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 Vespa 125 primavera problema bloccasterzo

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
barilogen Posted - 27 feb 2011 : 21:04:15
Un saluto a tutti

Sto sistemando la mia vespa 125 primavera e dovrei sostituire il blocchetto del bloccasterzo perchè ho perso le chiavi.
Qualcuno di voi sa darmi indicazioni su come si smonta?grazie

Saluti

Barry
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
senatore Posted - 12 mar 2011 : 14:52:12
Moooooooooolto lungo, a quanto pare!

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!
barilogen Posted - 05 mar 2011 : 07:35:23
Ciao Senatore

In effetti non sono riuscito a svitarlo perchè è molto duro e non ho la pistola.
Ho caricato il motore in macchina e sono andato da un meccanico che in un attimo me l'ha svitato.
Oggi porterò dal carrozzaio il telaio e soltanto le parti da verniciare biancospino 715 poi mi devo fermare perchè sono in partenza lunedì per un viaggio di lavoro.
Ad ogni modo grazie per l'aiuto che mi hai dato e ci sentiamo quando torno quando inizierà l'avventura con il motore.

Saluti

Barry
senatore Posted - 04 mar 2011 : 07:41:35
La molla del bloccasterzo potresti trovarla come potresti non trovarla insieme al bloccasterzo.
Comunque, anche se ossidata, svolge ugualmente la sua funzione. Ora, non so dirti quanto la tua sia ossidata, valuta tu se cambiarla o meno. In questa vespa, tutte le filettaure sono normali, quindi per svitare occorre svitare in senso antiorario, ad eccezione di una presente nella sospensione anteriore all'interno del mozzo.
Quel dado è molto difficile da smontare con il motore smontato, per la difficolatà di impedire la rotazione del tamburo. Se hai l'avvitatore pneumatico (la classica pistola dei gommisti), svitare quel dado è questione di un attimo!

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barilogen Posted - 03 mar 2011 : 19:56:59
Ciao Senatore

Ho appena finito con qualche ave maria ce l'ho fatta.
Il problema è stato che la punta non ha forato in centro per cui ho dovuto fare diversi fori dal più piccolo al più grande (7 mm) poi,come giustamente hai scritto,bisogna ruotare il cilindretto a sx perchè se no non si sfila.
Adesso la parte carrozzeria è finita ed è pronta per il carrozzaio ti chiedevo solo se la molla dietro il blocchetto viene fornita con il blocchetto nuovo o se devo riutilizzare quella esistente (perchè è un po arrugginita e malandata).
L'avventura continua adesso con il motore che ha la biella bloccata per cui è necessario aprirlo ma prima volevo smontare il tamburo post per portarlo in verniciatura.Il filetto è destro o sinistro?

Saluti e grazie di nuo per il supporto tecnico.

Barry
senatore Posted - 03 mar 2011 : 19:44:01
Allora, sei riuscito ad estrarre il bloccasterzo?

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barilogen Posted - 02 mar 2011 : 22:07:34
ciao senatore

Grazie prima di tutto per le informazioni preziose che mi dai e che mi permettono di ridurre gli errori.
La guaina sono riuscito a sfilarla perchè ho tolto la forcella anteriore e con un cacciavite sono riuscito a sbloccarla.
Per quanto riguarda il devio luci ho scollegato i fili segnando su di un foglio i collegamenti.
Adesso rimane solo il bloccasterzo che proverò a trapanare domani perchè ormai è giunta l'ora di fare una doccia ed andare a letto.
Un grazie di nuovo per i consigli ed un risentirci a presto

Saluti

Barry
senatore Posted - 02 mar 2011 : 18:36:48
Ok.
Credo che tu abbia staccato i fili dal devioluci. Ti sei segnato i colori con i numeri presenti sul devio?
L'impianto, per toglierlo, devi appiattirlo con le mani, altrimenti non passerà mai dal foro vicino al canotto di sterzo. Naturalmente, dal foro nel telaio vicino al clacson, dovrai aiutare la fuoriuscita dell'impianto, tirandolo leggermente, mentre da sopra, con l'altra mano, spingerai l'impianto nel telaio stesso. Insomma, un'azione combinata, tiri da sotto e spingi da sopra. Per il bloccasterzo, ok al trapanare, ma ricorda che il bloccasterzo deve ruotare come ti ho detto prima, altrimenti potrai piangere anche in aramaico, ma non verrà fuori dalla sua sede. Se hai gia il bloccasterzo nuovo, prova a farlo ruotare con la chiave e guarda cosa accade al piolino in metallo che c'è fuori dal bloccasterzo. In pratica, questo piolino si sposterà e sarà allineato con la sede del bloccasterzo e solo allora il bloccasterzo potrà essere inserito nella sede del telaio o estratto da essa.

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barilogen Posted - 02 mar 2011 : 17:51:39
Ciao Senatore

Prima di tutto grazie per i consigli
l manubrio è già staccato dal canotto della forcella il problema è che l'impianto elettrico è in parte ancora dentro al telaio e non riesco a tirarlo fuori nè mandarlo dentro.
Per quanto riguarda il bloccasterzo volendo smontare la forcella perchè farò verniciare tutto userò il trapano con le punte di 5 e 9 come suggerito

Saluti

barry
senatore Posted - 02 mar 2011 : 14:52:48
Se non togli la guaina ed il filo del freno anteriore, oltre che a smontare il contachilomtri dal manubrio, non riuscirai mai a staccare il manubrio dalla vespa.
Dimmi cosa ti prefiggi di fare, comunque.
Come ti hanno gia detto, per smontare il bloccasterzo, non è assolutamnte necessario smontare il manubrio e la forcella, anzi, è proprio inutile.
Per cui, se vuoi, puoi rimontare tutto.
Per il bloccasterzo, oltre che trapanare il frutto, dovrai farlo ruotare a sinistra, come se ci fosse la chiave e solo dopo averlo fatto tuotare, potrai estrarlo. Se non riesci a farlo ruotare, il bloccasterzo non può uscire!
Cosa molto importante, devi togliere anche quella linguetta di metallo che chiude l'intero bloccasterzo. Devi inserire un cacciavite tra la linguetta e la sede del bloccasterzo e fare leva piano piano e vedrai che la linguetta verrà via. Non perdere il "chiodo" perchè ti servirà per rimettere la linguetta.

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barilogen Posted - 02 mar 2011 : 14:23:51
Grazie Giulio 3

Se lo avessi saputo prima non avrei tolto l'impianto elettrico ma siccome è la prima volta che smonto una vespa ormai il fattaccio è successo.
Il problema è che non va ne su ne giù e quindi non vorrei forzare a tirare per non danneggiare qualcosa e d'altra parte non riesco a spingerlo dentro perche si attorciglia cosa posso fare?
Se hai qualche altra informazione buona su come smontare le parti che compongono il manubrio sarei contento di saperle prima di tornare a fare altri danni visto che è stato solo tolto dal canotto ma che leve,impianto elettrico,guaine frizione e freno sono ancora montati.

Saluti

Barry
giulio3 Posted - 02 mar 2011 : 10:56:53
...anch'io quella volta non ho smontato la forcella...solo trapano e poi ho messo il blocca sterzo nuovo!
ciao
G
dindo Posted - 02 mar 2011 : 09:56:33
la disposizione dei cavi quelli di destra a destra e quelli di sinistra a sinista lo hanno fatto per avere lo spazio libero per il km incrociando i cavi verrebbe un pò troppo incasinato ma perchè vuoi togliere anche l'impianto elettrico se non è danneggiato puoi lasciarlo stare se vuoi togliere le guaine prima di verniciare devi passare un qualcosa dentro a queste in modo che ti rimanga una guida per quelle nuove

175 tv
barilogen Posted - 01 mar 2011 : 22:41:18
Grazie ragazzi

é comunque mia intenzione smontare la forcella per cui userò la punta di 5 e poi 9 per rimuovere i cilindretti.
Ho però un'altro problemino che credo sia in parte anche colpa mia.
Ho sfilato il manubrio con l'impianto elettrico.
Il problema è che mi si è bloccato il pezzo dell'impianto elettrico,quello che va al motore con tutti gli occhielli, dentro il telaio e non va nè su nè giù.Cosa posso fare?
Una domanda:prima di smontare ho visto che il cavo acceleratore e l'impianto elettrico scendono dalla parte del blocco sterzo con poco spazio mentre dall'altra parte scendono i cavi del cambio e della frizione.A parte una curva molto stretta delle guaine in entrambi i lati non sarebbe meglio incrociare i cavi da sinistra a destra e viceversa?Dovrebbero fare una curva meno secca e quindi,di conseguenza,essere più liberi ecc..
Ad ogni modo non ricordavo fosse cosi complesso tutto il passaggio dei cavi sul manubrio per cui sono un pò in difficoltà.

Aspetto vostre notizie per continuare lo smontaggio

Saluti

Barry
tazmino Posted - 28 feb 2011 : 09:57:02
Anche io come dindo non ho mai sfilato la forcella...punta del 9 e trapanare tutto il cilindretto e viaaaaaaaaaaaaaaa.......
dindo Posted - 28 feb 2011 : 06:42:34
Ciao io non ho mai tolto la forcellaed ho usato la punta di 9 l'inportante in tutti e due i casi è andare dritti e forare fino alla fine dei cilindretti non oltre è una cosa abbastanza facile

175 tv
dindo Posted - 28 feb 2011 : 06:41:10
Ciao io non ho mai tolto la forcellaed ho usato la punta di 9 l'inportante in tutti e due i casi è andare dritti e forare fino alla fine dei cilindretti non oltre è una cosa abbastanza facile

175 tv
Mego Posted - 27 feb 2011 : 21:25:46
Per fare una cosa fatta bene dovresti sfilare la forcella,trapanare la serratura (punta del 5 più o meno,l'importante è che sia sufficientemente grande da trapanare i cilindretti) e automaticamente il blocchetto si sfilerà come per magia.Compri quello nuovo e lo inserisci ad "INCASTRO".Entrerà e si incastrerà senza uscire più.Rimonti la forcela e via....

-SX 200-

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