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 ranella conica lato trasmissione motore 150 li

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
il Rizzo Posted - 16 feb 2011 : 09:43:39
Nel motore 150 li 3 serie, sull'albero motore lato trasmissione c'è un dischetto conico tra il cuscinetto di banco e il gruppo pignone della catena.
Immagino che serva da sbattimento per l'olio o una sorta di protezione, per il cuscinetto.
Quando ho smontato il motore questo pezzo era a zonzo e ora non sono piu sicuro della sua posizione.
Il suo diametro interno si infila giusto giusto con un filo di interferenza sull'eserno del porta-pignone (quello col foro calettato che si infila sull'albero).
é quella la sua posizione? non vi è il rischio che scivoli verso la catena e la tocchi? o in origine andava tramezzo il cuscinetto e il porta pignone?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Baritono Posted - 13 ott 2012 : 18:08:06
Chiarissimo, grazie ancora.
Avanti ancora con il montaggio...


...lambrettwist, mattina e sera ballo il lambrettwist...
Belligerante ugo Posted - 13 ott 2012 : 16:23:08
Alessandro ,Luca si riferisce al paraolio quello dietro il cuscinetto fissato con la flancia ferma cuscinetto dalle quattro viti allinterno del carter ciao

belligerante ugo
jackpaxton Posted - 13 ott 2012 : 15:23:54
Citazione:
Messaggio inserito da Baritono

1)lo scodellino gira solidale con l'albero e pignone?

Certo che sì non potrebbe essere altrimenti

Citazione:
Messaggio inserito da Baritono

2)Poichè tra scodellino e carter mi è rimasta, per tutta la circonferenza, una luce di circa 1-2 mm non passerà troppo olio dal carter al cuscinetto?

Premesso che più olio passa e più il cuscinetto ringrazia, lo scopo dello scodellino è spargere l'olio per centrifugazione e, soprattutto, impedire il passaggio verso il cuscinetto di corpi estranei a spasso per il carter.

Citazione:
Messaggio inserito da Baritono

in altre parole lo scodellino deve stare aderente al carter per assolvere alla sua funzione di simil paraolio?

No altrimenti, raschiando, si lacererebbe rovinando pure il carter. L'organo preposto a garantire l'isolamento tra carter olio e camera di manovella è il paraolio di gomma, non questo scodellino

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Belligerante ugo Posted - 13 ott 2012 : 13:29:12
come regola sta fermo,chi gira è il manicotto è il pignone ciao

belligerante ugo
Baritono Posted - 13 ott 2012 : 12:14:43
Mi confermi quindi che debba girare in solido con il pignone


...lambrettwist, mattina e sera ballo il lambrettwist...
Belligerante ugo Posted - 13 ott 2012 : 09:01:19
Alessandro lo scodellino ha la funzione di paraolio ed è stato inserito dal numero telaio 818170/150 LI, si deve aderire ma 1mm va bene ciao

belligerante ugo
Baritono Posted - 13 ott 2012 : 01:43:37
Il motore che sto restaurando è di una seconda serie e lo conferma il fatto che ha la svasatura sul carter per l'alloggiamento dello scodellino che io ho inserito, come d'altronde deve essere, nel millerighe dell'albero motore prima di inserire il manicotto del pignone. le mie domande erano : 1)lo scodellino gira solidale con l'albero e pignone? 2)Poichè tra scodellino e carter mi è rimasta, per tutta la circonferenza, una luce di circa 1-2 mm non passerà troppo olio dal carter al cuscinetto? in altre parole lo scodellino deve stare aderente al carter per assolvere alla sua funzione di simil paraolio?



...Lambrettwist, mattina e sera ballo il lambrettwist...
Belligerante ugo Posted - 12 ott 2012 : 12:11:27
io penso che quel manicotto è della prima serie che non portava lo scodellino se notate la foto 1111JPG il manicotto è abbastanza largo da coprire il cuscinetto, perciò lo scodellino non serviva,infatti nella foto lo scodellino messo in quel modo non serve a niente ciao

belligerante ugo
Baritono Posted - 12 ott 2012 : 00:32:25
Riapro la discussione per un dubbio che non riesco a chiarirmi: oggi ho montato tutto il pacco pignone e strinto il bullone con testa 14. Lo scodellino in questione l'ho messo nuovo perchè quello precedente si era rovinato nel tempo. Comparandolo con il vecchio, quello nuovo è risultato essere leggermente più piccolo cosa che, fortunatamente, non gli impedisce di coprire il foro di alloggio del cuscinetto, è che,una volta fermato tutto il pacco pignone, lo scodellino non rimane aderente al carter ma resta una luce di circa 1-2 mm. Per giunta ho trovato difficoltà nell'inserirlo dentro l'albero perchè il buco era un po' stretto (non pensate ad altre cose...). Mi chiedo: questo scodellino deve girare in solido con l'albero? (quello vecchio non lo faceva perchè, infilato nell'albero, ci sguazzava) e quella luce fra scodellino e carter è normale? non farà passare troppo olio?
Grazie per ogni risposta.


Lambrettwist, mattina e sera ballo il lambrettwist
jackpaxton Posted - 23 feb 2012 : 08:08:40
Inoltre impedisce ad eventuali corpi solidi di dimensioni superiori a 1-2 mm (pezzi di catena, pezzi di ingranaggi cambio, bulloni, ecc.) di raggiungere le sfere del cuscinetto inchiodandolo, in tal caso, seduta stante!!

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perussu Posted - 22 feb 2012 : 23:27:30
..OOOKKKEI!!
per completezza, ti posso dire che serve per limitare l'afflusso di olio verso il cuscinetto ed il retrostante paraolio, in maniera che quest'ultimo non si debba soddarcare da solo tutto il lavoro.

Spero di essermi "capito"!



A+

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*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
ruotepiccole Posted - 22 feb 2012 : 23:16:07
Grazie mille! Ora sono più tranquillo.
In effetti è proprio guardando l'esploso che mi sono confuso le idee...

M
jackpaxton Posted - 22 feb 2012 : 23:08:14
In effetti l'esploso del catalogo ricambi può trarre in inganno ma ti assicuro che questo scodellino si colloca all'esterno, tra il cuscinetto ed il mozzetto scanalato sul quale si montano pignone e sistema parastrappi

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cente Posted - 22 feb 2012 : 22:54:10
io l'ho sempre trovato sul manicotto del pignone

Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

Riesumo questa discussione, perché anch'io ha un forte dubbio su questo scodellino. Non capisco se va alloggiato all'interno dell'alloggiamento nel carter, prima del cuscinetto, come sembrerebbe dal catalogo ricambi, oppure all'esterno sul manicotto del pignone.
Qalcuno riesce a chiarirmi definitivamente le idee?
Grazie.

M



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
ruotepiccole Posted - 22 feb 2012 : 22:49:39
Riesumo questa discussione, perché anch'io ha un forte dubbio su questo scodellino. Non capisco se va alloggiato all'interno dell'alloggiamento nel carter, prima del cuscinetto, come sembrerebbe dal catalogo ricambi, oppure all'esterno sul manicotto del pignone.
Qalcuno riesce a chiarirmi definitivamente le idee?
Grazie.

M
metz Posted - 18 feb 2011 : 19:38:34
si sarà consumata
il Rizzo Posted - 18 feb 2011 : 19:17:36
ok ragazzi, capito l'inghippo.
Curioso che sia sia rotta precisa che si possa infilare sul parastrappi...mistero
jackpaxton Posted - 18 feb 2011 : 08:11:58
Citazione:
Messaggio inserito da il Rizzo

Allora a me si è rotto



Sì, ti si è rotto! La porzione mancante (immagina una rondella) si trova tra il manicotto di supporto pignone ed il cuscinetto di banco.

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metz Posted - 17 feb 2011 : 21:11:41
il problema è che non va montato così va montato come prima cosa nell'impaccamento del parastrappi
il Rizzo Posted - 17 feb 2011 : 20:46:03
Allora a me si è rotto:

Allegato: 1111.JPG
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