Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ruota posteriore LI Special

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alex71276 Posted - 10 feb 2011 : 10:32:16
Ciao raga,ho un problema di questo genere.Lo scorso anno ho perso la rondella dentellata che non permette lo svitamento del dado mozzo ruota posteriore.Dopo averla riacquistata e rimontata e fissata per bene, dopo circa 3 mesi la rondella si è spanata in quanto il bullone si è svitato e forzando ha mangiato la zigrinatura interna.Secondo voi che sia un problema del mozzo rovinato oppure debbo mettere un po' di frenafiletti sul bullone che fissa la ruota.

Alessandro
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cerruti gino Posted - 11 feb 2011 : 13:38:11
Controlla anche che la rondella sotto il dado non sia troppo spessa altrimenti la rodella dentellata non lavora bene.
Ciao

cerruti gino
Alex71276 Posted - 11 feb 2011 : 09:07:20
grazie Rami faro' anche questo controllo

Alessandro
rami55 Posted - 11 feb 2011 : 08:25:07
Controlla anche molto bene l'esagono del bullone, se fosse consumato negli spigoli, tenderebbe a muoversi anche se di poco nonostante la presenza della rondella di tenuta.

;-) Brummm
Alex71276 Posted - 10 feb 2011 : 15:45:16
ok faro' queste verifiche, grazie per l'info.
Un'ultima domanda che ho da porre.Secondo te l'applicazione di qualche goccia di frena filetti per evitare lo svitamento puo' essere utile?

Alessandro
125m Posted - 10 feb 2011 : 15:29:33
Ciao,
che certi ricambi siano di una qualità non proprio eccellente è cosa ormai assodata, che però il dado nella sua azione di svitarsi si mangi la delntellatura della rtondella .... mi sembra ci sia qualcosa che non vada per il verso giusto.
Tasnto più che la prima l' avevi persa.
Allora per prima cosa io verificherei il cono applicato sull' albero e la conicità del tamburo.
Queste superfici infatti devono essere perfette e prive di qualsiasi tipo di segno scalino scalfitura o altro altrimenti il serraggio corretto non si otterrà mai.
Appurato ciò bverifica che il dado da 27 sia serrato correttamente, cioè con forza, molta forza. Ideale èuna chiave dinamometrica a braccio lungo, altrimenti una chiave a percussione e la mazzetta.
Una volta serrato bene,applica la rondella e prima di fissarla con la brugola , come suggerito, pulisci bene il filetto M7.

Ciao

Roberto

Grazie Ferdinando !
Alex71276 Posted - 10 feb 2011 : 15:00:10
in effetti....probabilmente la rondella che ho acquistato è della consistenza pari al burro.La cosa che mi preoccupa è il dado che si sia allentato con cosi' tanta facilità.Considerate che avro' percorso nemmeno 500 Km

Alessandro
almo Posted - 10 feb 2011 : 14:41:15
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

il problema è che non si è allentata la brugola che ferma la rondella ma il dado mozzo si è svitato e ha mangiato la dentellatura interna della rondella.

Alessandro



Scusa non metto in dubbio quello che dici, pero' ammetterai che è strano che si sia allentato il dado nonostante ci fosse la rondella....
Magari posta qualche foto.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Alex71276 Posted - 10 feb 2011 : 13:53:18
il problema è che non si è allentata la brugola che ferma la rondella ma il dado mozzo si è svitato e ha mangiato la dentellatura interna della rondella.

Alessandro
almo Posted - 10 feb 2011 : 13:26:44
Ciao, normalmente i 3 fori M7 del tamburo, tranne quello dove c'è la vite si riempiono di polvere , etc....sarebbe buona norma (io lo faccio sempre) di soffiare i fori e ripassare il maschio M7.
Sicuramente quando hai bloccato la brugola sembrava stretta, forse per lo spoeco; dopo di che con le vibrazioni si è allentata.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits