Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 puntalini strisce pedana Ld 150 - 1955

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ricca Posted - 09 feb 2011 : 16:21:22
ciao a tutti potete chiarirmi i seguenti dubbi?
Lambretta Ld 150 - 1955
i puntalini anteriori per le strisce pedana per caso differiscono in lunghezza da quelli posteriori? inoltre i posteriori so per certo che vanno fissati con viti a goccia di sego alla pedana, gli anteriori vanno col ribattino? in caso affermativo testa piatta o tonda?
Ringrazio in anticipo chi mi puo'aiutare

riccardo
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ricca Posted - 15 feb 2011 : 09:02:25
appoggio pienamente la tesi di 125m potrebbe essere che avessero iniziato a montarli sulle primissime e visto il delirio di "ribattinare" subito sostituiti con le classiche viti tanto e' vero che nel catalogo pubblicato da Iso (successivo al mio) non vengono piu' citati, sarebbe interessante sapere (giusto per curiosita') se qualcuno li ha mai visti

riccardo
Mego Posted - 14 feb 2011 : 19:01:46
Esatto 125m...anch'io guardando tutte quelle restaurato che ho potuto osservare in giro non ricordo di averne mai vista una con questi "ribattini".Forse per praticità non si vanno a mettere...TANTO QUELLI DELL'ASI MICA SE NE ACCORGONO (visto che chiedono anche di rimandare le foto senza tappetini di un TV1° serie!!!!!!!!!).
Però se il catalogo INNOCENTI parla chiaro...non lo si può assolutamente contraddire!E' una finezza!

-SX 200-
125m Posted - 14 feb 2011 : 16:16:59
Ciao e finalmente apparvero le sacre scritture...
In effetti è stampato nero su bianco RIBATTINO e sappiamo tutti che non è la stessa cosa di una vite.
Rimango perplesso ma soprattutto per il fatto che sull' anteriore è previsto il ribattino appunto ( particolare 44) mentr per i restanti e posteriore le viti, vedio particolari 50,51 e 54.
Non mi spiego il perchè di questa diversificazione sul sistema di fissaggio quando tutte quelle che ho visto in tanti anni di collezionismo, restauro e passione avevano viti e non ribattini.
Nel catalogo messo in rete da Iso, che è un catalogo riepilogativo per diversi modelli fino al '56 in effetti si parla di viti e non di ribattini.
Penso, anzi ne sono convinto, che si debba trattare o di un errore , un refuso ( errare humanum est ), oppure che effettivamente qualcuno originariamente aveva previsto un ribattino (nella teoria) poi in pratica visto lo scempio probabilmente si è provveduto alla vite con relativo dado speciale.
Strano però che anche nel modello 125 del'54 erano state montate viti e non ribattini.
Tirnado le somme se vuoi un consiglio metti vitie vedrai che non sbagli.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Mego Posted - 14 feb 2011 : 14:09:36
Io so che in genere si usano le viti a goccia di sego,ma non ne sono certo e quindi potrei benissimo sbagliarmi.Dico la verità...questi ribattini non li ho mai visti o notati.Aspettiamo un parere più autorevole nello specifico!

-SX 200-
ricca Posted - 14 feb 2011 : 14:03:20
particolare n.44

riccardo
ricca Posted - 14 feb 2011 : 14:02:01
ciao Mego confermo anche io quanto segnalato da 125m in merito ai puntalini, rimane da chiarire il discorso dei "ribattini o no" sui puntalini anteriori, si montavano o no secondo voi? da catalogo esisterebbero ..

riccardo
Mego Posted - 14 feb 2011 : 13:45:44
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao,
ti confermo che i puntalini sono tutti uguali e che vanno tutti montati con viti M4 con testa a taglio e a goccia di sego.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Che io sappia ha detto benissimo 125m...lo appoggio al 100%.

-SX 200-
ricca Posted - 14 feb 2011 : 13:40:37

ECCOLO




Allegato: 2011214133943_20110214133506648.pdf


riccardo
ricca Posted - 12 feb 2011 : 12:03:13
rieccomi, allora ho qui davanti il catalogo che mi segnala quanto segue: 08180143 terminale anteriore per profilato appoggiapiede N.6
08180142 terminale anteriore per profilato appoggiapiede n.6 e in ultimo i famosi ribattini 08180164 ribattino per fissaggio terminale n.6.(in figura li inserisce nei puntalini anteriori) Per Luigi - il mio catalogo e' molto similie a quello che hai inserito tu ma e' specifico per un unico modello e cioe' ld 150 54/56 se sei d'accordo lunedi lo scannerizzo e te lo invio in pdf in modo che possa essere consultabile da tutti.

riccardo
125m Posted - 10 feb 2011 : 15:18:37
Ok Riccardo,
aspettianop la scansoione del catatlogo per capire...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Iso Posted - 10 feb 2011 : 13:23:01
I cataloghi ricambi che abbiamo noi sono fra quelli in tuo possesso?
http://www.scooterdepoca.com/lambretta.asp

Ciao da Gigi.
ricca Posted - 10 feb 2011 : 12:33:29
ciao Roberto in effetti ora che leggo il tuo messaggio ricordo di avere trovato un paio di puntalini leggermente incurvati nella parte che appoggia, ho anche ben presente come e' fatto il contro dado tipo Li che sembra una vite pero' sono sicuro di aver letto sul catalogo il discorso dei ribattini, dopodomani lo scannerizzo e lo allego.

riccardo
125m Posted - 10 feb 2011 : 11:59:04
Ciao,
i due numeri differenti probabilmente sono per il fatto che quelli anteriori, andando montati su di una superrfice non piana ma curvata(scudo) erano leggermente stondati nella superfice d' appoggio, un po' come quelli per la A e B per far si che il profilo seguisse la curvatura dello scudo.
I puntalini stondati di fatto però sulle '55 li ho trovati solo raramente, si vede che sulla linea di montaggio poi non ci ponevano troppa attenzione, dal momento poi che erano in alluminio anzichè di ferro e stringendoli si deformavano un pochino.
I puntalini, sia anteriori che posteriori erano come detto montati con vit e non ribattini.
All' anteriore però sull aprte esterna dello scudo non erano fissati con dei dadini M4 normali, bensì con dei dadi speciali che si presentano come la testa di una vite a taglio, tipo quelli montati sulle LI.

Grazie Ferdinando !
perussu Posted - 10 feb 2011 : 10:05:59
..uuhhmmm, informazioni preziose!
A.
ricca Posted - 10 feb 2011 : 08:51:29
ciao Roberto,grazie per la risposta, sono sicuro che sia cosi' sulla versione del 57 ma ti spiego, il mio dubbio sorge dal fatto che consultando il catalogo ricambi Innocenti lambretta ld 1955 mi segnala due codici differenti per i puntalini tra quelli anteriori e quelli posteriori e per gli anteriori mi segnala di inserire 6 ribattini nei puntalini. Appena posso scannerizzo la pagina in questione. Il problema e' che quando ho preso la mia Lambretta le strisce pedana erano smontate quindi purtroppo non ho un riscontro oggettivo.

riccardo
125m Posted - 09 feb 2011 : 18:06:09
Ciao,
ti confermo che i puntalini sono tutti uguali e che vanno tutti montati con viti M4 con testa a taglio e a goccia di sego.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits