V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
sel85 |
Posted - 31 gen 2011 : 17:19:51 ciao a tutti.. vi seguo da tempo.. e adesso che ho la mia bella lambretta posso scrivere finalmente.... ho un dubbio sulla luce della mia special....mi sembra deboluccia... possono esserci problemi all'impianto??? e in piu' la chiave fa vari scatti e luce e clacson funzionano solo in alcune posizioni... e solo se accelero... grazie sergio |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
sel85 |
Posted - 06 feb 2011 : 11:05:29 ciao gigi grazie della spiegazione.... provero' appena procurato il tester..... ma io come accensione lamp ho solo una posizione... tu mi parli di abbagliante e anabagliante.... |
Iso |
Posted - 06 feb 2011 : 01:38:12 La misura che ti vorrei far fare non è di corrente, ma di tensione e puoi usare sia un tester analogico che digitale. Provo a descrivertelo: Posizionalo nella misura di tensione alternata nella portata 2 Volt, In alcuni tester è indicato ACV in altri V~. Ti metto una foto di esempio: Allegato: tester 1.jpg 23,73 KB
Metti in moto la Lambretta scaldala che stia regolarmente al minimo e poi collega il tester in questo modo: il puntale rosso lo metti sul filo marrone della morsettiera posteriore; il puntale nero sul porta lampade dove è collegato il filo blu o rosso, a seconda se è acceso l'abbagliate o l'anabagliante. Poi riporta cosa leggi sullo strumento compreso gli zeri e il punto decimale.
Poi fai anche questa misura: metti il tester nella portata 20, (si trova immeditamente prima della portata precedente 2) il puntale rosso lo lasci sul filo marrone e il puntale nero lo appoggi su una vite del motore. Anche in questo caso riporta il valore misurato. Poichè in entrambe le misura non vedrai un numero fermo bensi che cambia ripetutamente riporta un valore medio. qui c'è un disegno come collegare il tester Allegato: Misura.jpg 113,92 KB
Se hai bisogno di prendere confidenza con lo strumeto leggi questa spiegazione: http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm
Ciao da Gigi. |
sel85 |
Posted - 05 feb 2011 : 22:08:45 ciao....un tester potrei procurarlo... quindi diciamo di si... per usarlo se non sbaglio si mettono i poli e si vede la corrente che arriva mi sembra... magari se mi speghi... vedo cosa posso fare o mi faccio autare.. grazie |
Iso |
Posted - 05 feb 2011 : 10:04:16 Citazione: Messaggio inserito da sel85
ciao a tutti ... ho un dubbio sulla luce della mia special....mi sembra deboluccia... possono esserci problemi all'impianto??? e in piu' la chiave fa vari scatti e luce e clacson funzionano solo in alcune posizioni... e solo se accelero... grazie sergio
Ciao Sel85, è solito negli impianti elettrici che negli anni si siano ossidati i contatti in genere. Per verificarlo dovrei farti fare una unica misura con il tester, ce l'hai e sai usarlo?
Ciao da Gigi. |
roditra |
Posted - 05 feb 2011 : 09:31:28 Scusatemi se mi intrometto per una mia curiosità. Catta ma la marmitta della tua meravigliosa Special è della "RS"? se si, come va, vale la pena farla arrivare e montarla!! Grazie Catta. Rodolfo |
sel85 |
Posted - 04 feb 2011 : 14:50:59 grazie..... oggi ho scoperto che il mio contakm NON funziona... ho smontato tutto.... il filo giro.... sia sopra che sotto... ma la lancetta non sale.... ne prenderò uno nuovo-....il mio dubbio più grande restano le luci... la lambretta parte subito... a primo colpo sia a freddo che calda... il clacson funziona perfettamente... ma in determinate posizioni della chiave con diversa potenza.. le luci solo al 4 scatto.... oggi controllando i fili dietro il faro ne ho visto uno viola staccato.
ps.. qualcuno del forum è della provincia di macerata?? o COMUNQUE marche?? |
dueruoteanni60 |
Posted - 03 feb 2011 : 20:20:00 Ciao Sel!!!! Fa sempre piacere accogliere un altro lambrettista!!!! Per qualsiasi cosa, chiedi che qui nel forum troverai sempre le risposte giuste per tutto!!! E se vaghi un po' su internet, troverai diversi siti dai quali scaricare alcune procedure per la minima manutenzione e gli interventi, anche quelli un po' più impegnativi. Amici, la famiglia cresce....da quest'anno anche il pargolo farà parte del Club....dato che ha gli esami di maturità, penso di portarlo con me al raduno di San Giovanni Rotondo e a quello di Grassano...... Io con la silver, lui con la 125 (o il de luxe portato a 75!!!) Antonio
dal film "il medico della mutua": "dottore, lei ha la macchina?" A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta" |
sel85 |
Posted - 03 feb 2011 : 13:42:32 NO SMS MODEie... piu' chiaro di cosi' non potevi essere. |
almo |
Posted - 03 feb 2011 : 13:30:39 Ciao, normalmente il cambio d'olio si fa con il motore caldo, per favorire lo scarico dell'olio... Ti allego una foto con i tappi: 1) carico 2) livello 3) scarico
Allegato: 150lis_page18.jpg 81,48 KB
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
sel85 |
Posted - 03 feb 2011 : 13:11:11 ciao ho comprato l'olio.. ho trovato un castrol epx 80w 90.. che ne dite?? è buono? adesso la lambretta sta scaricando il suo vecchio olio..... mi chiedevo uscira tutto?? e per poi ricaricarlo... devo metterlo dal bullono poco sopra giusto?? grazie |
sel85 |
Posted - 03 feb 2011 : 00:09:42 tranne manubrio sella e marmitta....??. COMUNQUE la mia per ora è bianca perchè è stata verniciata tempo fa.(10 anni fa)... e NON ha la sella originale... al momento la userò così...... voglio farmi un anno di lambretta subito.... poi la riporterò originale...domani metto una foto... |
catta senior |
Posted - 02 feb 2011 : 23:56:32 esatto 600 grammi di 80w90 ciao da catta senior e benvenuto nel forum quando la tua sara' finita diventera' come questa
Allegato: DSCN1111.JPG 236,62 KB
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sel85 |
Posted - 02 feb 2011 : 22:43:00 ciao.. un'altra domanda... doman penso di cambiare l'olio del carter... visto NON so cosa e quanto ci sia dentro, ho letto in varie dscussioni di usare un sae 90 o 80w 90 per ingranaggi, ma all'interno del carter vanno 600 gr?? devo seguire una procedura precisa per questa piccola operazione?? NON mi sembra difficile.. scusate ma di meccanica ne so poca... |
almo |
Posted - 01 feb 2011 : 13:31:08 Citazione: Messaggio inserito da sel85
ho trovato lo schema.. ma dice per special 150, è uguale'?
Si è uguale.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
sel85 |
Posted - 31 gen 2011 : 22:12:19 ho trovato lo schema.. ma dice per special 150, è uguale'? |
rami55 |
Posted - 31 gen 2011 : 19:18:46 Nel forum cè lo schema elettrico della special, stampalo e poi lo segui passo passo per controllare il tuo impianto.
;-) Brummm |
sel85 |
Posted - 31 gen 2011 : 19:14:14 ah cpt... quindi speriamo sia solo la morsettiera.... NON so dove trovare un elettrauto....pero' il clacson suona benissimo.... potrebbe essere un buon segno....forse un po' di sporcizia nella morsettiera.... trovo uno schema online... ho paura di NON mettere i cavi nella giusta posizione.. in un catalogo online ho visto bobina stop volano....sere a qualcosa nel mio caso?? |
rami55 |
Posted - 31 gen 2011 : 18:57:30 Verificare la magnetizzazione del volano non è cosa fattibile se non con uno strumento specifico che hanno gli elettrauto più vecchi.
;-) Brummm |
Bulga |
Posted - 31 gen 2011 : 18:56:54 Il mio volano era smegnetizzato ma ho dovuto usare lo strumento del mitico Gianca del forum per notarlo
Bulga |
sel85 |
Posted - 31 gen 2011 : 18:53:46 ok.. controllero' i cavi della morsettiera.... dietro il manubrio.. ho visto un bel po' di cavi....e NON me ne aspettavo cosi' tanti... il blocchetto chiave.. deve fare solo uno scatto??' come si fa a vedere se il volano è smagnetizzato...?? grazie |