata, la Lambretta andrà certamente riverniciata e quindi prima di ciò sabbiata.
Da non sottovalutare è anche lo status amministrativo, cioè se in regola coi documenti, se radiata ecc.
In caso debba essere reimmatricolata e debba essere omologata da uno degli enti deve riflettere in tutto e per tutto l' originalità.
Relativamente alla verniciatura in Fiat Alluminio oltre all' elenco dei pezzi citato dal manuale di Tessera, il tubo portaferri sotto la sella anteriore ( nel tuo caso dovrebbe essere ancora conico e fissato alla sella)e il relativo tappo. Eventuale portaruota ddi scorta, tamburi freno e piatto portaceppi.
I telai selle ti conviene sabbiarli completi di molle e riverniciarli con su le molle. Eventualmente dai qualche mano in più per essere certo di aver coperto bene tutta la superficie.

La "leva barra di torsione" è quella leva verticale fissata al telaio alla quale estremità superiore c'è la bielletta a 8 che citavi.
Il cilindro( gruppo termico) è verniciato nero opaco v, verifica però che il bisnonno non lo avesse all' epoca sostituito con uno after market in alluminio che in tal caso deve essere semplicemente pulito ed eventualmente palinato esternamente.
Il blocco motore o carter motore che dir si voglia, va comunque verniciato in alluminio Fiat.

spero di averti chiarito un po' la situazione.facci sapere

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
gigio333 Posted - 01 mar 2011 : 11:02:02
Fabio, intanto benvenuto tra noi. Non avere troppa fretta a completare il restauro in maniera frettolosa. La fretta porta solo ad aumentare eventuali errori, acquisti non necessari e con soldi spesi inutilmente. La cosa fondamentale è quella di farci vedere il mezzo in foto. Purtroppo, se non hai almeno 10 messaggi postati non le puoi inserire. Se vuoi, le mandi a me ed io le inoltro qui sul tuo messaggio. Da qui potremmo darti tutte le info necessarie per portare avanti il tuo restauro. Se a te va bene manda le foto dettagliate a:
antonioformica66@hotmail.it
ed io le posterò appena possibile.

Saluti Antonio
samaghi Posted - 01 mar 2011 : 09:33:21
...dovrebbe essere stata riverniciata "grigio topo"...quindi non conservabile...o mi sono perso un pezzo?
Py Posted - 01 mar 2011 : 09:17:48
benvenuto tra noi.
la lambretta del bisnonno tirata a nuovo (se ci sono i presupposti per conservare)????
è un sacrilegio.

comunque conservare vuol sempre dire smontare, perciò sarebbe bello, prima della sabbiatura vedere due scatti della D.
a questo punto sarebbe ancor meglio vedere anche la Li.

Py
rami55 Posted - 01 mar 2011 : 09:05:27
Alcune risposte:
I tondini della pedana sono effettivamente quelli che la reggono e sono alluminio;
I carter erano verniciati color alluminio,
Le molle delle selle si svernicano come meglio credi e se non sono spezzate le rivernici e le remonti, eventualmente accorciandole di qualche spira se sono diventate lasche,
Già che ci sei apri anche il motore e sostituisci le parti che sicuramente dopo tanti anni non forniscono più una garanzia di tenuta come ad esempio i paraolio.

Buon lavoro.

;-) Brummm
lupin III Posted - 01 mar 2011 : 07:23:59
Innanzitutto benvenuto,
posta qualche foto delle lambrette, che se son conservate bene, è un delitto sabbiare e riverniciare !!!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Mego Posted - 28 feb 2011 : 23:53:13
QUOTO alla grande SAMAGHI!Avere una bella lambretta per poi ridusi a spingerla non è il massimo!!!Se proprio devo risparmiare preferisco brutta ma che mi porti dove voglio e sopratutto che mi riporti a casa.

Ma se dici che erano ben conservato non ti conveniva optare per un restauro conservativo della carrozzeria?
Il cilindro,in tutti i restauri visti,è sempre fatto in NERO TERMICO.

A dimenticavo! BENVENUTO!!!!

-SX 200-
samaghi Posted - 28 feb 2011 : 22:51:46
Rispondo solo a quello che mi e' balzato all'occhio...con quei preventivi di spesa stai a lesinare sul motore...per me e' il primo da rifare
FabioLodo Posted - 28 feb 2011 : 22:30:18
Dimenticavo... Il gruppo termico ad eccezione della testa vedo nei restauri che è nero... il mio non è nero... E' del colore della testa... Come mai? Non è del colore originale secondo voi?

Devo farlo nero? E con che vernice?

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