Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 dubbio cofano vespa vbb

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gl 150 Posted - 07 feb 2011 : 00:15:51
Ho da poco acquistato una vespa vbb1t, la vespa è priva di cofano lato motore. Non sono sicuro al 100% ma sono compatibili i cofani dei modelli vba vnb?
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sanrem Posted - 12 apr 2012 : 13:52:55
Qualche faro basso aveva i cofani internamente vernictai solo con il fondo le VBB in tinta con il resto della carrozzeria !

Vespapapapapa
gl 150 Posted - 12 apr 2012 : 13:48:36
Non vorrei sbagliare ma nella vespa che ho restaurato il cofano sinistro era lo stesso colore della carrozzeria e non color nocciola

peppe
michel Posted - 11 apr 2012 : 17:30:52
gentilmente mi sapresti dire se in origine il retro dei cofani della vbb2t sono verniciati color nocciola(fondo), oppure completamente blu medio?

Michel
vespamodelli Posted - 09 feb 2011 : 10:47:26
I fregi sulle VBB1 montano a partire dal numero di telaio 71001 fino a tutte le VBB2
Le VNB montano i fregi dalla VNB4 n° 09396 fino a tutte le VNB5.
Le VNB6 montano tutte i fregi ma son diversi dai modelli precedenti. Più corte nella parte verticale.

I cofani sono tutti adattabili ma ci sono piccole differenze tra modello e modello tanto da avere un solo codice prodotto 91815 e ben 6 sottocodici.
86730 VNB4 a partire dal 090396-VNB5-VBB2
95659 VBA1 a partire dal 49959-VBB1-VGLB1 (mercato francese)
84110 VBA1 fino al 49858
93126 VNB3 - VNBA fino al 090395
47277 VNA1 - VNB1 e VNB2
86847 VGLA1
Stesso peso di 1,880 gr

Nella sostanza estetica esternamente uno vale l'altro. Seli trovi con i buchi sono per modelli con fregi se non li ha per modelli senza. Internamente puoi rilevare piccole differenze del rinforzo, a taglio o bombato e dell'attacco del fermo.


Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
senatore Posted - 08 feb 2011 : 14:15:15
Ovviamente, concordo, ma era gia scritto nel mio messaggio precedente.
Infatti, quel mio "Ovviamente la chiarezza, in questi casi, è d'obbligo." stava a significare appunto quello.
Ora una cosa che non c'entra nulla:
mi è appena giunta la copia di febbraio di Ruoteclassiche; correte, c'è qualcosa che vi interessa, qualcosa con le ruote da 7" ed il cambio a pedale!!!


E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!
ironmana Posted - 08 feb 2011 : 12:57:02
Citazione:
Messaggio inserito da senatore

Ci sta pure che una parte, anche se minima, di VBB1 non abbia il fregio in alluminio sui cofani, ma essendo appunto una minima parte, visto il numero di VBB1 prodotte (oltre 145.000), mi pare più corretto dire che la VBB1 aveva i fregi sui cofani, piuttosto che dire che non li aveva.
Quanto alla differenza tra i cofani delle VNA rispetto ad altri, son d'accordo che ci sia, ma è una differenza che riguarda l'interno del cofano, pertanto non visibile dall'esterno. Resta il fatto che il cofano delle VNA calza perfettamente sulle VBB.
In ultimo, ricordo che il quesito inziale posto da gl 150, riguardava se il cofano motore delle VNA e VNB fosse compatibile con quello della VBB1, visto che la sua VBB1 ne era priva, e mi soffermerei sul significato della parola "compatibile".
Ovviamente la chiarezza, in questi casi, è d'obbligo.
Sarà poi l'interessato a trarre le sue conclusioni e a scegliere, anche in base alla richiesta economica del venditore del cofano, quale comprare e montare sulla sua vespa.


E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!




Non voglio specificare cosa sia giusto o meno in merito ai fregi dei cofani vbb; se però conosciamo e sappiamo che le vbb da inizio produzione fino ad un numero di telaio tot non montava i fregi e dal numero di telaio x montava i fregi, sia corretto specificarlo, e credo tu concorda (non ti conosco di persona, ma visto i tuoi interventi su scooterdepoca e su VR, che leggo spesso, fanno capire che mastichi abbastanza bene l'argomento vespa) che ciò sia la giusta versione dei fatti.
Con questo un caloroso saluto vespistico...... ma anche lambrettistico.......


Claudio
gl 150 Posted - 08 feb 2011 : 12:21:24
Il quesito che ho posto era per capire se vi erano differenze sostanziali tra cofani delle vna/vnb e vba/vbb, evitando di acquistare così un cofano per un altro. Compresa la differenza, grazie al vostro aiuto e alle vostre spiegazioni,cercherò di fare un acquisto ponderato, sicuramente scegliendo un cofano di vbb.Immagino che non sarà difficile trovarlo visto il numero di esemplari prodotto

peppe
senatore Posted - 08 feb 2011 : 08:49:54
Ci sta pure che una parte, anche se minima, di VBB1 non abbia il fregio in alluminio sui cofani, ma essendo appunto una minima parte, visto il numero di VBB1 prodotte (oltre 145.000), mi pare più corretto dire che la VBB1 aveva i fregi sui cofani, piuttosto che dire che non li aveva.
Quanto alla differenza tra i cofani delle VNA rispetto ad altri, son d'accordo che ci sia, ma è una differenza che riguarda l'interno del cofano, pertanto non visibile dall'esterno. Resta il fatto che il cofano delle VNA calza perfettamente sulle VBB.
In ultimo, ricordo che il quesito inziale posto da gl 150, riguardava se il cofano motore delle VNA e VNB fosse compatibile con quello della VBB1, visto che la sua VBB1 ne era priva, e mi soffermerei sul significato della parola "compatibile".
Ovviamente la chiarezza, in questi casi, è d'obbligo.
Sarà poi l'interessato a trarre le sue conclusioni e a scegliere, anche in base alla richiesta economica del venditore del cofano, quale comprare e montare sulla sua vespa.


E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!
gl 150 Posted - 07 feb 2011 : 23:44:26
grazie ancora per la disponibilità e la chiarezza
ironmana Posted - 07 feb 2011 : 23:29:54
Visto che questa sera non ho un mazzo da fare vi allego la differenza dei due cofani:

Allegato: cofano vna2t.jpg
94,73 KB

Allegato: cofano vnb.jpg
50,86 KB

Claudio
ironmana Posted - 07 feb 2011 : 23:22:10
Citazione:
Messaggio inserito da senatore

Aggiungo che anche i modelli VNA1 e VNA2 hanno il cofano motore identico a quello che serve all'utente GL150, ma privo di fori per il fissaggio del fregio.

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!



Per la seconda volta devo essere pignolo questa sera nel medesimo post: i cofani con vna 1-2 sono adattabili, ma sono diversi; la differenza sta nella nervatura interna posta nella curvatura del cofano stesso. Spero di essere stato chiaro.

Claudio
gl 150 Posted - 07 feb 2011 : 22:50:37
concordo con l'utente ironmana. la mia vbb1t ha numero di telaio intorno ai 27 mila e sul cofano sinistro, quello fisso, non è presente alcun fregio. grazie ancora....
ironmana Posted - 07 feb 2011 : 18:57:44
Ad essere pignoli la vbb1t monta i fregi sui cofani dal numero di telaio circa 45000. Prima i cofani non montano i fregi. Possiamo quindi asserire che la vbb1t prima serie non monta i fregi, la seconda serie si, monta questi fregi

Claudio
senatore Posted - 07 feb 2011 : 18:21:13
Aggiungo che anche i modelli VNA1 e VNA2 hanno il cofano motore identico a quello che serve all'utente GL150, ma privo di fori per il fissaggio del fregio.

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!
senatore Posted - 07 feb 2011 : 16:52:52
Citazione:
Messaggio inserito da tazmino

se è un vbb 1t sono identici!!! il vbb 2t aveva i fregi cromati sulle chiappe e quindi i buchi!!


I fregi non sono cromati, ma di alluminio lucido e la VBB1 li aveva.
Inoltre, li aveva anvhe la VNB4, la VNB5 e la VNB6.
Per cui se trova il cofano di una VBA o di una VNB1 o di una VNB2 o di una VNB3, dovrà fare i fori per montare il fregio, altrimenti i fori saranno gia presenti.

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!
gl 150 Posted - 07 feb 2011 : 15:35:58
Perfetto!!! grazie
tazmino Posted - 07 feb 2011 : 09:02:04
se è un vbb 1t sono identici!!! il vbb 2t aveva i fregi cromati sulle chiappe e quindi i buchi!!
lambrettista Posted - 07 feb 2011 : 07:54:12
concordo

Citazione:
Messaggio inserito da senatore

Si, l'unica differenza è che quelli delle VBB hanno i fori per il montaggio dei listelli in alluminio.
Ma i fori li puoi sempre fare.

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!

senatore Posted - 07 feb 2011 : 06:54:38
Si, l'unica differenza è che quelli delle VBB hanno i fori per il montaggio dei listelli in alluminio.
Ma i fori li puoi sempre fare.

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits