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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
carlocommi Posted - 08 feb 2011 : 15:49:00
Ciao, non ricordo più come utilizzare la pistola stroboscopica, mi date qualche consiglio?
Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
carlocommi Posted - 11 feb 2011 : 20:12:46
bellissimo sto manuale... peccato che sia in inglese...Grazie
jackpaxton Posted - 11 feb 2011 : 15:02:18
Per altre combinazioni Corsa/Biella, scarica questo:

http://data.scooter-center.com/download/sck-lambretta-2007_E.pdf

e vai a pagina 53!!!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
jackpaxton Posted - 11 feb 2011 : 14:55:43
No, ti servono entrambi!!
Con il comparatore determini con precisione la tacca del PMS e quella dell'anticipo. Poi con la stroboscopica verifichi che, con motore acceso ed a 3000 rpm circa, la freccia del volano risulti allineata con la tacca dell'anticipo! Se ciò non accade devi intervenire sullo statore per ritardare o anticipare di quanto basta: togli il volano, allenti le tre viti che fissano lo statore alla chiocciola, ruoti leggermente lo statore in senso orario per ritardare ed in senso antiorario per anticipare, poi avviti, rimonti il volano, metti in moto e controlli di nuovo con stroboscopica. E' un procedimento per tentativi!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
carlocommi Posted - 11 feb 2011 : 14:47:40
jackpaxton, ogni volta mi illumini, stano a quelle gradazioni che mi hai scritto, posso fare tutto con il comparatore e senza la strobo?
Per caso hai anche le tolleraze per altri tipi di motore?
jackpaxton Posted - 10 feb 2011 : 20:43:08
Vai tranquillo

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Mario67 Posted - 10 feb 2011 : 20:19:44
Ciao ,si devo dire che non avevo pensato all'inclinazione tra foro candela e pistone,era sottointeso che andava su una candela svuotata,direi che prima penso e poi scrivo,Mario

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LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
lambrettista Posted - 10 feb 2011 : 20:06:50
ragazzi per fare le cose fatte bene bisogna togliere la testa e montare il comparatore,fissarlo bene e solo cosi' si trova il punto morto,e' possibile trovarlo anche con il blocca pistone pero' io lo vedo un lavoro grossolano,qui' si parla di millimetri non di spanne lambrettista
jackpaxton Posted - 10 feb 2011 : 20:06:26
Nì, per diversi motivi ...
Come si può sfruttare il foro candela per fissare il comparatore? Il gambo del comparatore è liscio ... si potrebbe "vuotare" una candela e sfruttare ciò che rimane per montare il comparatore e poi avvitare il tutto sulla testa... idea da sviluppare, ma ho qualche dubbio!
Risolto il primo problema, resta da capire se il comparatore può lavorare correttamente data l'angolazione tra asse foro candela ed asse del cilindro. I comparatori con tastatore retrattile come quello in foto solitamente vengono impiegati per misurare spostamenti nella direzione del tastatore! Il pistone, avanzando lungo una direzione molto angolata rispetto all'asse che il tastatore assumerebbe se montato nel foro candela, spingerebbe il tastatore "di lato" facendolo magari flettere e quindi impuntare.

Spero di essermi spiegato

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Mario67 Posted - 10 feb 2011 : 19:39:02
Ciao una curiosità ,ma come dice Carlo non è la stessa cosa usando il foro della candela chiaramente avvitandolo?O Sbaglio?In ogni caso il tastatore tocca sempre il pistone.Mario

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VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
jackpaxton Posted - 10 feb 2011 : 19:27:32
mmmmm ... no!
Andrebbe usato come in questa foto:

Allegato: 0805201.JPG
83,62 KB

Ruotando il volano in senso orario, fai avanzare il pistone verso il punto morto superiore. L'esatto PMS è quello in cui la lancetta del comparatore (il cui tastatore sarà a contatto con il cielo del pistone) si ferma per tornare indietro (inversione del moto del pistone)!

Se hai intenzione di procurarti il comparatore per trovare il PMS allora ti consiglio vivamente di usarlo anche per segnare la tacca dell'anticipo perchè è molto preciso!!
Per albero Corsa 58 mm - Biella 107 mm (standard LI) valgono le seguenti corrispondenze:

- 15° = 1.25 mm
- 16° = 1.42 mm
- 17° = 1.60 mm
- 18° = 1.79 mm
- 19° = 2.00 mm
- 20° = 2.21 mm
- 21° = 2.43 mm
- 22° = 2.66 mm
- 23° = 2.90 mm

Facciamo un esempio! Se hai bisogno di 20° di anticipo, dovrai:

1) portare il pistone al PMS.
2) stando fissi sul PMS, ruotare la ghiera del comparatore in modo da allineare la sua lancetta con lo zero della scala graduata.
3) ruotare il volano in senso antiorario osservando la lancetta del comparatore e fermarsi quando questa indicherà 2.21 mm!

Un consiglio: acquista un comparatore centesimale! Lascia perdere i millesimali perchè ci perdi la vista e ti viene il nervoso!!!

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carlocommi Posted - 10 feb 2011 : 16:29:04
vado a prenderne uno, tanto da tagliare la testa al toro.
Basta metterlo al posto della candela e trovare il valore più basso, una volta che il pistone lo ha toccato vero?
metz Posted - 10 feb 2011 : 14:47:43
ebay o i polacchi ai mercatini, non sono dei borletti o mitutoyo ma per fare il pms vanno più che bene
carlocommi Posted - 10 feb 2011 : 14:41:45
avete qualche idea, di dove acquistarne uno
jackpaxton Posted - 09 feb 2011 : 20:08:48
Citazione:
Messaggio inserito da sofrisk1

il comparatore e' sicuramente piu' preciso!



Quoto pienamente

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sofrisk1 Posted - 09 feb 2011 : 19:55:04
Beh, il comparatore e' sicuramente piu' preciso!
Pasquale
carlocommi Posted - 09 feb 2011 : 11:19:13
PER FACILITARE DI TROVARE IL PUNTO MORTO, MI CONVIENE PRENDERE UN COMPARATORE O UN BLOCCA PISTONE?
sofrisk1 Posted - 08 feb 2011 : 20:51:19
Per quanto riguarda la stroboscopica fai attenzione alla posizione della pinza che va sul filo della candela, sulla pinza e' segnato il verso giusto, altrimenti si brucia ed addio stroboscopica!
Pasquale.
jackpaxton Posted - 08 feb 2011 : 16:42:17
A partire dalla tacca corrispondente al punto morto superiore, devi retrocedere in senso antiorario di tanti gradi quanti ne occorrono come anticipo per il gruppo termico che monti (supponiamo 20°).
Quindi devi centrare il goniometro sul centro del volano, orientarlo in modo che la tacca del punto morto superiore corrisponda a 20° e segnare sulla chiocciola una tacca in corrispondenza di 0° (questa tacca si troverà a sinistra di quella del pms, ovvero in anticipo).
Fatto ciò, con la stroboscopica devi verificare che la freccia del volano si allinei con la tacca a 0° (solitamente ci si pone a circa 3000 giri/min). Se ciò non accade, devi togliere il volano e ruotare lo statore come ti ho descritto prima.
Al posto del goniometro puoi usare i millimetri sulla circonferenza del volano sapendo che 22°-24° corrispondono a 32-33mm!

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carlocommi Posted - 08 feb 2011 : 16:29:47
Dopo aver segnato il punto morto ed aver segnato il punto dove me lo indica la pistola, che devo fare con il goniometro?
jackpaxton Posted - 08 feb 2011 : 16:23:55
Molto brevemente:

1) fissi la pinza con pick-up induttivo al cavo A.T. che dalla bobina va alla candela;

2) avvii il motore;

3) punti la pistola sul volano e premi il grilletto;

4) verifichi che la freccia sul volano sia allineata con la tacca preventivamente segnata sulla chiocciola.


A monte di tutto ciò occorre aver:

a) posizionato il pistone al punto morto superiore (con metodo del bloccapistone o, meglio ancora, del comparatore);

b) segnato una tacca sulla chiocciola in corrispondenza della freccia presente sul volano;

c) ruotato il volano in senso antiorario di tanti gradi quanti ne occorrono come anticipo;

d) segnato una tacca sulla chiocciola in corrispondenza della freccia presente sul volano. Questa sarà la tacca da traguardare al punto 4).


Qualora l'anticipo non risultasse corretto (punto 4) non soddisfatto), dovrai correggere la posizione dello statore ruotandolo in senso orario per ritardare ed in senso antiorario per anticipare.



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