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 Problemi a ... caldo

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Moreno Posted - 04 nov 2004 : 07:22:42
Ciao a tutti da Moreno

Come saprete Claudia (LI125 II) ha iniziato a cavalcare e grazie alle temperature semiestive posso usarla tutti i giorni.

Purtroppo non faccio bellissime figure in quanto, a caldo, non ne vuole sapere di partire se non a ... spinta.

A freddo, anche se ferma da giorni, parte solo ... guardandola !!!.

A caldo borbotta, mi sembra ingolfata, si "incazza " e finchè non la spingo non parte.

Persino il giorno della revisione (poi brillantemente superata) ho dovuto accenderla a spinta nel garage dell'autofficina.

A proposito sapete che il CO2 delle Lambrette è molto migliore di certe moto moderne?.

Se qualcuno mi aiuta avremo meno ... vespisti col sorriso ironico ....

Ciao

Moreno
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
turismoveloce Posted - 10 nov 2004 : 17:59:55
Assolutamente nessun risentimento, carissimo e simpatico Moreno figurati, auguro a tutti i Lambrettisti di cavalcare sempre felici le proprie Lambrette, che partano a apinta o meno, e spero uno ad uno di incontrarvi tutti ai vari raduni che frequento/frequentiamo, e magari dopo un po' che si parla del più e del meno scopri che stai parlando proprio con "bicius" o "vintager" o Moreno" e tanti tati altri......
Salutoni Lambrettistici a tutti

turismoveloce
Bicius Posted - 09 nov 2004 : 11:04:39
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Concludo scrivendo che la chiusura del rubinetto pochi secondi prima della sosta mi ha risolto tutti i problemi...... a meno di quando mi dimentico di farlo.

Grazie e ciao a tutti

Moreno[/quote]

Anch'io sono uno di quelli che corre dietro alla Lambretta, ho anche smesso di fumare per amore suo, visto che arrancavo dopo qualche decina di metri e devo dire che non mi ha fatto male!!!
Quando mi dimentico di chiudere il rubinetto prima di spegnerla, lo chiudo prima di riavviarla, oramai è tardi, ma anche in questo caso dopo un po' di pedalate, se si riesce ad asciugare la candela con quel po' di scintille, riparte.
Comunque il discorso che ha fatto turismoveloce è da incorniciare, anche un meccanico da cui andavo mi faceva vedere che riusciva ad accendere la lambretta al primo o secondo colpo, è questione di imparare qual'è il punto G della Lambretta (io non ci sono ancora riuscito, ma non demordo) e le soddisfazioni che ne possono derivare sono sensazionali!!!
Bicius
vintager Posted - 09 nov 2004 : 08:57:18
be' la chiusura del rubinetto prima della sosta, sarebbe buona regola su ogni mezzo, antico o moderno che sia, provvisto del rubinetto...anche per non "stressare" con pressioni inutili di benzina il carburatore e le sue guarnizioni, e poi a volte lo spillo si incastra anche sulle moto moderne...
Moreno Posted - 09 nov 2004 : 07:31:36
Caro Turismoveloce,

Se hai inteso come ironico il mio riferimento alla volpe mi scuso. Non era mia intenzione.

Mi è venuto spontaneo riportare "fox" intendendo in questo termine il senso di "vecchia volpe", persona "scafata", visto che, contemporaneamente, nella mia ingenuità motociclistica, stavo iniziando a sospettare qualcosa del genere per risolvere il problema e quindi l'entusiasmo mi ha, forse, portato ad eccesso di penna.

Quindi sottolineo le mie scuse in caso di tuo risentimento.

Concludo scrivendo che la chiusura del rubinetto pochi secondi prima della sosta mi ha risolto tutti i problemi...... a meno di quando mi dimentico di farlo.

Grazie e ciao a tutti

Moreno
sbruscoli Posted - 05 nov 2004 : 13:29:42
Devo dire che la risposta di TV è veramente molto bella!!!!!
E' esattamente ciò che ho sperimentato anch'io, non solo su lambrette, ma anche su una PX200: guai a toccare la manopola del gas!!! non parte più neanche a morire!!!!
Ho lo stesso problema su una special, cambiato guarnizioni e spillo conico del carburatore, niente da fare!!!!
Comunque per concludere: TV hai perfettamente ragione!!! sembra che le lambrette abbiano l'anima!!!!
turismoveloce Posted - 05 nov 2004 : 11:05:39
Stavo appunto per rispondere a Moreno, il quale forse per fare dell' ironia mi definisce "fox" come se avessi scoperto l'acqua calda, ma l'accorgimento del quale Egli dice di essere già a conoscenza è l'unico che funziona, a patto di avere (a parer mio)un "rapporto" confidenziale col proprio mezzo, e mi spiego: Nonostantte il nostro amico dice di conoscere già il "trucco" afferma di spingere per mettere in moto; io non spingo mai una Lambretta, primo perchè non mi va, e poi perchè un mezzo meccanico deve andare in moto con le sue forze, premesso che sia in ordine... ogni qual volta si presenta da me un mio cliente che si lamenta perchè non riescie ad avviare il motore a caldo io esco fuori e gli dimostro che con due o tre colpi di pedivella a me la sua Lambretta parte davanti al suo stupore e a frasi del tipo: "ma perchè a me non parte mai?"
Una Lambretta è come un' amante, devi sapere dove sono i suoi punti più sensibili, stimolarla nel modo giusto, e allora Lei si metterà a vibrare e ti regalerà sensazioni ineguagliabili, se non sarai capace di fare tutto ciò ne ricaverai un rapporto freddo, sterile e fatto di "incazzature" e prima o poi ti lascerà.....
Con questo voglio dire che ognuno deve conoscere il proprio mezzo al punto da sapere quali sono i suoi punti deboli, e prova che ti riprova prima o poi trovi il modo giusto di farla "cantare".
Brunide: La mia 175 TV seconda serie nonostante i suoi 40.000 chilometri finiti quest'estate prima che le rifacessi il motore è sempre partita bene, a patto di non toccare mai la manopola del gas, operazione che spesso inconsciamente molti fanno, peggiorando la situazione, un buon trucco come dice un mio amico è quello di mettersi la mano destra in tasca mentre si mette in moto;
Dopo l'estate le ho rifatto il motore, mettendo un albero di quelli bilanciati, l'accensione elettronica, la marmitta giusta (sapevate che anche se non specificato sul catalogo ricambi la 175 II serie montava una marmitta diversa da quelle della LI?, o meglio l'hanno montata ad un certo punto della produzione, anche perchè pare che su questo modello gli esperimenti si sprecassero, vedi carburatore, scatola aspirazione, albero motore ecc..) ed un carburatore nuovo che avevo, anche se a parer mio non ce n'era bisogno(la mia monta il 23), risultato? prestazioni lievemente incrementate, un po' più di ripresa, luci notturne che finalmente fanno il loro lavoro, cioè ILLUMINANO (una volta all'isola d'Elba di notte ho dovuto viaggiare in terza su strade non illuminate per far girare di più il motore e tentare di vederci qualcosa), ma l'avviamento è sempre la stessa storia, via la mano dal gas a freddo con l'aria tirata, due colpi e via, a caldo invece guai solo a guardare la manopola del gas e anche li con due colpi va in moto.
Salutoni lambrettistici

turismoveloce
brunide Posted - 05 nov 2004 : 00:15:15
Io avevo lo stesso problema sulla mia li 150 prima serie; l'ho risolto montando il carburatore della terza serie con i getti maggiorati.Sia a caldo che a freddo partiva immediatamente.
A proposito: visto che sto passando al TV II che monta un MB21, qualora faccia lo stesso scherzetto è vero che può essere adattato un SH1/20 ?. Paolo che mi dici? Turismoveloce, tu che hai il TV II hai mai avuto questo problema?
Moreno Posted - 04 nov 2004 : 18:57:22
Turismo veloce è una vera "fox".

L'accorgimento l'avevo scoperto ma speravo che ci fosse la possibilità di qualche intervento "radicale".

In ogni caso grazie a tutti.

Moreno
pieremo Posted - 04 nov 2004 : 18:26:22
MI SEMBRA DI RICORDARE CHE SULLA SUA CLAUDIA
DI MORENO E' MONTATO UN CARBURATORE DELLA
TERZA SERIE.
MORENO PUOI COFERMARE ? CHE SIGLA PORTA?
REMO
PC Posted - 04 nov 2004 : 13:40:41
Turismoveloce l'ho chiamato in maniera diversa ma intendevo la stessa cosa

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
turismoveloce Posted - 04 nov 2004 : 13:29:17
Un buon accorgimento sui modelli 1^ e 2^ serie che adotto io è quello di chiudere la miscela 10 secondi prima di spegnere il motore e di rimetterla in moto senza accelerare e di aprire il rubinetto solo quando il motore è avviato, quei carburatori sono una maledizione, lo spillo conico va a chiudere sulla zama del coperchio senza riporto in ottone, questo fa si che il motore si "ubriaca" di benzina perchè la tenuta non c'è più....Paolo, la saracinesca fa passare l'aria e scopre per mezzo dello spillo conico l'emulsionatore, creando quindi una miscela di aria - benzina, quello che intendo io è lo spillo del galleggiante.
Salutoni Lambrettistici

Salutoni Lambrettistici

turismoveloce
Bicius Posted - 04 nov 2004 : 10:29:33
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Se qualcuno mi aiuta avremo meno ... vespisti col sorriso ironico ....
[/quote]
Per gli aiuti tecnici ne avrai già tanti, per la spinta ho già la mia che mi fa dannare !!!
Ciao Moreno
Bicius
PC Posted - 04 nov 2004 : 08:31:51
Il problema dell'ingolfamento a caldo dipende dal carburatore. Normalmente la saracinesca non chiude più bene e lascia passare benzina che va ad "affogare" il cilindro. Bisognerebbe farlo revisionare e normalmente il problema viene risolto. Anche la bobina come dice remo ha le sue responsabilità, come già detto altre volte la bobina di un Ciao offre una scintilla molto maggiore.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
pieremo Posted - 04 nov 2004 : 07:29:40
CIAO MORENO, PROVA A CAMBIARE LA BOBINA.
RUBANE UNA ALLE TUE LAMBRE IN ATTESA DI LIFTING.
REMO

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