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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mickyred Posted - 22 feb 2011 : 20:41:47
Mi spiegate come fare a carburare per bene?

come funziona la rotella dell'aria?

la candela è nera e credo che la carburazione sia troppo grassa

e poi quando apro il gas sento che la lambretta muore

lambretta dl125 motore originale tutto originale getti ecc carburatore pulitissimo




italian style, lambretta lovers
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alexbromo Posted - 24 giu 2011 : 09:06:25
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

la carburazione è ben altro che tirare o mollare la vite del carburo!! x carburazione si intende giusta dose di aria e benzina!!
le variabili sono molte.. getti, filtro aria ecc ecc ...

E' vero.

La vite dell'aria serve a regolare il rapporto aria/benzina al minimo; per eseguire la carburazione è purtroppo necessario intervenire sui getti.

Alex Bromo
gaurlo Posted - 23 giu 2011 : 22:00:03
la carburazione è ben altro che tirare o mollare la vite del carburo!! x carburazione si intende giusta dose di aria e benzina!!
le variabili sono molte.. getti, filtro aria ecc ecc gau


se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Valter Bulla Posted - 23 giu 2011 : 19:06:19
La carburazione va fatta a motore caldo dando un quarto di acceleratore tenendo i giri costanti avvitare la vite dell'aria fino a quando il motore tenta di spegnersi svitare la vite fino a quanmdo il motore raggiunge la rotazione massima naturalmente senza muovere l'acceleratore,poi accelerare a fondo per qualche secondo spegnere il motore ,togliere la candela controllarne il colore se è nocciola va bene se è bianca troppo magra se è nera troppo grassa,il metodo di chiudere la vite e poi svitarla di un giro e mezzo è valido in caso di motori con pochi chilometri ma non è più valido per motori che hanno percorso 20 30000 km.l'usura varia i parametri originali pertanto ogni motore va carburato in maniera diversa
mickyred Posted - 08 mag 2011 : 21:50:43
mah non so che dirti

a freddo mi muore un po e quindi alzo di un puntino il minimo mentre a caldo il minimo risulta troppo allegro

detto questo

oggi ho fatto un bel giro (circa 40/45km) non riusciva a prendere i giri bene ed a un certo punto ha fatto una scaldata ma tirando subito la frizione si è subito ripresa, mi è gia successo sulla sx150

secondo me è un problema di carburazione

motore rifatto nuovo sulla dl mentre sull'sx150 il motore non lo aperto ma non mi sembra male, fatto sta che la scaldata a gas praticamente tutto spalancato me l'ha fatta nel solito modo

italian style, lambretta lovers
Gabo Posted - 08 mag 2011 : 21:16:07
Citazione:
Messaggio inserito da mikired

riprendo questo post perchè ho una domanda

quando la candela si presenta nera devo smagrire o ingrassare?

cioè devo aumentare l'aria o diminuire?

italian style, lambretta lovers


nera.. nera quanto??
perche se hai fatto una bella tiratina e risulta nera può essere che tu sia grasso.. (di carburazione si intente.. ahahha) ma senza una vera e propria tirata potresti avere una falsa carburazione.. ovvero la candela risulta magari sul nero perche in basso nei grasso ma in alto sei ok..

comunque il linea di massima tu devi smagrire.. ovvero apportare piu aria rispetto alla miscela..come'è? lavorando coi getti se necessario, e con la vite aria se il problema è in basso basso..
mickyred Posted - 08 mag 2011 : 20:39:43
riprendo questo post perchè ho una domanda

quando la candela si presenta nera devo smagrire o ingrassare?

cioè devo aumentare l'aria o diminuire?

italian style, lambretta lovers
fralor1966 Posted - 24 feb 2011 : 15:38:02
ah...il giro che si fa solitamente per la carburazione e per sentire "come va"..lo si fa senza casco, ossia.. alla vecchia!!

Per quanto riguardo la tankerite, rimangono dei reidui attorno al tappo e attorno al foro del rubinetto della benza e sicuramente quando avrai inserito il rubinetto si saranno staccati.
Poi però per scendere e rimanere nella gomma della miscela la vedo dura a passare anche il filtro nel seratoio a meno che i residui non siano ...polvere!!
In ogni caso la benza non toglie la tankerite altrimenti...che la metti a fare!!

ciao miki
rami55 Posted - 24 feb 2011 : 15:20:27
Citazione:
Messaggio inserito da mikired

si si ovviamente getti e valvola originali per la dl 125 carburatore 20 a vaschetta centrale

ah un' altra cosa mi si è staccato un pezzo di tancherite ed ora è rimasto nel tubo tra il carbuaratore ed il serbatoio

com'è possibile? ci puo stare che ci fosse stato qualche residuo post trattamento e la benzina l'abbia scalzato?

italian style, lambretta lovers


La tua può essere una ipotesi, potrebbe anche essere tancherite molto prossima al tappo che nelle operazioni di aperturae chiusura dello stesso si è staccato e caduto in fondo al serbatoio.

;-) Brummm
mikigrant Posted - 24 feb 2011 : 14:22:28
Non sono d'accordo sul mantenere originali i getti, in quanto con il passare degli anni possono aumentare.
Dopo regolazione ottimale della carburazione come detto da Gabo, se la moto tende a ingolfarsi, perdere colpi, è probabile che debba aumentare il getto.


Sono alla ricerca di una special silver da restauro.
Gabo Posted - 22 feb 2011 : 21:17:17
Citazione:
Messaggio inserito da daniele-c79

concordo quanto detto, però se il motore è in configurazione originale devi anche rispettare la tabella dei getti .


NI..
non è detto..
perche se le condizioni atmosferiche,
climatiche, e di quota sono diverse da quelle dove alla innocenti avevano trovato quelle carburazioni, il tuo motore sarà scarburato..

un po come quando vai in montagna il tuo motore fino ai 300m era carburato divinamente.. arrivi poco oltre i 1200m e borbotta come pochi..

magari il nostro Mikired a grosseto questa estate girava con la lambretta carburatissima, e ora che è piu umido (ad esempio) la lambretta è piu grassoccia..

certo sui motori originali si avvertono meno le variazioni..
ma si avvertono comunque.. e lo si nota quando si fanno i passi..
mickyred Posted - 22 feb 2011 : 21:16:35
si si ovviamente getti e valvola originali per la dl 125 carburatore 20 a vaschetta centrale

ah un' altra cosa mi si è staccato un pezzo di tancherite ed ora è rimasto nel tubo tra il carbuaratore ed il serbatoio

com'è possibile? ci puo stare che ci fosse stato qualche residuo post trattamento e la benzina l'abbia scalzato?

italian style, lambretta lovers
daniele-c79 Posted - 22 feb 2011 : 21:08:51
concordo quanto detto, però se il motore è in configurazione originale devi anche rispettare la tabella dei getti .
Gabo Posted - 22 feb 2011 : 21:07:06
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Prima di tutto la carburazione va fatta a motore caldo.Poi generalmente io uso un metono ALLA BUONA.Ovvero avvito tutto la "vite" e poi torno indietro di un giro e mezzo...da li poi vedo la regolazione com'è.Sgasando a orecchio si sente se prende bene i giri o tende ad "ingossarsi" (Leggi "ingolfarsi" n.d.r.). Per il minimo poi anche li si va a preferenze.C'è chi la preferisce con il minimo allegro chi più sornione,l'importante è che comqe non si spenga ai semafori...

-SX 200-




esatto.. però non è proprio vero che si sente come sale di giri..
cambia proprio rumore quando trovi la carburazione esatta col minimo..
è piu una questione di orecchio che di salire di giri..
poi il fatto di aprire il gas serve a smaltire la benzina in eccesso della precedente regolazione della vite..

la vite serve perche non potresti avere solo il getto che lavora..
ma la vite apporta piu o meno aria..
le la vite si trova prima del venturi avvitandola ingrassi e e svitandola smagrisci..
se si trova sopo la ghigliottina funziona al contrario..
avvitandola smagrisci, svitandola ingrassi..

perche non si lavora piu sul circuito dell aria.. ma bensi su quello del minimo..

quindi se sei grasso al minimo potrebbe essere (nel caso in cui tu sia tanto grasso) che il getto sia troppo grosso..

puoi fare anche qualche prova con filtri diversi.. oppure direttamente senza..

comunque la prova della candela rimane una buona conferma per le carburazioni in linea di massima.. per tutto il resto.. serve l'orecchio.. (e anche io che mi diverto con queste cose.. non ne ho abbastanza.. ahahaha)
Mego Posted - 22 feb 2011 : 21:03:05
Oddio miki...io bene o male in questo modo ho sempre risolto,magari senti anche altri pareri!Cmqe no...non è complicato per niente.

-SX 200-
mickyred Posted - 22 feb 2011 : 20:57:58
ok ok pensavo fosse una cosa super difficile!

mi sembra abbastanza semplice allora domani scaldo bene la lambretta e la carburo grazie mego!

italian style, lambretta lovers
Mego Posted - 22 feb 2011 : 20:52:01
Prima di tutto la carburazione va fatta a motore caldo.Poi generalmente io uso un metono ALLA BUONA.Ovvero avvito tutto la "vite" e poi torno indietro di un giro e mezzo...da li poi vedo la regolazione com'è.Sgasando a orecchio si sente se prende bene i giri o tende ad "ingossarsi" (Leggi "ingolfarsi" n.d.r.). Per il minimo poi anche li si va a preferenze.C'è chi la preferisce con il minimo allegro chi più sornione,l'importante è che comqe non si spenga ai semafori...

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